Il valore di Bitcoin si aggira intorno ai 64.000 dollari e solo quest’anno è già aumentato di oltre il 45%. Negli ultimi 12 mesi anche significativamente di più: insomma, gli investitori in criptovalute sembrano avere diversi motivi per sorridere nell’ultimo periodo.
Sfortunatamente, questo non aiuta lo sfortunato investitore che è stato recentemente truffato nel tentativo di trasferire il suo Wrapped Bitcoin (WBTC) su un altro portafoglio. Ha perso 1.155 Bitcoin, token dal valore di 71 milioni di dollari, a causa di un sotterfugio sempre più utilizzato dai malintenzionati in rete.
Come è successo?
Wrapped Bitcoin è una forma di Bitcoin basata sullo standard ERC-20 di Ethereum. È un modo per trasferire i tuoi Bitcoin utilizzando la blockchain di Ethereum senza dover scambiare direttamente le due criptovalute.
Per rendere chiari gli indirizzi lunghi del portafoglio, di solito vengono visualizzati solo il primo e l’ultimo carattere. Dopo che l’investitore ha creato un nuovo portafoglio, si è inviato 0,05 ETH a questo indirizzo.
Un truffatore ha creato un indirizzo di portafoglio che inizia e finisce con gli stessi caratteri, la parte centrale ovviamente non era identica, ma la vittima non poteva vederla perché i caratteri centrali sono nascosti. Il truffatore ha inoltre inviato una transazione ETH al portafoglio della vittima affinché venga visualizzata nella cronologia delle transazioni.
Dato che si trattava di un portafoglio nuovo, la vittima probabilmente ha pensato che l’ultima transazione nella cronologia fosse la sua e ha copiato questo indirizzo. Sfortunatamente, questo era l’indirizzo del truffatore, quindi ha inviato i 1.155 Bitcoin Wrapped del valore di 71 milioni di dollari all’indirizzo sbagliato e li ha persi per sempre.
Non si tratta di un caso isolato
Sfortunatamente, i truffatori non sono rari nell’universo delle criptovalute. Naturalmente, il vantaggio di non avere un soggetto centrale come una banca che controlla le transazioni viene spudoratamente sfruttato da molti. Non c’è quasi nessun progetto crittografico che non pubblicizzi l’esistenza di un airdrop o di account X falsi con un solo carattere diverso, che cercano di attirarti su un sito web.
Se si collega il proprio portafoglio a questi siti phishing, le monete possono sparire rapidamente e senza che l’utente abbia possibilità di interrompere il processo. È quindi ancora più importante che soprattutto i principianti ottengano informazioni complete quando investono in criptovalute.
Impara come funzionano le crypto e stai alla larga dalle frodi con questo token
Una piattaforma che da anni rende tutto questo possibile è 99Bitcoins. Gli sviluppatori hanno recentemente annunciato il lancio tramite presale crypto della propria moneta, $99BTC, che, secondo gli esperti, potrebbe presto raggiungere le stelle.
99Bitcoins fornisce conoscenze sulle criptovalute e ha già aiutato milioni di utenti. Con un canale YouTube con oltre 700.000 iscritti, attorno alla piattaforma di apprendimento è stato costruito anche un marchio forte. La grande e attiva community della piattaforma, insomma, potrebbe presto rivelarsi un grande vantaggio per il lancio del tuo token da $99BTC.
Attualmente, il token $99BTC è ancora disponibile per la prevendita, il che significa che gli investitori avranno il tempo più breve possibile per investire nelle nuove criptovalute, che può rivelarsi estremamente redditizia in caso di successo.
Soprattutto all’inizio, le monete che hanno ancora una valutazione bassa possono rapidamente moltiplicare il loro valore e portare profitti elevati ai primi acquirenti. Oltre alla possibilità di potenziali aumenti di prezzo, i proprietari di token ricevono anche accesso a contenuti didattici esclusivi, segnali di trading e alla funzione di staking integrata, che consente un reddito passivo sotto forma di token aggiuntivi.
Domande e Risposte (0)