La Guida per principianti su come comprare azioni con eToro

Guida all'investimento in azioni con il broker eToro (a zero commissioni). Come funziona, quanto costa, quali titoli scegliere per iniziare a investire?

comprare azioni etoro

Quando sei alla ricerca di una piattaforma di trading per comprare azioni sui mercati finanziari eToro è uno dei broker che puoi considerare. Ma perché investire in azioni con eToro?

La società, regolamentata e quotata in borsa, offre infatti la possibilità di acquistare titoli azionari di vario genere, sia in versione CFD che come asset sottostante.

In questa guida scoprirai come investire in azioni con eToro, quando e perché dovresti valutare seriamente di utilizzare questo broker per l'acquisto di titoli a breve medio termine.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con l'account di prova, gratis e senza deposito richiesto;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca le azioni che più ti interessano e clicca su “Acquista”;
  • Per comprare azioni reali cerca la dicitura “asset sottostante” e scegli una leva 1x (zero);
  • Per fare trading con i CFD modifica la leva (2x o più), seleziona il tuo stop loss, imposta il take profit e apri la tua posizione.

Il trading online comporta dei rischi. Valuta di investire solo i soldi che puoi premetterti di perdere. Il tuo capitale è a rischio.

Con eToro puoi negoziare direttamente il sottostante, se vuoi crearti un portafoglio di azioni da conservare a medio-lungo termine. Oppure speculare al rialzo o al ribasso sulla variazione dei principali titoli di borsa mondiali, attraverso l'uso di CFD con o senza leva.

Il tutto a zero commissioni o con spread decisamente competitivi, applicati solo sui CFD. Il bello di eToro è che puoi provarlo subito aprendo un conto demo.

Cos’è eToro

eToro è un’impresa di investimenti israeliano-cipriota che dal gennaio 2007 offre servizi di intermediazione a clienti privati che vogliono fare trading online in modo intuitivo e da casa.

broker etoro cos'è

eToro Ltd è una società quotata in borsa dal 2021 e regolamentata da diverse autorità di vigilanza, come CySEC (Cipro e UE), FCA (Regno Unito), e ASIC (Australia).

In Italia, eToro figura nell'elenco delle imprese di investimento autorizzate redatta da Consob. In termini di affidabilità, quindi, eToro ha poco da nascondere: anche per questo conta oltre 20 milioni di utenti iscritti nel mondo.

La piattaforma si caratterizza in particolare per il suo approccio social trading. A rendere famoso il broker eToro, fatti, è stata la sua impostazione in stile social network, che permette agli utenti di iscriversi e fare trading all'interno di una community.

I trader possono interagire fra loro avvalendosi di una bacheca newsfeed, commentando, postando articoli di informazione, condividendo strategie e molto altro.

Inoltre possono anche seguirsi a vicenda o addirittura copiare le strategie degli utenti più esperti, detti Popular investors. Questa funzione chiamata copy trading è un sistema per investire in automatico sfruttando l'algoritmo di eToro.

Ogni volta che un trader copiato apre una posizione sui mercati, comprando azioni per esempio, anche i copiatori faranno altrettanto, automaticamente e senza costi aggiuntivi.

Questo permette anche ai principianti di poter iniziare ad approcciarsi ai mercati finanziari, lasciando prendere le decisioni a trader affermati a dai guadagni verificati.

Pro & Contro di eToro

  • Investi in azioni reali (USA)
  • Copy trading disponibile
  • Conto demo gratis da $100.000
  • Zero commissioni sulle azioni
  • Spread bassi
  • Conto solamente in dollari statunitensi
  • Commissione di $5 sul prelievo

Il 67% dei conti di trading retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

eToro: Azioni reali e CFD

La piattaforma di eToro è molto articolata al suo interno, nonostante il suo layout intuitivo molto semplice. Il broker infatti svolge diverse funzioni: anzi tutto è un intermediario diretto quando si tratta dell'acquisto di azioni USA, una selezione di titoli europei, criptovalute e alcuni ETF.

azioni reali etoro

Ciò significa che su eToro comprerai asset sottostanti, da tenere in portafoglio anche nel lungo periodo, come se stessi investendo in borsa con la tua banca (ma con commissioni azzerate, come vedremo).

Alcuni titoli, come quelli italiani, eToro li offre in versione CFD, cioè contratti derivati per una speculazione a breve-medio termine. Il trading su queste azioni rimane a zero commissioni, ma si applicano degli spread overnight per il mantenimento della posizione aperta durante la notte.

CaratteristicheAzioni reali (sottostante)CFD Azioni (derivati)
BorseUSA, EuropaEuropa (+ Italia), Asia
Commissioni0%0%
LevaNo
Trading shortNo
Spread overnightNo
Copy Trading
Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e valutare se puoi permetterti di perdere i tuoi soldi.

Come comprare azioni su eToro

Il procedimento pratico per acquistare azioni su eToro è abbastanza semplice. Questo non significa che investire in borsa e guadagnare sia facile. Tuttavia, crearsi un portafoglio titoli personale con il broker eToro è molto intuitivo.

Vediamo come fare, accennando anche alla possibilità di utilizzare il conto demo gratis e illimitato da 100.000$ che eToro mette a disposizione di ogni utente.

1. Login e registrazione a eToro

login etoro azioni

Il primo step consiste nel creare un account su eToro. Per farlo clicca su questo link per accedere alla pagina di registrazione. Ti basterà:

  • inserire il tuo username;
  • fornire un indirizzo email;
  • creare una password;
  • accettare termini e condizioni.
etoro account

Se vuoi fare ancora più in fretta puoi effettuare il login a eToro tramite un account Facebook o Google.

Cliccando su “Iscriviti subito” la piattaforma invierà un messaggio di posta elettronica alla mail che hai fornito per la verifica dei tuoi dati.

etoro demo verifica email

Puoi confermare l'account subito oppure scegliere di farlo in un secondo momento.

2. Accesso alla piattaforma (+ conto demo)

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma eToro ti troverai di fronte una dashboard di questo tipo.

dashboard etoro

Già da subito potrai iniziare a:

  • esplorare i servizi offerti;
  • dare un'occhiata ai titoli azionari che puoi acquistare (cliccando sulla voce “Mercati” del menu);
  • Studiare il titolo azionario su cui ti interessa investire, monitorando quotazione, dati utili sulla società e opinioni dei trader iscritti a eToro.
etoro portafoglio virtuale

Se vuoi cominciare a comprare azioni con eToro ma non sei sicuro di investire subito il tuo capitale puoi passare al conto demo gratuito cliccando sulla voce “Reale” nel menu.

Dal menu a tendina seleziona portafoglio virtuale per entrare all'interno dell'account gratis e fare pratica con un fondo da 100.000 $.

Scopri di più nella nostra guida dedicata al conto eToro demo.

3. Deposito sul conto

Una volta effettuate le tue prove, per iniziare a investire in azioni su eToro dovrai depositare sul conto i soldi necessari per la compravendita di titoli.

etoro deposita fondi

Per farlo passa alla verifica completa del tuo account. Qui dovrai rispondere a un breve questionario per l'idoneità agli investimenti, aggiungere alcuni dati personali e scegliere il metodo di trasferimento di denaro.

eToro offre un'ampia scelta di strumenti per depositare il tuo capitale da investire. Puoi scegliere se:

  • effettuare un bonifico bancario;
  • trasferire denaro con carta di credito / debito;
  • utilizzare un Wallet virtuale.
etoro paypal deposito

eToro è anche uno dei pochi broker online che ti permette di utilizzare PayPal come opzione di deposito.

L'unico requisito è che il primo deposito su eToro deve essere di almeno:

  • 200 $ se depositi con carte, wallet elettronico o conto PayPal;
  • almeno 500 $ se scegli il bonifico bancario.

Dal secondo deposito in avanti, potrai usare anche Skrill e Neteller e versare da 50 $ in sù.

4. Investi in azioni

Una volta che il tuo conto eToro sarà attivo e rifornito, è il momento di passare all'azione iniziando a investire in azioni.

Per farlo, è sufficiente:

  1. cercare nella barra di ricerca in alto il nome del titolo che ti interessa;
  2. selezionare “Mercati” nel menu e poi “Azioni”, nella barra in alto.
etoro investimento azioni

Da qui potrai iniziare a sfogliare le singole azioni sui mercati internazionali, e valutare un acquisto (o una vendita allo scoperto) a seconda della tua strategia.

Migliori azioni da comprare su eToro

eToro offre un ampio assortimento di titoli di borsa. Non ha tutte le società quotate nel mondo, ma di certo puoi trovare tutte le migliori azioni da acquistare in questo momento.

etoro azioni americane

L'assortimento di titoli azionari (sottostante e CFD) viene continuamente aggiornato a seconda dei trend di mercato e dalle richieste degli investitori. Come detto, eToro è un ottimo broker per l'acquisto di azioni americane a lungo termine, poiché ti permette di:

  • investire realmente sul sottostante;
  • non pagare alcuna commissione.

La seguente tabella ti mostra alcune delle migliori azioni che puoi comprare con il broker eToro.

Come investire in azioni su eToro: esempio Amazon

Supponiamo che tu voglia investire in azioni Amazon con eToro senza pagare commissioni.

La prima notizia buona è che non ti serve disporre di tutto il capitale. eToro infatti offre il trading frazionario su tutte le azioni, cioè ti permette di acquistare l’asset sottostante anche senza avere tutto il denaro per comprare il lotto minimo (che nel caso di Amazon supererebbe i 3.000$).

La seconda, è che il procedimento per investire in azioni Amazon è semplicissimo:

cerca azioni amazon etoro
  • Cerca le azioni Amazon (AMZN) dalla barra di ricerca, o nella sezione Mercati;
  • Dai un’occhiata alla quotazione, leggi le opinioni degli investitori, valuta la tua strategia;
  • Clicca su Investi;
azioni amazon investi
  • Imposta il budget che vuoi investire in azioni Amazon;
  • Per comprare azioni Amazon reali scegli una leva 1x (zero);
  • Per fare trading su Amazon con i CFD seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (2x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.
  • Apri una posizione su eToro cliccando su “Acquista” o “Vendi”;
etoro azioni amzn
  • Monitora l’andamento e chiudi la tua posizione quando lo ritieni opportuno, andando alla sezione Portafoglio.
etoro chiudi posizione amzn

Per uscire da un'operazione, dovrai cliccare sulla X rossa che trovi alla destra dell'asset. Successivamente cliccare sul pulsante “Chiudi transazione”.

Investire in azioni con eToro: Costi e Commissioni

eToro è anche uno dei broker più interessanti per investire in azioni dal punto di vista dei costi. Il broker non è completamente gratuito, ovviamente, tuttavia offre delle condizioni di trading davvero accattivanti soprattutto per chi vuole comprare titoli azionari.

Anzi tutto, aprire un account su eToro è gratis. Non avrai costi di gestione né spese di tenuta conto o per l'utilizzo degli strumenti di trading offerti dalla piattaforma.

Inoltre, anche comprare azioni su eToro è completamente gratuito. Ciò significa che non sosterrai nessuna commissione in acquisto né in vendita per qualsiasi asset sottostante su cui andrai ad investire.

Scegliendo le azioni reali, inoltre, non andrai a pagare nessuno spread overnight o commissioni di rollover (sui CFD si applicano gli spread).

commissioni etoro azioni

Qui in alto, per esempio, trovi uno specchietto sui costi di un investimento di 1.000 $ in azioni Apple. Come puoi vedere, l'intero capitale andrà investito in titoli azionari.

Commissioni di deposito e prelievo eToro

Due cose però devi sapere prima di investire in azioni con eToro. La prima è che al momento del deposito di denaro il broker applicherà un piccolo spread di 50 pips sul tasso di cambio in dollari.

Il conto trading di eToro infatti è in dollari, perciò se verserai direttamente in euro sosterrai questa piccola spesa.

Esistono dei modi per aggirare il problema. Il più semplice è versare direttamente il capitale da investire in azioni su eToro in USD. Alcuni utenti lo hanno fatto per esempio attraverso una carta conto come N26, che ti permette di convertire euro in dollari al tasso di cambio reale.

La seconda cosa da sapere è che eToro applica una commissione di prelievo pari a 5 $. Sosterrai questa spesa nel momento in cui andrai a prelevare denaro dal tuo conto di trading.

Essendo una cifra standard, pagherai sempre 5 $ qualunque sia la somma che andrai a ritirare.

Confronto costi e commissioni eToro

La tabella qui in basso ti mostra un confronto fra eToro e Libertex, due dei principali broker di trading In Italia.

BrokereToroLibertex
Deposito50 pipsgratuito
Commissioni di acquisto0%€ 2,20
Commissioni di holdinggratuitogratuito
Spese di vendita0%€ 2,20
Prelievo5 USDgratuito
Commissioni totali (circa)€ 4,10€ 4,40

Per l'acquisto di azioni, eToro si rivela più conveniente, anche se entrambi propongono condizioni molto interessanti (nota che Libertex è un broker CFD puro).

Qualsiasi banca chiederebbe una cifra tanto più alta quanto l'importo investito, con commissioni che possono arrivare anche fino a 200€.

Per ogni altra informazione riguardo i costi e le commissioni applicate da eToro è sempre consigliabile leggere i documenti informativi presenti sul sito etoro.com.

Investire su eToro: altre funzioni

Il broker eToro non è solo interessante per quanto riguarda l'acquisto o il trading online di azioni in autonomia. La piattaforma, infatti, ti mette a disposizione molte altre funzioni da valutare.

Abbiamo già parlato del copy trading per investire in azioni con eToro copiando i veri esperti. Ma esistono altri due servizi che meritano la tua attenzione.

eToro Copyportfolio

copyportfolio etoro

I CopyPortfolio di eToro sono pacchetti diversificati con azioni o altre asset class in cui puoi investire come un fondo comune di investimento. 

Questi strumenti vengono offerti da eToro per coloro che guardano a un periodo di tempo più lungo. In questo caso, il Copyportfolio offre un portafoglio tematico e già diversificato all'interno, da conservare separato dal proprio dedicato al trading online.

Esistono numerose tipologia di CopyPortfolio azionari o legati alle criptovalute, ad esempio:

  • Copyportfolios legati al settore bancario: in questo modo investirai in azioni di grandi banche e società fintech;
  • Consumer Tech CopyPortfolio o Cannabis Medical CopyPortfolio, pacchetti assortiti di titoli tecnologici o legati al mondo della cannabis terapeutica.

Questo tipo di investimento non solo rende più facile ai nuovi investitori entrare nel mondo del trading di azioni, ma consente anche ai trader esperti di conoscere nuove strategie di altri investitori e di adattarle alla propria strategia di investimento.

eToro: exchange di criptovalute

etoro exchange

Oltre a permetterti di investire in azioni, il broker eToro è anche un exchange di criptovalute. Sulla piattaforma, infatti, puoi comprare valuta digitale reale e conservarla nel tempo (non solo per pura speculazione).

eToro ti permette di acquistare Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, ma anche criptovalute emergenti come Chainlink e Dogecoin.

In più puoi anche optare per l'attivazione di un wallet già incluso e usare il tuo portafoglio cripto per fare acquisti, inviare denaro e altro ancora. eToro ha anche un exchange di livello avanzato, chiamato eToroX, per utenti esperti.

Investire in azioni con eToro: Domande Frequenti

Quali azioni si possono comprare su eToro?

eToro vanta un ampio assortimento di titoli azionari americani europei o asiatici. La maggior parte delle azioni Usa sono disponibili come asset sottostante, cioè vere e proprie quote da conservare in portafoglio nel lungo periodo. Il resto dell'offerta è disponibile in versione CFD, adatte a trader intraday che vogliono speculare sulle variazioni del mercato. Scopri di più in questa guida.

Posso investire in azioni con eToro?

Con eToro puoi decidere se investire in azioni sottostante oppure attraverso contratti derivati (CFD), decidendo tu se crearti un portafogli da mantenere nel lungo periodo oppure speculare sulle variazioni di breve termine.

Quanto costa fare trading di azioni su eToro?

eToro offre un trading di azioni reali a zero commissioni. Per i CFD invece il broker applica spread variabili. Le condizioni proposte dal broker online potrebbero comunque essere più vantaggiose rispetto a una piattaforma bancaria. Scopri di più.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptoasset, sia il trading con i CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l’alto rischio di perdere il vostro denaro.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un arco di tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.