Home L’intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore delle criptovalute?
Notizie

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore delle criptovalute?

Baldassare Poma

La tecnologia blockchain e le criptovalute in generale hanno solo circa 15 anni e sono relativamente giovani, soprattutto se paragonate a settori come l’industria automobilistica che esiste da oltre cento anni. Tuttavia, un nuovo settore promettente come quello dell’intelligenza artificiale potrebbe rivoluzionare l’industria delle criptovalute sotto molti aspetti.

In effetti, l’intelligenza artificiale è ancora agli inizi, ma la sua capacità di svilupparsi in modo esponenziale e di integrarsi in tutti i settori, mostra come queste nuove tecnologie potrebbero cambiare radicalmente il panorama dell’industria delle criptovalute.

Per investire nel settore dell’IA, gli esperti consigliano gli ETF Intelligenza Artificiale.

Diamo uno sguardo più da vicino alle diverse possibilità!

Intelligenza artificiale: la chiave di volta per la sicurezza blockchain?

Le tecnologie blockchain e criptovaluta rimangono relativamente complesse anche per gli esperti esperti che lavorano in questo campo da molti anni.

I vari attacchi a cui abbiamo assistito nel settore negli ultimi anni ricordano ogni volta che la sicurezza rimane un’area fragile all’interno di questo settore, ma che è assolutamente vitale per prosperare a lungo termine.

Se c’è un attacco che dimostra più di tutti quanto sia importante garantire che la tecnologia sia pienamente padroneggiata, è l’hacking del Ronin Bridge che ha fatto perdere più di 600 milioni di dollari.

Naturalmente, questo tipo di incidente non è un’eccezione nel settore e molti bridge o blockchain sono vulnerabili in particolare ai difetti zero-day, che sono semplicemente vulnerabilità critiche scoperte di recente e che gli sviluppatori non hanno ancora risolto, ma che gli hacker sfruttano per raggiungere i loro fini.

I rischi dell’intelligenza artificiale

Possiamo anche immaginare che in un contesto del genere i criminali potrebbero sfruttare l’intelligenza artificiale anche per cercare di penetrare più facilmente in qualsiasi sistema insicuro, ma dobbiamo capire che la tecnologia può sempre essere utilizzata per fare sia il bene che il male.

Di conseguenza, l’intelligenza artificiale probabilmente rafforzerà la sicurezza di molti programmi informatici negli anni a venire, e blockchain e criptovalute non fanno eccezione.

Una possibile soluzione

Alcune blockchain stanno quindi lavorando a soluzioni per risolvere questo problema, una delle idee principali è l’utilizzo di Layer 2 per inviare tutti i dati impacchettati in modo da elaborarli e quindi convalidare le transazioni sul primo livello.

Inoltre, è già possibile progettare modelli per simulare vari metodi e determinare quale potrebbe funzionare meglio, ma in futuro l’intelligenza artificiale potrebbe semplicemente essere in grado di sviluppare tecniche di cui gli esseri umani non hanno ancora idea.

Parlando di intelligenza artificiale si devono citare anche le crypto AI, cioè criptovalute che utilizzano l’intelligenza artificiale nel loro progetto, ma soprattutto AI generativa per produrre contenuti in varie forme. Tutto ciò rischia di cambiare radicalmente il modo di fare comunicazione e investire.

Infatti, nel settore delle criptovalute stanno emergendo sempre più trading robot, che cercano di produrre modelli affidabili che analizzino tutti i dati a loro disposizione per realizzare le operazioni migliori e realizzare profitti.

Il fatto che questi robot funzionino con più o meno successo dipende principalmente dal modello matematico che utilizzano e dal set di dati a cui hanno accesso. Possiamo quindi immaginare che in un futuro più o meno prossimo l’intelligenza artificiale diversa da quella generativa, già capace di analizzare una quantità gigantesca di dati, potrebbe assimilarne di più a tal punto da essere in grado di prevedere un potenziale futuro.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.