Sei alla ricerca di una carta di credito prepagata con conto online e a ha sentito parlare di ViaBuy? Ma soprattutto, hai sentito parlare di ViaBuy Mastercard (vai al sito) come di una carta impignorabile e anonima?
Allora vediamo un attimo di fare chiarezza.
Analizziamola insieme e cerchiamo di capire in cosa differisce rispetto alle altre carte ricaricabili con IBAN presenti sul mercato se è soggetta ai controlli Schufa e altre informazioni utili.
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ViaBuy MasterCard Prepagata è una carta conto che mette a disposizione del richiedente un conto online provvisto di IBAN personale. A dire il vero, sono tante le carte di debito prepagate con conto che offrono un Iban univoco (Hype, BuddyBank, N26 etc..) ma a ViaBuy bisogna riconoscere il merito di essere stata una delle prime carte a presentarsi sul mercato con una simile offerta.
Finaria, in questa recensione completa, raccoglie tutte le informazioni utili su cos’è e come funziona la carta prepagata ViaBuy.
ViaBuy: cos’è e come funziona?
Tra le carte conto con IBAN, ViaBuy MasterCard Prepagata è una delle più apprezzate dai clienti: può essere utilizzata da chiunque, anche da chi è protestato, dalle casalinghe, dagli studenti, dai disoccupati e da chi non può dimostrare redditi.
Le carte conto ViaBuy sono dotate di un codice IBAN e possono essere utilizzate da casa, dal PC, da un tablet o da uno smartphone connesso ad Internet. Grazie al conto online ogni detentore della prepagata può gestire la propria ViaBuy Mastercard sempre e ovunque, in ogni parte del mondo e in mobilità.
Per ogni carta ViaBuy, si riceve un numero di conto di nove cifre (simile ad un conto corrente bancario e/o postale) con accesso online ad un’ampia gamma di funzionalità e di servizi di grande valore aggiunto. Con il codice IBAN assegnato alla carta conto si ha sempre una visione completa delle spese e del credito attuale disponibile e si possono effettuare ricariche sicure senza commissioni onerose.
ViaBuy: Apertura Carta Conto
Per aprire una Carta Prepagata ViaBuy è facilissimo: la procedura si esegute totalmente online.
Collegandosi a questa pagina, si può scegliere tra la versione in nera o carta oro: le due carte offrono le stesse funzionalità e gli stessi servizi e differiscono solo per il colore.
E’ possibile ordinare carte aggiuntive in versione oro o nera, a prescindere dalla tonalità cromatica scelta per quella principale. Una volta scelto il colore, si deve compilare il form online con tutti i dati personali, numeri di contatto, indirizzo email e si procede alla registrazione.
Come attivare ViaBuy
La carta arriverà comodamente a casa tramite posta e, una volta ricevuta, occorre attivarla accedendo alla pagina dedicata: basta inserire le ultime 4 cifre del numero Mastercard (PAN) e l’ID della carta VIABUY a 9 cifre.
Carta Conto ViaBuy: Caratteristiche
Ecco le caratteristiche della Carta Conto con IBAN ViaBuy:
- carta conto personale dotata di Internet Banking,
- è una carta prepagata priva di qualsiasi forma di prestito, credito o fido,
- funziona in maniera simile alle carte telefoniche prepagata sulla base di un deposito prepagato,
- circuito: Mastercard,
- limite di prelievo è di ben € 2.400 al giorno,
- il plafond della ViaBuy è di 50.000 euro totali,
- possibilità di ricarica mediante contanti e/o bonifico utilizzando il codice IBAN,
- pagamenti e prelievi in tutta sicurezza,
- monitoraggio della carta via SMS e via e-mail,
- apertura del conto subito dopo avere richiesto la carta senza dati fiscali.
Chi può richiedere la Carta Prepagata ViaBuy?
Come già detto nel paragrafo precedente, carta Prepagata ViaBuy è la carta prepagata scelta soprattutto da quelle categorie di consumatori creditizi ritenute “non bancabili”: casalinghe, disoccupati, cattivi pagatori, protestati e tutti coloro che non possono dimostrare alcun reddito.
Requisiti Richiesti
Per essere emessa gli unici requisiti richiesti sono: la maggiore età e la residenza nell’Unione Europea.
È assolutamente adatta anche per i genitori che vogliono fare un regalo ai propri figli dato che è “anonima” e consente di fare acquisti online o di depositare fondi. Inoltre, non sono richieste garanzie, non si indaga sul “passato” finanziario di alcun consumatore creditizio e non viene richiesta alcuna informazione fiscale o finanziaria.
ViaBuy è pignorabile?
Cerchiamo di fare chiarezza visto che la domanda ha suscitato pareri differenti sul web. Nessuna carta di debito/credito è totalmente anonima e impignorabile, dal momento in cui in fase di registrazione lasciate i vostri dati, eventuali creditori potranno “attaccare” il vostro conto, anche se si tratta di un conto estero. Anche se, venire a conoscenza di una carta di debito prepagata legata ad un conto estero non è così semplice, ma non impossibile.
E quindi? ViaBuy non è pignorabile?
Mettiamola così, se andate su “ViaBuy Accesso” e provate a fare una registrazione per richiedere la Carta e per aprire il conto, la richiesta di documenti è davvero minima e quasi insignificante, ciò significa che vi basta solo “un codice fiscale”, vostro o di un parente della vostra famiglia per aprire il conto.
ATTENZIONE: La nostra è solo un’informazione di servizio, per spiegare le funzionalità della carta, in nessun modo vuole essere un incentivo per compiere un illecito.
ViaBuy Aziendale
Per i titolari di Partita IVA, la Prepagata ViaBuy può essere utilizzata come efficace strumento per la gestione dei pagamenti. Ecco le funzioni che possono essere fruibili dagli imprenditori, dai Liberi Professionisti e da ogni altro lavoratore autonomo titolare di Partita IVA:
- Report dettagliato delle uscite a livello di azienda e di singolo dipendente
- Gestione centralizzata degli acquisti, dei pagamenti e delle spese di viaggio
- Calcolo semplificato delle spese di viaggio
- Nessun limite posto da tetti di spesa in caso di importi elevati
- Mezzo di pagamento sicuro e accettato in ogni parte del mondo
- Auto a noleggio senza necessità di pagare la cauzione in contanti
- Prelievo di contanti 24 ore su 24 in tutto il mondo.
Carta aziendale con design personalizzato
Uno dei servizi più interessanti di ViaBuy è quello delle carte prepagate personalizzate nelle quali potete applicare il logo della vostra azienda, carte che potranno ad esempio essere distribuite tra i vostri dipendenti aziendali per dare un tocco di prestigio al vostro brand. Un servizio che in azienda, noi stessi, abbiamo apprezzato molto.
Carte Partner ViaBuy: cosa sono?
Per ogni ViaBuy Mastercard Prepagata si può ricevere fino a un massimo di 3 carte aggiuntive o Partner che sono disponibili senza alcuna restrizione d’età e non prevedono ulteriori controlli di identificazione dei dati fiscali. Si tratta di carte adatte per effettuare pagamenti anonimi.
Inoltre, sono ideali da utilizzare come conto per le piccole spese dei propri figli che adorano utilizzare servizi online Playstation Network (PSN), Xbox Live o l’ITunes Store.
Controlli Schufa: i possessori ViaBuy sono soggetti a controlli?
Per chi non lo sapesse, i controlli Schufa sono un po’ come il nostro Crif, ovvero un organismo di controllo del credito per verificare se un utente (cittadino tedesco) è in regola con i pagamenti e quindi affidabile o meno. Diciamo subito che ViaBuy Mastercard non è soggetta a controlli Schufa, in modo tale da togliervi ogni dubbio a riguardo e aggiungiamo pure, che la maggior parte delle carte di debito di ultima generazione (N26 in primis) non sono soggette in alcun modo a controlli di verifica del credito (Schufa in Germania e il Crif in Italia). La carta, una volta ordinata verrà spedita in sole 24 ore senza alcuna verifica di reddito minimo o di solidità finanziaria.
ViaBuy: Bitcoin e Criptovalute in pochi click
Per poter acquistare criptovalute e bitcoin alle volte una semplice carta di debito prepagata non basta, a meno che non acquistiate da privati (è tutto spiegato qui: come comprare bitcoin). In pratica la maggior parte (tutti) degli exchange di criptovalute non permettono l’acquisto di monete con prepagate (sia esse PostePay, ViaBuy o altro) senza 3d Secure (un servizio di sicurezza per carte di credito Visa e Mastercard).
Ciò che potete fare con ViaBuy, però è poter ricaricare la carta prepagata con Bitcoin (e quindi altre criptovalute), un servizio unico dato che al momento non c’è nessuna carta prepagata che lo permette.
Carta Conto ViaBuy: Costi e Condizioni economiche
Rispetto ad altre carte conto prepagate, il conto ViaBuy applica condizioni economiche piuttosto interessanti: l’emissione di una prepagata ViaBuy ha un costo di emissione una tantum di € 69,90.
Infatti, dalla comparazione delle tariffe con le altre carte competitors, la ViaBuy Mastercard Prepagata vanta diversi “punti di forza”: una funzione di ricarica istantanea con SOFORT Banking o Giropay, tariffe economiche inferiori, possibilità di effettuare bonifici ed emissione con stampa a rilievo di alta qualità (senza ulteriori oneri).
Quota di emissione UNA TANTUM
Conto VIABUY con carta EUR 69,90 Carte partner (fino a tre per conto) Gratis Quote annuali
Conto VIABUY con carta EUR 19,90 Carta partner EUR 14,90 Spese di utilizzo
Pagamenti mediante carta in valuta del conto Gratis Pagamenti in valuta straniera 2,75 % Prelevare contanti presso bancomat 1 EUR 5,00 Trasferimento istantaneo di denaro da VIABUY a VIABUY Gratis Bonifico nazionale/SEPA in uscita Gratis Quota mensile per inattività dopo 12 mesi di inattività 2 EUR 9,95 Costi di Ricarica
Bonifico nazionale/SEPA Gratis Deposito di contanti presso una banca 1 Gratis Bonifico internazionale 1,75 % Carta di credito o debito 1,75 % SOFORT Banking 1,75 % Paysafecard 8,75 % Bitcoin 0,75 % Come ricaricare la Carta Prepagata ViaBuy?
Per ricaricare la Carta Conto ViaBuy è possibile scegliere tra svariati metodi di pagamento:
- con bonifico (in euro), senza costi aggiuntivi. Si può utilizzare il codice IBAN assegnato esclusivamente al conto personale del titolare e detentore della carta.
- con deposito contanti.
ViaBuy Contatti e Servizio Clienti
Se si ha necessità di parlare con l’Assistenza Clienti di ViaBuy, si può contattare ViaBuy al numero +44 203 885 0005: il numero è attivo nei seguenti orari: Lun – Ven: 8AM fino alle 5PM o si può inviare un’email al seguente indirizzo: [email protected]
Domande e Risposte (9)
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Giuliana Morelli
Vedi tutti i post di Giuliana MorelliDr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.
La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.
Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.
All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
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Chi non ha un permesso e ha un codice fiscale può fare la carta?
Possessore del conyo per due anni finché un giorno non ho chiesto di passare a IDV3. In quel periodo mi trovavo in Vietnam, essendo un freelancer, per motivi di lavoro.
Non appena hanno saputo che la mia domiciliazione temporanea (non ho smesso di essere cittadino italiano) mi hanno bloccato conto e carte senza alcun preavviso, trattenendo tutti i soldi chrle avevo e senza voler sentire alcuna spiegazione.
Il supporto telefonico non risponde mai e quando alla fine lo hanno fatto, si sono limitati a dirmi che dovevo scrivere al supporto via email.
Mi hanno lasciato all’improvviso senza soldi, senza carte e senza preoccuparsi minimamente dell’enorme problema che mi stavano causando.
Adssso sto aspettando il rimborso che potrà essere effettuato solo su IBAN europeo e intestato a me (e se non lo avsssi?)
Se chiedo info sullo stato del rimborso, mi rispondono dicendo di non essere ripetitivo… Assurdo!
Statene alla larga!
Ciao Emanuele
Grazie per la info.
A seconda di quello che ho letto sul loro sito devi proprio essere dentro la UE, forse il cambio di domicilio temporaneo ha fatto scattare qualcosa.
Vorrei sapere se hai risolto il problema e anche se hai riscontrato qualche problema durante i tuoi precedenti 2 anni di utilizzo . Grazie
Diceva un saggio, Unless and otherwise you start on truth, everything you have built will scramble like the armor of an antique warrior. Amico!! ti sei fatto male da solo, hai iniziato con una menzogna, non eri cittadino e hai detto che lo eri! punto
Si salvi chi può! Leggete la mia storia.
Sono cliente ViaBuy da 2 anni e l’ho usata poco per via dei limiti del livello IDV2. Un bel giorno ebbi la felice idea di chiedere al supporto di passare a IDV3, ovvero il loro livello di identificazione massimo che consente di avere limiti di utilizzo più alti.
Sono un freelancer, viaggio molto, ma sono italiano e vivo principalmente in Italia ad eccezione del 2019, in cui ho speso più di 6 mesi in Vietnam per motivi di lavoro. In totale buona fede, comunico questo dettaglio al customer care perché pensavo fosse utile per ottenere il libello IDV3.
Dopo 3 giorni, senza alcun preavviso, mi arriva una email in cui mi si informava che il mio conto e la mia carta erano stati bloccati, assieme a tutti i soldi che avevo depositato nel conto stesso.
Ho provato inutilmente a contattare il customer care telefonico… ore di attesa chiamando un numero UK, finché alla fine mi risponde un ragazzo che si limita a dire che non poteva fare nulla e che avrei dovuto usare il supporto via email.
Il supporto via email si limitava a ribadire che il mio conto doveva essere chiuso, senza voler sentire ragioni e ignorando totalmente il fatto che mi avessero lasciato, senza alcun preavviso, senza soldi e senza carta!
Il conto viene pubblicizzato come alternativa a un conto bancario ma si tratta di una truffa bella e buona.
Inizio a scrivere email al supporto che risponde in modo lentissimo, nonostante la mia situazione di totale emergenza. Alla fine mi rispondono rimproverandomi di non scrivere email ripetitive e che se avessi continuato avrebbero influito negativamente sui tempi di risposta.
Mi hanno infine chiesto di fornire un IBAN europeo intestato a me (e se non lo avessi?) così da potermi rimborsare i soldi che avevo depositato presso di loro, addebitandomi anche un costo di 5 euro (follia).
Ad oggi sto ancora aspettando di ricevere questo rimborso (4500 euro) e se provo a contattarli via email o via telefono non mi rispondono.
Che dire? Traete le vostre conclusioni.
Posso solo dirvi che se volete essere padroni dei vostri soldi, dimenticate ViaBuy… per il vostro bene.
Ciao, siccome son nella tua stessa situazione vorrei capire com’è andata a finire e se puoi aiutarmi.
Grazie mille
Mi scusi Sig. Emanuele. Ha risolto il problema con la carta? Le hanno restituito ii Suoi 4.500,00 euro? Una mia amica ha una carta Viabuy, e un problema diverso dal Suo, ma non riesce a risolverlo. La ringrazio in anticipo per la Sua risposta. Cordiali saluti
ma presentando questa carta ad un autonoleggio, può essere accettata come carta di credito, tipo VISA?
Scusate avete risolto vi hanno ridato i soldi o state ancora aspettando???