Home Warren Buffet: Aggiornamenti sul Portafoglio di Investimenti 2023
Notizie

Warren Buffet: Aggiornamenti sul Portafoglio di Investimenti 2023

La storica compagnia di investimenti Berkshire Hathaway (NYSE: BRKA, BRKB) a guida di Warren Buffet ha presentato all’autorità competente, la Security and Exchange Commission (SEC), i risultati del terzo trimestre di attività per il 2023.

warren buffet

L’analisi di questo documento e soprattutto delle sue variazioni è preziosa per comprendere l’andamento del mercato e le prossime mosse utili per restare al passo coi tempi. Il documento mostra interessanti variazioni della composizione del fondo caratterizzate da nuove acquisizioni, riduzione di posizioni attuali o addirittura di alcune chiusure.

Nuove acquisizioni nel portafoglio gestito da BRKA

Proprio in questo periodo, BRKA ha acquisito una posizione in Liberty Live Group (NASDAQ: LLYVA). L’acquisto rappresenta lo 0,05% del portafoglio e il valore delle 5.051.918 azioni ammonta a 161,26 milioni di dollari. Il gruppo, attivo negli Stati Uniti, si occupa di intrattenimento e mass media.

Un altro nuovo investimento interessante è la partecipazione in Sirius XM Holdings Inc (NASDAQ: SIRI), anche questa attiva nel settore della comunicazione e dell’intrattenimento. Per la compagnia che opera nel settore delle radiotrasmissioni, la compagnia di investimenti di Buffet ha acquistato 9.683.224 azioni, pari allo 0,01% del portafoglio, per un valore totale di 43,77 milioni di dollari. 

E infine Atlanta Braves Holdings Inc (NASDAQ: BATRK), la compagnia che amministra la squadra di football americano. Della compagnia sono state acquisite 223.645 di queste azioni americane, per un valore di 7,99 milioni di dollari.

Riduzioni e uscite dal portafoglio

Nel corso del terzo trimestre del 2023, Warren Buffett ha dismesso tutte le azioni della compagnia che produce e distribuisce videogiochi Activision Blizzard (NASDAQ: ATVI), in totale ne deteneva 14.658.121, e pesavano per lo 0,35% sull’intero portafoglio. 

Vola via anche il colosso automobilistico General Motors Co (NASDAQ: GM), sono state venduti 22.000.000 di azioni che rappresentavano lo 0,24% del portafoglio in gestione.

Andate anche tutte le azioni di Procter & Gamble (NYSE: PG), per 848 milioni di dollari, e Johnson & Johnson (NYSE: JNJ), per 48 milioni di dollari.

Altre partecipazioni sono state drasticamente ridotte, come nel caso di Chevron Corp (NYSE: CVX) le cui azioni sono state ridotte di 12.871.831 unità, un taglio del 10,45% delle azioni e del 0,58% sul portafoglio.

Ridotti anche il numero di titoli di HP Inc (NYSE: HPQ) che calano di 18.433.783 unità, un calo del 15,24% e un impatto dello 0,16% sul portafoglio. A sorpresa scende anche la partecipazione in Amazon, Inc. (NASDAQ: AMZN) di 55 milioni di azioni, al momento l’investimento è valutato 1,38 miliardi di dollari.

L’attuale composizione del portafoglio di Buffett

In questo momento a giocare la parte del leone nel portafoglio di Berkshire Hathaway ci sono alcune delle migliori azioni del 2023:

  • Apple Inc (NASDAQ: AAPL), per il 50,04%;
  • Bank of America Corp (NYSE: BAC) occupa il 9,03%;
  • American Express Co (NYSE: AXP) il 7,22%;
  • Coca-Cola Co (NYSE: KO) il 7,15%;
  • Chevron Corp il 5,93%.

In totale, le prime cinque compagnie rappresentano il 78% del portafoglio dei titoli di Berkshire.

Inoltre, nell’ultimo trimestre, la compagnia ha disinvestito quasi 7 miliardi di dollari e ha comprato azioni per un totale di 1,7 miliardi di dollari.

A fine di settembre, la liquidità di Berkshire ammontava a 157,2 miliardi di dollari, un aumento di quasi 10 miliardi di dollari rispetto alla chiusura del secondo trimestre.

È nota l’avversione del fondo Berkshire per le nuove crypto e la finanza decentralizzata. In più occasioni il vicepresidente Charlie Munger ha espresso il proprio disprezzo nei confronti di Bitcoin, arrivando a definirlo: “una fialetta puzzolente lanciata contro la finanza e il sistema monetario”.

C’è da vedere se e come le opinioni dei capitalisti di vecchia scuola muteranno nell’ipotesi in cui si realizzerà l’atteso rally di Bitcoin. A scatenare l’aumento dei prezzi potrebbero concorrere due eventi, da un lato l’halving delle ricompense, evento che catalizza forti incrementi per BTC, dall’altro la sempre più probabile approvazione del primo ETF spot di Bitcoin sul mercato USA.

76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Capitalizzare l’apprezzamento di Bitcoin grazie a un nuovo token che supporta il primo ETF spot

Da poche settimane è iniziata la prevendita di un’altcoin direttamente ispirata a Bitcoin e all’interesse dei mercati in vista della possibile approvazione dei primi ETF spot sul mercato.

Bitcoin ETF token Homepage

Il token Bitcoin ETF ($BTCETF) è proposto adesso a 0,0054$ e ha già raccolto oltre 857.000$. Il progetto vuole capitalizzare l’entusiasmo generato dalle notizie che circolano riguardo la possibile approvazione da parte della SEC degli Stati Uniti del primo ETF spot legato a Bitcoin.

La roadmap di Bitcoin ETF (BTCETF)

La particolarità di questo progetto è che la sua roadmap segue da vicino le vicende legate all’approvazione dell’ETF e di Bitcoin stesso. Ecco come sono scandite le tappe con cui si evolverà il progetto ETF Bitcoin:

  • Obiettivo 1 – Il volume di trading di $BTCETF raggiunge i 100 milioni di dollari, le fee sulle transazioni passano dal 5% al 4% e si attiva il burning del 5% dell’offerta totale.
  • Obiettivo 2 – Il primo ETF spot legato a Bitcoin viene approvato dalla SEC, le fee sulle transazioni passano dal 4% al 3% e si attiva il burning del 5% dell’offerta totale.
  • Obiettivo 3– Viene fissata la data di lancio del primo ETF di Bitcoin, le fee sulle transazioni passano dal 3% al 2% e si attiva il burning del 5% dell’offerta totale.
  • Obiettivo 4 – Il capitale gestito dagli ETF di Bitcoin raggiunge 1 miliardo di dollari, le fee sulle transazioni passano dal 2% all’1% e si attiva il burning del 5% dell’offerta totale.
  • Obiettivo 5 – Il prezzo di Bitcoin va a 100.000$, le fee sulle transazioni passano dall’1% allo 0% e si attiva il burning del 5% dell’offerta totale.

E questo senza considerare il potenziale di incremento di valore del token spinto dall’aumento della domanda.

Per rimanere aggiornato durante questa fase iniziale, unisciti al canale Telegram del Token BTCETF e leggi tutte le info sul whitepaper del progetto.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.