I migliori investimenti ad alto rendimento: Come ottenere profitti elevati

I settori primari su cui puntare per guadagnare di più.

Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati


Nel vasto universo di possibilità di investimento, sono sempre di più gli investitori ed i risparmiatori, anche amatoriali, che si concentrano nell’individuare investimenti ad alto rendimento. Quella che una volta era considerata una prerogativa di pochi e segretissimi “squali” di Wall Street, grazie ad internet ed alla globalizzazione è diventata un’attività alla portata di tutti.

Investimenti ad alto rendimento

Se pensiamo ai settori informatici esplosi e alle società che in soli 10 anni sono letteralmente quintuplicate di valore, parliamo di Google, Amazon, Apple, Tesla, ecc.. ci rendiamo conto che le innovazioni tecnologiche straripanti, fanno da traino per gli investimenti ad alto rendimento.

In questa guida ti mostriamo quali sono, secondo i nostri esperti di finanza globale, i settori e gli asset che riescono a portare all’investitore ottimi rendimenti, mantenendo un rischio relativamente modesto.

Parlare di rischio è comunque fondamentale e se non hai mai ricevuto la fatidica “lezione 0” del buon investitore, allora mettiti bene in testa due cose:

Vedremo singolarmente questi settori ad alto rendimento, iniziando dalla tabella riepilogativa qui sotto:

INVESTIMENTORENDIMENTOTOP PIATTAFORMA
Criptovalute Emergenti⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Crypto.com
ETF e Fondi ESG⭐️⭐️⭐️⭐️✩Capital.com
Copy Trading & Trading Automatico⭐️⭐️⭐️✩✩eToro
Sostenibilità e Ambiente⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Capital.com
IPO⭐️⭐️⭐️⭐️✩Freedom24
NFT e Metaverso⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Crypto.com
  • Nel mondo degli investimenti non esiste profitto elevato senza rischio connesso.

Si usa dire che il rischio sia direttamente proporzionale al possibile profitto, è un concetto generale che possiamo considerare come un dogma di base, ma vedremo che il rendimento è un concetto diverso rispetto a quello di guadagno.

  • Per rendimento si intende l’efficacia dell’investimento, comprensiva del rischio associato.

Questo per farti capire che si, ad ogni investimento corrisponde un rischio in proporzione, ma è altrettanto vero che gli investimenti ad alto rendimento riescono ad ottenere un ottimo scarto nella proporzione tra capitale investito e rischio connesso

Ti stai chiedendo come è possibile?

Perché gli investimenti ad alto rendimento si collocano in “environment” ad alta speculazione, settori in enorme accelerazione iniziale o facilitati da tecnologie innovative che non hanno ancora trovato la massima applicazione e permettono a società e asset di schizzare letteralmente sui mercati.

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Investimenti ad alto rendimento con le criptovalute emergenti

È chiaro che oggigiorno il settore ad alto rendimento per eccellenza, non può non essere quello legato alle criptovalute e, più precisamente, alle criptovalute emergenti. Questi asset riescono in pochi mesi ad aumentare il proprio valore sul mercato anche 3, 5 o 10 volte, registrando rendimenti letteralmente da capogiro.

Investimenti ad alto rendimento - criptovalute

Individuarli non è poi così complicato, almeno per chi “mastica” i concetti legati alla tecnologia blockchain e alla DeFi (Finanza Decentralizzata). I protocolli emergenti più strutturati, che puntano a scalare e migliorare gli ambiti di appartenenza, hanno ottime possibilità di produrre rendimenti anche molto elevati.

La finanza decentralizzata è effettivamente un “environment” del tutto nuovo ed in piena crescita. Inoltre, se hai sentito parlare di liquidity pool o staking pool, saprai che puoi ottenere ottimi rendimenti in maniera del tutto passiva.

Parliamo di processi che generano interessi sulle criptovalute che vengono “bloccate” nei portafogli per periodi di tempo precisi, in maniera simile a quello che si può fare con un conto deposito bancario, nella finanza centralizzata. Sono i cosiddetti conti deposito in crypto e, in questo ambito, i rendimenti (APR e APY) possono essere davvero buoni: si parla del 12% annuo con le stablecoin.

Per quanto riguarda i rischi, questi esistono anche nel settore delle criptovalute e sono anche molto elevati. Si sente continuamente mettere in guardia gli investitori alle prime armi rispetto alla volatilità del mercato delle criptovalute.

La volatilità è la capacità di questi mercati di percorrere andamenti estramenti oscillatori ed imprevedibili, in grado di crescere e diminuire velocemente e con percentuali molto consistenti.

Le criptovalute emergenti sulle quali puntare

Per facilitarti il compito di individuare i progetti decentralizzati ad alto rendimento, ti forniamo alcuni spunti di approfondimento, rispetto alle criptovalute che esploderanno nel 2022.

Prendi questi spunti come un primo step da cui partire, approfondisci gli argomenti esposti di seguito con ulteriori studi strategici e opera investimenti su di essi esclusivamente tramite le migliori piattaforme per criptovalute. In questo modo potrai godere al massimo delle tutele in termini di sicurezza e trasparenza per i tuoi capitali ed evitare truffe o costi nascosti.

Lucky Block – La rivoluzione delle lotterie crittografiche

Investimenti ad alto rendimento - lucky block

Tra tutti i protocolli DeFi che monitoriamo e seguiamo da vicino in questi anni c’è Lucky Block. Si tratta di un progetto decentralizzato che sta letteralmente trasformando il settore delle lotterie online grazie alla blockchain.

Comprare Lucky Block potrebbe rivelarsi un investimento ad alto rendimento poiché il token è appena sbarcato sui mercati ed il progetto è quasi pronto ad essere lanciato per intero.

La criptovalute emergente nativa dell’ecosistema Lucky Block si chiama LBLOCK. Il token ha già dato prova della sua appetibilità sui mercati, facendo registrare un ROI (ritorno sull’investimento) pari al +850%.

Puoi trovare maggiori approfondimenti su questo asset digitale ad alto rendimento nel nostro contenuto che analizza il reale valore di Lucky Block.

Chainlink – Il business dei dati per la blockchain

Il progetto Chainlink, sebbene sia stato fondato nel 2017 e non si può proprio definire emergente, registra dei valori di scambio che lo rendono ancora molto interessante. Il protocollo Chainlink punta a creare una sorta di “ponte” tra il mondo non decentralizzato (off-chain) ed i servizi offerti dalle applicazioni decentralizzate nella DeFi.

Facendo da ponte, Chainlink opera per individuare, selezionare e convalidare enormi mole di dati di ogni genere, e fornirli ai servizi a cui servono. Il contesto relativo a Chainlink sta registrando una crescita vertiginosa e sono in molti, tra esperti ed investitori, che puntano sul token LINK, sicuri che presto crescerà sul mercato.

Anche in questo caso ci facciamo aiutare dai dati di Chainlink per comprenderne l’effettivo rendimento: il ROI del token LINK è pari a + 10.946,1%. Dati come il ritorno sull’investimento appena espresso, fanno ben comprendere i rendimenti elevati di questo tipo di investimenti.

Puoi comprare Chainlink tramite un’exchange affidabile, come Crypto.com o Binance.

Investimenti ad alto rendimento con ETF e fondi ESG

Se non sei un investitore interessato al dinamico e volubile mercato delle criptovalute, puoi trovare ottimi rendimenti anche in altri asset più sicuri, come gli ETF e i fondi ESG. Gli ETF sono Exchanged Traded Fund e sono una categoria di asset relativamente nuova ed innovativa.

Si tratta di Fondi di Investimento a gestione passiva dove l’esposizione al rischio è decisamente più bassa rispetto alla quasi totalità delle altre possibilità di investimento. Il rischio correlato ad un ETF è relativamente basso proprio per la conformazione di questi particolari fondi.

Gli ETF vengono scambiati come fossero delle azioni, ma in realtà sono un “paniere” di titoli. Solitamente ogni ETF ha una propria composizione variabile, ma associata ad un particolare settore e/o ad una determinata area geografica.

Investimenti ad alto rendimento - ESG

Ecco che entrano in gioco i Fondi ESG: ETF che si compongono di azioni relative a tematiche ambientali ed etiche, guidate da valori quali:

  • Environment
  • Social
  • Governance

Grazie alle linee guida di sostenibilità ambientale, etica lavorativa, governance sostenibili nel tempo, questi fondi ESG rappresentano uno dei trend più importanti per l’intero universo produttivo e le aziende che li compongono potranno registrare rendimenti importanti nei prossimi anni.

Il punto di forza di questa tipologia di investimento ad alto rendimento è il livello di rischio decisamente contenuto.

Infatti, grazie alla loro composizione diversificata in più titoli, l’andamento negativo di alcune delle società contenute nell’ETF o nel ESG, viene controbilanciata dalla performance di tutte le altre società che ne fanno parte, riducendo significativamente i livelli di rischio generali.

Puoi trovare interessanti approfondimenti nella guida completa per investire in ETF nel 2022

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

ETF Bitcoin

Gli ETF sono considerati da molti esperti come degli asset ad alto rendimento ed a basso rischio, tanto che nel corso del 2021 ne è stato creato uno relativo alla criptovaluta per antonomasia: il Bitcoin.

Più esattamente, il primo ETF a tema crypto, replica l’andamento dei Futures sui BTC.

Questo perché il mercato delle criptovalute non è ancora regolamentato e nonostante le trattative con i principali enti di vigilanza stiano procedendo abbastanza spedite, ci vorrà ancora del tempo prima che ETF basati sulle criptovalute prendono ufficialmente spazio tra gli investimenti ad alto rendimento.

Quello che si può fare è prepararsi al meglio e attivare un conto con una delle migliori piattaforme online per i piani di accumulo sugli ETF, come Capital.com.

Investimenti ad alto rendimento con il Copy Trading

Nella lista dei 6 investimenti ad alto rendimento va inserito anche lo strumento del copy trading. Si tratta di soluzioni, in gran parte automatizzate, che permettono ai traders meno esperti di limare notevolmente i livelli di rischio associati alle strategie di investimento.

Investimenti ad alto rendimento - copy trading

Il trading online è di gran lunga una delle attività più comuni e conosciute, la quale, grazie a strumenti finanziari derivati, i CFD, ovvero Contratti per Differenza, consentono all’investitore di esporsi sui principali mercati senza detenere effettivamente l’asset, ma operando in maniera speculativa sia sul rialzo (operazioni long) che sul ribasso (operazione short).

Le possibilità di operare il trading sono molte e disparate, si possono utilizzare strumenti molto potenti come la Leva finanziaria o ordini automatici come la Margin Call, lo Stop Loss ed il Take Profit.

Ma cosa si intende esattamente per Copy Trading?

Il Copy Trading permette di operare il trading CFD senza dover necessariamente passare ore a costruire e convalidare le strategie di ingresso e di uscita dal mercato, oppure la definizione dei giusti budget in relazione alla leva finanziaria ecc.

Questo perché, tramite il Copy Trading, le migliori piattaforme di trading online, come eToro, ti permettono di “copiare” i traders più esperti, semplicemente determinando il budget che si vuole utilizzare. A tutto il resto dell’operatività ci penserà in automatico il broker, che replicherà esattamente le operazioni del “Popular Investor” (così si chiamano i traders disponibili al copy trading su eToro).

Grazie all’esperienza di questi investitori esperti, tutti gli utenti alle prime armi riescono ad ottenere rendimenti notevolmente migliori, evitando di commettere errori tipici di chi si affaccia a questi strumenti per le prime volte.

Il Copy Trading ha riscosso moltissimo successo ed è un sistema “win win” in quanto anche i traders che vengono copiati ricevono un incentivo da parte del broker per il servizio offerto agli altri investitori.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Trading Automatico

Un altra tipologia di trading che risulta aumentare notevolmente i rendimenti è quella relativa al trading automatico.

Grazie ad una tecnologia sempre più veloce ed efficiente, molte piattaforme di trading online stanno offrendo servizi di Trading automatico. Oltre ai classici Expert Advisor, che elaborando grandi quantità di dati in pochissimo tempo riescono a dare veri e propri segnali sull’operatività ai traders, oggi vengono sviluppati sempre più spesso dei veri e propri BOT di trading.

Non devi fare altro che selezionare il budget che vuoi investire e impostare i parametri entro i quali vuoi operare, al resto ci penserà direttamente l’intelligenza artificiale offerta dalla piattaforma. Sarà il BOT ad aprire e chiudere le operazioni di trading al tuo posto, operando velocemente anche molte operazioni e riuscendo a restituire rendimenti anche molto superiori rispetto a quello che potrebbe fare un trader da solo.

Puoi testare questi strumenti anche tramite dei conti dimostrativi gratuiti, così da “testare” le funzionalità prima di depositare i tuoi capitali ed affidarli al BOT di Trading Automatico.

Fai anche attenzione alle regolamentazioni, non tutte le tipologie di trading sono legali in Italia ed in Europa, segui le normative principali come MIFID e le altre linee guida di ESMA, ed affida i tuoi capitali esclusivamente a broker autorizzati ad operare nel tuo paese di residenza.

Investimenti ad alto rendimento sulla sostenibilità ambientale

Ne abbiamo già accennato nel paragrafo relativo agli ETF ed i fondi ESG, ma come viene sottolineato dagli esperti, è necessario tornare sul settore produttivo più importante di questi ultimi anni, quello relativo alla sostenibilità ambientale.

Come saprai, le nazioni del mondo si confrontano ogni anno e diramano congiuntamente delle linee guida che ogni Stato è poi chiamato ad attuare sul proprio territorio.

Queste linee guida comprendono anche quelli che possiamo definire i trend produttivi e industriali che si cercherà di incentivare nel breve periodo.

Per questi anni c’è un settore che viene considerato come il più importante di tutti: il settore della sostenibilità ambientale. In questa branca produttiva troviamo moltissime applicazioni, prime fra tutte le energie rinnovabili.

Ecco che diventa chiaro che investire in società che si impegnano a portare su larga scala nuovi metodi a basso impatto ambientale per creare e fornire energia “pulita” può portare a rendimenti molto alti.

Oltre a queste società impegnate in ambito energetico, ci sono anche molti aspetti legati alla sostenibilità, di seguito puoi trovare alcuni esempi:

  • Società Etiche
  • Raccolta e lo smaltimento sostenibile dei rifiuti
  • Società che si occupano della pulizia delle acque
  • Progetti per la riconversione di attività produttive non sostenibili
  • Riqualificazione del territorio e delle aree urbane
  • Progetti rivolti alla sostituzione della plastica con materiali biodegrabili

La lista potrebbe continuare ancora per molto, ma siamo sicuri che tu abbia compreso cosa si intende. Anche in questo caso, puoi approfondire grazie ai nostri contenuti, come: i migliori asset su cui puntare per investimenti sostenibili.

Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Investimenti ad alto rendimento con le IPO

Un’altra modalità per ottenere alti rendimenti dai propri investimenti è quella relativa alle IPO delle società. Per IPO si intende “Offerta Pubblica Iniziale” e si configura come la prima vendita pubblica di azioni di una società che sta per essere quotata in Borsa.

Investimenti ad alto rendimento - ipo

Ovviamente il rischio, soprattutto per chi non conosce bene la società in questione, è decisamente elevato.

Non si possono conoscere con esattezza le sorti di mercato di una società a priori, ci vuole una certa dose di coraggio nell’investire con questa modalità, ma il rendimento potenziale è tra i più elevati, se rivolti al medio e lungo periodo.

Immaginiamo di aver creduto nel progetto Amazon o Tesla dall’inizio, perché magari eravamo ben informati sui dati fondamentali di quelle Start Up e abbiamo creduto in quei progetti.

A posteriori è facile rendersi conto che investendo anche solo qualche migliaia di Euro in azioni Google durante la sua IPO, nel giro di 5 anni saresti diventato milionario. È chiaro che investire nelle migliori IPO che stanno per approdare in Borsa, prevede un enorme sforzo di approfondimento e monitoraggio delle suddette società.

Per questo abbiamo un’intera sezione del nostro sito dedicato alle IPO, dove aggiorniamo costantemente le ultime novità e le occasioni più interessanti, come:

Investimenti ad alto rendimento e speculare su NFT e Metaverso

Abbiamo parlato di criptovalute emergenti nei primi paragrafi di questa guida sugli investimenti ad alto rendimento, ma le criptovalute listate sui mercati principali non sono gli unici asset digitali da prendere in considerazione oggi. Se hai seguito le nostre news relative al settore DeFi, avrai sicuramente preso conoscenza del mercato da miliardi di dollari degli NFT.

Investimenti ad alto rendimento - NFT

Gli NFT sono dei particolari tipi di token, più esattamente: Non Fungible Token, da cui appunto l’acronimo inglese NFT. Questi token registrati sui protocolli blockchain, attestano un certificato digitale di proprietà al creatore ed ai successivi possessori.

Grazie alle peculiarità proprie della tecnologia blockchain, gli NFT sono incredibilmente sicuri e a prova di truffa, tanto che si stanno iniziando ad usare in sempre più ambiti: dall’arte alla musica per la proprietà intellettuale inconfutabile, fino alle cartelle cliniche nella sanità e ai certificati nella pubblica amministrazione.

Il loro mercato è letteralmente esploso nel 2021 ed i rendimenti registrati dalle collezioni NFT più famose sono molto elevati. Puoi farti un’idea precisa leggendo la nostra guida: Migliori NFT da comprare.

Questa nuova tecnologia, che nasce dalla blockchain e cammina parallelamente alle crypto, comincia a farsi sempre più strada tra gli investitori, costituendo una nuova ed eccitante frontiera per gli investimenti ad alto rendimento ancora tutta da scoprire.

Ecco che in questo discorso si inserisce un altro ambito nuovo ed interessante: investire nel Metaverso. Il Metaverso rappresenta la nuova frontiera di Internet, qualcosa che oggi è appena tangibile ma che si prevede diventerà realtà comune a tutti entro il 2030.

Società molto importanti come Facebook (adesso META proprio in relazione al metaverso) o Microsoft, hanno già iniziato a sviluppare i loro personali Metaversi, definiti come un’unione tra realtà virtuale e realtà aumentata.

Nel contesto ad alto rendimento legato agli investimenti nel Metaverso, troviamo infinite possibilità di investimento:

  • Azioni di società sviluppatrici e legate all’IoT (internet of things)
  • Azioni di società che producono hardware informatici
  • Criptovalute e protocolli DeFI
  • NFT
  • ETF tematici

Conviene operare investimenti ad alto rendimento?

Tutto quello che farai con i tuoi capitali, anche nasconderli sotto il materasso, comporta un certo livello di rischio, ad esempio potrebbe prendere fuoco la casa mentre sei in vacanza o entrarti i ladri mentre vai a fare la spesa. Quindi se vuoi scegliere degli investimenti in base al rischio, potrebbe farti perdere delle ottime opportunità di guadagno.

Come ha recentemente affermato Changpeng Zhao, il CEO di Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute ed NFT al mondo: “La parola ‘rischio’ significa cose diverse per persone diverse. Alcuni dicono rischio, altre dicono opportunità” .

È chiaro che spesso l’equazione di base prevede che investimenti ad alto rendimento debbano per forza di cose essere associati a rischi elevati, ma è più probabilmente vero che questa affermazione vada inserita in un contesto relativo. Dipenderà dalla tua singolare propensione al rischio, in base alla quale avrai il tuo metro di giudizio personale e soggettivo sui diversi investimenti possibili.

Quello che possiamo dirti, noi di Finaria, è che esistono moltissime opportunità di investire ad alto rendimento dove, con la giusta consapevolezza, esperienza e conoscenza, potrai trarre rendite elevate e costanti e magari riuscire ad aumentare sensibilmente il tuo tenore di vita.

Da questo punto di vista risulta evidente che investire ad alto rendimento, consapevole dei meccanismi, conviene e anche molto. Sta a te considerare le variabili che entrano in gioco nella determinazione delle tue strategie di investimento e le piattaforme migliori a cui affidare i tuoi capitali.

In questi termini, i contenuti di Finaria possono fornirti una solida base teorica per prepararti al meglio e superare i limiti delle tue capacità d’investimento attuali.

Leggi pure
ETF Migliori su cui investire. Analisi e Consigli degli esperti

Investimenti ad alto rendimento: Conclusioni

In questa guida completa sugli investimenti ad alto rendimento abbiamo approfondito gli aspetti e gli ambiti principali in cui muoversi per investire al meglio con rischi calcolati. Abbiamo delineato i settori principali in cui ottenere rendimenti elevati, facendo attenzione alle novità più interessanti dell’intero panorama finanziario globale.

L’innovazione tecnologica fa da attore trainante per gli investimenti ad alto rendimento, aprendo scenari altamente speculativi e relativamente rischiosi come:

  • Investire in criptovalute emergenti
  • Speculare su NFT e Metaverso e le relative applicazioni
  • Puntare sulle IPO di società ad alto potenziale
  • Sfruttare le linee guida mondiali in termini di sostenibilità ambientale
  • Utilizzare al meglio i sistemi automatici nel trading online

Appare chiaro che la costante comune espressa in tutte queste possibilità sia l’avanzamento tecnologico. È nostro diritto approfittare dell’ambiguo momento storico in cui ci troviamo, cercando di trarne il massimo rendimento possibile per i nostri capitali di investimento.

Per farlo al meglio, avrai bisogno di un sufficiente bagaglio teorico ed informativo, oltre che di un conto d’investimento completo e sicuro, come quelli offerti dalle migliori piattaforme di trading online.

Potrai approfittare anche dei tanti strumenti offerti da queste piattaforme, come la sezione dedicata alla formazione, gli strumenti di analisi grafica e tecnica e, il più importante per gli investitori alle prime armi: il conto demo per provare le operazioni prima di depositare capitali reali.

Sono sempre di più gli investitori amatoriali e i piccoli risparmiatori che riescono a fare investimenti ad alto potenziale e, anche grazie a contenuti come questo, siamo sicuri che potrai ottenere ottimi risultati in poco tempo. Non farti prendere dalla fretta di guadagnare e segui con coerenza le tue strategie e rispetta gli obiettivi che sei posto, in quello che sarà un percorso di crescita personale e finanziario.

5

Capital.com – Numero 1 per il Trading

  • 0% Commissioni su Azioni ed ETF
  • Oltre 5.000 Azioni e 470 coppie di Criptovalute
  • Depositi e Prelievi Gratis
il 73,81% degli investitori perde denaro con il trading di CFD

Investimento ad alto rendimento: Domande Frequenti

Cosa sono gli investimenti ad alto rendimento?

Per investimenti ad alto rendimento si intendono quelle tipologie operative sui mercati finanziari che ti permettono, a parità di capitale investito, di ottenere un ritorno elevato ad un rischio relativamente contenuto.

Come posso fare investimenti ad alto rendimento?

In base al tuo profilo da investitore e la tua propensione al rischio, potrai muoverti tra diversi settori di forte interesse ed operare investimenti sicuri grazie alle migliori piattaforme per investire in Borsa.

Perché fare investimenti ad alto rendimento?

Possiamo certamente affermare che riuscire ad operare con consapevolezza investimenti ad alto rendimento conviene. Tuttavia, la buona riuscita di tali operazioni dipende da una serie di fattori da non sottovalutare, oltre che alla giusta preparazione teorica necessaria


Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *