Home Cardano e Ripple: l’attesa partnership è finalmente in arrivo?
Notizie

Cardano e Ripple: l’attesa partnership è finalmente in arrivo?

Laura Di Maria

Ci sono da tempo voci sempre più insistenti riguardo una partnership tra Ripple e Cardano. A parlarne è anche Charles Hoskinson, lo stesso fondatore di Cardano. Se così fosse, e davvero si prospetta una possibile collaborazione tra Cardano e Ripple le implicazioni sarebbero importanti.

Potremmo vedere ADA sulla piattaforma RLUSD di XRP? O addirittura l’arrivo di un nuovo token che combini le due entità, per esempio chiamato Cardipple Coin (XRPADA)? C’è ancora tempo per questi dettagli.

Nel frattempo, però, le whale non sembrano dare peso a queste notizie e le ultime azioni dimostrano quanto siano poco impressionate da questi sviluppi. Infatti i grossi investitori stanno vendendo grandi quantità di ADA causando un maremoto tra gli operatori del settore.

D’altra parte, una nuova previsione lascia intendere che Cardano sia al momento parecchio sottostimato. Infatti, se dovesse ripetersi un pattern che si è presentato in passato, potrebbe essere sull’orlo di un rally parabolico simile a quello del 2021. Ma cosa significa tutto questo davvero? E, soprattutto, ha senso comprare Cardano adesso?

Ha senso investire in Cardano in questo momento?

Il mercato delle criptovalute fatica ancora a riprendersi dal recente crollo. Sebbene alcune monete abbiano iniziato a mostrare segnali di ripresa nel grafico giornaliero, la performance settimanale rimane decisamente ribassista.

Negli ultimi sette giorni:

  • Bitcoin (BTC) ha perso il 6,72%,
  • Ethereum (ETH) è sceso di ben 10,92%,
  • Ripple (XRP) è stato il grande perdente, con un calo del 21,32%.
XRP fatica a riprendersi dopo il crollo recente e perde quota nel grafico settimanale – Fonte CoinMarketCap

Anche Cardano (ADA) ha registrato una performance negativa, con un calo del 20,96%. Secondo i dati di CoinMarketCap, mentre molti piccoli investitori continuano a credere in ADA, le whale (i grandi investitori) stanno vendendo.

Cardano mostra un andamento simile a quello di XRP perdendo parecchio durante la settimana – Fonte CoinMarketCap

Il noto analista di criptovalute Ali Martinez di recente ha intercettato questo comportamento:

“Le balene hanno venduto oltre 330 milioni di Cardano $ADA e non hanno ancora comprato al ribasso!”

Questo è un segnale preoccupante. Infatti, i grandi investitori di solito sfruttano i momenti di correzione per accumulare ulteriori token. Ma, in questo caso, la cosa non è accaduta.

Cosa significa questa condizione per il prezzo di Cardano?

Molti investitori si chiedono cosa accadrà al prezzo di ADA nelle prossime settimane. Potremmo assistere a una vendita massiccia che potrebbe fare ulteriormente scendere il prezzo di Cardano. Oppure la possibilità che si concretizzi la partnership tra Cardano e Ripple potrebbe offrire un punto di svolta.

Ad alimentare le voci su una possibile collaborazione è lo stesso Charles Hoskinson. Il fondatore di ADA ha anticipato novità importanti già per questo mese, ma si è guardato bene dal fornire dettagli. Gli analisti di Coin Bureau ricordano che già l’anno scorso Hoskinson aveva parlato di una possibile integrazione di Cardano con Ripple entro marzo, con l’adozione della blockchain che supporta la stablecoin di Ripple, RLUSD.

Ripple e Cardano: si preparano davvero a stringere una partnership?

Charles Hoskinson ha fatto riferimento al lancio di grandi annunci attesi già per questo mese. Ma come accennato, non ha svelato ulteriori dettagli. La potenziale collaborazione tra Ripple e Cardano potrebbe portare a un’integrazione che rafforzerebbe entrambe le piattaforme.

Attualmente, però, ADA è scambiato a 0,75$, un valore molto lontano dal suo massimo storico di 3,10$ (pari a un calo del -75,59%). La svendita attuale potrebbe spingere il prezzo ancora più in basso, poiché gli investitori potrebbero decidere di vendere per limitare le perdite.

Nuove opportunità nel mercato delle criptovalute

Quando si verificano svendite, spesso si aprono opportunità per investire in criptovalute emergenti con previsioni rialziste. Queste monete, generalmente più economiche, offrono la possibilità di moltiplicare il capitale investito.

Un esempio in questo senso è la meme coin Wall Street Pepe (WEPE), che sta guadagnando popolarità tra gli investitori. Con un capitale raccolto di 70 milioni di dollari, WEPE si sta posizionando come la meme coin in prevendita più ambita. Il progetto consente di fare un ingresso anticipato sull’investimento a un prezzo basso. Significa massimizzare le opportunità di rendimenti potenzialmente elevati rispetto a quelli delle meme coin già esplose, come Pepe Coin (PEPE).

Cardano: si prepara a volare verso un rally parabolico?

Nonostante le difficoltà, secondo Ali Martinez, il prezzo di Cardano potrebbe essere sull’orlo di un “rally parabolico mostruoso”, simile a quello del 2021. I dati storici suggeriscono che Cardano potrebbe presto tornare a crescere in modo importante.

“Se i dati storici sono un’indicazione, #Cardano $ADA potrebbe essere sull’orlo di un rally parabolico mostruoso!”

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Post your Question

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.