Home Cosa sono i Prestiti Personali (o Non Finalizzati)
Prestiti Personali

Cosa sono i Prestiti Personali (o Non Finalizzati)

La tipologia che va per la maggiore, tra i prestiti, è sicuramente quella nota come “prestito personale”, sebbene i finanziamenti che è possibile ottenere, da banche e finanziarie, siano numerosi e di tanti tipi differenti.

Come funziona un prestito personale?

In seguito ad una richiesta fatta per ottenere maggiore liquidità, finalizzata all’acquisto di un bene oppure di un servizio, si entra in possesso di una somma di denaro che si dovrà poi restituire con gli interessi (di solito sempre a tasso fisso) all’ente che quel denaro ci ha prestato. Il piano di ammortamento si compone di una serie di rate, il cui numero viene stabilito in partenza e pagate tramite bollettino postale oppure addebito sul conto corrente.

Il prestito personale viene chiamato, anche, prestito non finalizzato.

Infatti, non è necessario procedere con l’acquisto di un determinato bene, per ottenere la somma richiesta, ma si può decidere di comprare qualunque tipologia di prodotto. Questa è una caratteristica che differenza notevolmente il prestito personale da un mutuo, ad esempio, con il quale si può acquistare esclusivamente un immobile.

Va da sé, quindi, che nessuna garanzia è data dal bene che s’intende acquistare e, di conseguenza, è necessario che si possiedano determinate caratteristiche, garanzie richieste dalla banca per verificare la solvibilità o meno dell’utente.

Spesso verranno richieste copie delle ultime buste paga, dell’ultima dichiarazione dei redditi, fideiussioni a garanzia della restituzione del prestito, con la quale una terza parte s’impegna, in futuro, a pagare le rate eventualmente non saldate dal richiedente.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano è un'esperta di trading con una formazione solida in economia, acquisita presso l'Università Bocconi di Milano nel 2008.

Con una carriera che spazia dal trading su asset tradizionali fino all'esplorazione delle nuove tecnologie digitali, Laura unisce la teoria economica con una pratica consapevole e informata del mercato.

Dal 2013, collabora con Finaria, condividendo con passione la sua vasta conoscenza e le esperienze personali e professionali nel campo del trading e delle ultime tecnologie.

Il suo obiettivo è fornire ai lettori una comprensione chiara e diretta delle dinamiche attuali in questi settori, aiutandoli a navigare con sicurezza nel mondo degli investimenti.

La sua expertise non solo offre una prospettiva preziosa su come operare efficacemente nei mercati finanziari, ma anche su come gestire saggiamente le finanze personali e quali tool utilizzare.