DEGIRO Broker: cos’è e come funziona la piattaforma di trading

DEGIRO è un broker olandese dai costi bassi e commissioni vantaggiose. Leggi la nostra guida completa e le opinioni degli utenti

Attenzione: DEGIRO al momento mette i nuovi clienti in lista d’attesa. Un’alternativa valida al broker DEGIRO è rappresentata dalla piattaforma trading e Toro con la quale potrete investire su Azioni, etf e altro nel mercato reale (vai al sito).

DEGIRO è una società fondata nel 2008, che nel giro di una decina di anni è riuscita a imporsi tra i leader dei broker online di tutta Europa. Perché? Cos’ha di tanto diverso rispetto alle altre piattaforme?

I maggiori broker di trading online non trattano gli investitori allo stesso modo. Ci sono i cosiddetti clienti retail, il gruppo che va dai principianti fino agli utenti di livello medio (anche tu ne fai parte), e i trader professionisti, che investono grandi capitali sulle piattaforme e sanno come generare grossi guadagni.

Purtroppo, i retail pagano commissioni più care rispetto agli investitori pro. Questo vale per tutti i principali broker sul mercato, tranne DEGIRO. Questo broker tratta allo stesso modo i suoi clienti con una politica di commissioni molto basse.

degiro broker

Vedremo nel dettaglio quali sono, ma prima: cos’è DEGIRO e come funziona? Quali sono le opinioni degli investitori? Vediamo la recensione completa della piattaforma di trading online DEGIRO, incluse le clausole (deposito minimo, aspetti negativi, ecc.) e la sicurezza del broker.

degiro broker

Cos’è DEGIRO

DEGIRO è un broker olandese con sede ad Amsterdam che consente ai propri clienti di investire in tutto il mondo con tariffe a prezzi molto competitivi. La piattaforma di investimento online dà accesso ai mercati di tutto il mondo, non solo le borse valori di Europa e Stati Uniti, per scambiare diversi prodotti finanziari.

DEGIRO conta attualmente più di 400.000 investitori in 18 Paesi che investono i propri soldi su più di 65 borse distribuite a livello mondiale. Il broker permette di fare trading su:

  • azioni: si possono scegliere ben 65 borse collegata ai più importanti mercati a livello mondiale, quali quello americano, europeo, asiatico e australiano;
  • warrant;
  • obbligazioni del mercato europeo;
  • opzioni del mercato globale;
  • futures connessi con il mercato globale;
  • i fondi di investimento.

Niente criptovalute o materie prime, ma comunque un ottimo assortimento di asset finanziari.

DEGIRO si è aggiudicato già 59 premi internazionali, come migliore broker di azioni e non solo. I riconoscimenti arrivano da Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi ecc. Ora è finalmente sbarcato anche in Italia.

DEGIRO è Affidabile? Parere CONSOB

I vari premi che la società olandese ha ottenuto in questi anni parlano da soli, ma quando valutiamo a chi affidare il nostro denaro online è sempre bene andare più a fondo. Vediamo se DEGIRO è affidabile come sembra.

DEGIRO è regolamentato dall’Autorità Olandese dei Mercati Finanziari (AFM) e risulta anche iscritto al registro CONSOB (elenco 13005353). Inoltre, come afferma la società, la Banca Centrale Olandese (DNB) supervisiona il suo operato a scopo prudenziale.

degiro consob

Il broker online utilizza un’entità di custodia separata per preservare il patrimonio degli investitori: questo sembra confermare che DEGIRO è sicuro, non svolge alcuna attività a scopro di lucro sul deposito dei propri clienti e gli investimenti vengono salvaguardati.

Nella malaugurata ipotesi che possa succedere qualcosa alla società, quindi, i soldi degli investitori non potranno essere toccati dai creditori di DEGIRO, ma rimarranno protetti e depositati nell’apposita entità di custodia. DEGIRO non è una banca: ciò significa che non può in alcun modo utilizzare il capitale dei propri clienti per i suoi scopi, né adoperarlo per investire in altre attività o fare prestiti a terzi.

Per questo motivo:

  • non si detiene alcuna liquidità in DEGIRO;
  • i soldi versati vengono investiti immediatamente in un Money Market Fund;
  • i Money Market Fund sono fondi di investimento che dovrebbero garantire rendimenti pari al tasso di mercato, con il minor rischio possibile;
  • è possibile ovviamente scegliere di non investire nei Money Market Fund e di optare per investimenti in altri strumenti finanziari.
Leggi pure
I Broker Forex Autorizzati da Consob in Italia: Lista Aggiornata 2020

Come funziona DEGIRO

Iniziare a investire su DEGIRO è davvero molto semplice: basta aprire un conto in pochi minuti e iniziare con le attività di trader. Ecco i passaggi:

  • cliccare sul seguente link;
  • premere il pulsante “Apri un conto gratuito”;
  • inserire una email, uno username e una password;
  • confermare con il tasto “Apri un conto”.
degiro login

L’iscrizione è gratuita e richiede massimo 10 minuti.

Dopo aver aperto il proprio conto, sarà possibile iniziare a utilizzare la piattaforma di trading online di DEGIRO. Si tratta di una piattaforma sviluppata in-house, modellata in base alle esigenze degli investitori, che è stata realizzata grazie con l’utilizzo di infrastrutture all’avanguardia.

Il fatto che il prodotto sia proprietario permette un ulteriore abbattimento dei costi per tutti i clienti che si affidano a DEGIRO. Alla piattaforma è collegata anche una modernissima app mobile, che permette di gestire i propri investimenti anche da mobile.

degiro come funziona

La piattaforma di trading di DEGIRO dà la possibilità di accedere al proprio portafoglio di prodotti finanziari – attraverso il computer, il tablet o lo smartphone – ma anche di ottenere le news di mercato e le informazioni sulle quotazioni, effettuare investimenti e creare una lista dei prodotti preferiti in modo tale da poterla tenere sott’occhio sempre.

DEGIRO Costi e Commissioni

DEGIRO si differenzia dagli altri competitor perché le sue commissioni sono molto più convenienti. Sul sito del broker è presente un tariffario da poter consultare prima di procedere con l’apertura del conto e di iniziare a fare trading online.

Le tariffe di DEGIRO partono dalla cifra minima di 50 centesimi e permettono di risparmiare parecchio se le si paragona a quella proposte da altri broker online.

*Fonte: degiro.it
Prodotto finanziario Risparmio DEGIRO
Azioni italiane 77%
Azioni europee 62%
Azioni americane 94%
ETF 80%
Futures 87%
Opzioni 79%

DEGIRO applica poi una commissione annuale ogni volta che un cliente apre una posizione presso una borsa internazionale. Il costo di connessione alle borse è pari:

  • a 2,50 euro per un anno di calendario;
  • oppure allo 0,25% del valore del conto, se quest’ultimo è inferiore a 2,50 euro;
  • nel caso nelle opzioni USA, il costo è di 5 euro per borsa per ogni mese di calendario.

La politica di DEGIRO si basa sul pay-per-use, cioè il costo del servizio viene addebitato solo nel caso di effettivo utilizzo. Questo vuol dire che se il cliente opererà solo su tre mercati pagherà soltanto delle commissioni per quei tre mercati.

Inoltre DEGIRO applica uno spread dello 0,1% sulla valuta estera e un tasso di finanziamento dell’1,25% + EONIA (tramite allocazione) o del 4,00% (con allocazione).

Non sono previste invece le commissioni per inattività, applicate invece da tutti gli altri broker.

Perché DEGIRO è più conveniente dei suoi competitor?

Uno dei motivi principali che permette a DEGIRO di mantenere costi molto bassi rispetto agli altri broker operanti online è legato alle sue tecnologie: dalla registrazione all’esecuzione vera e propria, ogni singola operazione viene gestita online. Il dipartimento IT, che ha realizzato le piattaforme alla base dell’ottimo funzionamento di DEGIRO, lavora affinché i sistemi informatici vengano implementati di continuo, al fine di assicurare prodotti sicuri, veloci e di ultima generazione.

A ciò si aggiunge il fatto che DEGIRO è un broker di esecuzione degli ordini: non saranno quindi dati consigli agli investitori, perché non è previsto tra i servizi offerti dalla società. In questo modo si garantisce:

  • l’ottimizzazione dell’esecuzione di ogni singolo ordine;
  • un risparmio costante e periodico per gli investitori.

Qual è il deposito minimo di DEGIRO

Una domanda che in molti si pongono prima di aprire un conto su DEGIRO e usufruire dei suoi servizi di trading è relativa al deposito minimo richiesto: a quanto ammonta?

DEGIRO prevede un deposito minimo di 0,01 euro, che non devono essere accreditati in fase di registrazione. Possono essere inviati tramite bonifico in un secondo momento e sarà il sistema ad associare la cifra versata al nominativo utilizzato in fase di registrazione.

Opinioni su DEGIRO

Chi fosse interessato a conoscere quali sono le opinioni dei clienti che utilizzano già DEGIRO può consultare:

  • i principali forum verticali sul tema degli investimenti online, nei quali si utilizza un linguaggio fruibile anche a chi non è esperto in materia;
  • leggere le recensioni presenti su siti quali Trustpilot per avere un’idea di quali sono le valutazioni fornite dai suoi utilizzatori.

Al momento le opinioni su DEGIRO sembrano confermare la bontà del broker. La piattaforma paga i clienti e applica le commissioni che annuncia, senza grosse sorprese. Qui sono alcune delle recensioni su DEGIRO dei clienti che l’hanno già utilizzato.

degiro opinioni

DEGIRO pro e contro

Tra i principali vantaggi che in questo momento contraddistinguono il broker DEGIRO ci sono:

  • la possibilità di avere accesso ai mercati più importanti di tutto il mondo, quali quello giapponese, di Hong Kong, australiano, mentre gli altri broker lavorano unicamente sui mercati europei e statunitensi;
  • una piattaforma di trading moderna, eccellente dal punto di vista dell’usabilità, facile da usare, alla quale è collegata anche una pratica applicazione che permette di investire anche da tablet e da smartphone;
  • il costo delle commissioni, che è tra i più bassi attualmente disponibili;
  • la sicurezza dei servizi offerti: il broker opera con regolare licenza, grazie all’iscrizione alla Camera di Commercio e dell’Industria di Amsterdam e con la supervisione dell’Autorità Olandese per i Mercati Finanziari (AFM) e della Banca Centrale Olandese (DNB);
  • la tutela assoluta del patrimonio dei propri clienti: il capitale investito viene convertito infatti in un Fondo Comune Monetario.

Tra i contro che caratterizzano il broker DEGIRO ci sono invece:

  • il fatto che attualmente non fornisca strumenti di educazione finanziaria, quali tutorial per imparare a fare trading, che potrebbero rappresentare un’opportunità per attirare potenziali investitori non ancora esperti;
  • DEGIRO non offre il trading su criptovalute, materie prime;
  • l’utente non può aprire un conto demo;
  • il rischio degli investimenti, tipico di ogni attività di trading. Gli investitori devono infatti essere consapevoli che potranno sia ottenere grandi rendimenti dal trading online, sia perdere tutto il capitale depositato.

Prima di iniziare a investire, è sempre bene fare una valutazione relativa ai rischi che si è disposti ad assumere e prendere in considerazione solo i prodotti finanziari attraverso i quali sarà possibile raggiungere i propri obiettivi. DEGIRO mette comunque a disposizione di tutti un documento per il rischio nel quale trovare informazioni indispensabili per tutelare il proprio patrimonio.

PRO CONTRO
Autorizzato da Consob Nessun conto demo
Commissioni basse Materiale per la formazione finanziaria non disponibile
Accesso ai mercati asiatici e australiano Trading di materie prime e criptovalute non disponibile
Usabilità della piattaforma Non offre il copy trading
Deposito minimo 0,01 euro  
Capitale coperto e non reinvestito  
Opinioni positive  
Sostituto d’imposta  

DEGIRO: ETF gratis

DEGIRO è particolarmente ricercato in rete per la possibilità di investire in ETF a basse commissioni. L’offerta del broker olandese è davvero molto ampia, in più su alcuni exchange trade fund è possibile non pagare costi di negoziazione.

Infatti, investendo almeno 1000 euro (o dollari) in uno degli ETF indicati, DEGIRO offre azzera le commissioni in acquisto rendendo ancora più redditizio l’investimento. Puoi consultare l’elenco di ETF gratis di DEGIRO a questa pagina.

AVVERTENZA: Finaria non offre consulenza finanziaria. Tutte le analisi e i consigli che troverai in questa pagina sono solo a scopo puramente informativo. Ricordati che qualsiasi tipo di investimento comporta dei rischi. Leggi le Linee Guida Consob di Finaria per approfondire.

DEGIRO – Domande Frequenti

DEGIRO tratta ETF?

Sì. Il broker DEGIRO offre tra i vari prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, futures ecc.) anche gli ETF. È possibile comprare-vedendere ETF di Olanda, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Svizzera, Finlandia, Spagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svezia, Hong Kong e Singapore.

DEGIRO agisce da sostituto d’imposta?

Sì. DEGIRO trattiene le imposte sui profitti da investimento e si appoggia a uno studio commercialista italiano per fornire ai suoi clienti un modello UNICO precompilato per il pagamento delle imposte. Inoltre i costi sono interamente a carico di DEGIRO.

DEGIRO ha un conto demo?

No. DEGIRO è sprovvisto di conto demo per fare pratica di trading. Tuttavia permette di aprire un conto online gratis in pochi minuti, e con un deposito minimo di appena 0,01 centesimi. Non applica nemmeno commissioni di inattività, cosa ancora più conveniente.

DEGIRO paga i dividendi?

Sì. DEGIRO accredita sul conto del cliente i dividendi che gli spettano al netto delle imposte. È inoltre possibile ricevere dividendi sotto forma di azioni pagando una commissione amministrativa di 7,50 euro. Il versamento avviene il giorno stesso dello stacco della cedola. Il trader può anche ricevere il dividendo sotto forma di azione contattando DEGIRO entro tre giorni lavorativi.

  • Piattaforma Trading
  • Sicurezza
  • Costi e Commissioni
  • Assistenza clienti
4.6

Recensione DEGIRO

I quasi 60 premi ottenuti in tutta Europa non sono arrivati per caso. DEGIRO è un broker sicuro, affidabile e adatto per chi vuole fare trading online seriamente su ETF, azioni, obbligazioni e altro ancora su vari mercati finanziari. Rispetto agli altri broker sul mercato non offre formazione, è sprovvisto di conto trading, non ha il famoso copy trading né permette di operare con le criptovalute. Tuttavia offre commissioni bassissime per clienti retail e professionisti (le stesse), una piattaforma utilizzabile su app mobile e su desktop e tutta la tranquillità di non reinvestire il denaro dei conti trading dei clienti. Da sottolineare il fatto che DEGIRO agisce come sostituto d’imposta, accollandosi oneri e spese dei commercialisti e fornendo già un modello precompilato agli investitori per il versamento delle tasse. L’assistenza, inoltre, è disponibile via telefono o email (non in live chat).

condividi l'articolo sui social

4
Lascia un Commento

avatar
Claudio Martini
Ospite
Claudio Martini

Ottime spiegazioni

Alessio
Ospite
Alessio

C’è un limite massimo di denaro da poter traaferire su un conto Degiro?

Grazie per la risposta.

Gabriele
Ospite
Gabriele

Vista l’ampia gamma di prodotti offerti da Degiro, conviene utilizzare Degiro come unico broker oppure è più sicuro ripartire i propri soldi su broker differenti?

Eugenio
Ospite
Eugenio

Ottimo articolo, sarebbe solo da precisare che Degiro opera come sostituto d’imposta per la”Tobin tax”,ma non per il capital gain;da quello che ho capito Degiro provvede a fornire ai suoi clienti resoconti preparati da propri commercialisti utilizzabili per la dichiarazione dei redditi..cosa indubbiamente utile per la clientela non professionale

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.