Home Notizie NFT e metaverso: il Barcellona è già in campo
Notizie

NFT e metaverso: il Barcellona è già in campo

Uno dei club di calcio più importanti del mondo, che già ha il suo token (BAR) dedicato ai tifosi, sta per fare la sua gloriosa entrata anche nei settori NFT e metaverso. Stiamo parlando del Barcellona, la popolare squadra di calcio catalana, il cui obiettivo è quello di creare un vero e proprio asset crittografico.

Si tratta di un passo veramente importante per un club il cui valore è di 4,76 miliardi di dollari. Secondo quanto riferito dal presidente Joan Laporta, lo sbarco del Barça in questi settori contribuirà a rendere il club più sostenibile dal punto di vista finanziario. Vediamo quali sono i progetti del “Mes que un club”.

Quali sono i progetti del Barcellona?

Nei contratti del Barcellona ci sono clausole NFT e metaverso

Al Mobile World Congress si è compreso come il Barcellona abbia rifiutato numerose offerte di sponsorizzazione da parte di società di criptovalute perché l’obiettivo delle società è di realizzare un proprio progetto. Infatti, sembra che il Barcellona stia sviluppando il proprio metaverso e la propria criptovaluta.

Attualmente, il Barça ha oltre 160.000 azionisti perché la società è ampiamente gestita dai suoi tifosi. Quindi, l’adozione di decisioni importanti e così innovative riguarda, inevitabilmente, anche tutti gli azionisti.

Joan Laporta ha inoltre affermato che la mancanza di investitori costringe il club “ad essere creativo, innovativo, coraggioso e ad essere un passo avanti in molte aree che circondano l’industria sportiva”.

La speranza del club è di lanciare la sua prima collezione di NFT per sostenere le finanze della società. La squadra aveva precedentemente collaborato con NFT Ownix ​​a novembre, ma ha annullato la partnership pochi giorni dopo in seguito all’arresto di Hogeg a causa di accuse di frode basata sulle criptovalute.

Perché il Barcellona vuole entrare nel settore crittografico?

Uno dei problemi che sta affliggendo il Barcellona da qualche anno è senza dubbio la crisi finanziaria da quando Rakuten (sponsor della squadra) ha deciso di concludere anzitempo la partnership con il club.

Infatti, l’accordo con Rakuten garantiva alle casse del club ben 55 milioni di euro a stagione per un accordo che è durato fino al 2021. L’accordo iniziale ha avuto l’estensione di un anno in cui il compenso è stato ora ridotto a 30 milioni di euro per la stagione 2021/22. Il mancato rinnovo della partnership sembra legato al fatto che gli obiettivi di sponsorizzazione non siano stati raggiunti.

Ansu Fati del Barcellona

Negli ultimi tempi, tuttavia, sembra che il Barcellona abbia lavorato per trovare un accordo con Spotify per sostituire Rakuten come principale partner del club.

In ogni caso, al momento non ci sono troppe informazioni sul progetto crittografico che il Barcellona vuole affrontare nel futuro prossimo. Potrebbe tradursi in un mezzo di pagamento per accedere agli eventi della squadra oppure di qualcosa legato al merchandising.

Ciò che è stato riferito da Laporta è: “Si tratta di un progetto che possiamo condividere con i nostri fan in tutto il mondo, circa 300 milioni. Potrei annunciare qualcos’altro, ma devo essere prudente perché è ancora confidenziale.

Insomma, il Barcellona potrebbe essere il prossimo club a sbarcare nel mondo NFT. Non vediamo l’ora di sapere altro!

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Leave a Comment

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Leave a Comment

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jastra Kranjec

Jastra Kranjec

Jastra Kranjec, giornalista esperta e fervente sostenitrice della Modern Money Theory, ha dedicato gran parte della sua carriera a divulgare principi economici contemporanei attraverso l'organizzazione di conferenze in tutta Europa. La sua passione per la micro e macro economia la guida in un viaggio costante di esplorazione, con una particolare ammirazione per gli economisti post-keynesiani come Joan Robinson.

La sua attitudine verso le innovazioni la rende una voce autorevole quando si tratta di fornire aggiornamenti su eventi e novità dell'ultimo momento nel mondo delle criptovalute e della tecnologia. Jastra è sempre pronta a investigare e condividere le implicazioni economiche di queste tendenze emergenti, rendendo i lettori più informati e preparati per navigare nel dinamico ecosistema finanziario digitale.

Ogni press release e articolo che Jastra cura è il risultato di un'attenta ricerca e di un'analisi profonda, con l'obiettivo di fornire una visione chiara e comprensibile delle nuove frontiere economiche e tecnologiche. Con un linguaggio accessibile e un approccio analitico, Jastra aspira a creare una connessione tra teorie economiche avanzate e gli sviluppi più recenti nel settore crypto e tecnologico.