Moon Bitcoin è stato per un po’ di tempo uno dei faucet di Bitcoin più cercati on-line. Oggi sembra essere sparito dalla circolazione, ma esistono decine di altre app e siti gemelli che fanno (o sostengono di fare) ciò che offriva Moon Bitcoin.
Di cosa si tratta esattamente? In questa guida esploreremo il funzionamento del faucet Moon Bitcoin, un’app per raccogliere qualche piccolo satoshi e aggiungerlo al proprio wallet.
Evitare frodi truffe è una priorità è solo intermediari riconosciuti ti permettono di investire o negoziare su Bitcoin in maniera affidabile.
Quali sono le opinioni degli utenti che lo hanno provato? Conviene affidarsi a questo tipo di piattaforme che regalano Bitcoin? Come vedremo, è sempre meglio scegliere siti conosciuti e seri per la compravendita di criptovalute. E operare con qualche misteriosa app che regala BTC non rientra nelle “best practice”.
- Registrati a eToro seguendo questo link;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca fra gli strumenti il Bitcoin (BTC), prova il copy trading e le altre funzionalità;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia;
- Ricorda che stop loss e take profit non sono garantiti e il trading a leva finanziaria comporta un rischio elevato.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
ATTENZIONE: Moon Bitcoin non è più un faucet attivo per guadagnare criptovalute. Continua a leggere la guida e valuta altre opportunità ben più serie per investire su Bitcoin (vai ai migliori broker).
Cos’è Moon Bitcoin
Moon Bitcoin è stato per un po’ di tempo un faucet di Bitcoin. Il servizio era collegato al broker & wallet di criptovalute Coinpot, una società di portafogli virtuali e faucet che da poco ha chiuso i battenti.
Se ancora non sai di cosa si tratta, un faucet è un sito web o un’app che promette di pagare l’utente con piccole quantità di criptovaluta.
Faucet deriva dall’inglese “rubinetto”, per richiamare alla mente l’idea di qualcosa che gocciola ed eroga piccole quantità.
In cambio, il faucet di criptovalute chiede al visitatore di compiere determinate azioni come ad esempio:
- guardare una pubblicità (video, banner, ecc.)
- cliccare su alcuni elementi della pagina con una certa frequenza
- giocare ad alcuni minigiochi
Ovviamente, più l’utente si dimostra collaborativo e partecipe e maggiori saranno i pagamenti offerti dai faucet.
Moon Bitcoin è stato uno dei tanti momentanei siti di questo tipo. Quanto si guadagnava? E perché oggi non si trova più in rete?
Come funziona Moon Bitcoin
Moon Bitcoin prevedeva un’iscrizione gratuita per la creazione di un account personale, tramite il quale l’utente avrebbe svolto le attività e raccolto le remunerazioni in Bitcoin.
Per registrarti a Moon Bitcoin servivano i seguenti passaggi:
- Creare un portafoglio su Coinpot dove ricevere le ricompense in BTC;
- Visitare il sito ufficiale di Moon Bitcoin;
- Inserire le proprie credenziali usate per creare il wallet su Coinpot;
- Iniziare a visualizzare ed eseguire le varie attività per guadagnare Bitcoin gratis.
All’interno della propria dashboard era possibile poi visualizzare l’andamento dei tuoi progressi, come i minuti trascorsi sulla piattaforma, le missioni completate e il saldo del tuo pagamento in Bitcoin.
Quanto si guadagna con Moon Bitcoin?
La prima cosa che devi sapere purtroppo è che il guadagno medio che puoi ottenere con un faucet di Bitcoin è davvero misero.
Lo stesso Moon Bitcoin offriva pochi satoshi in cambio di parecchie ore di attività on-line. Un satoshi in Bitcoin equivale a 0.00000001 BTC, cioè meno di 1 centesimo di euro.
Guadagnare cifre serie con un Bitcoin faucet può richiedere un tempo davvero esagerato. Ecco perché sono così in pochi a parlare di Moon Bitcoin e altri servizi faucet alternativi.
Piuttosto conviene concentrarsi su piattaforme di trading o exchange che effettivamente ti permettono di acquistare e provare a trarre un rendimento da Bitcoin.
A questo si aggiunge il fatto che molti faucet sono servizi temporanei. Non hanno vere e proprie società alle spalle, né community di utenti come le piattaforme più serie (vedi eToro per esempio).
Sono semplici siti e app create per attirare più visitatori possibili e poi sparire.
Faucet vs Broker di Bitcoin
Se non hai tempo da perdere e intendi seriamente sperare di generare un buon guadagno sfruttando il potenziale di Bitcoin e altre criptovalute dimenticati di un faucet come Moon Bitcoin.
Piuttosto, cercati una buona piattaforma che ti permetta di acquistare BTC online e conservarli in portafoglio. Oppure trova un broker di CFD per fare trading di Bitcoin senza possederlo (sfruttando semplicemente dei derivati per guadagnare dal rialzo o dal ribasso della crypto).
In buona sostanza, una piattaforma di investimenti in criptovalute non ti regalerà nessun Bitcoin o altra valuta. Certo, esistono broker che permettono di utilizzare denaro virtuale su conti di trading demo, ma non distribuiscono nessun BTC come prometteva Moon Bitcoin.
Tuttavia, i migliori broker o exchange di Bitcoin ti permettono di investire il tuo denaro in questa crypto, e provare a generare dei rendimenti anche molto interessanti.
Non si parla di centesimi, anzi. Dai un’occhiata alle performance delle seguenti criptovalute da inizio anno a oggi:
Criptovaluta | Incremento di valore |
---|---|
Bitcoin | +100% |
Ethereum | +500% |
Ripple | +850% |
Binance Coin | +1.800% |
Dogecoin | +14.000% 🚀 |
Uniswap | +1.000% |
AAVE | +700% |
Terra | +3.600% |
Tron | +700% |
Dash | +500% |
Come puoi notare, chi ha investito in Dogecoin ai primi di gennaio ha moltiplicato il suo capitale x140 e chi ha creduto su Tron lo ha visto crescere di 7 volte.
Altro che centesimi con Moon Bitcoin. Investendo con una piattaforma di trading, o con un exchange di criptovalute, avresti generato ritorni anche a due, tre o quattro cifre.
Moon Bitcoin è una truffa?
A questo punto viene da pensare che Moon Bitcoin sia una truffa architettata per colpire coloro che vogliono investire in Bitcoin.
L’ipotesi è plausibile. D’altronde, il sito ufficiale di Moon Bitcoin è sparito e non risulta più reperibile facendo le debite ricerche online su Google. In più, non esiste alcuna società regolamentata che si possa ricondurre al servizio Moon Bitcoin.
Per precisione, va detto che un faucet potrebbe non avere l’obbligo di figurare nell’elenco delle imprese regolamentate da Consob, in quanto non offre servizi di investimento ma soltanto ricompense in criptovaluta.
In realtà, le cose sono leggermente diverse: Moon Bitcoin non è propriamente una truffa, bensì un’app fuffa da cui è meglio stare alla larga.
Un faucet, come già detto, non potrà mai ripagare tutto lo sforzo di tempo richiesto all’utente. Passare ore a giocare ho visualizzare pubblicità non vale quei pochi satoshi che promette Moon Bitcoin.
Se vuoi guadagnare Bitcoin quindi ti conviene utilizzare una piattaforma di trading online o un exchange di criptovalute di prima qualità, senza perdere tempo i mini giochi che offrono piccoli bonus in BTC.
Alternative a Moon Bitcoin: Migliori broker
Se vuoi investire in criptovalute ma non vuoi sprecare il tuo tempo, né correre rischi, lascia stare Moon Bitcoin e valuta alternative serie. Qui in basso trovi alcuni dei migliori broker online con i quali potrai comprare, vendere o fare trading su Bitcoin e altre criptovalute.
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
eToro
Quando si tratta di negoziare sul Bitcoin, uno dei broker più considerati è sicuramente eToro. È regolamentato ed espone con chiarezza i propri dati societari, nonché le piccole percentuali di spread associate agli scambi.
Facilità nelle operazioni e servizi integrativi rappresentano solamente alcuni dei principali vantaggi legati al broker.
Oltre alla presenza degli strumenti finanziari tradizionali, per intenderci titoli, materie prime e così via, eToro viene considerato un vero e proprio broker di Bitcoin. Fra i tanti mercati, è infatti presente anche quello delle principali criptovalute come Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e molto altro.
Fra le diverse funzioni della piattaforma, ricordiamo la sua innovativa struttura interna, formata da una vera e propria community attiva. La stessa, ha permesso ad eToro di ideare la funzione Copy Trading, che semplicemente dà la possibilità di copiare i migliori professionisti di trading, in modo automatico e senza costi accessori.
Sarà l’utente a poter scegliere su quali Popular Investor puntare, selezionando quelli che prediligono operare con Bitcoin e criptovalute, qualora si sia interessati a questo specifico comparto. È possibile utilizzare un conto di prova (gratuito) sia per provare la funzione di copia sia per iniziare a negoziare sul BTC senza rischi di perdite reali.
Per ulteriori dettagli, leggi la nostra recensione su eToro.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Libertex
Un secondo broker, considerato punto di riferimento per molti traders ed appassionati di criptovalute, è Libertex. È un operatore autorizzato direttamente dall’ente CySEC e con propria licenza. Conta migliaia di utenti iscritti e migliaia di recensioni positive.
Fra i diversi mercati messi a disposizione, il broker Libertex ti offre anche quello delle criptovalute. Fra queste, è possibile selezionare il Bitcoin, cercando semplicemente la voce “BTC” e procedere con l’attuazione delle proprie strategie.
Anche in questo caso vi è la possibilità di utilizzare un conto simulato, fondamentale per fare pratica e per prendere dimestichezza con le funzionalità della piattaforma.
La gestione stessa del proprio account, può avvenire sia tramite software desktop, MetaTrader 4 oppure tramite applicazione per dispositivi mobili.
Quest’ultima può essere scaricata gratuitamente su tutti gli store online, sia per iOS che per Android, e garantisce un duplice vantaggio. Da una parte permette di controllare le proprie posizioni in qualsiasi istante e dall’altra di agire in caso di necessità, sfruttando l’occasione sul nascere.
Per maggiori dettagli consulta la recensione su Libertex.
Capital.com
Capital.com è un’ulteriore proposta interessante da poter inserire nella nostra guida ai migliori broker Bitcoin. La piattaforma si mostra facile da utilizzare, regolamentata e con un’interfaccia basilare, molto user friendly.
Vengono messi a disposizione diversi strumenti finanziari, fra i quali anche le principali criptovalute mondiali. Oltre al Bitcoin, è possibile selezionare Ethereum, Litecoin, Ripple e altri strumenti rilevanti. Attraverso l’uso degli strumenti derivati, una volta effettuate le proprie analisi, è possibile aprire posizioni di acquisto o posizioni di vendita.
Anche Capital.com è un broker di Bitcoin compatibile con MT4 (MetaTrader 4), oppure si può ricorrere alla piattaforma online o all’app mobile scaricabile su iOS e Play Store.
Un ulteriore vantaggio sono i costi. Essendo Capital.com un broker professionale, non richiede nessun costo fisso specifico ma applica spread. Oltre ciò, qualora si avesse intenzione solamente di provare le funzionalità della piattaforma, viene messo a disposizione un account demo semplice da utilizzare.
Moon Bitcoin: Opinioni
In conclusione, servizi faucet come Moon Bitcoin lasciano il tempo che trovano. Sono semplici modi per raccimolare pochi centesimi online gratuitamente, ma si sa che queste app e siti hanno vita breve.
Detto da molti, Moon Bitcoin e i faucet in generale non sono siti per guadagnare online cifre dignitose, né sono in grado di ripagarti il tempo investito.
Anche le recensioni degli utenti che hanno provato online faucet come Moon Bitcoin confermano la nostra teoria, aggiungendo per altro che spesso le pubblicità veicolate da questi canali possono rivelarsi molto pericolose.
Questo non è affatto il modo corretto per provare a guadagnare grazie alle criptovalute. Al contrario conviene scegliere fra:
- una piattaforma di trading, dove negoziare con i CFD di Bitcoin;
- un exchange di criptovalute, dove comprare valuta digitale.
Abbiamo già visto quali sono i migliori broker dove fare trading di BTC da casa. Se invece sei interessato a un servizio exchange ti invitiamo a leggere anche la nostra classifica aggiornata sui migliori exchange di criptovalute.
Quali sono i migliori exchange per comprare Bitcoin? A seguire alcune proposte:
Nota che la piattaforma eToro ha tre funzionalità in una. Infatti è sia un:
- broker di CFD, per cavalcare la volatilità di BTC con i derivati (anche usando una leva o investendo allo scoperto);
- un exchange di criptovalute, dove comprare BTC direttamente come sottostante;
- un wallet di Bitcoin, dove trasferire la propria criptovaluta acquistata sulla piattaforma o all’esterno.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Moon Bitcoin – Domande Frequenti
Moon Bitcoin è stato un faucet di BTC che permetteva agli iscritti di Coinpot di guadagnare pochi centesimi in Bitcoin. Non era una vera e propria truffa, ma un sistema perditempo: esistono modi molto più redditizi e seri per negoziare criptovalute.
Un faucet (dall’inglese “rubinetto”) è un sito web o un’app che promette di pagare l’utente con piccole quantità di criptovaluta in cambio del completamento di alcune attività. Moon Bitcoin era uno dei faucet più conosciuti.
Moon Bitcoin è sparito, ma esistono decine di faucet online che promettono di farti guadagnare criptovalute gratis e con pagamenti immediati. Come abbiamo verificato in questa guida, si tratta solo di trovate per attirare nuovi clienti (scopri come funziona).
Domande e Risposte (0)