Questa guida tratterà i Fondi Sicav, simili sotto alcuni aspetti ai fondi comuni di investimento, e ti aiuterà passo dopo passo ad ottenere le informazioni adeguate per poter investire con cognizione di causa.
Infatti, abbandonare i tuoi risparmi sul conto corrente non è affatto produttivo e se stai valutando di investire è buona prassi avere un quadro completo per fare le scelte più opportune e confacenti alle tue esigenze.
Conviene davvero affidarsi a questi strumenti per mettere a rendita i tuoi risparmi? Sono sicuri o meglio guardare altrove?
Per noi, il modo più facile per investire con un rischio ridotto è attraverso il Copy Trading di eToro:
- Registrati a eToro seguendo questo link;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Apri la sezione Copyportfolio e cerca i fondi di investimento a lungo termine;
- Scegli il fondo tematico che fa per te, clicca su “Acquista” e crea un portafogli diversificato in un click.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroContinua a leggere se vuoi scoprire cosa sono e come funzionano i Fondi Sicav, eventuali rischi che comporta questo investimento e le migliori alternative consigliate.
Fondi Sicav: cosa sono?

Il primo passo importante da fare è capire cosa sono i Fondi Sicav.
Si tratta di società di investimento a capitale variabile che offrono al risparmiatore un ruolo di primo piano.
Infatti se intendi investire nei Fondi Sicav non beneficerai di semplici quote ma acquisirai delle vere e proprie azioni e il conseguente ruolo di azionista, con la possibilità di ottenere una partecipazione più attiva.
Si tratta quindi di società per azioni, la cui politica principale è basta su investimenti comuni, attingendo dalle risorse finanziarie di tutti gli investitori/azionisti partecipanti.
Come funzionano i Fondi Sicav?
Se ti stai chiedendo come funzionano i Fondi Sicav devi innanzitutto prendere nota che la gestione patrimoniale delle Sicav (Società di investimento a capitale variabile) può avvenire in 2 diversi modi:
- attraverso gli stessi amministratori;
- mediante società di gestione del risparmio.
La scelta ricade in base alle decisioni prese dalle stesse Sicav, quindi dai soci/investitori che ne determinano le sorti.
I Fondi Sicav non prevedono la distinzione tra il capitale sociale del gestore ed il patrimonio che lo stesso gestisce.
Tuttavia un Fondo Sicav ha il vantaggio di non rischiare mai di fallire; si tratta infatti solo di investire il patrimonio complessivo in strumenti finanziari, senza di fatto generare debiti.
Oltretutto, i Fondi Sicav sono frutto della Direttiva Comunitaria 85/611/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985, relativa al coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di organismi d’investimento collettivo.
Approvati con decreto legislativo n°84 del 25 gennaio 1992, la loro regolamentazione è dettata dal TUF, ossia il Testo Unico della Finanza, considerato la principale fonte normativa in ambito finanziario.
Il Testo Unico regola le Sicav a livello comunitario. In particolare, in Italia la costituzione delle Sicav è concessa solo ed esclusivamente se autorizzate dalla Banca d’Italia e previo parere della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.
Al fine di ricevere la concessione del Fondo Sicav è necessario ottenere la convalida dei seguenti parametri:
- verifica della s.p.a.
- accertamento della sede legale
- verifica sull’organo direttivo
- capitale sociale non inferiore a quello stabilito dalla Banca d’Italia
- verifica dell’investimento e delle relative previsioni
- possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità
È chiara la necessita di dover garantire massima trasparenza alla gestione del patrimonio sociale Sicav.
A tal proposito è fondamentale il rispetto delle normative in materia che Banca d’Italia chiede di rispettare al fine di prevenire eventuali rischi.
Fondi Sicav: società a capitale variabile
Abbiamo precedentemente accennato una delle caratteristiche dei Fondi Sicav: società a capitale variabile. Andiamo a dettagliare motivazioni e peculiarità che determinano questa caratteristica:
- nuovi investitori;
- investitori uscenti;
- plusvalenze;
- minusvalenze;
Nuovi investitori ed investitori uscenti liquidati rendono già variabile il capitale. Ad essi aggiungiamo le plusvalenze e le minusvalenze generate e puoi intuire di conseguenza che il capitale sarà di fatto il patrimonio netto.
Differenze tra Fondi Sicav e fondi comuni di investimento
La differenza sostanziale tra i Fondi Sicav e i Fondi comuni di investimento sta nel ruolo più attivo offerto dai Sicav.
Investire sui Fondi Sicav ti permetterebbe di acquisire azioni delle società ed amministrare attivamente mediante partecipazioni alle assemblee e diritti di voto.
Otterresti quindi il ruolo di socio e di conseguenza la possibilità di poter incidere più concretamente rispetto ai fondi comuni di investimento.
Una peculiarità che comporta di fatto più poteri decisionali agli investitori su Fondo Sicav rispetto agli investitori su fondo comune di investimento.
Quello che accomuna questi fondi sono i costi di gestione, che in alcuni casi possono anche essere eccessivamente salati. Esistono delle alternative molto più economiche, e spesso più performanti: vai all’alternativa.
Rapporto tra Fondi Sicav e Società di Gestione del Risparmio
Abbiamo già anticipato come la scelta di gestione del patrimonio dei Fondi Sicav possa ricadere sugli Amministratore oppure sulle Società di Gestione del Risparmio (SGR).
Ma cosa sono e come funzionano le Società di Gestione del Risparmio?
Che differenza c’è con Sicav?
Si tratta di società per azioni autorizzate ed iscritte all’Albo dalla Banca d’Italia e dalla Consob ad occuparsi della gestione collettiva del risparmio, sia in Italia che nei Paesi della Comunità Europea.
Sostanzialmente le Società di Gestione del Risparmio gestiscono il Fondo Sicav in sostituzione degli Amministratori ma in collaborazione con essi.
Azioni Sicav
Vediamo meglio come funzionano le Azioni Sicav e le norme che regolamentano il funzionamento dei Fondi Sicav.
Innanzitutto è bene sottolineare che le Azioni Sicav si comportano come le Azioni di qualsiasi altra società di capitale.
Abbiamo 2 tipologie di Azioni Sicav:
- nominative;
- al portatore.
Mentre le Azioni Nominative determinano il diritto di voto per ogni singola azione, quelle al Portatore (come dice la stessa parola) invece determinano il voto di ogni singolo socio senza tener conto del numero di azioni che detiene.
Sicav: Caratteristiche
Tra le le caratteristiche delle Sicav spicca più di tutte la possibilità di prevedere all’interno dello Statuto la soluzione “Multicomparto”.
Si tratta di una specificità dei Fondi Sicav che consente una particolare suddivisione in veri e propri comparti di investimento; partizioni in grado di contenere le diverse tipologie di azioni.
Ogni ripartizione diventa distinta e separata e, qualora fosse previsto all’interno dello Statuto societario, l’investitore ha facoltà di traslare le azioni da una partizione all’altra e viceversa.
Come abbiamo potuto appurare precedentemente, un’altra caratteristica dei Fondi Sicav è quella di delegare la gestone alle SGR, le società di gestione del risparmio, alle quali gli amministratori possono affidarsi per gestire il patrimonio del fondo.
Altre caratteristiche tipiche dei Fondi Sicav riguardano l’impossibilità di acquisire azioni proprie e l’obbligo di affidare la gestione del deposito a delle specifiche Banche che avranno il compito di garantire trasparenza e rispetto delle norme in materia.
Elenco Fondi Sicav
Assodati cosa sono e come funzionano, spulciamo adesso l’Elenco dei Fondi Sicav, fornito in ordine alfabetico:
- Aberdeen
- Algebris
- AllianceBerstein
- Amundi AM
- Anima Funds
- Aristea
- Aviva Investors
- AXA IM
- Banca Pictet
- Banor
- BlackRock
- BNP Paribas ASSET MANAGEMENT Luxembourg
- BNY Mellon Investment Management
- Candriam
- Capital Group
- Carmignac Gestion
- Columbia Threadneedle Investments
- Comgest
- CompAM Fund
- Core Series
- DNCA Finance
- DWS
- East Capital
- Eaton Vance
- Edmond De Rothschild
- Eurizon Capital SA
- FAM
- Fidelity International
- Finlabo
- Franklin Templeton Investments
- GAM
- Goldman Sachs Asset Management
- HSBC Global Asset Management
- IAM
- Invesco Asset Management
- Investec
- J.Safra Sarasin Investmentfonds AG
- Janus Henderson Group
- JP Morgan Asset Management
- Kairos
- La Financiere de l’Echiquier
- Legg Mason
- Lemanik SICAV
- Lombard Odier
- Lyxor AM
- M&G Investments
- Merian Global Investors
- MFS Meridian Funds
- Morgan Stanley
- Natixis
- NEW MILLENIUM
- Nextam Partners
- NN Investment Partners
- Nordea
- PIMCO
- Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.
- Robeco
- Russel Investments
- Schroders
- Standard Life
- SYZ & Co
- T.Rowe Price
- TCW Funds
- UBS Global Asset Management
- Union Investment
- Vontobel
I 3 Migliori Fondi Sicav
Dal predetto elenco, abbiamo estrapolato per te i 3 Migliori Fondi Sicav che ti riportiamo di seguito con i relativi dettagli informativi.
Columbia Threadneedle Investments
Columbia Threadneedle Investments è una società rinomata a livello internazionale.
Questa società gestisce un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.
DWS
DWS Group (DWS) è uno dei principali Asset Manager a livello globale con 820 miliardi di euro di patrimonio in gestione.
Con oltre 60 anni di esperienza in Europa, America e Asia, DWS è rinomata a livello globale per l’affidabilità nelle soluzioni di investimento, la stabilità e l’innovazione nell’intera gamma di offerta.
Franklin Templeton Investments
Uno dei più grandi fondi che vanta 70 anni di esperienza nel settore ed un patrimonio di 1500 miliardi di dollari.
Raggruppa il più alto numero di gestori degli investimenti specializzati ed è in grado di offrire al cliente una soluzione di investimento personalizzata.
Fondi Sicav: Dividendi
Come avviene la distribuzione dei dividendi nei Fondi Sicav?
Come ottenere la parte dell’utile netto dell’esercizio annuale spettante ai titolari delle azioni, quindi all’investitore che ha deciso di puntare sui Fondi Sicav?
Un Fondo Sicav prevede una distribuzione degli utili una volta l’anno, due volte l’anno oppure trimestralmente, in base a quanto precedentemente stabilito.
I dividendi vengono periodicamente accreditati direttamente sul conto corrente dell’investitore fornito all’atto della sottoscrizione.
Il Fondo Sicav potrebbe distribuire i dividendi determinati in percentuali senza tener conto dell’andamento del fondo; pertanto l’investitore potrebbe beneficiare più di quanto previsto.
Valuta bene la strategia migliore per le tue esigenze; potresti infatti essere più interessato a potenziare l’investimento che ti ha reso maggiormente, al fine di incrementare gli utili.
Esistono titoli azionari ad alto dividendo che possono offrire dividendi anche maggiori rispetto a quelli distribuiti dai fondi Sicav.
I Fondi Sicav sono rischiosi?
Probabilmente ti starai chiedendo quanto siano rischiosi i Fondi Sicav.
Ogni Fondo Sicav ha il suo specifico livello di rischio che bisogna analizzare bene prima di intraprendere un’azione finanziaria.
La Banca d’Italia propone un’opportuna diversificazione del capitale e limiti sugli acquisti derivanti dalla stessa fonte, proprio per ridurre eventuali rischi.
Banca d’Italia consiglia di operare in modo diversificato, così da garantirsi un salvagente in caso di crisi finanziarie.
Alternative ai Fondi Sicav: ETF
Se hai dei dubbi su questa tipologia di investimento potresti valutare tante altre soluzioni alternative ai Fondi Sicav, come gli ETF.
Investire in Fondi Sicav significa prevedere circa il 2% di commissioni annue. Una base di partenza in negativo che potrebbe rivelarsi alquanto rischiosa.
Se vuoi operare con commissioni molto basse potresti valutare gli Exchange Traded Funds.
Cosa sono gli ETF e come investire su di essi
Si tratta di fondi che replicano esattamente l’andamento degli indici azionari e potresti negoziarli con spese di commissioni molto basse.
Ti proponiamo di seguito una serie di vantaggi che presentano gli ETF:
- Facilità: possibilità di negoziare facilmente l’andamento dell’indice che replicano;
- Trasparenza: puoi monitorare l’andamento del prezzo degli ETF in tempo reale;
- Flessibilità: puoi decidere l’importo da investire (anche basso) e l’arco temporale (breve/medio/lungo termine) secondo le tue strategie finanziarie;
- Basso costo: commissioni basse, ridotte al minimo azzerando le spese di mediazione;
- Basso rischio: negoziando la replica dell’andamento di un’indice non si possiede realmente la quota o l’azione; ne consegue una riduzione dei rischi.
Se preferisci investire sugli ETF il miglior modo è quello di affidarti alla piattaforma eToro, regolamentata e garantita al fine di tutelare l’investitore.
Registrati su eToro, online e comodamente da casa. Inserisci sulla piattaforma eToro i tuoi dati anagrafici, email e password d’accesso, come graficamente riportato di seguito.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroEffettua il tuo primo deposito, ricerca sull’apposita barra l’ETF sul quale desideri puntare e clicca su “Investi” per effettuare la tua prima operazione finanziaria.
Se sei alle prime armi e preferisci fare pratica, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo da 100.000 euro virtuali che ti offre gratuitamente la piattaforma eToro.
Tassazione fondi Sicav
Dal 1° Luglio 2014 è stato previsto un meccanismo di tassazione secondo specifici criteri che coinvolge anche gli investitori sui Fondi Sicav.
Nello specifico, il soggetto incaricato dei pagamenti relativi ai Fondi Sicav deve applicare la ritenuta con un’aliquota pari al 26% sui proventi maturati dopo il 30 giugno 2014.
È prevista un’aliquota agevolata pari al 12.5% sui titoli di stato italiani e dei paesi facenti parte della “white list”.
Fondi Sicav: Domande Frequenti
Sono società di investimento a capitale variabile che offrono al risparmiatore un ruolo di azionista con diritto di voto, una posizione di rilievo rispetto ai tradizionali fondi comuni di investimento. Leggi l’articolo completo e scopri come funzionano.
Ogni Fondo Sicav ha il suo livello di rischio. Banca d’Italia consiglia limiti di acquisto derivanti dalla stessa fonte e un’adeguata diversificazione degli investimenti al fine di ridurre eventuali rischi.
Una soluzione più semplice e a costi decisamente più contenuti, in alternativa ai Fondi Sicav, è investire in ETF attraverso i migliori broker di trading online. Scopri come fare.
Domande e Risposte (0)