AvaTrade Opinioni e Recensione [2020] – Attenti Prima di fare Trading

Cos'è e come funziona la piattaforma di Trading AvaTrade. Bitcoin, titoli azionari e forex vediamo le caratteristiche

avatrade recensioni

AvaTrade (vai al sito) è uno dei broker di CFD più conosciuti nel web, forse tra i primi ad occuparsi di trading online (oltre 14 anni di esperienza). Ha una caratteristica particolare: la società omonima alle spalle della piattaforma ha sede legale in Irlanda ma anche un distaccamento in Italia presso Milano (una delle poche).

In cosa si caratterizza AvaTrade? Quali sono le recensioni degli utenti? Il servizio si basa esclusivamente su CFD (come Plus500), ma anche una forma di copy trading che per alcuni versi somiglia a quello di eToro.

Verrebbe da pensare che AvaTrade è il broker perfetto perché unisce due delle migliori piattaforme. Ma è sicuro fare trading su AvaTrade? E soprattutto cosa dicono le opinioni degli utenti?

Prima di registrarti leggi la nostra recensione completa dedicata ad AvaTrade: scopri come funziona, i costi, gli strumenti disponibili e i pareri degli investitori.

Cos’è AvaTrade (AvaFX)?

AvaTrade (o AvaFX) è un broker irlandese nato nel 2006 di portata internazionale. Opera in moltissimi paesi nel mondo, con circa 200.000 trader iscritti all’attivo. Anche per questo possiede parecchie regolamentazione e sedi in ogni continente (anche in Italia, come accennato).

La piattaforma di trading AvaTrade offre un ampio assortimento di prodotti finanziari, tutti però sotto forma di CFD (contratti per differenza, strumenti derivati a leva).

AvaTrade fa parte della categoria dei broker market maker, ossia di quelle società che si pongono fra il mercato e il trader azzerando le commissioni al cliente ma applicando i propri spread.

La tabella qui in basso ti mostra le principali informazioni relative al broker AvaTrade:

SedeDublino, Irlanda
RegolamentazioneCentral Bank of Ireland (n. C53877)
Autorizzato ConsobSì (reg. n. 2640)
Deposito minimo 100€ (con carta di credito, e-wallet o bonifico)
PiattaformeConto demo, MetaTrader 4, MetaTrader 5, WebTrader e App mobile
Contatti +(39) 0289038621
FormazioneSì (gratis)

Leggi pure
Trading Online: Opinioni e Consigli per giocare in borsa da Casa

AvaTrade è sicuro o Truffa?

Prima di farsi delle opinioni su qualsiasi broker è importante accertarsi prima che l’impresa di investimento sia autorizzata a offrire i propri servizi, per evitare di finire vittime di una truffa.

AvaTrade è affidabile o conviene guardare altrove?

Sulla carta AvaTrade è una delle società più controllate (quindi potenzialmente più sicure) nel panorama dei broker online. Il broker possiede attualmente ben 7 autorizzazioni ed è regolamentato in 6 paesi:

  • Central Bank of Ireland (Irlanda);
  • Financial Services Commission (Isole Vergini Britanniche);
  • ASIC (Australia);
  • FSCA (Sudafrica);
  • FFAJ e FSA (Giappone);
  • Abu Dhabi Global Market (Emirati Arabi).

In Europa AvaTrade opera grazie all’ok della Banca centrale d’Irlanda, che garantisce di fatto per la sicurezza del broker. Ecco perché in Italia AvaTrade è regolamentato anche da CONSOB (iscrizione n. 2640).

avatrade italia consob
iscrizione AvaTrade nell’elenco CONSOB

A questo si aggiungono alcune sponsorizzazioni di rilievo, come la partnership con la squadra di calcio del Manchester City, e le opinioni degli utenti soddisfacenti (continua a leggere per scoprirle).

La Piattaforma di Trading di AvaTrade

Il conto di trading AvaTrade ha la particolarità di essere molto flessibile. In pratica aprendo un account con questo broker è possibile operare da moltissime piattaforme:

  • software online (WebTrader), cioè il sito web;
  • MetaTrader 4;
  • MetaTrader 5;
  • AvaTradeGo;
  • AvaOptions;
  • piattaforma desktop ottimizzata per Mac;
  • app mobile;
  • software di trading automatico.
avatrade piattaforma trading
piattaforma WebTrader AvaTrade

Le piattaforme che il broker AvaTrade mette a disposizione sono il giusto mix tra uno strumento professionale ma facile da utilizzare. Ogni tipo di trader può trovare la propria soluzione personalizzata, dalla più semplice (ambiente web) a quelle più complesse (MetaTrader).

Inoltre, per chi vuole provare un’esperienza di copy trading automatico, è possibile utilizzare l’account AvaTrade con le piattaforme DupliTrade e ZuluTrade, pensate per chi vuole automatizzare la propria attività di investimenti.

Leggi pure
Plus500 è affidabile? L'opinione di chi fa trading con questo broker

AvaTrade Piattaforma Demo

Tra i servizi offerti da AvaTrade per iniziare a investire online uno dei più importanti è il conto demo.

avatrade login

In pochi click hai la possibilità di registrarti gratuitamente alla piattaforma online e ricevere 100.000 euro virtuali per fare una serie di simulazioni su AvaTrade.

In questo modo puoi testare l’ambiente di trading proposto dal broker AvaTrade, dare un’occhiata più da vicino agli strumenti offerti e allenarti a investire in sicurezza, senza perdere del denaro.

avatrade euro dollaro

AvaTrade: costi e commissioni

Come broker market maker, AvaTrade non applica commissioni sulle attività di trading in CFD. Tuttavia può gestire a piacere il valore degli spread, cioè dei differenziali tra il prezzo di acquisto/vendita del derivato e il prezzo di acquisto/vendita dello strumento sottostante.

Non solo: AvaTrade richiede il pagamento di fee secche o percentuali anche in altri frangenti che è bene conoscere per non avere brutte sorprese. L’elenco dei costi applicati da AvaTrade è riepilogato in questa tabella:

AttivitàCosti e commissioni AvaTrade
Conversione valutaGratis (in euro, dollari e altre 4 valute)
Commissioni sui prelieviGratis
Commissioni di deposito Gratis (si applicano eventuali commissioni previste dalla banca)
Spread overnight Variabili
AvaprotectVariabili
Spread di trading Variabili
Tassa di inattività50 euro ogni 3 mesi di inattività

Analizziamo più nel dettaglio le condizioni. Per i conti in euro non sono previsti costi di conversione sulla valuta, dal momento che AvaTrade offre un conto in euro, dollari e altre 4 valute.

Per quanto riguarda prelievi e i depositi sul conto, il broker AvaTrade non prevede fee né commissioni sul denaro inviato o ritirato. In base al metodo usato per depositare denaro, però, si applicano comunque le condizioni economiche previste dalla tua banca.

Leggi pure
Migliori Broker CFD - Le 8 Piattaforme Dove fare Trading Online

Veniamo agli spread AvaTrade, il vero costo vivo per i trader. Trattandosi di un broker market maker, la piattaforma applica spread differenti a seconda della tipologia dell’investimento.

Mantenendo la posizione aperta di notte per esempio, AvaTrade applica uno spread overnight sull’investimento. Oppure, se vuoi utilizzare la copertura Avaprotect sulle nuove posizioni (solo su alcuni asset), è prevista una maggiorazione sui costi.

Gli spread di trading, infine, variano da strumento a strumento. Per darti un’idea, ecco quelli applicati da AvaTrade sui principali asset negoziati giornalmente:

Tieni presente in ultimo che il conto AvaTrade prevede una tassa per inattività del trader pari a 50 euro se l’account rimane inattivo oltre 90 giorni consecutivi.

AvaTrade: Bitcoin e Criptovalute

Tra gli asset di AvaTrade molta importanza viene data anche alle criptovalute. Sulla piattaforma infatti è possibile speculare sul prezzo delle crypto in borsa negoziando i CFD sottostanti (senza comprare realmente valuta digitale).

AvaTrade ti permette di comprare e vendere le principali criptovalute in circolazione facendo trading di CFD, come ad esempio:

  • Bitcoin (BTC);
  • Bitcoin Cash;
  • Bitcoin Gold;
  • Litecoin (LTC);
  • Ethereum (ETH);
  • Ripple (XRP);
  • EOS;
  • Dash (DASH).

Depositi e Prelievi su AvaTrade

Il deposito minimo iniziale richiesto per iniziare a fare trading con AvaTrade è di $ 100. Non abbiamo avuto particolari difficoltà per quanto riguarda il deposito né tanto meno per quanto riguarda i prelievi.

Oltre alla possibilità di depositi immediati tramite carte di credito, il broker accetta bonifici bancari e permette anche depositi tramite:

  • PayPal
  • Netelle
  • Moneybookers
  • WebMoney

Con la funzione di “Carta di debito Ava” (offerta da Payoneer) di AvaTrade, i clienti possono prelevare fondi senza dover attendere la classica tempistica di prelievo che solitamente va dai 3 ai cinque giorni lavorativi.

Leggi pure
Migliori App Trading Online per Giocare in borsa da mobile [Android e iOS]

Servizio Clienti AvaTrade

A volte molti broker tendono a sottovalutare questo aspetto che invece risulta essere molto importante sia da un punto di vista professionale, sia da un punto di vista puramente tecnico, una buona assistenza significa meno richieste di rimborsi e più vantaggi per i trader.

Il servizio clienti di AvaTrade abbraccia questa filosofia offrendo il supporto di ben 15 lingue, tra cui l’italiano. Inoltre vi è la possibilità di ricevere assistenza anche tramite chat diretta o email.

Opinioni su AvaTrade

Le possibilità offerte dalla piattaforma, gli asset negoziabili, la formazione gratuita, il trading automatizzato e la flessibilità del conto sono tutti aspetti che rendono AvaTrade uno dei migliori broker del settore.

Chi cerca un broker di CFD per investire sui mercati alternativo ai classici eToro o Plus500, AvaTrade è una delle scelte più interessanti. Questo lo dicono le opinioni e le recensioni degli utenti online, che premiano a pieni voti la qualità della piattaforma.

avatrade opinioni

Su Trustpilot, per esempio, AvaTrade ha raccolto 4.3/5 stelle e 4.8/5 stelle con due profili differenti, su un totale di oltre 5.000 recensioni.

Dal punto di vista della sicurezza, AvaTrade è monitorato da oltre 6 autorità di vigilanza mondiali, il che fa ben sperare che non si tratti di un broker truffa.

L’esperienza nel settore di AvaTrade è una delle più longeve, e negli anni ha saputo rinnovarsi continuando a mantenere un’offerta di trading completa e variegata.

Se desideri provare AvaTrade e dare la tua opinione personale al broker puoi aprire un conto demo e testare tu stesso le potenzialità della piattaforma senza impegno.

AvaTrade – Domande Frequenti

Come funziona AvaTrade?

AvaTrade è un broker market maker che ti offre un trading in CFD semplice sui principali mercati finanziari. Hai la possibilità di aprire un conto demo per metterlo alla prova, ricevere formazione gratuita o sfruttare il trading automatico (copy trading) se hai problemi a investire da solo. Scopri come.

È sicuro investire con AvaTrade?

La piattaforma AvaTrade è regolamentata da 6 autorità di vigilanza internazionali. Anche CONSOB in Italia ha dato l’ok al broker per operare, ma basterà a ritenerlo affidabile? Scopri di più.

Quali sono le recensioni su AvaTrade?

AvaTrade ha ricevuto migliaia di recensioni positive su Trustpilot totalizzando un punteggio superiore alle 4/5 stelle. Scopri perché così tanti trader lo hanno premiato.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.