Come Funziona Localbitcoins: Recensioni e Opinioni

Guida completa all'exchange LocalBitcoins: come funziona, le commissioni e le opinioni. Conviene davvero?

Uno degli step più importanti, per tutti coloro intenzionati ad entrare nel settore degli scambi crittografici, attiene la ricerca del giusto exchange. Molte volte, i tanti servizi messi ad oggi a disposizione confondono gli utenti alle prime armi, che si trovano a dover valutare un numero considerevole di piattaforme, prima di optare per quella più adatta alle proprie caratteristiche. Una delle tante è LocalBitcoins, si tratta davvero di uno dei migliori exchange al mondo?

Per fare chiarezza su molti aspetti, nonché per esaminare nel dettaglio le principali funzionalità della piattaforma, abbiamo deciso di approfondire. Visioneremo opinioni e recensioni online, capendo quali servizi metta a disposizione LocalBitcoins. Lo scambiatore risulta attivo dal 2012, quindi può vantare numerosi anni di esperienza nel settore. Nonostante ciò, è bene tenere a mente come lo stesso non rappresenti l’unica piattaforma per poter scambiare su assets crittografici.

Come esposto in precedenza, la concorrenza risulta corposa, non solo nel settore degli exchange puri, ma anche in quello dei broker online. Anche questi ultimi, come ad esempio eToro, hanno iniziato ad offrire servizi per poter negoziare con criptovalute, mettendo a disposizione piattaforme intuitive, regolamentate e semplici da utilizzare.

Miglior alternativa a Localbitcoins

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti crittografici che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss ed attua la tua strategia.

LocalBitcoins: Cos’è

LocalBitcoins

LocalBitcoins è una piattaforma di scambio per criptovalute, che nasce nel lontano 2012 e che nel giro di pochi anni ha avuto la capacità di generare notevoli interessi all’interno del mercato. Il fondatore del progetto è Jeremias Kangas, considerato il pilastro fondamentale della piattaforma e delle sue innovative funzionalità, differenti rispetto alla concorrenza. Entrando nel dettaglio, LocalBitcoins, come espone la denominazione, ha sin da subito focalizzato l’attenzione sullo scambio dei Bitcoin.

Una delle particolarità più interessanti, che contraddistingue LocalBitcoins rispetto ad altre piattaforme, è la possibilità di scambiare valute crypto con valute Fiat in modo fisico, ossia effettuando una vera e propria compravendita a mano con il venditore. Le stesse procedure di scambio vengono tuttavia seguite dalla piattaforma, considerando soprattutto il poter consegnare solamente la valuta Fiat a mano e non quella digitale, che seguirà comunque una transazione in rete.

LocalBitcoins viene definito anche exchange finlandese, per via della sua zona territoriale di appartenenza, ma nonostante la stessa, opera in molte parti del mondo, rappresentando un punto di riferimento per molti operatori del mercato. Dopo due anni dalla sua fondazione, ossia 2014, propose una serie di progetti mirati per la strutturazione di una vera e propria rete di ATM per l’acquisto di Bitcoin in modo fisico e diretto.

LocalBitcoins: Come funziona

Il punto di partenza, per comprendere come funziona LocalBitcoins, attiene la fase di registrazione. La stessa può essere portata a termine in pochi minuti, direttamente completando la sezione di iscrizione posta all’interno della pagina ufficiale. La piattaforma richiede una serie di dati personali e successivamente la verifica in merito al proprio account.

A seguire alcuni passaggi associati al funzionamento di LocalBitcoins:

  • Nell’apertura dell’account viene data la possibilità di decidere se operare come singolo utente (ossia privato) o come ente organizzato (ossia società).
  • Decidendo di utilizzare la piattaforma come venditore, si ha la possibilità di inserire la propria offerta di vendita di Bitcoin, nell’attesa che un acquirente la accetti.
  • Decidendo di utilizzare la piattaforma come acquirente, si ha la possibilità di accettare le diverse proposte messe a disposizione sull’exchange.

Il funzionamento di LocalBitcoins è molto semplice ed intuitivo. Le principali opzioni da poter scegliere sono essenzialmente due, da una parte la vendita rapida e dall’altra l’acquisto rapido. Visionando l’elenco delle offerte, l’acquirente può decidere di selezionare solamente l’offerta più consona alle proprie aspettative ed alle proprie necessità.

Per fare ciò, ha a disposizione una sezione contenente diversi parametri, quali:

  • Il prezzo dell’offerta (essendo a libera scelta del venditore, può variare da offerta ad offerta, anche in merito a stessi quantitativi).
  • Il nome del proponente (ossia chi ha inserito l’offerta di vendita).
  • La modalità di pagamento (può avvenire sia tramite transazioni tradizionali, ossia con carta, sia in contanti, incontrando il venditore in modo diretto).
  • Il valore dei limiti sulle transazioni.

Attraverso la propria piattaforma, sia i soggetti acquirenti che i venditori possono tenere traccia delle transazioni e modificare le offerte sulla base delle proprie necessità. È in ogni caso data la possibilità di operare sia come venditore che come acquirente, o di passare da una sezione all’altra in pochi secondi.

LocalBitcoins: Costi e commissioni

Passando ai costi, come ogni exchange, anche LocalBitcoins applica commissioni sugli scambi. Il processo di registrazione viene messo a disposizione in modo gratuito, ciò significa che viene data a tutti la possibilità di iscriversi e di poter visionare le diverse offerte presenti all’interno del database. Qualora l’utente decida di proporre un proprio pacchetto di Bitcoin in vendita, deve tuttavia tenere a mente la presenza di una specifica commissione sulla transazione.

In modo particolare, LocalBitcoins applica l’1% sul processo di compravendita, qualora lo stesso venga concluso e vada a buon fine. Quanto al sistema di transazioni, ossia di invio di Bitcoin fra un portafoglio e l’altro, è possibile ricordare una distinzione. Lo stesso processo risulta completamente gratuito nel caso si invii valuta da un portafoglio LocalBitcoins ad un altro portafoglio LocalBitcoins.

Questione differente è invece l’invio ad un portafoglio esterno, assoggettato in questo caso alla presenza di commissioni variabili sulla base del servizio. La presenza delle commissioni è un aspetto da tenere sempre a mente all’interno delle proprie strategie di acquisto di valute digitali.

Ad oggi esistono molti exchange, come la piattaforma eToro, in grado di fornire costi vantaggiosi, altri molto più elevati ed altri ancora che permettono di negoziare su strumenti crittografici a condizioni favorevoli.

LocalBitcoins: Opinioni

Quali opinioni e recensioni in merito a LocalBitcoins? Effettuando alcune ricerche online, anche attinenti forum su LocalBitcoins, si evince come molti utenti chiedano rassicurazioni e conferme in merito ai sistemi di sicurezza utilizzati dalla piattaforma.

Un sistema controllato internamente, che comunque si basa sulla presenza di una community interattiva, la quale rappresenta il fulcro centrale del sistema, richiede la presenza di specifici sistemi di protezione. A tal riguardo, la piattaforma implementa una serie di strumenti specifici.

In modo particolare, troviamo la presenza del sistema escrow, che agisce sulle protezioni alle frodi. Qualora il venditore, una volta ricevuto il pagamento, non rilasci i Bitcoin corrispondenti all’ammontare, il meccanismo entrerebbe in azione risolvendo la situazione. Per il processo inverso, viene consigliato di attendere la ricevuta del pagamento, prima di inviare i Bitcoin all’indirizzo dell’acquirente.

Un importante aspetto da tenere a mente, attiene tuttavia la necessità di controllare meticolosamente l’indirizzo del destinatario, poiché in caso di errore, il processo risulta totalmente irreversibile. Errori di questo genere, potrebbero portare alla perdita immediata delle proprie criptovalute, senza riuscire a recuperarle in alcune modo.

Un secondo metodo per poter verificare in linea generale l’affidabilità del venditore, attiene il sistema di recensioni. Attraverso la possibilità di rilasciare feedback, ogni utente può avere la possibilità di ottenere status da venditore con pollice verde sui propri annunci. Anche l’autenticazione a due fattori, come sistema di protezione interno, viene garantita a tutti gli utenti iscritti.

LocalBitcoins: Miglior exchange di criptovalute?

exchange

Alla luce di quanto emerso nell’approfondimento, LocalBitcoins ha dimostrato sicuramente di essere un sistema alternativo, presente ormai da molto tempo e con una propria community di interessati. Tuttavia viene anche associato ad un sistema di nicchia, ossia preso in considerazione prettamente per l’utilizzo di scambi su Bitcoin. L’assenza di molte criptovalute rilevanti, in un mercato che ha iniziato a mostrare sempre più interesse in altri strumenti crittografici, è un aspetto da tenere a mente.

Al giorno d’oggi, il settore è ricco di piattaforme competitors, che mettono a disposizione decine o centinaia di strumenti crittografici da poter scambiare. Broker online quali eToro, danno la possibilità di operare sulle proprie criptovalute di interesse, sfruttando anche la vendita allo scoperto, senza il bisogno di detenere alcuno strumento in modo fisico. Da tenere a mente come LocalBitcoins:

  • Non permette di aprire posizioni al rialzo o al ribasso sulle criptovalute
  • Ha possibilità di diversificazione ridotte data la non presenza di un numero elevato di criptovalute
  • Presenta costi di commissione sul processo di compravendita

In conclusione, così come tutti gli exchange analizzabili, anche LocalBitcoins ha mostrato i suoi punti di forza ed altrettanti aspetti da tenere a mente. Fra le numerose alternative nel settore crittografico, ricordiamo la presenza di eToro, utilizzabile per negoziare su criptovalute in modo autonomo tramite una piattaforma innovativa, o di ulteriori exchange alternativi per scambiare su assets crypto.

Recensione LocalBitcoins – Domande frequenti

È possibile pagare in contanti su LocalBitcoins?

Si, LocalBitcoins è uno dei pochi exchange al mondo che permette di poter utilizzare i contanti come metodo di pagamento. Nonostante ciò, la transazione di scambio su valuta digitale deve avvenire necessariamente all’interno della rete.

LocalBitcoins permette di comprare frazioni di Bitcoin?

Si, all’interno della piattaforma sono presenti le diverse sezioni attinenti le offerte. All’interno delle stesse sono proposti specifici limiti, che possono riguardare anche frazioni di Bitcoin (come nel caso dei Satoshi, ossia 0,00000001 Bitcoin.

Quali sono le opinioni su LocalBitcoins?

LocalBitcoins si mostra nel complesso una piattaforma stabile, presente ormai da oltre 9 anni e con molta esperienza nel settore. Nonostante ciò, ad oggi il settore crittografico è ricco di piattaforme innovative e di ultima generazione per poter scambiare o negoziare su strumenti crittografici.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *