Molte volte ci si chiede come investire il proprio denaro, senza tuttavia riuscire a trovare una risposta concreta. Tutto ciò per via dell’abbondanza di soluzioni che ad oggi si presentano all’interno del mercato e settore degli investimenti.
Diversamente dal passato, dove le metodologie per investire denaro potevano contarsi sul palmo di una mano, oggi tutto è cambiato. Lo sviluppo tecnologico e la nascita di piattaforme interattive ha permesso la presenza di sistemi all’avanguardia, volti ad offrire soluzioni in modo rapido, ma soprattutto autonomo.
Una delle principali problematiche, quando si decide di investire denaro, riguarda la presenza degli intermediari. Gli stessi, il più delle volte, richiedono pesanti commissioni, che devono in ogni caso essere considerate all’interno delle proprie eventuali strategie.
Per questo motivo, mostrando una panoramica generale sul mondo degli investimenti, focalizzeremo l’attenzione anche su sistemi senza costi fissi, o con commissioni molto competitive, così da non vedersi eroso il proprio capitale con costi altrimenti evitabili.
Un esempio riguarderà la presenza di alcuni dei migliori broker online, che permettono di investire denaro in modo professionale, autonomo, tramite piattaforme facili da gestire e basate su pochissimi step per poter iniziare.
- Registrati a eToro;
- Deposita il denaro tramite il sistema di pagamento d’interesse;
- Fai pratica con il conto demo;
- Cerca gli strumenti e asset di tuo interesse;
- Seleziona l’importo ed attua la tua strategia.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire denaro: La pianificazione
Prima di procedere con l’esposizione dei principali sistemi per poter ad oggi investire denaro, è bene partire dal concetto di pianificazione.
Uno degli errori più commessi, soprattutto da parte di investitori inesperti, o alle prime armi, riguarda l’utilizzo dei propri capitali in modo casuale, senza aver svolto nessuna indagine o esaminato le proposte che vi si presentano sul mercato.
Contrariamente da tutto ciò, è invece importante strutturare un vero e proprio programma di investimento, focalizzato su più aspetti rilevanti da dover tenere a mente, in modo da procedere con ordine, ma soprattutto con uno schema mentale più organizzato.
Vediamo subito alcuni punti chiave:
- Capitale da poter mettere a disposizione: trattasi essenzialmente della quantità di denaro da investire, la quale deve sempre far riferimento alle possibilità che ogni investitore ha in quel preciso momento. Non esiste quindi una cifra precisa da poter esporre, che resta a pura discrezione dell’investitore.
- Sistema di investimento: riguarda la scelta della metodologia più adatta alle proprie necessità. A tal riguardo, alcuni parametri possono riguardare il livello di rischio medio (variabile da sistema a sistema), la percentuale media di ROI (ossia potenziale ritorno sull’investimento), necessità di gestire o meno l’attività in modo personale ed altro ancora.
- Durata dell’investimento: in ultimo, non per importanza, troviamo il periodo di tempo associato alla messa a disposizione del denaro investito. Ad oggi, come vedremo a seguire, esistono metodi legati ad un lasso temporale ristretto (come ad esempio il trading intraday) e metodi legati a un lasso temporale esteso (come ad esempio le immobilizzazioni a lunga scadenza).
Investire denaro in Borsa
Una concreta alternativa ai cosiddetti sistemi tradizionali per investire denaro, riguarda la Borsa. Stiamo parlando dei cosiddetti mercati finanziari, che a loro volta risultano accessibili grazie alla presenza di specifici intermediari.
Come evinto in precedenza, anche la maggior parte degli istituti finanziari (ossia banche) permette ai propri clienti di poter investire in Borsa, su titoli azionari, materie prime e così via. In ogni caso, vi è pur sempre da considerare la presenza delle commissioni, ossia dei costi su ogni eseguito.
A tal riguardo, la presenza di specifiche piattaforme online, messe a disposizione da broker regolamentati come eToro, ha permesso di agevolare l’accesso ai mercati finanziari. Ad oggi, risulta infatti possibile investire denaro in Borsa anche da casa, avendo a disposizione:
- Un account regolarmente aperto all’interno di un broker professionale;
- Un computer, o in alternativa uno smartphone performante;
- Una connessione a Internet.
Scopriamo a seguire diverse opzioni che si mostrano all’interno del mercato finanziario, con un focus specifico sui principali intermediari. Ecco subito una tabella aggiornata con alcuni dei migliori broker:
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Investire in azioni
Il primo comparto a poter essere esposto all’interno della nostra guida, vede la presenza dei titoli azionari. Trattasi delle azioni di società quotate che, risultando pubbliche sulla piazza, possono comodamente essere acquistate dagli investitori interessati.
Il 2021 ha visto la presentazione di molte IPO (ossia offerte pubbliche iniziali) innovative, incentrate soprattutto sul settore tecnologico. Uno dei broker a permettere di investire in azioni, agendo così su titoli azionari, è eToro.
Lo stesso vanta un database composto da centinaia di titoli azionari, sia storici che di nuova emissione. Le metodologie di investimento messe a disposizione sono essenzialmente due e si distinguono in:
- Acquisto di azioni, agendo in modo diretto sul sottostante. In questo caso, l’investitore diventa realmente possessore delle azioni, conservandole all’interno del proprio portafoglio titoli (a breve, medio, o lungo termine).
- Trading di CFD su azioni. In questo caso, l’utente non acquista le azioni fisicamente, andando ad agire su repliche degli andamenti del sottostante. Ne deriva la possibilità di poter aprire sia posizioni al rialzo che al ribasso.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire in ETF
Gli ETF, ossi Exchange Traded Funds, rappresentano un prodotto storico, ad oggi integrato e messo a disposizione anche all’interno di broker professionali come eToro.
Gli stessi rappresentano semplicemente fondi specifici, anche in questo caso possibilmente legati a repliche di indici, associati a loro volta a panieri di titoli azionari o di altre attività. È quindi possibile ricordare l’esistenza di ETF appartenenti a diversi comparti.
Fra i principali ETF, presenti anche sui principali intermediari online, troviamo quelli legati al greggio (ETF sul petrolio), gli ETF su robotica ed AI, fino ad arrivare agli ETF su materie prime specifiche, come ad esempio ETF sull’oro.
Anche investire in ETF comporta la presenza di uno specifico livello di rischio, nonostante lo stesso Exchange Traded Funds si mostri di suo uno strumento molto diversificato, poiché riferito a più asset in contemporanea.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire in materie prime
Un ulteriore paniere importante, che può essere inserito nel nostro approfondimento sugli investimenti in denaro, riguarda le materie prime.
Alcune commodities, considerate beni rifugio per eccellenza, risultano ormai da decenni analizzate da traders, analisti ed appassionati dei mercati finanziari. Si mostrano in ogni caso molto differenti rispetto ad altri asset.
Rappresentano un comparto alternativo sulla Borsa, che permette ai traders di poter operare su più fronti, andando ad attuare strategie di diversificazione del portafoglio sulla base delle proprie esigenze e necessità.
Anche in questo caso, la presenza di broker professionali e regolamentati come eToro, permette di operare su materie prime senza doverle necessariamente acquistare in modo fisico, bensì sfruttando la presenza di strumenti derivati (CFD).
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire con il Copy Trading
Chi si volesse approcciare ai mercati finanziari da completo neofita, potrebbe trovare non poche difficoltà nel districarsi tra migliaia di asset e settori su cui investire. Oltre a iniziare a studiare la materia con corsi e libri, molte piattaforme mettono a disposizione dei conti demo con denaro virtuale con cui fare pratica.
Il broker più famoso al mondo è eToro, che offre un conto demo da ben $100.000 che permette di provare tutti gli strumenti della piattaforma. Inoltre, è anche possibile investire seguendo le orme dei trader più famosi.
Infatti, una delle caratteristiche che hanno reso celebre eToro è proprio il Copy Trading, funzione innovativa che permette di copiare le mosse dei trader più esperti all’interno della piattaforma. Ricorda che i trader non sono dei consulenti di investimento professionisti e che nel copiare la loro strategia di investimento il tuo capitale è a rischio.
Andando nelle sezioni “Persone” e “Copy Portfolio” è possibile vedere una serie di personaggi e portafogli con diversi livelli di rischio e con prestazioni passate differenti.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire denaro in Bitcoin
Oltre al settore borsistico, ulteriori strumenti di scambio e di negoziazione vedono la presenza delle criptovalute.
In modo specifico, investire denaro in Bitcoin significa diventare possessori di un determinato pacchetto di BTC, convertendo una determinata quantità di valuta fiat (come nel caso dell’euro) in una determinata quantità di valuta digitale.
A permettere tutto ciò, troviamo i migliori broker & exchange online, i quali danno la possibilità di investire nel comparto crypto in modo autonomo, professionale, ma soprattutto utilizzando piattaforme user friendly ed interattive.
Uno dei broker più completi, integrante decine di criptovalute nel proprio listino, è eToro. Rappresenta un operatore ibrido, in grado di offrire sia acquisti diretti sul sottostante, sia negoziazioni tramite strumenti derivati.
Mette altresì a disposizione un proprio wallet multivaluta, da poter utilizzare per conservare Bitcoin (o altri strumenti crittografici), inviare criptovalute, o riceverle da altri indirizzi in modo rapido e con numerose procedure di sicurezza.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire denaro in Banca
Una delle possibili soluzioni ad oggi presenti sul mercato per poter investire denaro, riguarda i servizi messi a disposizione dagli istituti finanziari. Trattasi in altri termini della possibilità di poter investire denaro in banca.
Le banche permettono ai sottoscrittori dei propri conti di poter accedere ad una serie di servizi finanziari, affinati nel corso degli anni.
Nel dettaglio, è possibile ricordare:
- Depositi bancari vincolati: in questo caso, l’investitore va a vincolare una propria quantità di denaro, per 3, 6, 12 mesi o più, ricevendo in modo parallelo potenziali percentuali di interessi sulla somma messa a disposizione. Gli interessi possono essere di diversa tipologia ed ottenuti a scadenza, o durante l’immobilizzazione.
- Titoli di stato: trattasi di uno dei prodotti di punta dei servizi bancari, poiché legati da specifiche garanzie statali, seppur mai scevre al 100% dalla componente del rischio (soprattutto per Stati in difficoltà).
- Fondi comuni di investimento: permettono di investire denaro, mettendo a disposizione di consulenti ed esperti i propri soldi, che verranno in modo parallelo gestiti assieme a quelli di altri in specifiche attività.
In ogni caso, ricordiamo come tassi di interesse bancari su alcuni servizi tradizionali, vedano un valore medio pari al circa 0,04%. Da aggiungere, inoltre, la presenza delle commissioni sulla gestione, per il consulente, o per altri servizi accessori.
Investire denaro in Posta
Un altro sistema “tradizionale” per poter investire denaro, riguarda invece la presenza dei servizi messi a disposizione da Poste Italiane.
L’istituto ha nel corso degli anni aggiunto una serie di servizi finanziari rilevanti, avvicinandosi sempre di più ad aspetti bancari, pur mantenendo intatti i tipici servizi di spedizione e di ricezione di pacchi e lettere.
Anche in questo caso, risulta possibile evidenziare la presenza di alcuni servizi specifici, messi a disposizione per i clienti sottoscrittori di conti postali:
- Libretti deposito: permettono di custodire i propri capitali all’interno di un conto, risultando sottoscrivibili sia in uffici fisici che online.
- Buoni fruttiferi: rappresentano uno dei principali prodotti di punta dei servizi postali e permettono di partire con depositi molto bassi. La durata massima esposta sul sito ufficiale ammonta a 20 anni.
- Sottoscrizione di obbligazioni: possibilità aggiunta da Poste Italiane nel corso degli anni e divenuta una possibile scelta per i clienti.
Anche in questo caso, facendo ad esempio riferimento ai Buoni fruttiferi ordinari, può ricordarsi un potenziale rendimento lordo annuo pari allo 0,30%.
Investire denaro in immobili
Un’ultima soluzione, che nel corso degli ultimi anni ha visto numerosi sviluppi, è data dagli investimenti immobiliari.
Nonostante la stessa attività risulti una pratica storica, puntare sull’acquisto di immobili ha da sempre rappresentato una scelta disponibile nel mondo degli investimenti. In ogni caso, nella stessa pratica, è sempre importante tenere a mente alcuni aspetti.
Il primo attiene la presenza dei costi accessori, derivanti da atti notarili, imposte e quant’altro. Il secondo, riguarda invece la possibile svalutazione dell’immobile acquistato, o la difficoltà nel rivenderlo in una fase successiva.
In ogni caso, è possibile altresì ricordare come lo sviluppo tecnologico abbia permesso la nascita di nuovi sistemi per investire denaro in immobili. Trattasi del cosiddetto Crowdfunding immobiliare, che permette di ottenere partecipazioni in progetti, così da ricevere potenziali interessi o premi.
Investire denaro senza rischi
Arrivati a questo punto, una delle domande più diffuse tra gli utenti interessati a queste tipologie di attività riguarda l’esistenza o meno di meccanismi per poter investire denaro senza rischi.
A tal riguardo, è bene precisare come qualsiasi investimento, sia di natura speculativa che non speculativa all’interno di ogni tipo di mercato, comporti la presenza della componente del rischio. In altri termini, non esistono sistemi che permettono di ottenere rese certe e matematiche al 100%.
Nonostante ciò, come evinto nel corso della nostra guida, risulta possibile individuare sistemi con un elevato grado di rischio, poiché magari associati ad esposizioni su asset altamente volatili e sistemi con un grado di rischio più basso, poiché magari garantiti dallo Stato o da altre forme di garanzia.
Risulta sempre importante stabilire a priori la propria propensione al rischio, andando ad optare per soluzioni consone alle proprie capacità, ma soprattutto alle proprie possibilità, tenendo a mente gli obiettivi soggettivi di ogni investitore.
Investire denaro: Conclusioni
Investire denaro ha rappresentato un processo delicato, che come evinto nel corso della suddetta guida, necessita di attenzione, pianificazione, ma soprattutto consapevolezza sulla presenza dei rischi.
Nel corso dei paragrafi abbiamo avuto modo di conoscere nel dettaglio alcune delle principali soluzioni che il mercato mette a disposizione, partendo da metodi tradizionali e storici, come ad esempio i servizi bancari, fino ad arrivare al mondo delle criptovalute e delle negoziazioni sui mercati.
Su questo aspetto, sono stati presentati alcuni dei migliori broker online, come ad esempio eToro, che permettono di investire su centinaia di asset finanziari (così come su decine di criptovalute), in modo rapido e beneficiando di numerosi servizi integrativi e di supporto.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaroInvestire denaro – Domande frequenti
Ogni trader dispone di conoscenze e competenze differenti all’interno del settore degli investimenti. A tal riguardo, all’interno della nostra guida per investire denaro, abbiamo elencato alcuni dei principali investimenti ad oggi disponibili sul mercato.
Contrariamente dal passato, dove il settore degli investimenti finanziari vedeva la presenza di pochissime metodologie, ad oggi la presenza di piattaforme interattive e regolamentate ha permesso agli investitori di avere accesso ad una serie di servizi in modo rapido e con commissioni molto competitive.
All’interno del nostro approfondimento sugli investimenti, abbiamo avuto modo di focalizzare l’attenzione sui principali sistemi ad oggi disponibili sul mercato per poter investire denaro, partendo dai metodi tradizionali (come ad esempio servizi bancari), fino ad arrivare alle negoziazioni tramite broker professionali e regolamentati.
Domande e Risposte (0)