Home Bitcoin, la discesa continua: è crisi annunciata?
Notizie

Bitcoin, la discesa continua: è crisi annunciata?

Quando la scorsa settimana, dopo anni di dure lotte legali e culturali, l’ETF Bitcoin Spot è stato finalmente approvato dalla SEC negli Stati Uniti, molti esperti hanno previsto un’esplosione dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda Bitcoin ed i prodotti strettamente affiliati. 

In effetti, contrariamente a quanto evidenziato dalle previsioni su Bitcoin, il prezzo di BTC ha sì subito forti mutazioni, ma probabilmente non nel modo in cui molti avrebbero voluto. A ben vedere, nelle ultime quattro settimane il prezzo di BTC è sceso del 6% e, come da tradizione, anche i prezzi delle altcoin sono diminuiti. Ethereum ha perso il 4,5% nel corso del mese e Solana ha perso addirittura il 29%

I motivi dietro al crollo

Come era lecito attendersi, una situazione del genere ha immediatamente dato nuovamente spazio a tutti quegli individui che gridano disperatamente alla fine del mercato crypto ed a come la “bolla” stia finalmente per esplodere. Insomma, negli ultimi giorni i social sono stati invasi da visioni apocalittiche legate alla diminuzione del prezzo di BTC. 

L’atmosfera, per molti versi, sembra quasi quella del 2022, dopo il crollo di Terra/Luna e il fallimento di FTX. Ma se il 2022 ci ha insegnato qualcosa, è che l’universo delle criptovalute non morirà così facilmente. 

In generale, non esiste una singola ragione che permetta di affermare i motivi dietro alla diminuzione di valore di Bitcoin sul mercato: le motivazioni infatti sono plurime e vanno analizzate nel loro insieme per poter capire cosa sta succedendo. 

Dallo spostamento di capitali dal mercato crypto a quello ETF, fino ai cash-in degli investitori che hanno approfittato degli aumenti degli ultimi mesi, per non parlare delle contingenze storiche-temporali che vedono BTC perdere tendenzialmente terreno con l’avvicinarsi della primavera. 

Le prospettive più accreditate per il futuro

Il mondo delle criptovalute probabilmente non finirà da un giorno all’altro. Ci sono sempre stati cali di prezzo, anche a causa della tanto citata volatilità del mercato delle criptovalute su cui investire

Anche il mercato azionario è stato ripetutamente tormentato da crolli; alcuni lettori ricorderanno forse lo scoppio della bolla immobiliare statunitense e il conseguente crollo dell’economia. Che, tra l’altro, è stato il fattore scatenante per la creazione di Bitcoin. O lo scoppio della bolla delle dot-com negli anni Duemila.

Probabilmente sarà simile con le criptovalute. Tuttavia, al momento non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà perché i prezzi tornino a salire. Ma dovresti tenere presente che l’halving del Bitcoin arriverà nell’aprile 2024.

Negli ultimi anni questo evento è sempre stato accompagnato da un mercato rialzista, capace di dare nuova linfa al mercato crypto. L’Halving infatti ha sempre accompagnato al rialzo non solo Bitcoin, ma anche tutto il resto del settore favorendo l’aumento di prezzi anche delle altre Altcoin. 

Dunque, se probabilmente è vero che le stime generali per il 2024 debbano essere riviste alla luce dei cali delle ultime settimane, sarebbe affrettato e assolutamente errato dare per morto questo mercato. 

Il metodo di investimento alternativo per Bitcoin

Nonostante il momento non esattamente brillante vissuto da Bitcoin, però, il mercato sta offrendo agli utenti numerose possibilità alternative di investimento per continuare a puntare su questo asset. Il caso più eclatante è sicuramente Bitcoin Minetrix.

bitcoin minetrix

Questa nuova piattaforma lanciata pochi mesi fa in crowdfunding, ad esempio, è riuscita a raccogliere già oltre 9 milioni di dollari di capitale iniziale con la presale crypto. BTCMTX, il token nativo della piattaforma, è attualmente ancora disponibile per l’acquisto in prevednita e costa appena $ 0,013.

L’obiettivo dichiarato del progetto Bitcoin Minetrix è rendere nuovamente accessibile il mining ai piccoli investitori. A questo scopo la piattaforma utilizza una tecnologia di cloud mining molto speciale, detta Stake-To-Mine, in cui è possibile fare mining semplicemente mettendo in staking il token nativo di Bitcoin Minetrix. 

Mettendo in staking il token, man mano che il tempo passa gli utenti guadagnano dei crediti di mining. Ogni credito equivale ad una certa quantità di hash power che può essere usata sulla piattaforma di cloud mining di Bitcoin Minetrix per comprare “tempo” di attivazione delle macchine e guadagnare così BTC passivamente.

bitcoin minetrix

Il cloud mining di Bitcoin Minetrix è completamente decentralizzato e non è richiesto denaro FIAT per garantire la capacità di calcolo. Gli utenti possono vedere tutto sulla loro dashboard in qualsiasi momento e avere il pieno controllo in ogni momento, garantendo un introito extra praticamente a zero spese.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.