Home Recensione Margex- L’exchange per fare crypto trading su derivati
Criptovalute, Piattaforme Exchange

Recensione Margex- L’exchange per fare crypto trading su derivati

Trattandosi di una delle piattaforme per il trading di criptovalute più note e famose degli ultimi anni, una recensione su Margex è assolutamente indispensabile considerando le decine di migliaia di utenti che ogni giorno fanno quotidianamente uso di questo exchange. 

Con oltre 200 criptovalute disponibili per la compravendita e un approccio più moderno rispetto alla media di mercato, Margex oggi rappresenta una delle opzioni più gettonate tanto quando si tratta di immergersi per la prima volta in questo complicato mondo, tanto quando si desideri muoversi su alcune delle migliore criptovalute emergenti. 

🏛 Sede legaleSeychelles
🇪🇺 RegolamentazioniNessun KYC, Non regolamentato
🕹 Account trading demoDisponibile di Default
📈 Trading di criptovaluteSì 
📲 App mobile
🎖 Reputazione OnlineBuona
💻 Sito webMargex.com

Ciò che rende Margex una scelta così tanto opzionata nel settore degli exchange è il suo mix di condizioni favorevoli proposto agli utenti, fra una grande semplicità di utilizzo, un’app ben progettata, commissioni favorevoli e soprattutto una vastissima gamma di funzionalità che arricchiscono la già grande esperienza quotidiana a disposizione degli utenti.

margex logo

Cos’è Margex?

Con sede nelle Seychelles ma presente e accessibile praticamente da ovunque nel mondo, Margex è da anni una vera e propria istituzione del mercato dei crypto exchange. Margex affonda le sue radici nel 2019, un anno importante nel mondo delle criptovalute emergenti, che ha dato i natali a molti degli exchange più rilevanti, ad oggi, sul mercato.

Margex-exchange

Questa piattaforme è riuscita, nel tempo, a ritagliarsi una propria discreta nicchia di utenza riuscendo a far perno con successo sui propri punti forti e valorizzando una struttura di base molto interessante. 

Oltre alle oltre 200 criptovalute disponibili sulla piattaforma, Margex stuzzica i propri utenti grazie alla possibilità di sfruttare leve finanziarie fino a 100x, che incrementano enormemente le possibilità di profitto sulle operazioni con le derivate, che rappresentano ad oggi il vero fiore all’occhiello dell’offerta di Margex al pubblico. 

Con oltre mezzo milione di utenti registrati, è indubbio come questa piattaforma sia riuscita a far breccia nel mercato riuscendo a imporre il proprio modo di approcciare il mercato delle criptovalute con una filosofia più smart e fortemente improntata alla portabilità, sfruttando al massimo le potenzialità della propria app smartphone per facilitare le operazioni degli utenti.

Regolamentazione su Margex

Venendo alla regolamentazione della piattaforma, invece, facendosi le giuste domande potrebbero emergere alcuni dubbi piuttosto fondati. Sotto il versante delle autorizzazioni, come detto, la piattaforma opera dalle Seychelles ed è disponibile in tutto il mondo, ma manca di tutto quel pacchetto di autorizzazioni tipico delle piattaforme più mainstream. 

Il problema, in questo caso, si deve però non tanto ad una mancanza di cura da parte dei gestori di Margex, quanto più ad un problema piuttosto generalizzato per quanto riguarda il mondo delle criptovalute, che ad oggi manca ancora di organi ed autorizzazioni certe a livello globale o banalmente anche solo nazionale. 

A ciò, è necessario includere come la piattaforma non richieda neanche ai propri utenti di verificare l’identità. Se da un lato la mancanza di procedure KYC è un vantaggio in quanto ad anonimato e sicurezza dei propri dati personali, diversi utenti potrebbero vedere questa assenza come un elemento negativo. 

In realtà, per correttezza, all’interno di questa recensione su Margex, dobbiamo ammettere come a dispetto delle mancanze circa le regolamentazioni la piattaforma presenti standard di sicurezza tutto sommato molto positivi, soprattutto per quanto riguarda le procedure di pagamento verso e dalla piattaforma, con ogni singola transazione che viene passata quotidianamente al vaglio da un team specializzato. 

Buoni standard, poi, si rilevano anche nella gestione delle singole attività, grazie alla presenza di protocolli di sicurezza moderni e resistenti non sempre presenti negli exchange senza KYC

Come funziona il trading su Margex

Come funziona il trading su Margex

Una qualsiasi recensione su Margex non può dirsi completa senza aver prima esaminato nel dettaglio la sua componente di trading. Come detto, sulla piattaforma possono essere comprate e vendute oltre 200 crypto differenti, accreditabili direttamente sul proprio wallet personale o conservabili temporaneamente sul wallet built-in della piattaforma. 

Fra queste, oltre ai “mostri sacri” del settore come XRP, BTC, ETH, SOL e via discorrendo si aggiungono anche monete meno scambiate e più esotiche, così come anche un gran numero di meme coin come DOGE o SHIB, che ad oggi rappresentano comunque una fetta importante del mercato globale delle criptovalute. 

A ciò, si aggiunge anche una funzionalità molto più immediata: il convertitore di criptovalute. Si tratta di un meccanismo ideale per chi possiede già delle criptovalute e desidera scambiare un certo token con un altro. In questo modo, si accorciano i tempi evitando di passare per due singole operazioni di vendita e acquisto, dimezzando così anche le varie commissioni da dover pagare. 

Le opportunità, insomma, non mancano: ogni utente può trovare ciò che cerca facendo affidamento su un catalogo di criptovalute disponibili soddisfacente e funzionalità che permettono di accorciare sensibilmente tempi e commissioni. A tutto questo si aggiunge anche il trading sui prodotti derivati, che merita tuttavia un approfondimento a parte e sarà trattato con più attenzione nei paragrafi a venire.

Come registrarsi su Margex – Tutorial passo passo

Una recensione su Margex non potrebbe comunque essere tale senza un breve tutorial che spieghi, nel dettaglio, come poter fare a registrarsi e usare la piattaforma. Per questo motivo, il nostro team di esperti ha redatto una breve guida in quattro passaggi che possa illustrare come muovere i primi passi sulla piattaforma tanto a chi ha già esperienza, quanto a chi invece ne ha meno. 

1. Accedi al sito

Il primo passaggio, per quanto scontato, è ovviamente quello di accedere al sito ufficiale di Margex. Per evitare di cadere su siti omonimi oppure costruiti a regola d’arte per ingannare l’occhio degli utenti meno attenti, puoi raggiungere il sito ufficiale cliccando sul pulsante che trovi qui sotto. 

Il sito si presenta in modo molto elementare, con una homepage di presentazione della piattaforma che illustra tutte le funzionalità principali e permette all’utente di visitare anche le varie schermate informative presenti sul sito.

Come registrarsi su Margex - Tutorial passo passo

2. Iscriviti alla piattaforma

Il passo successivo è ovviamente quello di iscriversi alla piattaforma. Per farlo, dalla homepage premi il pulsante di iscrizione, presente in alto sulla destra e compila i campi richiesti sul modulo di registrazione. 

Come detto, su Margex non c’è alcuna procedura di tipo KYC quindi non dovrai preoccuparti di inserire dati sensibili come indirizzi di casa o dati bancari non necessari. In ogni caso, è comunque consigliato effettuare la registrazione con verifica a due fattori fornendo alla piattaforma il proprio numero di telefono dove ricevere di volta in volta le OTP (One Time Password). 

3. Scarica l’app

Una volta completata la registrazione e verificato il tuo account tramite inserimento della OTP o cliccando il link inviato per email all’indirizzo fornito in fase di iscrizione, arriverà il momento di scaricare l’app ufficiale di Margex. Questa è disponibile sia per PC che per dispositivi Mobili. 

Fra le due, il nostro consiglio va sicuramente all’app per cellulare. La riteniamo una delle migliori in quanto ad ottimizzazione fra quelle presenti sul mercato. Si tratta di un’app semplice da usare, poco invasiva e in generale abbastanza gradevole. Puoi scaricarla gratuitamente sia per Android che iOs dal tuo app store. 

4. Compra Criptovalute o negozia asset

Una volta completati tutti i passaggi precedenti, non resterà altro da fare se non iniziare a fare trading a tutti gli effetti. Come abbiamo già avuto modo di vedere, le opportunità su Margex non mancano di certo, quindi dall’app ti basterà selezionare la sezione che ti interessa di più e, quindi, procedere alla compravendita. 

Ad esempio, se si è interessati a comprare Bitcoin basterà accedere all’apposita sezione di acquisto delle criptovalute e selezionare BTC come valuta da acquistare. A quel punto, occorre selezionare la valuta con cui si intende effettuare l’acquisto (Euro, Dollari, e via discorrendo). Quindi scegli il tuo metodo di pagamento tra quelli disponibili, e conferma l’operazione. 

Una volta acquistate le criptovalute saranno trasferite sul wallet interno alla piattaforma, che ogni utente ottiene al momento della propria registrazione. Per portare le crypto dal tuo wallet interno ad un tuo indirizzo privato, occorrerà fare il prelievo seguendo le istruzioni sulla sezione apposita. 

Le principali caratteristiche di Margex

Ciò che rende Margex un exchange così tanto apprezzato a livello mondiale sono però, oltre alla semplicità e all’app ben progettata, da una serie di caratteristiche e funzionalità che innalzano questa piattaforma al rango di vero e proprio top player del settore. Trattasi, in questo caso, di un mix accuratamente studiato di elementi innovativi oppure già collaudati ma elevati ad un livello superiore. 

Il nostro team di esperti ha visionato a fondo l’offerta di Margex prima di scrivere questa recensione, e di seguito elenchiamo quelli che, secondo noi, sono ad oggi gli elementi più interessanti legati a questo exchange.

copy trading di Margex

Copy Trading

Una delle funzionalità più presenti sugli exchange di nuova generazione è il Copy Trading, che consente di replicare automaticamente le operazioni di trader esperti e di successo con un solo clic. Questo servizio, gratuito ma basato su un modello di condivisione dei profitti, divide i guadagni delle operazioni copiate tra l’utente, il trader copiato e Margex.

Così facendo si crea un vantaggio per tutti: i trader guadagnano per le loro operazioni di successo e gli utenti beneficiano della loro esperienza. La piattaforma fornisce una lista dei top trader, con dettagli su nome, valuta base, equity totale, equity del trader, follower e ROE, per aiutare gli utenti a fare scelte informate. 

L’importo minimo per iniziare con il Copy Trading su Margex è basso, risultando essenzialmente in un vantaggio ulteriore per gli utenti con bassi capitali. Per iniziare, basta selezionare un trader, cliccare su “Follow”, scegliere l’importo, confermare e iniziare a copiare.

Trading di Derivati

Come detto, fra i punti più importanti nella lista di funzionalità offerte da Margex, va sottolineata la possibilità di fare trading di derivati, soprattutto per quanto riguarda i futures crypto con utilizzo di leva finanziaria, permettendo di andare sia long che short con margini incrociati e isolati. 

Su Margex, si possono negoziare Bitcoin, Ethereum e BNB con una leva che va da un minimo di 5x a un massimo di 100x. Invece, per altre altcoin come SOL, DOGE, e PEPE, la leva massima varia tra 25x e 50x.

Conto Demo Live

Margex, inoltre, offre ai nuovi trader la possibilità di fare trading senza rischi utilizzando fondi virtuali, senza necessità di deposito. Vengono forniti 700 WBTC virtuali per familiarizzare con il mondo del trading di criptovalute e valutare se Margex è la scelta giusta. L’interfaccia del conto demo è identica a quella del trading reale, con il grafico al centro, la casella di trading a sinistra e il libro degli ordini a destra. 

Nella metà inferiore dello schermo sono invece visibili le posizioni aperte, gli ordini attivi e la cronologia. È possibile fare trading con leva su diversi asset proprio come con fondi reali, offrendo un modo sicuro per esplorare il trading di futures su criptovalute e valutare le proprie strategie prima di rischiare denaro reale.

Promozioni attive

Fra gli elementi che possono raccogliere con più facilità l’attenzione del pubblico, Margex offre diversi incentivi per i trader, a partire da bonus fino a $10,000 al momento della registrazione

Un’altra promozione include un bonus di $100 per il primo deposito in Bitcoin dal valore di $100 o più, aggiunto automaticamente al saldo bonus. Margex offre anche sconti del 50% sulle commissioni di trading, partecipazione a campagne di marketing, competizioni ed eventi. Inoltre, il programma di referral consente di guadagnare una commissione del 40% invitando amici sulla piattaforma, con pagamenti giornalieri in BTC agli affiliati. 

Stando semplicemente ai dati pubblicamente disponibili stando alla blockchain, Margex ha pagato oltre 15 BTC in commissioni di affiliazione solo negli ultimi mesi. Per diventare affiliato, basta registrarsi, ottenere il link di referral, condividerlo e guadagnare ogni volta che i referral pagano una commissione di trading.

Staking

Tornando invece tra le pratiche utilizzate spesso dagli exchange per fidelizzare la propria utenza e allargare il bacino di possibilità offerto loro, Margex permette anche la possibilità di incrementare le proprie riserve di criptovalute tramite lo staking, disponibile per USDT, USDC, BTC, ETH e LINK. 

Il programma di staking di Margex coinvolge progetti CeFi e DeFi, offrendo un APY fino al 5% per le stablecoin, 4.7% per Ether e 3% per Bitcoin e Chainlink, con gli interessi accreditati giornalmente. Occorre tuttavia considerare sempre come il tasso di APY possa variare a seconda delle condizioni di mercato. 

Un aspetto distintivo è l’assenza di periodi di blocco, permettendo ai trader di continuare a utilizzare i fondi ottenuti dallo staking come “cuscinetto” nel momento in cui si richiede di aprire la Leva Finanziaria. Margex, grazie ai suoi partner di liquidità, fornisce prestiti a tasso zero per il trading in modo automatizzato, rendendo il processo fluido e conveniente.

Blog e Tutorial

Fra gli elementi più interessanti presenti su Margex va evidenziata anche l’attenzione posta agli utenti con meno esperienza. Appositamente per loro, il team alle spalle dell’exchange ha pensato di includere all’interno della piattaforma (sia in app che sulla versione desktop) la possibilità di accedere ad un catalogo di tutorial

Questi, proposti come video e dunque generalmente più efficaci di una semplice guida scritta, trattano tutti i tempi principali in materia di criptovalute. Se sfruttati con la dovuta attenzione, possono risultare un utilissimo strumento educativo con cui un utente inesperto può colmare eventuali lacune e mancanze. 

A ciò, si aggiunge anche la possibilità di visitare il Blog ufficiale della piattaforma dove gli utenti possono leggere tutta una serie di articoli pubblicati dalla redazione di Margex tramite cui restare aggiornati sulle ultime novità per quanto riguarda la piattaforma e tenere il passo con le news sul mondo crypto.

Le commissioni su Margex

Il tema delle commissioni è sempre uno degli più spinosi quando si parla di exchange online. In questo settore, spesso, si assiste infatti ad una lotta senza esclusione di colpi tra le varie piattaforme fra chi riesce ad offrire le fee più vantaggiose per i propri utenti, con l’intenzione di attirare una clientela maggiore. 

Margex, ovviamente, non si tira indietro da questa sfida e propone ai propri iscritti alcune commissioni particolarmente competitive che vale la pena di sottolineare. La commissione prevista per le operazioni è dello 0.06%, comunque più elevata rispetto alle fee proposte da altri colossi del settore come Binance (0.05%). 

Questo tipo di commissione, che scatta nel momento in cui si sottrae liquidità alla piattaforma, non è però l’unico. Un altro tipo di costo aggiuntivo è rappresentato dal cosiddetto Funding, un extra che scatta ciclicamente con le posizioni aperte: per ogni 8 ore in cui la posizione rimane aperta, un piccolo extra è aggiunto al costo dell’operazione. 

Una nota particolarmente positiva riguarda invece lo scambio di criptovalute: in questo caso Margex non aggiunge alcuna commissione aggiuntiva, tuttavia sarà necessario pagare le commissioni derivanti dall’utilizzo della blockchain, le cosiddette Gas Fee. 

Metodi di pagamento disponibili su Margex

Venendo al tema dei metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma, la varietà e la completezza sono proprio uno dei punti di forza più importanti di Margex. L’exchange permette infatti poter usare una vastissima gamma di strumenti per finanziare le proprie operazioni. 

Oltre alla possibilità di utilizzare carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure Bonifici Bancari, Margex permette anche di utilizzare programmi come Google Pay ed Apple Pay per rendere ancora più rapide le operazioni di pagamento dei propri utenti. 

A ciò, si aggiunge ovviamente anche la possibilità di usare le crypto in proprio possesso per finanziare gli acquisti, ad esempio vendendole sulla piattaforma in cambio di denaro oppure scambiandole usando il convertitore disponibile gratuite e, come detto, senza alcuna commissione extra.

Margex Recensione – Conclusione

Provando a tirare le somme di questa rapida recensione su Margex, si può senza dubbio affermare come questo exchange rappresenti ad oggi una validissima alternativa rispetto alle piattaforme più mainstream per quegli utenti che preferiscono un’esperienza più rilassata e tranquilla. 

In generale, Margex si presenta come dotato di molti punti di forza e caratteristiche che gli permettono di ben figurare nel confronto con i suoi principali competitor. Fra tutti, sicuramente la possibilità di offrire un convertitore per criptovalute integrato, la possibilità di fare anche trading con i prodotti derivati e poter sfruttare tutte le potenzialità del Copy Trading. 

Sebbene, invece, le garanzie di sicurezza siano buone, non è da sottovalutare l’impatto che potrebbe avere la mancanza di autorizzazioni e di procedure KYC all’interno della piattaforma. Se da un lato questo garantire maggior riservatezza, è comunque consigliabile tenere alta la guardia. 

Margex Recensione – Domande frequenti

Quali sono le opzioni di leva disponibili su Margex?

Su Margex, puoi negoziare Bitcoin, Ethereum e BNB con una leva che va da un minimo di 5x a un massimo di 100x. Per altre altcoin, la leva massima varia tra 25x e 50x. Per AUDIOUSD, la leva massima è 20x e per FLOKI è 15x.

Come funziona il copy trading su Margex?

Il copy trading su Margex permette di replicare automaticamente le operazioni di trader esperti con un solo clic. Questo servizio è gratuito, basato su un modello di condivisione dei profitti, e consente di guadagnare condividendo i guadagni con il trader copiato e Margex.

Ci sono promozioni per i nuovi utenti su Margex?

Margex offre diversi bonus e promozioni, inclusi fino a $10,000 in bonus alla registrazione, un bonus di $100 per il primo deposito in Bitcoin, sconti del 50% sulle commissioni di trading, e la possibilità di partecipare a campagne di marketing, competizioni ed eventi. Inoltre, il programma di referral offre una commissione del 40% per ogni amico invitato sulla piattaforma.

Quali sono i vantaggi del programma di staking su Margex?

Il programma di staking di Margex offre un APY fino al 5% su stablecoin come USDT e USDC, 4.7% su Ether e 3% su Bitcoin e Chainlink. Non ci sono periodi di lock-up, permettendo ai trader di utilizzare i fondi staked come collateral per il trading con leva fino a 100x. Gli interessi vengono accreditati giornalmente, offrendo una fonte di reddito passivo costante.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gabriele De Carmine

Gabriele De Carmine

Gabriele De Carmine è il nostro esperto di fiducia quando si tratta di strategie di trading e prevenzione del rischio. Con una solida formazione in Scienze Statistiche ed Economiche, acquisita con la laurea nel 2013, Gabriele ha una comprensione approfondita dei meccanismi che regolano i mercati finanziari. Dalla sua unione con Finaria nel 2017, ha sapientemente trasferito la sua vasta conoscenza e la sua passione per l'analisi finanziaria ai lettori attraverso guide di trading dettagliate che spaziano su una varietà di asset. Gabriele si dedica principalmente al mondo del trading, rendendo le strategie e le analisi accessibili sia ai trader esperti che ai principianti. La sua approfondita conoscenza delle tecniche di prevenzione del rischio non solo aiuta i trader a orientarsi attraverso i mercati volatili, ma fornisce anche consigli pratici su come massimizzare i rendimenti e minimizzare le perdite. Le guide di trading di Gabriele sono un mix unico di analisi tecniche ed economiche, imbevute di esperienze pratiche accumulate negli anni. Ogni articolo è un viaggio informativo che offre ai lettori una panoramica completa su come approcciare il trading per una vasta gamma di asset, fornendo strumenti e strategie essenziali per prosperare nel dinamico mondo della finanza.