Quanti soldi, oro e altre ricchezze ci sono nel mondo (e come sono distribuiti)

Quanto vale la ricchezza nel mondo nel 2020? E dov'è distribuita? Ecco quanti soldi, oro, immobili e strumenti finanziati ci sono sul pianeta (e quanto valgono)

Quanti sono i soldi nel mondo? Una cifra incredibile, ma c’è qualcosa di ancora più grande. Dove sono e come sono distribuiti? In poche aree del pianeta, e male.

Per rispondere a queste tre curiose domande si potrebbero usare poche parole, oppure riempire i libri interi. È la contraddizione della ricchezza, che da sempre accomuna e allontana gli esseri umani.

Il mondo è pieno di ricchezze. C’è il denaro, fatto di monete e banconote di svariate valute. Ci sono i metalli preziosi, come l’oro e l’argento, i primi beni posseduti dai ricchi perché con essi venivano plasmati i soldi.

E ancora: gli immobili, fatti di terreni, case, capannoni, uffici e altre strutture. Le società, macchine che producono altra ricchezza. Gli strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni e quanto viene quotato in borsa. Infine le criptovalute, le valute digitali su blockchain che stanno assumendo sempre maggiore valore.

Insomma, c’è tantissima ricchezza nel mondo, ma quanta esattamente? E come è distribuita in termini di asset e popolazione? Ecco i dati aggiornati al 2020.

Quanti soldi ci sono nel mondo [2020]

Quanti soldi ci sono nel mondo 2020

L’indagine Money & Markets condotta da Visual Capitalist ha aggregato tutta la ricchezza globale del 2020, mostrando quanti soldi circolano al mondo e non solo. Il denaro cash, infatti, è solo una piccola parte della ricchezza globale.

Secondo la BIS (Bank for International Settlements) nel mondo ci sarebbero circa 6.662 miliardi di dollari in banconote e monete circolanti, o anche 6,6 trilioni di $.

Questa somma, però, non corrisponde al totale della liquidità disponibile sul pianeta. Combinando i dati CIA World Factbook infatti si ottiene la massa monetaria globale, un aggregato che comprende anche conti correnti, conti di deposito e altri soldi cash tenuti in varie forme di risparmio. L’offerta di moneta, in sostanza.

Leggi pure
Reddito di Cittadinanza: Cos'è, Come Funziona e i Requisiti necessari

Quanto denaro aggregato c’è nel mondo? Circa 95,7 trillioni di dollari, di cui 35,2 immediatamente disponibili (banconote, monete e conti bancari).

Solo in Italia ci sono circa 1.500 miliardi di euro fermi in banca, parcheggianti in conti correnti o di deposito. Questi soldi vengono gradualmente erosi dall’inflazione e dai costi di custodia delle banche. Anche tu hai un gruzzolo da parte? Scopri come investire meglio quei risparmi.

È interessante notare che di tutta la domanda monetaria mondiale solo il 7% sia composto da cash fisico, mentre il restante 93% sia in realtà non fisico.

Quanto oro c’è nel mondo?

Quanto oro c'è nel mondo

Oltre ai soldi nel mondo esistono molte altre forme di ricchezza materiale. La più attraente subito dopo le banconote è senz’altro l’oro, il metallo giallo pregiato scambiato sotto forma di lingotti, gioielli, piastrine e altro ancora.

L’oro viene estratto, o raccolto, in miniera e nei giacimenti d’acqua (fiume o mare). Pertanto per calcolare la quantità di oro sulla Terra bisogna tenere anche conto del metallo ancora da estrarre.

Il World Gold Council stima che nel mondo ci siano 197.576 tonnellate di oro. Tradotto in soldi, utilizzando come prezzo spot 2.000$ l’oncia, sul pianeta esistono 12,71 trilioni di dollari di oro.

Di questi, circa la metà (47%) è già stata impiegata per la realizzazione di gioielli. Il resto è conservato in lingotti e altri asset da investimento.

Secondo le stime, le riserve auree mondiali ancora da estrarre sarebbero già inferiori all’oro circolante, per un valore rimanente di circa 2,9 trillioni di dollari.

E quanto argento?

Anche se rimarrà sempre l’eterno secondo tra i metalli preziosi, l’argento sta gradualmente assumendo sempre più valore. La quotazione dell’argento da gennaio 2020 è cresciuta di oltre il 50%, e non solo per il crollo dei mercati finanziari.

Leggi pure
Bail in: cos'è, come funziona, come difendersi

Quanto argento c’è nel mondo? Per l’agenzia scientifica USGS i giacimenti da estrarre sarebbero meno di 500.000 tonnellate. Difficile invece stimare la quantità di argento già sopra la superficie, ampiamente impiegato su scala industriale.

Usando come riferimento il prezzo aggiornato di 27,28$ l’oncia, però, gli esperti di Visual Capitalist hanno stimato un valore pari a 69,6 miliardi di dollari, circa 72.000 tonnellate di argento.

Il valore delle riserve, invece, è di circa 481 miliardi di $.

Quanto valgono gli immobili nel mondo

quanto valgono gli immobili nel mondo

Possedere un terreno, una casa o un locale commerciale è da sempre considerata una grande ricchezza.

Anzitutto c’è un profondo valore umano: un bene immobile è una fonte per il sostentamento (es. un campo da coltivare), un riparo dove crescere una famiglia o uno spazio dove lanciare la propria impresa.

Poi c’è l’aspetto economico: il mercato immobiliare muove miliardi ogni anno attraverso la compravendita e gli affitti. Avere un immobile ti permette di guadagnare molti soldi con una vendita o di creare una rendita passiva con gli affitti.

Quanto è grande il patrimonio immobiliare nel mondo?

Si stima che l’ammontare di terreni, case e locali commerciali vale circa 280 trilioni di dollari, suddivisi in questo modo:

  • 220 trillioni $ (78,5%) in case, appartamenti e altro real estate residenziale;
  • 33 trillioni $ (11,9%) in locali commerciali;
  • 27 trillioni $ (9,7%) in terreni agricoli.

Società più capitalizzate al mondo

Società più capitalizzate al mondo

Dopo i soldi, i metalli preziosi e gli immobili un bene di enorme valore sono le aziende. Le più grandi società al mondo sono delle vere calamite per il denaro, non solo perché ne generano a palate ma anche perché attraggono capitali da privati e hedge fund grazie alla borsa.

Qual è il loro valore di mercato? La rivista Fortune pubblica ogni anno la sua classifica Fortune 500, dove raccoglie le 500 società più grandi degli Stati Uniti per fatturato e capitalizzazione di mercato.

Leggi pure
Prelevare i soldi dal conto corrente: Guida completa

A maggio 2020 le Big Cap americane rappresentavano due terzi del PIL statunitense, con 13,7$ trilioni di ricavi e 22.6$ trilioni di capitalizzazione. Circa il 25% di queste cifre è generato da 5 grandi colossi tecnologici:

Forbes Global 2000 invece allarga gli orizzonti, includendo anche le grandi società mondiali e classificandole per fatturato, utile e capitalizzazione di mercato. Qui i colossi si chiamano:

  1. ICBC (Cina);
  2. China Construction Bank (Cina);
  3. JPMorgan Chase (USA);
  4. Berkshire Hathaway (USA);
  5. Agricultural Bank of China (Cina).

Borsa e mercati finanziari: quanto valgono?

valore borsa mercati mondiali

Ricordi quanti sono i soldi nel mondo? Se 6,6 trilioni di banconote sembravano troppi aspetta di sentire quanto è grande il giro di denaro “virtuale” generato dal mercato finanziario.

Secondo la WFE (Federazione Mondiale delle Borse), ad aprile 2020 il mercato azionario valeva qualcosa come 89,47 trilioni di dollari. Il 46% del valore delle borse mondiali è a New York, spartito tra Wall Street (31,5%) e il NASDAQ (14,5%). Seguono a distanza Giappone, Cina, Hong Kong e l’Europa (Euronext).

Cifre astronomiche, ma ancora spiccioli in confronto al più grande insieme di asset intangibile dell’economia globale: i derivati, strumenti finanziari che basano il loro valore su altri prodotti sottostanti (azioni, indici, materie prime, obbligazioni, ecc.), scambiati su mercati secondari.

Opzioni, futures, warrants, certificates, swap. Lo tsunami dei derivati sui mercati è impressionante e vale circa 1 quadrilione di dollari. Mille trilioni, un milione di miliardi.

Ha senso includere i prodotti finanziari nella ricchezza globale? Le correnti di pensiero sono diverse: c’è chi considera ricchezza solo i beni tangibili, chi invece l’aggregato dell’economia reale e della finanza.

Il punto è che gli asset finanziari (azioni, obbligazioni, derivati) hanno ampiamente superato per valore gli asset reali (soldi, oro, immobili). Fino a quando questo scompenso potrà reggere prima della prossima crisi?

BeniValore (miliardi di $)
Soldi (monete e banconote)6.662$
Oro10.891$
Argento44$
Mercato immobiliare280.600$
Società (Fortune 500)22.600$
Mercato azionario89.475$
Derivativi1.000.000$

Dove sono i soldi nel mondo

dove sono i soldi nel mondo

Quindi, quanto vale la ricchezza mondiale complessiva e come è distribuita? Credit Suisse ha la sua risposta: 360,6 trilioni di dollari.

Leggi pure
MiFID II - Cos'è e Cosa Cambia con la Nuova Direttiva Europea

Nel suo report annuale, la banca d’affari svizzera effettua anche una stima della distribuzione della ricchezza nel mondo assegnando un patrimonio medio per abitante a ogni nazione.

Le persone con più soldi nel mondo in media risultano essere:

  1. gli svizzeri (17.790$ ad adulto);
  2. gli statunitensi (11.980$);
  3. i giapponesi (9.180$).

Seguono Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Singapore, Israele, Canada e Spagna. Al fondo della lista, invece, figurano Australia (con -28.670$ a persona), Norvegia e Turchia.

La piramide dei ricchi

La ricchezza mondiale non è solo malamente distribuita tra Paesi, ma anche e soprattutto tra persone. Il divario poveri-ricchissimi continua ad aumentare di anno in anno, come una piramide sociale che si allarga alla base e si assottiglia verso l’alto.

piramide dei ricchi
La piramide dei ricchi nel mondo (fonte: Sole24Ore)

Le ultime rilevazioni di Credit Suisse registrano che oltre il 50% della popolazione mondiale possiede meno di 10.000$, mentre lo 0,9% è milionario. Di questo 0,9%, i 2.000 ultra ricchi del pianeta possiedono la bellezza di 8 trilioni di dollari.

Ricchezza mondiale – Domande Frequenti

Quante banconote ci sono nel mondo?

L’ammontare di banconote nel mondo supera i 6 trilioni di dollari (leggi le cifre esatte), ma la quantità di denaro è molto più grande se si considera anche l’offerta di moneta globale.

Dove sono i soldi nel mondo?

La distribuzione dei soldi, e della ricchezza in generale, è uno dei grandi problemi della società moderna. L’1% della popolazione è più ricco del 50%, e il divario continua ad aumentare. Scopri di più.

La ricchezza mondiale è in mano a pochi?

Purtroppo la distribuzione della ricchezza mondiale rimane profondamente diseguale, sia tra Paesi che tra la popolazione. I duemila ricchissimi del pianeta hanno 8 trilioni di dollari, più di tutti i soldi cash (banconote e monete) circolanti nell’economia. Scopri di più.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.