iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN: Prezzo e Analisi

Analisi, quotazione e come investire sul fondo iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN

Non conosci ancora l'iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN? In questa guida troverai tutte le informazioni che devi sapere su questo strumento, un fondo indicizzato complesso che potrebbe tornarti utile per la tua strategia di trading online.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures (VXX) è un ETN, cioè un ETF con scadenza che investe in contratti derivati. Si tratta di un asset leggermente più complesso del solito, per trader con un po' di esperienza, da utilizzare come copertura o per forti speculazioni (vedremo più in basso che cosa significa).

Nel frattempo, se sei interessato all'ETN iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures (VXX) puoi negoziarlo a zero commissioni sulla piattaforma di trading online eToro, il broker più consigliato se progetti di operare sul mercato americano facendo più operazioni a settimana (scoprirai il perché giù al fondo).

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il conto demo;
  • Deposita fondi sul tuo account di trading;
  • Cerca iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN (VXX) o altri asset;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN (VXX): cos’è e come funziona

vxx

L'ETN iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures (VXX) mira ad offrire un'esposizione diretta ai contratti futures sull'indice VIX con scadenza media di un mese.

VXX è uno degli strumenti più conosciuti e liquidi del suo genere, perché permette al trader di trarre vantaggio dalle variazioni di breve periodo dell'indice della paura VIX.

Se non conosci cos'è l'indice VIX (indice di volatilità CBOE) dai un'occhiata anche alla nostra guida completa.

Gli altri prodotti, infatti, tendono a offrire un'esposizione più di medio termine sul Volatility Index, diluendo le sue impennate giornaliere. VXX al contrario ha un impatto più interessante per il trader, ma allo stesso tempo espone a rischi anche maggiori.

Ecco le informazioni chiave che devi conoscere su L'ETN iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures (VXX):

  • Tipo di strumento: exchange-traded note (ETN);
  • Sottostante: S&P 500 Vix Short-Term Futures;
  • Emittente: iPath (Barclays Group);
  • ISIN: US06746P6218;
  • Ticker: VXX.

Un investimento negli ETN comporta rischi significativi, inclusa la possibilità di perdere il proprio capitale. Pertanto questo strumento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori.

ipath

Chi è iPath

iPath è un noto marchio di exchange-traded notes (ETN) parte del gruppo britannico Barclays, la multinazionale finanziaria più grande del Regno Unito.

L'esperienza del gruppo ultra-trentennale realizza strumenti finanziari per trader di tutto il mondo, offrendo un'esposizione mirata su contratti derivati a scadenza.

Gli ETN iPath più conosciuti riguardano il settore delle materie prime (oro, argento, ecc.) e degli indici borsa, come VXX appunto.

Differenza ETF e ETN, in breve

Come avrai potuto leggere, iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures è un ETN, non un ETF. Che differenza fa?

Senza perderci in tecnicismi, diremo che l'exchange-traded notes (ETN) replica le performance di uno o più strumenti derivati (es. futures), che tendono a scadere. Per questo non è un fondo indicizzato in borsa, a differenza degli ETF, ma ha una scadenza.

In più vengono giornalmente ribilanciati e questo li rende molto liquidi e “instabili”. Questo li rende molto interessanti per i trader intraday, ma tenerli per più di un giorno in portafogli può essere rischioso perché il sottostante può subire notevoli modifiche.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN: quotazione in tempo reale

Qui in basso trovi il grafico con il prezzo giornaliero iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN.

Vuoi iniziare a fare trading su VXX? Clicca sul tasto in basso e apri un conto (anche demo gratuito) con il broker regolamentato eToro, uno degli intermediari più vantaggiosi se vuoi investire in azioni o ETF americani.

Ecco la quotazione in tempo reale dell’ETN VXX:

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN: composizione

Capire il sottostante di un prodotto ETN, o ETF, è fondamentale prima di valutare di aprire una posizione. Per giunta, un ETN come VXX investe in contratti futures e giornalmente la composizione del sottostante viene rivista.

È chiaro, quindi, che devi sapere bene che cosa stai comprando. Soprattutto quando si tratta di prodotti di nicchia, specifici e con derivati nel sottostante.

Per prima cosa, l'ETN iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures investe sul VIX, un indice di mercato che traccia la volatilità implicita dell’indice S&P 500, calcolata attraverso una media ponderata della volatilità prezzata dalle sue opzioni (da qui anche indice della paura).

In altre parole, VXX ti permette di investire in un indice che:

  • si apprezza quando il mercato americano a grande capitalizzazione subisce una correzione al ribasso;
  • si deprezza se la quotazione delle principali società di Wall Street sale.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN, però, non investe sulla quotazione diretta dell'indice della paura, ma sui contratti futures a breve scadenza (1 mese).

Ciò significa che VXX offre un'esposizione sulle aspettative del mercato sulla volatilità della borsa USA nel corso dei prossimi 30 giorni.

Pertanto, quando cresce la paura sui mercati azionari, e a Wall Street in particolare, guardare i futures del VIX è estremamente interessante. In un periodo di incertezza come questo, le correzioni ribassiste potrebbero essere molto marcate e questo può rendere iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures una possibile strategia di trading.

Come investire su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN è uno strumento da negoziare giornalmente, sfruttando la volatilità di brevissimo termine. Per questo, se vuoi investire su VXX hai bisogno di una piattaforma di trading online.

  • Puoi gestire in autonomia la tua posizione, senza intermediari;
  • Negozi su VXX da casa o dovunque ti trovi, da PC o app mobile;
  • Scegli tu quale strategia eseguire (long, short, leva, ecc.).

Il broker eToro offre il trading su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN e azzera le commissioni sulle operazioni in giornata (si applicano gli spread).

etoro broker

Per questo è uno delle soluzioni migliori per negoziare sul VXX, ma non solo. La piattaforma di trading eToro è progetta per essere intuitiva, offrire un'esperienza di investimento immediata, supportare l'utente con funzioni uniche nel suo genere (qui la recensione su eToro).

Come investire su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN con eToro:

  • Crea un account di trading in 2 minuti (puoi iniziare provando il conto demo da 100.000$);
  • Dalla dashboard della piattaforma cerca lo strumento “VXX”;
vxx etoro
  • Imposta la somma che vuoi investire e la tua strategia;
  • Apri la tua posizione di trading.
etoro vxx

Ogni strumento ha la propria schermata contenenti le informazioni chiave per l'investitore, come per esempio:

  • quotazione in tempo reale del prodotto;
  • prezzo dell'asset
  • statistiche preziose
  • descrizione dell'asset e info utili
  • grafico dettagliato
  • news feed con le notizie e le opinioni dei trader sullo strumento, come un social network
  • prodotti correlati
  • investitori che operano sullo strumento e che puoi copiare.

Oltre a iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN, eToro offre anche un ampio assortimento di altri ETF, ma anche azioni USA, CFD sulle azioni europee e asiatiche, indici di borsa, criptovalute, materie prime e valute.

broker etoro

Perché investire su VXX con eToro?

  • Deposito minimo di 200 euro
  • Licenza operativa CySEC, ASIC e FCA
  • Spread e commissioni competitive
  • Tanti asset disponibili (azioni, indici, criptovalute, valute, materie prime) per diversificare il tuo portafoglio
  • Copy trading per copiare i migliori trader
  • CopyPortfolios per investimenti tematici di lungo periodo

Conviene investire su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN?

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures è uno strumento complesso. A differenza di altri fondi azionari o obbligazionari, gli ETN (derivati) richiedono particolare confidenza con il trading online.

Anzitutto, deve esserti chiaro che VXX è un asset da negoziare in giornata. È sconsigliabile tenere in portafogli iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures oltre il giorno, poiché la composizione del sottostante viene rivista quotidianamente.

L'investimento su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures può essere giustificato da due strategie:

  • speculazione di brevissimo termine;
  • copertura (hedging).

Nel primo caso, i trader aprono posizioni long (acquisto) per cavalcare il panic selling del mercato azionario americano, di cui l'S&P 500 è l'indice più rappresentativo.

Se Wall Street crolla il VIX cresce improvvisamente, e chi fa trading intraday sa che la volatilità è un'onda da prendere e cavalcare. In questo caso, il VXX può essere la tavola giusta.

Un'altra strategia per la quale conviene prendere in considerazione VXX è la copertura. Chi ha forti posizioni rialziste sul mercato americano, con un portafoglio di investimento molto esposto agli USA, rischia di perdere molti soldi se il prezzo delle azioni cala improvvisamente.

Investire su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures nelle giornate di crisi della borsa USA può aiutare a limitare i danni, perché mitigherà l'impatto negativo sul tuo portafogli di azioni americane.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN: Opinioni

Hai forti posizioni sul mercato americano? Scommetti su titoli come Tesla, Amazon, Netflix, Facebook, Apple o sull'intero mercato USA (per esempio con l'ETF SDPR S&P 500)? Allora VXX può essere un tuo prezioso alleato.

In una fase di mercato delicata come quella che stiamo vivendo, i grandi scossoni potrebbero ribassisti potrebbero essere dietro l'angolo. Bolle, tensioni geo-politiche, pandemia, inflazione: tutti segnali che spaventano gli investitori e potrebbero far impennare l'indice della paura.

Investendo su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN con i tempi giusti può aiutarti a mitigare la volatilità, contenendo le perdite della borsa USA.

Tuttavia, trattandosi di uno strumento molto complesso, è importante saperlo maneggiare. Per questo conviene avere una certa praticità con il trading online prima di aprire posizioni consistenti sul VXX.

eToro ti offre un'alternativa, cioè copiare i trader più esperti che operano su iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN. Scopri come.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN: migliori Alternative

Questo strumento non ti convince? Vuoi valutare altre soluzioni prima di negoziare iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures? Ecco alcune alternative all’ETN VXX che potrebbero interessarti:

  • ProShares VIX Short-Term Futures ETF (VIXY);
  • ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF (UVXY)

Puoi negoziare entrambi strumenti sulla piattaforma eToro. Preferisci investire direttamente sul VIX? Al fondo avrai la soluzione.

ProShares VIX Short-Term Futures ETF (VIXY)

L’ETF ProShares VIX Short-Term Futures offre un’esposizione un po' più lunga agli S&P 500 VIX Short-Term Futures.

Anziché concentrarsi sul mese successivo, VIXY misura i rendimenti di un portafoglio di contratti futures VIX mensili. Questo contribuisce a mitigare leggermente le variazioni giornaliere dello strumento.

È comunque consigliabile usare VIXY per il trading intraday.

ProShares Ultra VIX Short-Term Futures ETF (UVXY)

L’ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures (UVXY) offre un’esposizione con leva all’indice S&P 500 VIX Short-Term Futures.

Come VXX, anche UVXY misura i rendimenti di un portafoglio di contratti futures VIX mensili, ma preferisce utilizzare una media ponderata di un mese alla scadenza.

L'aspetto che va sottolineato dell'ETF ProShares Ultra VIX Short-Term Futures (UVXY) è la sua leva naturale. Il fondo, infatti, restituisce una volta e mezza (1,5x o 150%) la performance del suo sottostante (i futures sul VIX).

Indice VIX (VIX)

L'ultima alternativa al VXX è quella di negoziare direttamente l'indice della paura, il VIX. In questo caso non andrai a investire sui futures del mese, ma andrai a replicare la quotazione dell'indice in tempo reale.

Il trading su questo sottostante, molto apprezzato dai professionisti, viene offerto dalla piattaforma di negoziazione regolamentata Capital.com, un broker alternativo a eToro di puri CFD.

iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN – Domande frequenti

Cos'è iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN?

Si tratta di un exchange-traded note (ETN), gestito da iPath (Barclays). Il suo benchmark è costituito dai futures di breve termine (1 mese) sul VIX, l'indice che misura la volatilità dell'S&P 500 (rappresentativo del mercato azionario americano).

Conviene investire sull'ETN iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures?

È buona cosa essere ben informati e avere un certo livello di conoscenza prima di investire su questo ETN. Inoltre, iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures (VXX) si presta in particolare a due tipi di strategie, preferibilmente di breve periodo.

Dove comprare iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN (VXX)?

Per investire su uno strumento giornaliero come iPath Series B S&P 500 Vix Short-Term Futures ETN conviene utilizzare una piattaforma di trading online come eToro, un intermediario regolamentato che azzera le commissioni (si applicano gli spread) e offre completa autonomia per la gestione delle posizioni sui mercati.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.