Ethereum Euro: Valore, Quotazione in tempo reale e Analisi

Scopri come investire su Ethereum/Euro (ETH/EUR): quali sono le piattaforme che ti permettono di farlo e soprattutto come riuscire ad analizzare il mercato per entrare al momento opportuno.

I mercati finanziari propongono sempre delle novità da non lasciarsi sfuggire. Tra queste, appare la possibilità di investire in Ethereum/Euro: ciò significa negoziare sul tasso di cambio esistente tra una criptovaluta e una valuta fiat.

Durante questi ultimi tempi, la crypto ETHER, lanciata dopo il successo ottenuto dall’omonimo progetto, è diventata una delle protagoniste del mercato: raggiungendo dei risultati da record, sembra possedere tutte le carte in regola per superare anche i Bitcoin.

Intendi iniziare subito a speculare sulla coppia ETH/EUR?

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti il Ethereum/Euro (ETH/EUR), prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

ATTENZIONE: circa il 62% dei conti degli investitori retail perde soldi investendo in CFD con questo fornitore.

Grazie alle ottime performances registrate sul mercato, diversi investitori si chiedono se negoziare su ETH/EUR possa rivelarsi una scelta conveniente, soprattutto coloro che non hanno familiarità con assets come le valute digitali.

Una volta aver compreso la natura di questa tipologia di operazione, ovvero puntare al tasso di cambio tra la crypto Ethereum e l’Euro, una valuta a corso legaledovrai porti un’altra questione: come investire in Eth/ Eur?

Come vedremo in seguito, è possibile individuare differenti modalità per investire in criptovalute: dai tipici exchange alle innovative piattaforme di trading online con cui intraprendere un’attività finanziaria adatta alle tue esigenze.

Ethereum/Euro: di cosa si tratta?

Prima di cimentarti in un investimento, dovresti iniziare valutando quelle che sono le principali caratteristiche degli assets scelti. Per questo motivo, è lecito iniziare a domandarsi cos’è e come comprare Ethereum.

Come già introdotto, si tratta di una criptovaluta: a voler esser più precisi, rappresenta la seconda valuta digitale al mondo per capitalizzazione. Il successo di Ethereum è direttamente legato alla popolarità che ha ottenuto la piattaforma, la cui blockchain sta diventando il supporto principale per numerosi progetti.

In effetti, grazie ad un ecosistema che si basa su smart contratto, finanza decentralizzata (DeFi) e strumenti come gli NTF, Ethereum è uno dei maggiori esempi di democratizzazione ed innovazione nel settore. 

Tali informazioni si sono rivelate essenziali per introdurti alla crypto ETHER, ultimamente al centro dell’attenzione di numerosi traders per i massimi storici raggiunti.

Attualmente, hai anche la possibilità di abbinare le criptovalute alle valute tradizionali per i tuoi investimenti, ragione per cui è possibile puntare anche alla coppia Ethereum-Euro, avendo come riferimento la principale moneta utilizzata nell’eurozona.

Come investire in Ethereum/Euro

Investire sulla coppia Ethereum/Euro implica scegliere delle modalità che garantiscono rapidità nelle transazioni, costi accessibili e strumenti con cui studiare i mercati.

La prima opzione che potrai valutare riguarda l’uso di appositi exchange di criptovalute, con cui potrai acquistare, vendere o conservare le crypto di cui si dispone. In più, potrai convertire la valuta di base  (probabilmente l’EURO) nelle valute digitali da te scelte, da conservare in un wallet di criptovalute.

Attualmente, tutti i migliori exchange offrono la possibilità di negoziare sulla coppia da noi presa in considerazione, soprattutto per l’importanza che Ethereum riveste sul mercato. 

Optare per un exchange implica prestare attenzione esclusivamente alle commissioni a cui si andrà incontro: di norma, appaiono abbastanza accessibili e dipendono dai volumi di trading, piuttosto che dallo spread come per i broker online.

Intanto, vogliamo presentarti le proposte dei principali exchange con cui potrai investire in Ethereum/Euro:

ExchangeCommissioni acquisto Ethereum/ Euro
Coinbase1,49% in base a volumi e metodi di pagamento
Binance0,1% in base ai volumi 
Kraken1,5%  in base ai volumi e metodi di pagamento
Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
obrinvest wallet
  • Conto VIP
  • MetaTrader 4
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
Il 78,77% di utenti perdono denaro usando
questo provider nel trading di CFD. Valuta
se puoi correre il rischio di perdere denaro
naga wallet
  • Social Investing
  • Robo Advisor
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo
Coinbase logo

Coinbase

Coinbase rientra tra gli exchange più popolari tra i traders interessati al mondo delle valute digitali. Si tratta di una piattaforma ritenuta intuitiva e semplice da utilizzare, motivo per cui potrebbe essere una soluzione interessante anche nel caso di utenti alle prime armi.

Inoltre, Coinbase è noto anche per la rapidità nelle esecuzioni: un aspetto da non tralasciare se si considera l’elevata volatilità giornaliera a cui sono soggette le crypto.

Con un’ampia varietà di crypto tra cui scegliere, dalle principali alle emergenti, l’exchange consente di costruire un wallet su misura per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di investitore.

Kraken

Kraken è parte degli exchange più sicuri ed efficienti dell’intero settore. Anche in questo caso, si tratta di una piattaforma che si rivela perfetta anche per novizi traders, in quanto propone anche una sezione formativa gratuita da cui iniziare a comprendere come investire in crypto.

Kraken logo

Inoltre, offre delle commissioni ritenute realmente competitive rispetto ad altri exchange: le tariffe variano in base al volume di trading e ai metodi di pagamento scelti, per cui ognuno potrà scegliere la soluzione perfetta in base alle proprie disponibilità economiche.

Binance

Binance è l’ultimo exchange che vogliamo proporti per investire su Ethereum/Euro se sei alla ricerca di un servizio affidabile, professionale ed accessibile anche ai principianti.

Binance logo

Anche questa piattaforma è da apprezzare per la rapidità delle esecuzioni e l’ampio listino criptovalute da poter comprare/ vendere.

L’exchange in questione offre anche l’occasione di aprire posizioni su token con leva finanziaria, così che pur partendo da capitali esigui, si possano avere tutte le occasioni per moltiplicare eventuali profitti.

Speculare sulla coppia Ethereum/Euro

Una seconda opzione per investire in Ethereum /Euro ricade sulla scelta delle migliori piattaforme di trading online. In questo caso, più che di investimenti, è più corretto iniziare a parlare di speculazione sulla coppia ETH/EUR.

Infatti, fare trading implica l’uso di strumenti finanziari derivati come i CFD (Contratti per Differenza). Questi ti consentiranno di negoziare su un asset replicandone l’andamento, così da non doverlo acquistare in modalità reale/diretta. 

Il primo vantaggio che potrai ottenere è l’occasione di generare profitti dalle fluttuazioni di valore tipiche di assets come le valute digitali o le valute fiat, scambiabili mediante investimenti Forex.

Il beneficio maggiore di cui potrai godere facendo trading online CFD riguarda l’esposizione diretta a qualsiasi situazione di mercato, in quanto potrai anche decidere di vendere allo scopertoIn termini semplici, potrai puntare al ribasso di un asset e cercare di chiudere in positivo nonostante l’attuale situazione appaia poco favorevole ai piani di investimento prestabiliti.

Infine, numerosi investitori decidono di investire con dei broker di trading online per le commissioni basse e variabili, di solito basate sullo spread:divario tra prezzo iniziale e finale di un asset sul mercato.

Sulla base di quanto appena affermato, puoi iniziare a visionare i costi applicati dai singoli broker per speculare su ETH / EUR:

BrokerCommissioni acquisto Ethereum /Euro
eToro0,75% applicato sullo Spread
Capital.com0,5% applicato sullo Spread
Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
obrinvest wallet
  • Conto VIP
  • MetaTrader 4
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
Il 78,77% di utenti perdono denaro usando
questo provider nel trading di CFD. Valuta
se puoi correre il rischio di perdere denaro
naga wallet
  • Social Investing
  • Robo Advisor
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

eToro

eToro è la piattaforma di trading online più nota degli ultimi anni: grazie alle dovute regolamentazioni e all’innovazione introdotta nel settore, conta un numero di utenti sempre più elevato.

Logo etoro

Investire sulla coppia ETH /EUR attraverso tale piattaforma consente ai meno esperti di usufruire gratuitamente di funzioni di supporto davvero utili: ad esempio, il Copy Trading.

Probabilmente tale strumento non necessita ampie presentazioni, in quanto è il principale espediente utilizzato per ovviare alla mancanza di esperienza nel settore. Avendo la possibilità di scegliere gli investitori più performanti da seguire  (popular investor), potrai ottenere sul tuo profilo i loro medesimi risultati. La parte più interessante è che, la piattaforma, in maniera automatica, si occuperà di tutto ciò.

Prima di concludere, vogliamo mettere in evidenza una delle più importanti caratteristiche di eToro: oltre ai CFD, offre anche l’opportunità di investire in modalità diretta, come se stessi operando con un vero exchange.

Intanto, puoi constatare tutto ciò in prima persona: aprendo un conto demo  gratuito, in pochi istanti avrai accesso alla piattaforma e a tutte le funzioni offerte, potendo persino metterti in gioco senza rischiare il tuo capitale.

ATTENZIONE: circa il 62% dei conti degli investitori retail perde soldi investendo in CFD con questo fornitore.

Capital.com

Capital.com è un ulteriore broker consigliato tanto da traders affermati quanto dai meno abili. Propone una piattaforma friendly-user su cui investire sulle migliori criptovalute, ma offre una vasta scelta di assets da inserire nel tuo wallet.

Capital.com logo

Grazie a strumenti d’analisi finanziaria di livello, i traders riescono ad individuare sempre l’andamento dei beni di mercato su cui intendono speculare, avendo ben chiari i prezzi e anche il sentimento degli altri utenti.

Anche in quest’ultimo caso, ti consigliamo di aprire un account demo gratis con Capital.com e verificare, senza correre alcun pericolo, la qualità e l’efficienza dei servizi proposti da un broker pluripremiato come questo. 

Prezzo Ethereum/Euro: quotazione in tempo reale

Monitorare la quotazione in tempo reale Ethereum/Euro è fondamentale per direzionare correttamente i tuoi investimenti. Per questa ragione, ecco un grafico relativo ai prezzi aggiornati da consultare nei momenti che preferisci:

 

Cosa influenza l’andamento Ethereum/Euro?

Come avrai potuto facilmente intuire, speculare o investire sulla coppia che prevede l’abbinamento di una valuta digitale con una a corso legale significa prestare particolare attenzione ad alcune caratteristiche. Tra queste, non possiamo non considerare la volatilità giornaliera, ossia le variazioni di prezzo riportate sul mercato anche nell’arco di pochi istanti.

Il modo migliore per studiare la coppia ETH/EUR secondo un approccio di tipo fondamentale è definire quali sono i fattori esterni che provocano scostamenti di prezzo di questi assets. 

Prima di tutto, l’andamento volatile di ETH, una delle crypto più appetibili per i traders negli ultimi tempi, causa anche frequenti oscillazioni sull’EURO: tale caratteristica rende la coppia adatta a speculazioni mediante un conto trading.

Allo stesso tempo, consigliamo di tenere d’occhio le regolamentazioni del mercato criptovalutario in Europa: con un’ascesa della blockchain e di queste nuove tecnologie, la situazione potrebbe evolversi, andando a generare dei rialzi sia su ETH che sulla valuta fiat del territorio.

Tutto ciò assumerà maggior rilevanza quando verrà presa una decisione ufficiale in merito all’uso e al ruolo giocato dalle valute digitali: considerando che già diverse istituzioni fanno uso della piattaforma basata sull’ecosistema Ethereum, la visibilità della crypto non farebbe altro che aumentare a dismisura.

Un altro aspetto su cui dovrai focalizzarti è l’andamento del mercato valutario: l’Euro rientra tra le valute principali quotate sul mercato. Ciò significa che eventuali decisioni relative a dei nuovi tassi di interesse, oppure questioni di natura geo-politica, potrebbero avere delle ripercussioni sulla quotazione di questa valuta a corso legale.

In sintesi, da tali elementi, abbiamo messo in evidenza le peculiarità che contraddistinguono la coppia ETH/EUR:

  • estrema volatilità giornaliera per entrambi i mercati;
  • livelli di liquidità elevati;
  • Suscettibilità a molteplici eventi/fattori esterni che ne influenzano la quotazione-

Cambio Ethereum/Euro: dati storici della coppia

Nel caso in cui non avessi ancora ben chiaro cosa significa investire in Ethereum/Euro, vogliamo fornirti una definizione davvero semplice: andrai a negoziare sui tassi di cambio di questa coppia. Più nel dettaglio, l’accoppiamento criprovaluta-valuta fiat in questione indica quanti euro ti serviranno per acquistare un Ethereum, che rappresenta la cosiddetta “valuta di base”.

Intanto, per offrirti un quadro più dettagliato del cambio ETHER/EUR, abbiamo deciso di riportare alcuni dati storici di mercato. 

Sappiamo che durante i primi mesi del 2021 la seconda valuta digitale più importante al mondo ha riportato dei risultati record, giungendo ad un valore di $4000, con delle piccole correzioni che non ne hanno assolutamente arrestato la corsa sul mercato.

Durante l’ultimo mese, in effetti, c’è stata una variazione significativa del +41,20%: presentiamo statistiche così rilevanti per l’interesse che la maggior parte degli investitori ha mostrato verso ETH, partecipando al rally in salita dell’ultimo periodo.

Intanto, ecco anche alcune notizie relative ai massimi e minimi storici raggiunti da Ethereum, con dei dati storici completi:

SIMBOLO: ETH/EUR
MASSIMO STORICO:3,577.72 euro
MINIMO STORICO:0,3452 euro
VARIAZIONE ULTIMI 6 MESI:+409,61%
VARIAZIONE UTLIMO ANNO:+1069,26%

Ehtereum apparve sui mercati nel 2014, lanciata da Vitalik Buterin e, ad oggi, ricordata come una delle più grandi ICO (Inital Coin Offering) della storia. 

Il minimo toccato risale all’ottobre del 2015, al contrario, i massimi storici sono davvero recenti: risalgono al mese di maggio 2021. Queste informazioni non fanno altro che confermare le tesi supportate anche dai maggiori analisti: Ethereum è una valuta digitale il cui percorso è stato teso ad una crescita graduale, raggiungendo oggi uno dei primati relativi all’innovativo mercato delle crypto.

Speculare su ETH/EUR: come studiare l’andamento 

Per investire correttamente sulla coppia crypto-fiat più interessante di questo periodo è davvero essenziale studiarne l’andamento per comprendere quale sia il trend principale di mercato di cui dover approfittare.

Per poter far ciò, entra in gioco una seconda disciplina portante nel trading online: l’analisi tecnica, ossia lo studio di dati passati di un asset, utili per effettuare previsioni sul breve/medio/lungo termine.

Sappiamo che potrebbe apparire un argomento ostico nel caso di investitori alle prime armi, motivo per cui abbiamo deciso di presentare un esempio concreto per speculare su ETH/EUR:

Ethereum Euro
Come speculare sulla coppia Ethereum Euro

L’immagine mostra un grafico a cui abbiamo applicato due diversi indicatori: una Media Mobile semplice a 20 periodi e l’oscillatore Elder Ray; uno dei più validi per individuare la forza dei trend rialzisti/ribassisti di mercato. Inoltre, abbiamo tracciato i livelli di supporti e resistenze.

In questo caso, abbiamo un’intersezione tra trend-line e il segmento indicato in occasione del rimbalzo rialzista. Infatti, abbiamo segnalato l’inizio del rialzo poco prima del 27/05: momento da cui siamo partiti per l’individuazione del probabile target price.

Puoi notare che il livello di prezzo probabile è stato segnalato a 2,362.45: un rialzo davvero interessante per operazioni speculative di 2/3 giorni.

Previsioni Ethereum/Euro

Prima di concludere il nostro approfondimento, vogliamo trattare più dettagliatamente l’aspetto previsionale relativo alla coppia ETH/EUR, in modo che tu possa decidere se sia un investimento conveniente sul breve periodo, oppure possa rivelarsi un’ottima chances per puntare al medio/lungo termine.

Attualmente, le previsioni Ethereum risultano positive secondo i maggiori esperti: i pronostici vedono un consolidamento della fase rialzista per ETHER sul mercato. I motivi di ciò dipendono da due fattori:

  • L’attenzione che gli investitori stanno riversando sulla crypto;
  • I miglioramenti previsti per la piattaforma Ethereum: con la road map del progetto Ethereum 20.0 in corso, è probabile che con la possibilità di fare staking in totale sicurezza condurrà l’intero ecosistema realizzato ad un maggiore successo.

Il concept che sta alla base di Ethereum è molto più accattivante di quanto possiamo pensare: sono già numerose le piattaforme che si basano su tale tecnologia; come la già popolare Yearn Finance.

Seguendo i rating degli specialisti, investire in ETH/EUR dovrebbe rivelarsi una soluzione interessante anche sul lungo termine, in quanto la crypto sta mostrando dei margini di crescita che, nel corso del tempo, potrebbero continuare ad ampliarsi.

Il mese di aprile 2021 è stato particolarmente significativo per diversi investitori interessati al cambio ETH/EUR: la coppia ha raggiunto dei massimi pari a 2201 senza mostrare cedimenti. Con una conferma del rialzo, infatti, la soluzione per accedere al mercato è stata semplice in questo frangente: un buy sicuro. 

Con delle eventualità che sul breve termine la coppia possa sfondare gli attuali livelli di resistenza e giungere a 2300/2369.67, sembra che siano tutti i presupposti per investire ed ottenere benefici anche sul breve termine. 

Ti consigliamo di non lasciarti trasportare dall’entusiasmo e avere sempre sotto controllo l’andamento attuale del mercato: come abbiamo già ampiamente spiegato, si tratta di un investimento che combina due assets tanto liquidi quanto volatili.

Chi dovrebbe investire in ETH/EUR?

Quali sono le tipologie di investitori che dovrebbero prendere in considerazione operazioni sulla coppia ETH/EUR? 

Possiamo iniziare col dirti che i risultati delle negoziazioni dipendono dalle strategie e dall’importanza conferita allo studio dei mercati: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, come abbiamo visto, sono complementari l’una con l’altra. Non a caso, i maggiori esperti consigliano di procedere con entrambe le discipline, in quanto conferiscono una visione più ampia di come si comporterà un determinato asset sul mercato.

Dopodiché, la scelta di chi dovrebbe investire sulla coppia ETH/EUR  dipende anche dalle tue capacità operative e dal profilo di rischio che intendi assumere. 

Nonostante ciò, possiamo presentare le tipologie di investitori che hanno mostrato interesse verso investimenti sulla coppia Ethereum-Euro, quali:

  • Day-traders: le frequenti oscillazioni di valore riportate sul mercato sono l’ideale per coloro che hanno intenzione di investire su base giornaliera, aprendo e chiudendo posizioni nell’arco di poco tempo, ottenendo esigui ma costanti profitti;
  • Investitori sul lungo termine: per quanto possa apparirti contraddittorio, investire sulla coppia qui in analisi è una scelta che si adatta anche a prospettive di lungo periodo, in quanto ci sono alte possibilità che ETH rafforzi la propria predominanza sul mercato;
  • Traders europei: nonostante sia un’informazione dal carattere generico, è un aspetto da non sottovalutare. La maggior parte degli investitori preferisce negoziare con la propria valuta a corso legale, di cui possiedono una maggiore conoscenza e con cui possono evitare eventuali costi di conversione.

Infine, la scelta di comprare ETH/EUR accomuna tutti quei traders che sono interessati alla blockchain di cui la piattaforma Ethereum è una delle più importanti esponenti. In effetti, non possiamo mettere in dubbio l’innovazione e lo spessore che contraddistinguono un progetto che mostrerà i propri frutti in un futuro sempre più prossimo.

Conclusioni finali

Investire sul cambio Ethereum/Euro è un’operazione significativa sia per investitori proiettati sul lungo termine che per traders più dinamici, interessati a speculazioni di breve periodo. Per questo motivo, potrai decidere come inserirti sul mercato, avendo l’occasione di affidarti ad appositi exchange, o ai migliori broker trading.

A prescindere dalla scelta che intendi effettuare, nel corso della guida abbiamo evidenziato che la crypto ETH presenta un elevato potenziale di crescita, confermando il momento positivo che sta vivendo la seconda criptovaluta più importante al mondo in termini di capitalizzazione.Attraverso un attendo studio dell’andamento di mercato della coppia ETH/EUR, potrai tentare di trarre tutti i vantaggi possibili dagli assets del momento, pur partendo da piccoli capitali.

FAQ Etherum Euro: Domande Frequenti

Cosa significa investire in ETH/EUR?

Negoziare sulla coppia Ethereum/Euro significa negoziare sul tasso di cambio tra le due. In questo caso, la valuta di base è la crypo, mentre la valuta a corso legale (fiat) rappresenta la valuta quotata. 

Come e dove investire in Ethereum/Euro?

Per investire in Ethereum/Euro hai a disposizione due scelte: comprare o vendere attraverso appositi exchange, oppure decidere di intraprendere un percorso speculativo affidandoti ai migliori broker di trading online. In entrambi i casi, avrai piena consapevolezza delle commissioni applicate alle singole operazioni: per quanto gli exchange offrano tariffe competitive, molti investitori optano per le piattaforme CFD, in quanto consentono di investire anche partendo da capitali più esigui.

Quali sono le previsioni su ETH/EUR?

Il sentiment degli analisti risulta davvero positivo: le previsioni sulla coppia ETH/EUR lasciano ben sperare, soprattutto secondo un approccio teso verso il medio/lungo termine. Con un rafforzamento della posizione assunta da ETH, senza dubbio potrà esser la protagonista dei mercati finanziari per lungo tempo.

 

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.