Sofort Banking: Cos’è e Come funziona il bonifico bancario diretto

Finalmente è possibile eseguire un bonifico diretto per pagare online immediatamente da un'unica piattaforma

Sofort Banking è uno dei sistemi di pagamento che sta sempre di più riscuotendo grande successo in Europa. Sofort è un servizio di bonifico diretto che viene offerto dalla società Fintech svedese Klarna Bank.

Come Funziona Sofort?

Per eseguire il bonifico bancario diretto con Sofort, basta essere titolari di un conto home banking con una banca che ha aderito a Sofort (sotto troverai la lista delle banche italiane) e si potrà trasferire denaro in maniera diretta, sicura e veloce, beneficiando dei massimi standard di sicurezza per concludere i propri acquisti online. Per effettuare pagamenti sicuri e in tutta semplicità sui siti di E-Commerce, Sofort Banking richiede all’utente la necessità di connettersi al servizio di internet banking abilitato al pagamento online.

Il bonifico bancario diretto garantisce elevati standard di sicurezza grazie anche alle certificazioni che lo rendono uno dei sistemi di pagamento più sicuri a livello europeo.

In questa guida abbiamo raccolto tutte le principali informazioni utili per comprendere che cos’è e come funziona Sofort Banking.

Sofort Banking

sofort bonifico

Sofort permette di pagare gli acquisti online tramite un bonifico bancario diretto emesso dalla nostra banca senza dover aprire conti virtuali e senza dover cambiare piattaforma.

Grazie a Sofort Banking, ogni consumatore beneficia della possibilità di concludere transazioni con bonifico bancario in totale autonomia, sicurezza e praticità, specie nei casi in cui non si possieda o non si desideri utilizzare la carta di credito, PayPal o PostePay. Il tutto è eseguito direttamente nella piattaforma di pagamento del nostro ecommerce proprio come fosse una carta di credito.

Quali sono i punti di forza?

Come si può ben comprendere, Sofort Banking consente di eseguire un bonifico per un pagamento online e concludere la transazione immediatamente. Questa modalità di pagamento è fruibile su diversi siti E-commerce (Ticketone, Bwin, Skype, etc.): basta immettere direttamente i dati di accesso dall’home banking senza che gli stessi vengano visualizzati dal venditore e da nessun altro addetto.

Infatti, ogni qualvolta si conclude un acquisto su un E-store con il bonifico bancario diretto, gli unici dati che vengono salvati e visualizzati dall’esercente sono quelli riportati sulla ricevuta della transazione: nome e cognome, il codice IBAN del conto, causale del bonifico, importo e la data in cui è stato effettuato il pagamento.

In questo modo il venditore riceve la conferma del pagamento dell’ordine entro 2-3 giorni lavorativi ma in ogni caso la transazione viene verificata immediatamente e l’ordine viene completato.

Leggi pure
LeuPay: Come Funziona, i Limiti e le Opinioni sulla Carta. E' Sicura?

Sofort Banking: Come eseguire un bonifico diretto

Selezionato SOFORT Banking come opzione di pagamento, viene avviato il modulo di pagamento sicuro.

1° Passo

Seleziona Sofort come metodo di pagamento

sofort bonifico diretto

2° Passo

Seleziona il paese e la tua banca (che aderisce a Sofort, guarda la lista in basso) attraverso l’ABI

sofort pagamento

3° Passo

Inserisci i codici per accedere alla tua banca

sofort funziona

4° Passo

Inserisci la password dispositiva fornita dalla tua banca

sofort come funziona

5° Passo

Clicca su Paga e il pagamento sarà effettuato attraverso il sistema Sofort.

I dati immessi nel SOFORT Banking, vengono trasmessi in forma crittografata al loro Online Banking, a quel punto il sistema SOFORT emette un ordine di bonifico bancario in modo automatico.

Differenza tra Sofort banking e i tradizionali bonifici bancari

La differenza è abbastanza evidente. Per un bonifico tradizionale tra due banche italiane sono necessari in media 2-3 giorni lavorativi. Se ci spostiamo fuori l’Italia i tempi potrebbero dilungarsi e spesso si può arrivare a 3-5 giornate lavorative affinché avvenga l’accredito di un bonifico. Un’attesa di questo tipo non incentiva di certo gli acquisti online, sia dal punto di vista dei commercianti che dei singoli fruitori.

Con Sofort i tempi di lavorazione di un bonifico bancario tradizionale sono in pratica annullati. Il pagamento è diretto perché verificato dalla piattaforma di Sofort in contatto con la vostra banca. Se nella vostra banca è presente il credito per effettuare il bonifico, Sofort esegue il pagamento diretto. Niente di più semplice.

In ogni caso il bonifico sarà accreditato / addebitato entro 2-3 giorni ma l’operazione d’acquisto o di vendita potrà concludersi immediatamente perché garantita da Sofort.

Sofort Banking: mobile (App)

Naturalmente le opzioni offerte da Sofort sono pensate e applicate anche per la versione mobile. Abbiamo provato a effettuare dei pagamenti con Sofort da smartphone e non abbiamo incontrato difficoltà. L’implementazione mobile serve a rispondere alle sempre più chiare esigenze degli utenti: operare in modo veloce, ovunque essi si trovino. Possiamo affermare che Sofort Banking nella versione mobile, sembra farlo particolarmente bene.

mobile sofort banking
Leggi pure
Investire in Oro: Conviene? Dove e Come Comprare lingotti d'oro [2018]

Pagare con il bonifico bancario diretto è sicuro?

Dalle recensioni raccolte dagli utenti che utilizzano costantemente il servizio Sofort Banking, si può confermare che sia uno dei sistemi di pagamento più sicuri al mondo e ogni anno riscuote un successo sempre più crescente.

Grazie al sistema di trasmissione dei dati criptato, ogni utente può immettere con sicurezza i propri dati di accesso al conto online ed autorizzare il pagamento direttamente dal proprio pc o smartphone.

Per assicurare la massima sicurezza, il sistema richiede di immettere la password dispositiva valida per concludere una data transazione digitale: si tratta di un codice che viene fornito ogni qualvolta si deve eseguire un bonifico online e viene comunicato mediante notifica via SMS, Token e Key che generano codici.

Le modalità di accesso utilizzate e le procedure di conferma possono variare da istituto di credito ad istituto di credito, per questo il titolare del servizio di home banking deve verificare sul sito istituzionale. Tutte le procedure si basano su un doppio sistema di sicurezza, i dati di accesso all’home banking non vengono salvati e sono trasmessi tramite sicure connessioni fino a AES 256-Bit.

Sofort banking elenco banche aderenti

Sofort funziona per tutti i siti di home banking resi disponibili alla clientela dalla maggior parte delle banche italiane e comunitarie.

Tra le banche italiane che hanno aderito a Sofort (Fineco e Unicredit in primis) troviamo le seguenti:

  • Intesa sanpaolo
  • Fineco
  • Che Banca
  • Ing direct
  • Unicredit
  • altre..

Di seguito trovate il pdf con la lista completa dei principali istituti di credito che consentono alla propria clientela di eseguire un bonifico bancario diretto:

pdf

Sofort Banche Aderenti in Italia. Clicca qui per scaricare l’elenco completo delle banche aderenti a Sofort

Per verificare se il proprio conto supporta questo tipo di pagamento, basta controllare direttamente sul sito ufficiale di Sofort oppure verificare anche sul sito della banca presso la quale si ha il conto. Ogni transazione che viene conclusa online richiede l’inserimento dei dati personali di home banking conosciuti solo all’utente stesso.

Sofort banking copre circa il 98% degli utenti di servizi bancari online nei 14 paesi in cui opera. Inoltre supporta anche i conti societari e aziendali, facilitando il pagamento in contesti B2B.

Leggi pure
PostePay Evolution: Opinioni, Costi Carta e Tempi. Conviene aprirla?

Sofort Costi

Sofort non applica dei costi di commissione per l’invio del bonifico diretto. L’unico costo che l’utente dovrà sostenere è quello attuato dalla propria banca. In genere si tratta di 1€ o 2 € per transazione a seconda delle banche.

Come guadagna Sofort se non applica costi?

I costi vengono applicati solo al “beneficiante” del bonifico. Ciò significa che il commerciante vedrà un costo di commissione dello 0,90% mentre chi emette il bonifico pagherà solo la commissione bancaria.

I partner di SOFORT

Durante gli anni di attività SOFORT ha stipulato collaborazioni oggettivamente importanti. Nello specifico, si può trovare un numero considerevole di PSP (Payment Service Providers) che includono SOFORT Banking tra le modalità di pagamento, ci riferiamo a:  Skrill, Neteller, MultiSafepay, Adyen, Worldpay, Ingenico, GlobalCollect, ecc.

Tra le aziende in Italia, ad esempio è singolare il caso di Decathlon che in pochissimi mesi grazie a Sofort, è riuscita ad annullare totalmente il numero di transazioni tramite bonifico bancario tradizionale.

Klarna Bank proprietaria di Sofort

Klarna Bank è un’azienda Fintech svedese presente in 18 mercati con 1500 dipendenti, 60 milioni di clienti e 70.000 merchant associati che offre soluzioni di “Smoooth payments”. Fondata nel 2005 a Stoccolma, in Svezia, la mission di Klarna Bank è quella di semplificare e velocizzare la possibilità di concludere gli acquisti online. Negli ultimi 12 anni, la tecnologia si è evoluta e ha trasformato il mondo intorno a noi: “la nostra mission è quella di rendere il pagamento digitale più smart, sicuro e soprattutto il più veloce possibile”, riporta il Financial Statement della società svedese.

Klarna Bank è oggi una delle più grandi banche europee che fornisce soluzioni di pagamento “smart” per oltre 60 milioni di consumatori in ben 14 paesi diversi; inoltre, offre pagamenti diretti, opzioni di pagamento posticipato e piani rateali pensati ad hoc per i consumatori, i quali possono beneficiare della possibilità di concludere una transazione con un semplice clic.

klarna bank homepage

Nel 2014 Klarna ha acquisito il brand Sofort e, da allora, è stato costituito l’attuale assetto organizzativo e societario che risulta essere sostenuto finanziariamente da investitori come del calibro di Sequoia Capital, Bestseller, Permira, Visa e Atomico.

Klarna è autorizzata dall’Authority svedese Finansinspektionen ad operare nel settore bancario e finanziario e, ciò le garantisce di sviluppare ed ampliare ulteriormente il portafoglio dei propri prodotti e servizi, in una logica innovativa, digitale e di rafforzamento della propria quota di mercato nel comparto dei pagamenti peer-to-peer (P2P).

Leggi pure
N26 Banca: Conviene davvero? Vediamo costi, caratteristiche e le differenze con Hype

Conclusioni: Perché usare Sofort Banking?

Sofort risulta essere un sistema molto utile soprattutto per i commercianti e i proprietari di e-commerce online.

Molto spesso gli utenti che stanno per concludere un acquisto, si trovano a dover scegliere tra più metodi di pagamento escluso il bonifico bancario, che per via dei tempi di conferma, viene poco utilizzato dai gestori dei siti come opzione di pagamento. Ciò significa che gli utenti che hanno intenzione di pagare con bonifico vengono tagliati fuori da buona parte degli ecommerce online e questo rappresenta una perdita non indifferente per i commercianti.

Con Sofort, tutti gli ecommerce online potranno finalmente inserire l’opzione bonifico bancario tra i metodi di pagamento così da consentire anche agli utenti senza carta di poter pagare con bonifico diretto.

Un solo commento per questo articolo
  1. Emma 12 agosto 2018 18:30

    Qualcuno sa quali sono i limiti quotidiani/mensili per Sofort? O sono presenti limiti per singola operazione? Mi è stato bloccato un pagamento di soli 210,00€ per “superamento limite” ma non ho idea di come si modifichi tale vincolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it parliamo spesso di Investimenti azionari e di Forex Trading, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.