eToro è Affidabile o è una Truffa? Le Opinioni e la recensione completa

Cos'è eToro e Come funziona. Tutto sulla piattaforma di trading che ha rivoluzionato il settore grazie al copy trading

etoro logo

Il trading online è oramai alla portata di tutti: tra piattaforme di trading innovative e app per smartphone che permettono di giocare in borsa facilmente da casa, mancava solo il trading social. Ed ecco arrivare eToro.

In realtà eToro nasce anni fa come classica piattaforma di trading online, è solo da qualche anno che ha inserito pure la possibilità di poter seguire gli investimenti di altri trader professionisti e di associare una sorta di bacheca social per comunicare agli altri i propri investimenti.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio se è una piattaforma sicura e scopriamo la verità su eToro.

eToro: Social Trading Online

Per chi non la conoscesse ancora, possiamo dire che eToro è la piattaforma per il trading online (valute, titoli, indici, materie prime…) più grande e importante al mondo, negli ultimi tempi ha sviluppato e migliorato il sistema confermandosi il più affidabile e sicuro. Vediamo quali sono gli aspetti che fanno di eToro il leader mondiale dei sistemi di social trading per gli investimenti online.

Aggiornamento: Ho appena notato che la piattaforma è stata aggiornata alla versione 2.0. Vi consiglio di dare un’occhiata perché è veramente la piattaforma più intuitiva e professionale sul mercato.

Se non ti va di leggere e vuoi entrare subito effettua il login su etoro oppure:

Ecco la nuova versione di Etoro

etoro è affidabile?

eToro opinioni

I trader che hanno iniziato e usano a tutt’oggi ancora eToro, sostengono si tratti della migliore piattaforma per fare trading. Non solo, con la nuova versione ha sicuramente fatto un passo in avanti in termini di usabilità e velocità nelle operazioni, adatto anche per i principianti alle prime armi.
Sono molte le opinioni che mi trovano d’accordo proprio su questo punto, cioè la semplicità d’uso del sistema supportata da tutta una serie di strumenti utili per capire e imparare a fare trading. Si, ok, le commissioni applicate e la velocità di esecuzione di un acquisto o di una vendita, la fanno da padrone quando si sceglie una piattaforma di trading online, ma credetemi insieme alla grafica sono migliorate di molto le prestazioni sia dell’applicazione web che di quella mobile.

Leggi pure
Cambio Euro Dollaro | Grafico e Previsioni su EUR/USD

eToro Bitcoin e Criptovalute

etoro bitcoin

I bitcoin e le criptovalute in generale sono entrate di diritto nel mondo del trading online. A dire il vero, per il momento, non c’è alcuna regolamentazione in merito e l’unico modo per poter tradare criptovalute rimane il trading di CFD.

Etoro rimane uno dei broker principali nel panorama ad aver affrontato il settore cripto in maniera coinvolgente. Grazie al social trading infatti è possibile seguire gli investitori di criptovalute più influenti nella piattaforma e copiare letteralmente le loro strategie. Il mercato delle criptovalute e dei bitcoin è piuttosto volatile, prestate dunque molta attenzione nell’utilizzo delle leve finanziarie.

In questo momento la leva attiva su eToro per il trading in bitcoin è di 1:5, ciò significa che se il sottostante di bitcoin si muove del 10% il vostro trade otterrà il 50%. Vice versa qualora dovesse andare in senso opposto.

Lista Criptovalute attive su eToro:

eToro Recensioni

I “rumors” online di questa piattaforma sono positivi ed entusiasti, citazioni nei grandi media e siti web specializzati ne trattano un profilo di tutto rispetto “broker a misura di principiante e di esperto” cita il sito webeconomia, e ancora “eToro è per il mio punto di vista la più semplice” scrive Investing.

Della stessa idea anche i traders esperti che rilevano le grandi qualità di eToro come piattaforma trading tra le più complete e facili da usare. Anche se dubitiamo che un trader esperto possa utilizzare una piattaforma così semplice come eToro.

eToro login

Registrarsi ed entrare nel sistema Etoro è molto semplice: per attivare il conto occorrono solo i dati di base, nome utente e password insieme alla parola “chiave”, fatto questo si potrà scegliere (nella schermata che segue) di accedere a un conto demo oppure ad uno reale, senza successivi passaggi o rompicapo inutili. Intuitivo.
Il vostro account tuttavia potrà essere perfezionato in ogni momento successivamente, tuttavia se la vostra è una prima esperienza, il login di accesso vi dà la possibilità di provare immediatamente il sistema e apprezzarne tutte le sue funzionalità.

Leggi pure
IQ Option Conto Demo, Recensioni e Opinioni 2017

eToro demo

Altra grande e importante possibilità di eToro è il conto demo, con il quale ogni trader novizio può prima di tutto prendere visione del sistema, può fare delle prove usando un fondo virtuale di 10.000 dollari per fare esperienze e prendere confidenza con il sistema.
Questo è importante perché ogni nuovo iscritto ha la possibilità di comprendere al meglio questo piattaforma, studiare e imparare il suo funzionamento, può farlo usando dei fondi virtuali ma con tutte le potenzialità d’uso dei soldi veri, per fare investimenti di prova e valutare il sistema.

Copy Trader su eToro: chi sono e a cosa servono?

I Copy Trader sono dei trader utenti di eToro che è possibile copiare negli investimenti. In pratica esistono queste due figure:

  • Il copy trader: è l’utente “copiato” ovvero colui dal quale si copiano gli investimenti
  • Il copier: che è colui che copia gli investimenti del copy trader.

In pratica il copier può investire sulla riuscita degli investimenti effettuati da parte del copy trader. Il minimo che può puntare è di 100 dollari e il totale dei trader che potrà copiare è stabilito nel numero di 20. Nella nuova piattaforma avrete la possibilità di vedere quali sono i trader che rendono di più e di copiare i loro investimenti, facile.

 

etoro copytrader

I grafici

I grafici esaustivi e completi, semplici da consultare sono ricchi rilevanti, la maggior parte dei trader utilizza pochi ma essenziali dati che trovano facilmente nei grafici disponibili, prevalentemente i trader usano quelli più importanti negli indicatori al fine di fare investimenti. I grafici eToro sono ben strutturati e hanno indicatori temporali diversi da pochi secondi fino ad alcuni anni precedenti, un indicatore semplice in grado di fornire a colpo d’occhio i dati essenziali senza creare confusione e soprattutto consentire un’analisi storica degli andamenti storici.

eToro Web Trader

La piattaforma web di eToro (Webtrader) è studiata per consentire ed eseguire tutte le operazioni online in modo facile e sicuro, recentemente è stata ampliata e arricchita di nuovi strumenti e funzioni per il social trading.
La piattaforma è totalmente online, non si deve scaricare ne installare nulla sul proprio PC, questo significa che il sistema può essere utilizzato da qualunque computer ovunque, quindi offrendo il vantaggio di poter accedere senza limiti al proprio portafoglio titoli, questo è sicuramente uno dei maggiori vantaggi del sistema.

Leggi pure
PayPal va in Borsa e si separa da Ebay. Conviene comprare?

Ci sono altre modalità con le quali è possibile tradare con eToro, eccone due:

eToro download

Se non avete voglia di effettuare operazioni dal vostro browser, allora provate a scaricare la piattaforma sul vostro PC. I vantaggi di questo sistema a differenza dell’interfaccia web si noteranno soprattutto per quanto riguarda la velocità, poiché usando un software stand-alone, il PC non dovrà scaricare nulla ma solo i dati aggiornati. La possibilità che eToro offre con questo download è sostanzialmente quella di poter accedere a tutti i servizi in modo permanente e costante, evitando anche il rischio di possibili crash causati da browser non sempre aggiornati, il programma è indicato per i trader impegnati che eseguono molte trattative ogni giorno.

eToro iphone

OpenBook per iPhone, con quest’applicazione Etoro supera ogni possibile immaginazione di qualsiasi trader, per chi ha necessità di tenere sotto controllo il proprio portafoglio titoli e i propri investimenti, questa soluzione è quanto di meglio stavate cercando. OpenBook include anche la possibilità di consultare e valutare alcuni dei migliori traders oltre tutti gli strumenti di monitoraggio e gestione in tempo reale, in altre parole il trading a portata di mano, il sistema è costantemente aggiornato per garantire sempre il massimo delle potenzialità e della sicurezza, i traders che lo usano sono letteralmente entusiasti.

eToro Partners

Una possibilità in più che la compagnia mette a disposizione di quanti voglio davvero integrarsi e far parte in modo attivo della grande famiglia eToro, in questo caso si tratta di promuovere la piattaforma e tutti i suoi servizi attraverso gli strumenti specifici e collaudati che eToro offre ai suoi partners.
Si tratta in altre parole di una collaborazione e lavoro di squadra tra utente-trader ed eToro, la finalità è la promozione e crescita del gruppo e conseguentemente quella del partner, un sodalizio che finalizza a completa il trader impegnato in questa attività.

Leggi pure
24Option è una Truffa o è Affidabile? Opinioni, Esperienze e Recensioni 2018

eToro è affidabile?

Spesso in qualche forum capita che alcuni utenti pongano questa domanda, lecita ovviamente, la risposta in questo caso appare molto semplice: la piattaforma eToro conta milioni di utenti che ogni giorno usano il sistema, e questo dal punto di vista dell’affidabilità sicuramente è un’ottima credenziale. Questo è frutto di una costante ricerca e aggiornamento dei sistemi, non meno importanti resi di facile utilizzo per ogni livello di conoscenza, combinati con un social trading di primo piano in grado di soddisfare le esigenze anche dei trader più navigati ed esperti, dopo anni di presenza sul mercato l’affidabilità di eToro oggi è indiscussa.

Opinioni finali

Etoro dunque si conferma la piattaforma leader del mercato internazionale, presente in moltissimi paesi e con un seguito di utenti fedele nell’ordine di centinaia di migliaia in tutto il mondo, un successo dovuto alla straordinaria capacità di fornire servizi ottimi sia per principianti sia per trader esperti.

Nel social trading etoro primeggia per la quantità di informazioni e traders esperti presenti sul network, una fonte preziosa di dati utili che possono aiutare e guidare negli investimenti.

Ci sono 5 commenti per questo articolo
  1. Andrea Ignaccolo 23 febbraio 2016 16:30

    Etoro ha avuto degli alti e bassi. Mi ricordo quando ho iniziato con il trading online che era tra i migliori in assoluto, poi non so se c’è stato un cambio di società o altro e hanno ritardato con i pagamenti (parlo di 5-6 anni fa) adesso tutto sembra essere tornato nella norma. La piattaforma nuova di etoro è qualcosa di spettacolare. In genere, dato che a lavoro non uso il pc, effettuo negoziazioni tramite smartphone. Acquisto azioni in un clic con il mio telefono e non ci sono fastidiosi lag, a meno che la vostra connessione non sia pessima. Ottimo servizio ( o non lavoro per loro :))

    • Finaria 17 settembre 2017 16:00

      Ciao Gianni, Etoro come è possibile vedere dal sito della Consob (qui Etoro e dal pdf Consob), è inserita nell’elenco con i seguenti numeri di iscrizione e dettagli:

      n. 10033275 del 14/04/2010
      N. iscrizione all’elenco: 2830

      ETORO CONSOB: SERVIZI ESERCITABILI IN ITALIA

      – Gestione di portafogli (notifica n. 0064182/14 del 31/07/2014)
      – Affitto di cassette di sicurezza e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti, inclusi la custodia e i servizi connessi come la gestione di contante/garanzie collaterali (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Concessione di crediti o prestiti agli investitori per consentire loro di effettuare un’operazione relativa a uno o piu’ strumenti finanziari, nella quale interviene l’impresa che concede il credito o il prestito (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Servizio di cambio quando tale servizio e’ collegato alla prestazione di servizi di investimento (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Esecuzione di ordini per conto dei clienti (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Negoziazione per conto proprio (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)
      – Ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari (notifica n. 10033275 del 14/04/2010)

      Quindi sotto questo punto di vista, Etoro è abbastanza affidabile.

  2. Antonio 20 dicembre 2017 14:15

    Buongiorno,
    per quella che è la mia esperienza, dopo aver inserito i miei dati ed i miei documenti, non ho più avuto notizie, ed il mio account è in verifica da allora, un mese fa. Naturalmente non consentono il prelevamento se non si ha un account verificato, ed io non eseguirò mai un versamento finché non sarà verificato.
    Il fatto che sia riconosciuto da CONSOB non fornisce garanzie di serietà, nè garantisce rimborsi o simili in caso di comportmaenti scorretti.
    Già consentire di versare senza avere un account verificato che possa anche prelevare è un comportamento scorretto, che andrebbe punito, cosa che non avviene.
    E’ un pò come se io vado a giocare al casinò e posso prendere 1000 euro di fish da sconosciuto, ma per poterle ricambiare in euro devo farmi approvare dal casinò, quantomeno è un meccanismo anomalo, per poter riprendere i medesimi soldi cambia la procedura e, nessuno ti avvisa quando cambi la prima volta.
    Quindi come per il resto dei siti simili, con i medesimi meccanismi di funzionamento, la CONSOB di fatto non garantisce dal comportamento fraudolento, né sorveglia sul comportamento di tali società.
    La CONSOB a mio parere è molto più impegnata a garantirsi che non ci siano comportamenti scorretti nei confronti del mercato azionario o nei suoi confronti, dei poveretti che investono i loro risparmi se ne importa poco…
    E poco può fare per aiutarli.
    Sarei curioso di sapere se mai qualcuno in CONSOB ha provato la piattaforma o l’ha fatta provare a qualcuno di fiducia per sapere se fosse o meno fraudolenta, anche solo per curiosità.
    In ogni caso non verserei un euro senza sapere che il giorno dopo posso riprenderlo, sempre che “casualmente” non sia andato perduto non appena depositato e puntato.

    Augurandomi di essere smentito, vi saluto,
    Antonio

  3. Enrico Sappia 2 maggio 2018 18:40

    Buongiorno,
    Volevo sapere qual è la maggiore fonte di guadagno per le piattaforme di Trading.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it parliamo spesso di Investimenti azionari e di Forex Trading, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.