Come Ottenere Crypto Gratis con i Giochi Blockchain?

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Nel mese di settembre, i giochi basati su blockchain sono decisamente aumentati in termini di numeri e God’s Unchained ha scalato la top 10 per quanto riguarda il volume totale delle vendite tra tutti i migliori progetti NFT.

Secondo quanto riportato dai dati di DappRadar, le dApp che ottengono una crescita importante negli ultimi 30 giorni sono la piattaforma di giochi Web3 Gameta e altri titoli basati su blockchain come Alien Worlds, Solitaire Blitz, Benji Bananas e Splinterlands, Farmers World e Arc8 di GAMEE.

Inoltre, sempre DappRadar ha notato che 8 degli attuali 10 migliori giochi basati su blockchain sono anche mobile first. Ciò potrebbe determinare un incremento di milioni di utenti in quanto chiunque fosse in possesso di un dispositivo mobile potrebbe iniziare a guadagnare crypto giocando, con nessuna conoscenza in termini di investimenti.

Le motivazioni di una simile diffusione

Secondo quanto riferito da DappRadar, utilizzare ogni giorno giochi di questo tipo, consente agli utenti di divertirsi e interagire. Invece, la presenza di token improntati all’utilità incoraggia l’uso quotidiano di queste realtà e la fidelizzazione.

DappRadar afferma che una delle possibilità per cui i giochi basati su blockchain hanno ottenuto una simile diffusione, nonostante il mercato ribassista, è la seguente: accumulare criptovalute durante questo periodo per poi guadagnare quando ci sarà un rialzo.

Il gioco che ha conosciuto il più alto incremento di utenti è Benji Bananas (Polygon) realizzato da Animoca Brands. Negli ultimi 30 giorni, infatti, c’è stata un’impennata di registrazioni del 2.016,54%.

Fino a marzo del 2022, si trattava di una semplice app mobile Web2. Tuttavia, Animoca ha poi deciso di rivoluzionare il progetto introducendo nuovi elementi come il play-to-earn che dona ricompense in APE Coin di Bored Ape Yacht Club.

Tuttavia, non può essere solamente questa la motivazione che ha spinto migliaia di utenti a rivolgersi a questo gioco. In ogni caso, Benji Bananas ha ospitato nel mese di settembre un evento basato su P2E che ha proposto a tutti i vincitori una serie di NFT “in game”.

Dei primi 10 giochi di questa particolare classifica, solamente Axie Infinity, Trickshot Blitz e Upland hanno registrato un calo di utenti negli ultimi 30 giorni. 

L’aumento dei giocatori per i titoli basati su blockchain è contestuale ad un decremento del 97% delle transazioni riguardanti gli NFT. Tuttavia, come sottolineato dal co-fondatore di Animoca Brands Yat Siu, guardare semplicemente la metrica delle vendite NFT è fuorviante per capire lo stato di salute del settore

Siu, infatti, ha evidenziato come il valore degli NFT nel 2022 sia diminuito anche a causa di una riduzione del prezzo dei token a loro abbinati, come ETH. Invece, bisognerebbe tener conto dell’attività degli utenti e del numero di persone che si sta sempre di più interessando alle dinamiche del Web3.

Leggi pure
Do Kwon vuole un fork di LUNA e rinominarla "Terra Classic"

Gods Unchained entra nella Top 10 ma c’è un outsider

In tutto questo, negli ultimi 30 giorni, Gods Unchained ha registrato un’impennata nel suo volume di vendite di NFT e si insinua nella top 10 di questa classifica. 

L’incremento è stato del 373,25% negli ultimi giorni, attestandosi a 10,8 milioni di dollari. Si tratterebbe della prima volta in cui è stato ottenuto un risultato di questo tipo a partire da gennaio. 

Le motivazioni sono da riscontrare in un aggiornamento che consentirà di migliorare il gioco e nella distribuzione di pacchetti NFT gratuiti da parte di Gamestop. Inoltre, è stato annunciato anche un torneo di eSport con in palio $ 70.000. Gods Unchained ha registrato anche un importante aumento di utenti salendo così a 14.180 membri rimanendo, però, ancora lontano dalla top 10.

Tra le poche novità positive di questo 2022 per le crypto, c’è un nuovo token che ha fatto registrare una prevendita da record. Si tratta di Tamadoge, una meme coin che ha raccolto $19 milioni in meno di due mesi e che è collegata a una piattaforma di gioco su blockchain con meccaniche play to earn.

Il token del progetto è TAMA ed è stato recentemente listato sul popolare exchange OKX, ma nei prossimi giorni arriverà anche su LBank e MEXC, oltre che essere già disponibile su Uniswap. Chi ci ha investito all’inizio ha già guadagnato il 250% ma le novità e aggiornamenti in arrivo potrebbero far esplodere il prezzo di questa nuova meme coin.

5

TamaDoge - Partecipa alla ICO dell'anno su OKX

  • Meccaniche Play to Earn
  • Move to Earn, integrazione Metaverso e realtà
  • Verificato da Solid Proof e CoinSniper
  • In previsione 21.000 NFT Doge Pets
  • Oggi 100 NFT ultra rari su OpenSea

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *