Attività redditizie: le migliori 20+ da aprire oggi (post covid)

Cerchi una grande idea per metterti in proprio? Ecco una lista di oltre 20 attività redditizie da aprire oggi: serie, fattibili e pronte per il periodo post covid 19

Gli imprenditori non sono tutti uguali. Alcuni hanno un’idea brillante e si mettono in proprio per realizzarla, altri semplicemente sanno di esserlo ma cercano lo spunto giusto: un’attività redditizia da lanciare. Sei uno di questi ultimi, vero?

È difficile trovare l’idea perfetta, e lo è ancora di più oggi ai tempi del coronavirus. Aprire un’attività durante una recessione fa paura, ma può avere i suoi grossi vantaggi. Alcuni tipi di business ne stanno già approfittando, ecco perché per aiutarti a trovare un’idea abbiamo stilato una lista delle piccole imprese più redditizie per il 2020.

Nessuna di queste piccole attività imprenditoriali richiede troppi soldi da investire per avviarla. Per iniziare devi solo aggiungere determinazione, duro lavoro e spirito di intraprendenza. I guadagni, con il tempo, sapranno come trovarti.

Attività redditizie post Covid nel 2020

Lo scoppio della pandemia di COVID 19 ha segnato la nostra società e stravolto gli schemi dell’economia e del lavoro. Ha dato una forte spinta alla tecnologia, per questo in questo elenco di attività redditizie troverai diverse idee di business online.

Non tutti i lavori del futuro però saranno svolti dal computer. Chi sceglie di aprire un’attività dopo il coronavirus può entrare anche in altri settori promettenti come l’apprendimento, la salute, l’assistenza all’infanzia, i servizi alle imprese e altro ancora.

Qui ti suggeriremo alcune delle attività più remunerative, ma senza la pretesa di elencarle tutte. Ovviamente, qualunque idea che hai avuto potrebbe essere redditizia, se saprai come gestire al meglio il tuo business. Dai un’occhiata alla lista e prova a trovare la tua ispirazione.

Aprire un e-commerce

attività redditizie ecommerce dropshipping

Nel 2020 gli e-commerce hanno fatto più incassi dei negozi reali, con dei costi drasticamente inferiori. A giugno Inditex, proprietario di marchi come Zara e Pull&Bear, ha registrato un risultato negativo del -44% a causa della pandemia, ma un +50% per le vendite online (fonte: il Sole 24 Ore). Risultato: chiuderà vari negozi e punterà moltissimo sullo shopping in rete.

Aprire un negozio digitale può essere molto semplice e altamente redditizio. Se hai delle conoscenze informatiche e qualcosa da vendere puoi creare un e-commerce da zero con WordPress o altri CMS. Se non hai le conoscenze, ma hai della merce, puoi affidarti a piattaforme già pronte come Shopify, vendere su eBay, Amazon o Etsy.

Non hai né le competenze da informatico né qualcosa da vendere? C’è una soluzione anche a questo. Apri un e-commerce su Shopify o un account Amazon e inizi a vendere in dropshipping, cioè facendo da intermediario tra i clienti e il fornitore. Non dovrai tenere un magazzino, solo darti da fare a far crescere il tuo negozio online e ordinare i prodotti al fornitore, che procederà con la consegna.

Può essere un’attività altamente redditizia, se hai lo spunto del venditore e il guizzo del marketing. Puoi iniziare da giovane o anche in età adulta, e nella maggior parte dei casi non ti serviranno più di 3.000 euro per avviare questo business.

Programmatore informatico

attività redditizie programmatore it

Se conosci l’arte della programmazione possiedi una delle competenze più ambite del secolo. Con il codice puoi creare un prodotto digitale (app, social network, una piattaforma di servizi innovativa), supportare un’azienda verso l’industria 4.0 o aiutare le persone comuni a risolvere i loro problemi con la tecnologia.

Aprire un’attività come programmatore informatico è uno dei lavori più richiesti e pagati degli ultimi anni. Puoi scegliere di rivolgerti ai privati, per esempio per la riparazione di PC o l’installazione di software, oppure lavorare nel B2B e offrire supporto IT alle imprese.

Se hai le competenze giuste puoi lanciare un tuo prodotto: un gestionale, una app o un qualsiasi strumento digitale che risolva uno o più problemi alle aziende. Più linguaggi e servizi digitali saprai offrire e più questa attività sarà redditizia.

Leggi pure
Lavori online: i 10 mestieri da casa più pagati

Grafico e Web Designer

attività redditizie web designer

Essere presenti online con un marchio forte e un’immagine all’altezza oggi è fondamentale. I clienti oggi valutano un’azienda prima attraverso i loro smartphone.

Per colpire i consumatori le aziende cercano esperti grafici e creativi a cui affidare l’immagine del loro business, anche le piccole imprese. Pensi di poterli aiutare?

Apri un’attività come grafico online o web designer e offriti per curare il layout del loro sito web, dell’e-commerce, dell’app aziendale o le varie immagini per le campagne pubblicitarie o social.

Ti serviranno strumenti come Photoshop, Illustrator e InDesign, e un buon corso di grafico-pubblicitario o di programmazione per avvalorare il brand e la piattaforma online. Considera anche l’idea di offrire cataloghi o brochure per il merchandising, ancora molto richiesto da alcune grandi aziende.

Fare il grafico o il web designer freelance non ha quasi nessuna spesa, salvo qualche strumento creativo e il proprio PC. Puoi svolgere i tuoi lavori online o direttamente a contatto con i clienti, scegliendo i tuoi orari, la paga e il luogo di lavoro.

Social media manager

attività redditizie social media manager

I consumatori di domani (i millennials) sono nati e cresciuti sui social media, le generazioni più anziane si stanno abituando volentieri. Qualunque persona usa i social network per svago, fare acquisti, trovare ispirazione o contattare un’azienda.

Le imprese, d’altro canto, stanno capendo che avere una presenza su Instagram, Facebook, YouTube o TikTok è fondamentale, ma servono delle competenze precise. Qui entri in gioco tu.

Avvia un’attività come social media manager. Molti giovani stanno studiando per mettersi dall’altra parte della barricata e imparare a lavorare con i social network. Può essere un’attività molto redditizia, se hai il giusto mix di intuito, creatività, capacità contenutistiche, di grafica, video e analitiche.

C’è chi pagherebbe una fortuna per monopolizzare le bacheche di Instagram, far parlare di sé su Facebook e acchiappare giovani clienti con TikTok. Se dimostrerai di saper valorizzare un marchio sui social media potrai lanciare un’ottima attività redditizia per i prossimi 10 anni.

Copywriter / Agenzia di comunicazione

attività redditizie copywriter

Un’impresa al giorno d’oggi deve comunicare con i clienti, gli investitori, le istituzioni, e deve farlo bene. Le parole, il tono di voce e i messaggi di fondo sono essenziali per raccontare il proprio brand, trasmettere dei valori, crearsi un target di clienti ed emergere.

Sai padroneggiare la scrittura? Aprire un’attività di copywriting o di comunicazione può essere remunerativo. Se sei abile con le parole puoi sfruttare questo talento per affiancarti a un’azienda, migliorare la sua presenza online, curare i canali social o il blog del sito, aumentare la visibilità e darle un aspetto più curato.

Sempre più società (anche piccole-medie imprese) sono alla ricerca di esperti per creare slogan, pubblicità, contenuti di marketing per prendersi la loro nicchia di mercato. Fornisci tu le parole giuste e fai rendere il tuo talento.

Esperto di cybersecurity

attività redditizie esperto cybersecurity

Gli attacchi hacker non sono solo in forte crescita nel mondo: sono anche molto ignorati. Poche aziende si preoccupano di badare alla loro cyber sicurezza finché non vengono bucate e devono spendere un mucchio di soldi per rimediare.

In futuro una delle attività più richieste, e potenzialmente più redditizie, sarà proprio una figura capace di mettere al sicuro dati, connessioni e computer aziendali. Un esperto di cyber security, che protegga le imprese contro costose violazioni degli hacker, eviti truffe e altri problemi provenienti dalla rete.

Non serve nessun grosso investimento per avviare un business come esperto in cyber security. Ti occorrono solo formazione e dell’esperienza sul campo. Puoi scegliere di farti assumere o offrirti come consulente indipendente, anche da remoto se riuscirai a farti buona promozione in rete.

Personal Trainer

attività redditizia personal trainer

Diventare un personal trainer oggi è una buona attività redditizia per giovani ed esperti di fitness. Trasforma il tuo amore per la palestra e l’allenamento quotidiano in qualcosa di remunerativo. Non devi per forza lavorare in una grande palestra: proponiti come coach personale per lezioni private e ben pagate.

Molti cercano di rimettersi in forma dopo la quarantena, anche standosene a casa. Puoi aprire un profilo social e proporti come personal trainer online, offrendo i tuoi consigli e mostrando gli esercizi in rete ai tuoi clienti.

L’occorrente per iniziare questa attività innovativa è abbastanza semplice: tappetino da yoga, alcuni pesi e tuta da ginnastica. Puoi svolgere la tua attività all’aperto, nei parchi pubblici per esempio, lavorare all’interno di una palestra oppure offrirti come coach a domicilio.

Leggi pure
Aprire un'attività dopo il Coronavirus: 7 Consigli d'oro per farcela

Se hai qualche conoscenza in ambito nutrizionale o come fisioterapista avrai senz’altro un plus per chiedere più soldi alla tua clientela.

Benessere personale

attività redditizie coach terapista

Sei hai una profonda passione per il benessere personale potresti aiutare qualcun altro a ritrovarlo e guadagnare anche cifre significative. Attività redditizie come terapisti, istruttori di yoga e coach per la crescita personale stanno emergendo rapidamente.

Per cominciare servono le giuste competenze (anche un corso approfondito può bastare) e una predisposizione all’ascolto e assistenza della persona.

Molte donne (e uomini) hanno il desiderio di migliorarsi, ritrovare quella serenità smarrita, stare bene con sé stessi e con gli altri. Apri un’attività e promuovila tramite social network o il passaparola. Perché non lanciare un corso online per agganciare potenziali clienti?

Non servono grandi investimenti iniziali: puoi benissimo cominciare a lavorare in casa allestendo una stanza, all’aperto (giardini o luoghi pubblici) e poi valutare l’acquisto di uno studio o un locale.

Insegnante online

attività redditizie insegnante online

Il settore dell’e-learning è destinato a crescere esponenzialmente. Dopo il Covid scuole e centri di formazione riapriranno i battenti, ma la pandemia ha aperto la strada verso una nuova modalità di insegnamento.

Offrire corsi online è un’attività ad alto potenziale di guadagno, specie se la qualità delle lezioni è alta e l’argomento è una nicchia che pochi saprebbero padroneggiare.

Se hai delle ottime competenze in un qualsiasi argomento e vuoi farle rendere insegnando oggi puoi sfruttare la rete come canale alternativo. Esistono piattaforme di corsi dove caricare le tue lezioni registrare, oppure siti per insegnare a distanza offrendo corsi dal vivo.

Attività di sanificazione

attività redditizie sanificazione

La pandemia ha fatto emergere l’esigenza di sanificare i locali pubblici per favorire le riaperture evitando una diffusione dei contagi. Questo nuovo mercato è un’occasione interessante per avviare un’attività redditizia.

Il business della sanificazione richiede un investimento iniziale per l’acquisto di strumenti per il mestiere e il disbrigo di alcune pratiche per procedere come impresa autorizzata.

I guadagni per la pulizia dei locali possono essere anche consistenti: ogni negozio o piccola attività potrebbe aver bisogno del tuo servizio, e non c’è troppa concorrenza in questo settore appena nato.

Event planner

attività redditizie event planner

Sei nata/o per organizzare feste e altri eventi? Un’attività redditizia emergente in alcune città d’Italia (Milano, Roma, Firenze) è l’event planner, un professionista che si occupa di pianificare eventi privati a 360 gradi.

Molte persone e aziende delegano l’organizzazione di feste, ricevimenti, meeting, matrimoni, assemblee e cerimonie varie a un esperto, pagando cifre anche considerevoli.

Il planner ha spiccate doti relazionali, sa capire le esigenze del suo cliente e soddisfarle mettendoci tutta la sua creatività. Ha stile, occhio ai dettagli, classe da vendere. Inoltre è una figura estremamente organizzata e multiforme: deve gestire i fornitori, il catering, gli ospiti, le decorazioni, la lista invitati, scegliere la location, promuovere l’evento e altro ancora.

Proponiti a qualche agenzia di eventi oppure lavora come freelance sviluppando i tuoi contatti. Non serve alcun investimento iniziale, solo tanta predisposizione, esperienza e un buon network intorno.

Puoi scegliere di aprire un’attività come event planner in generale o settorializzarti, diventando anche wedding planner (per matrimoni) o travel planner (organizzatore di viaggi).

Consulente finanziario

attività redditizie consulente finanziario

In mezzo a una crisi dei mercati finanziari come quella di oggi servono esperti che aiutino privati e imprese a investire i loro risparmi.

Se sei nel mondo degli affari da molto tempo la gente potrebbe chiedere a gran voce le tue competenze in materie di investimenti. Secondo il Sole 24 Ore i risparmiatori italiani hanno oltre 1.400 miliardi cash parcheggiati in banca, infruttiferi e alla mercé della svalutazione.

Perché non trasformare tutto questo know-how in una nuova carriera come consulente indipendente? Puoi offrire consulenza strategica aiutando le imprese a reinvestire i loro capitali, oppure offrirti al mercato retail e indirizzare le famiglie verso i prodotti finanziari più adatti a loro.

Non serve impegnare del denaro per questa attività, solo rispettare rigide norme per mettersi in regola e svolgere la professione correttamente (laurea in economia, partita IVA, iscrizione all’abo della CONSOB).

Leggi pure
Reddito di Cittadinanza: Cos'è, Come Funziona e i Requisiti necessari

Inutile dire che il consulente finanziario è un’attività altamente redditizia. Molti richiedono una percentuale sul risparmio gestito o sul guadagno, che anche se piccola può fruttare un bel reddito annuo. Lavora anteponendo sempre l’interesse del cliente al tuo: le soddisfazioni arriveranno e il capitale in gestione crescerà con il tempo.

Attività redditizie in agricoltura

attività redditizie agricoltura

Coltivare è una delle attività redditizie che non conosce crisi. In ogni tempo c’è sempre bisogno dei prodotti della terra, come ha dimostrato il boom della domanda di farina, passata di pomodoro e altri ingredienti essenziali durante la quarantena.

Non solo: oggi le richieste di piante e primizie è sempre più specifica, e alcune coltivazioni sono molto ben pagate. Perciò, se hai un terreno e qualche conoscenza di base, avviare un’attività redditizia nel settore agricoltura può essere vincente.

Che cosa coltivare? Se hai l’occhio dell’imprenditore potresti scommettere su prodotti altamente richiesti come:

  • canapa, richiesta nel settore tessile, per la produzione di cosmetici, farmaci e altri prodotti (se dovesse essere legalizzata a tutti gli effetti il mercato potrebbe esplodere);
  • legumi, un alimento semplice ma molto richiesto nelle diete alternative. Attenzione al nuovo trend delle carni 100% vegetali, prodotte da aziende come Impossible Food o Beyond Meat. Potrebbero essere il business del domani;
  • bamboo, una delle piante pagate meglio per l’ampio utilizzo che ne viene fatto in bioedilizia, cosmetica e nell’alimentare;
  • erbe officinali, piante aromatiche e d’essenza rare e molto ricercate (zafferano, aloe, lavanda, melissa, origano ecc.)

Valuta con attenzione il tuo terreno, studia il tuo mercato prendendo contatti con potenziali acquirenti, metti a punto delle tecniche di coltivazione innovative (es. idroponica) o radicalmente bio (qualche azienda ara il suo piccolo terreno con il cavallo).

Apicoltura

attività redditizie apicoltura

L’allevamento delle api è un’altra attività a contatto con la natura che può dare soddisfazioni anche economiche. Non è semplice (d’altro nessun mestiere redditizio lo è), ma con una buona conoscenza e lo spazio giusto puoi produrre del miele squisito e venderlo a caro prezzo.

L’investimento iniziale non è da sottovalutare: solo “assumere” il tuo sciame può costarti oltre 3.000 euro, per non contare le attrezzature molto specifiche che il mestiere richiede.

La domanda di miele pregiato è in crescita, un po’ per la maggiore domanda di prodotti salutari e un po’ per il calo di produzione (dovuto alla moria delle api). Hai la stoffa per fare l’apicoltore? Organizza le tue arnie, promuovi la tua attività e falle rendere.

Meccanico d’auto a domicilio

attività redditizie meccanico domicilio

Far riparare la macchina o portarla anche solo a dare una controllata può essere una scocciatura. Trovare il tempo libero, lasciare l’auto diverse ore ferma, coordinare gli spostamenti con un amico o un famigliare.

Sai fare delle piccole riparazioni? Hai una certa manualità del sistemare la macchina? Puoi proporti come meccanico a domicilio e andare tu dai clienti invece che farti raggiungere da loro.

I proprietari possono lasciarti le chiavi prima di entrare a lavoro. Al resto ci penserai tu, e una volta finito avranno la macchina pronta per tornare a casa. Può essere un’attività redditizia se ben promossa e organizzata: circoscrivi una zona e fatti conoscere come nuovo meccanico alternativo.

Autolavaggio a domicilio

attività redditizie autolavaggio domicilio

Altro problema simile al precedente: lavare la macchina con regolarità, e bene possibilmente. Molti pagherebbero piuttosto che passare ore a pulire l’auto e non ottenere il risultato sperato, specie se la vettura in questione è una supercar o un’auto d’epoca.

Lavare la macchina a domicilio è un’altra attività innovativa e redditizia. In Italia alcuni ci hanno già provato e hanno riscosso successo da un’idea così semplice. Perché non replicare nella tua zona?

Procurarsi l’occorrente per l’autolavaggio a domicilio non è un grosso costo: ci sono una varietà di grossisti online che possono attrezzarti rapidamente. Il tuo obiettivo è farsi conoscere e offrire un servizio unico, meglio se molto personalizzato.

Non dimenticare lucidatura, pulizia sofisticata degli interni e altri dettagli: chi pagherà (caro) per questo tipo di servizio vuole un lavoro a regola d’arte.

Puoi aprire la tua attività in franchising, e quindi lavorare sotto un marchio già conosciuto e con una fornitura di prodotti completa, oppure emergere con il tuo marchio se aspiri a distinguerti.

Leggi pure
Lavorare da Casa: i 12 Lavori facili per guadagnare da casa [2020]

Attività di consegna a domicilio

attività redditizie consegna a domicilio corriere

L’era post COVID 19 sta delineando nuovi trend di mercato destinati a durare per molto tempo. Uno di questi è il boom di richieste di consegne a domicilio per consumare o ricevere l’ordine senza dover raggiungere affollati luoghi pubblici.

Le attività di food delivery o i corrieri espresso stanno incrementando i loro business in maniera esponenziale. Perché non provi anche tu ad aprire un’attività di consegna a domicilio?

Puoi offrirti come rider per recapitare gli ordini in città, oppure avviare un’impresa come corriere espresso e occuparti di consegne per tratti di strada extraurbani. Trova un’area non ancora coperta dalle consegne: scoprirai che questa attività può essere molto redditizia.

Scegli quale settore coprire: ristorazione, medicinali, shopping. Puoi appoggiarti a un franchising per non rischiare troppo, oppure usare il tuo brand per farti conoscere impegnando il tuo capitale.

L’investimento iniziale si aggira intorno ai 15.000 euro. Dovrai munirti di un mezzo adeguato per il trasporto, aprire una partita IVA e poco altro. Potrai cominciare lavorando da casa, rispondendo alle richieste attraverso un profilo social o il tuo sito web, e poi ingrandire il tuo business una volta che allargherai il tuo network di contatti.

Aprire un’attività in casa propria

attività redditizie da casa propria

La maggior parte dei business moderni oggi passa attraverso la rete internet. Bastano una connessione e un PC per inventarsi un lavoro e iniziare a guadagnare (anche bene) senza spostarsi da casa.

Se hai voglia di metterti in proprio ma hai esigenza di restare nel tuo appartamento puoi benissimo aprire un’attività in casa tua. Puoi lavorare online, allestire un piccolo asilo in casa, realizzare prodotti artigianali da vendere sfruttando le piattaforme e-commerce.

Puoi cominciare anche senza grossi investimenti: l’unica cosa che dovrai fare bene è farti conoscere. Promuovi i tuoi lavori attraverso i social network o aprendo un sito web, parlando con i tuoi contatti o cercando nuovi incarichi su piattaforme per freelance.

Il lavoro da casa può aiutarti a gestire meglio il tuo tempo, badare ai figli, trovare i tuoi momenti di relax o continuare gli studi. Se riuscirai ad avviare bene il tuo business i ritorni economici potrebbero essere anche molto consistenti.

Mobilità sostenibile

attività redditizie bike sharing

Gli spostamenti in città dopo il coronavirus stanno cambiando. Le persone (giovani sopratutto) preferiscono muoversi in modo più agile, pulito, economico.

Lo sharing (il noleggio di mezzi) potrebbe diventare un’attività redditizia dei prossimi decenni. L’era post COVID sta allontanando una fetta di cittadini dagli autobus e i metro verso bici, scooter e monopattini a noleggio.

Costano poco, puoi lasciarli dappertutto e spesso sono elettrici. Scopri quali mezzi potrebbero fare il boom di richieste nella tua città e ragiona su come avviare un potenziale business redditizio.

Riciclo e recupero

attività redditizie riciclo rifiuti

Inquinamento e smaltimento dei rifiuti sono settori che terranno banco per il prossimo decennio. Il business legato al trattamento e riuso sostenibile è in forte crescita, e le opportunità per crearsi una nicchia non mancano.

Molti guardano al riciclo di materiale tecnologico (computer, tastiere, smartphone, apparecchi hi-tech in generale) come mercato da esplorare. I rifiuti elettrici ed elettronici sono destinati a crescere esponenzialmente e serve una soluzione sostenibile per smaltirli.

Perché non pensare anche ai nuovi rifiuti che la pandemia ha portato nei nostri cassonetti, ben 1.240 tonnellate al giorno di mascherine, guanti e altro materiale monouso (fonte: Corriere della Sera). Un’innovazione in questo campo potrebbe fare soldi a palate.

Trader online

attività redditizie trading online

Investire in borsa è una della attività a più alto potenziale di guadagno. I grandi guru della finanza hanno costruito i loro patrimoni comprando e vendendo azioni di grandi società.

Se non possiedi le conoscenze necessarie evita di esporti con i tuoi risparmi. Se invece conosci i mercati finanziari oggi puoi diventare un trader indipendente investendo direttamente da casa.

Apri un conto di trading online tramite la banca o un broker autorizzato (qui hai una lista dei migliori broker del momento). Imposta la tua strategia scegliendo quali asset negoziare (azioni, ETF, materie prime, criptovalute), studia l’andamento dei mercati e apri le tue posizioni.

Il guadagno teorico è illimitato, ma dovrai essere disposto a impegnare (anche a perdere) una certa somma di denaro per veder crescere i tuoi soldi.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.