Home Comprare azioni Atlantia: Quotazione, Analisi e Previsioni
Azioni

Comprare azioni Atlantia: Quotazione, Analisi e Previsioni

Il settore della gestione autostradale e degli aeroporti non sta di certo passando periodi rosei. Le negatività portate dal Covid 19 hanno causato chiusure su molte rotte internazionali e stringenti misure anche sugli spostamenti fra città, province e regioni.

In tutto ciò si inserisce Atlantia, gruppo colossale, che ha cercato in tutti i modi di salvaguardare i propri bilanci, dovendo tuttavia fare i conti con un inaspettato nemico invisibile. A tal riguardo, comprare azioni Atlantia, in un momento così complesso, rappresenta la strategia giusta?

La stessa rappresenta solamente una delle tante domande poste da chi cerca di analizzare il titolo su più fronti, raccogliendo informazioni ed analisi complete.

Nel corso della nostra guida visioneremo nel dettaglio tutti gli eventi associati alla scoierà, nonché l’ormai tanto atteso accordo con CDP, che dovrebbe completamente rivoluzionare l’assetto sul controllo del gruppo e su una buona parte della gestione.

Oltre ciò, per coloro intenzionati a comprare azioni Atlantia, inseriremo nuove metodologie, in questo caso basate sulla presenza di strumenti derivati, che permetteranno non solo di agire durante periodi di sviluppo, ossia in aumento, ma anche in eventuali casi di flessioni negative. Tutto ciò tramite una lettura dei migliori intermediari online, come ad esempio XTB.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Atlantia: Nascita e sviluppo

Atlantia spa

Un punto chiave, importante all’interno di qualsiasi analisi su società o gruppi, attiene la nascita e lo sviluppo.

Per comprendere la storia di Atlantia, o meglio di ciò che negli anni successivi sarebbe diventata tale, bisogna partire dal 1950, periodo fortemente caratterizzato dalla ricostruzione del dopoguerra e dalla necessità di risollevare la nazione Italiana sotto tutti i punti di vista.

Nell’ambito industriale, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, allora denominato IRI, decise di affidare gran parte dei lavori alla Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.

Nel corso degli anni successivi, tra accordi a grandi commesse pluriennali, venne aggiudicata ad Autostrade la costruzione e messa in opera dell’ormai nota Autostrada del Sole. La stessa segnerà uno dei primi inizi del colosso italiano, successivamente attivo anche nella costruzione di una districata rete stradale moderna e soprattutto più agevole per gli spostamenti.

Il 1999 rappresentò un anno importante, segnato dalla prima privatizzazione del gruppo Autostrade. Fra gli azionisti ed investitori a credere nel progetto, troviamo la rinomata famiglia Benetton, ad oggi a capo di molti progetti e società di fama intenzionale.

Giunti al 2003, il gruppo subì un netto cambiamento sotto l’aspetto societario, portando alla costituzione di Autostrade per l’Italia. La stessa era controllata in percentuale rilevante dall’odierno gruppo denominato Atlantia S.p.A.

Oltre ad essere attiva nel settore autostradale, ad oggi Atlantia risulta pienamente operativa anche in quello aeroportuale. Gestisce numerosi aeroporti italiani ed esteri, ad esempio in Francia, risultando presente in molti paesi.

Quanto all’aspetto azionario, le azioni Atlantia sono quotate sulla Borsa Italiana ed espresse tramite la denominazione (BIT: ATL). Il suo titolo ha fatto molto discutere negli ultimi tempi, soprattutto dopo le richieste avanzate direttamente da CDP sul gruppo Italiano.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Atlantia: Quotazione ed andamento

Prima di procedere con la rassegna dei principali andamenti che hanno segnato la storia della quotazione Atlantia nel corso degli anni, un importante punto di partenza è rappresentato dalla spartizione sulla partecipazione azionaria.

Considerando i dati ufficiali, esposti con aggiornamento al 2020 all’interno della pagina ufficiale del gruppo, l’azionariato di Atlantia risulta essere suddiviso in: 50,67 % al flottante, 0,94 % ad azioni proprie, 4,85 % alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, 5,01 % alla HSBC Holdings, 8,29 % alla GIC PTE. ed il 30,25 % alla Sintonia.

Quanto alla suddivisione geografica, come esposto in precedenza, la valenza di carattere internazionale del gruppo, fa sì che le azioni di Atlantia trovino considerazione anche al di fuori del nostro territorio. La percentuale più elevata è segnata negli Stati Uniti, con oltre il 25 % del totale, mentre l’Italia si assesta al 5,89 % del flottante complessivo.

Passando ora agli aspetti sulla quotazione ed andamento delle azioni Atlantia, è possibile ricordare come il 2018 abbia rappresentato uno degli anni più importanti per il gruppo, almeno sotto l’aspetto azionario. Le stesse azioni, a maggio 2018, avevano infatti superato la soglia dei 28 euro per unità.

La stessa storia borsistica, è stata tuttavia caratterizza anche da ribassi successivi. Il primo nello stesso 2018, con valori al di sotto i 19 euro nel mese di settembre, ed il secondo a marzo 2020, dopo una fase di ripresa, con valori al di sotto gli 11 euro per azione.

Lo stesso punto di minimo non veniva registrato sul grafico della quotazione Atlantia da oltre 5 anni. I periodi difficili, legati al Covid 19, non avevano di certo aiutato. Dopo un anno dal ribasso del 2020, ossia a marzo 2021, il valore delle azioni Atlantia ha nuovamente ripreso quote superiori ai 15,50, subendo successive variazioni.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Azioni Atlantia: Previsioni

Nell’ottica di lungo periodo, una delle notizie ad aver fatto discute e che continua a far discutere, riguarda la proposta da parte di CDP sul gruppo Atlantia. La trattativa, avviata ormai da molti mesi, ha subito diversi cambiamenti e variazioni nel corso del tempo.

Secondo molti appassionati potrebbe rappresentare un reale punto di svolta per la società e, per tale ragione, rappresenta un aspetto analizzato e tenuto sott’occhio da molti esperti. Ma cosa riguarda esattamente?

Entrando maggiormente nel dettaglio, nel corso del 2020, ma anche durante i primi mesi del 2021, sarebbero entrate in atto trattative in merito al subentro di Cassa Depositi e Prestiti su ASPI, società ad oggi controllata dallo stesso gruppo Atlantia e fortemente operativo nel comparto della costruzione e gestione delle Autostrade.

Durante le ultime giornate di febbraio, la stessa Atlantia, tramite comunicato ufficiale, aveva mostrato parole dubbie nei riguardi della proprietà da parte di CDP. Ulteriori trattative dovrebbero partire per trovare nuovi accordi.

In tutto ciò, a pesare sulle stime e su eventuali accordi strategici, potrebbero risultare anche i dati relativi al precedente esercizio ormai concluso. In modo specifico, le perdite associate al bilancio consolidato ammonterebbero a circa 409 milioni, in aumento rispetto all’anno precedente, privo tuttavia della pandemia Covid 19. Due gli aspetti a pesare negativamente sui bilanci:

  • Gli stop su migliaia di rotte commerciali, che hanno creato chiusure aeroportuali e netti crolli sulla percentuale dei passeggeri in transito.
  • Gli stop alla circolazione dei veicoli, soprattutto durante le fasi di lockdown totale, mostratosi nel 2020, che hanno causato un netto crollo sui pedaggi autostradali, in flessione negativa del circa 24 %.

Comprare azioni Atlantia conviene?

Atlantia ASPI

Come esposto in precedenza, il 2020 non ha di certo rappresentato uno degli anni migliori per il gruppo Atlantia, soprattutto nei riguardi della sua controllata ASPI. La stessa, oltretutto, è stata ampiamente associata e discussa in merito al pesante evento sul crollo del ponte Morandi di Genova, ormai ricostruito in nuove spoglie.

Gli stessi eventi negativi, legati al comparto delle manutenzioni, hanno letteralmente messo in discussione la stessa gestione da parte del gruppo, creando non pochi dibattiti anche sotto l’aspetto politico e governativo. Lo stesso evento, associato ai risultati alterati dalla presenza del Covid 19, rappresentano elementi da tenere a mente all’interno dello studio sul gruppo.

Nonostante ciò, la compagnia sta cercando di trovare soluzioni alternative, anche in riferimento alle proposte da parte della CDP, che potrebbero modificare nettamente il controllo e la gestione di Autostrade per l’Italia. La presenza di una società, controllata in buona parte direttamente dallo Stato, potrebbe rappresentare un punto di svolta storico. La stessa CDP, è infatti ad oggi controllata in gran parte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

LYFT
Azioni

Come comprare azioni Lyft: Dati e scenari futuri sul titolo

Come comprare azioni Atlantia

Le possibilità ad oggi presenti per poter comprare azioni Atlantia sono numerose. In modo specifico, è possibile considerare alcuni sistemi, che pur discostandosi fra di loro, permettono ugualmente di poter puntare sul titolo del gruppo. Il sistema storico più conosciuto, associato in questo caso ad una detenzione delle azioni Atlantia in modo fisico, soprattutto nel lungo periodo, attiene l’acquisto tramite intermediari specializzati.

Conservare un determinato pacchetto di azioni Atlantia all’interno di un proprio portafoglio, significa poter ottenere risultati qualora gli stessi valori subiscano aumenti rispetto al cosiddetto prezzo unitario di acquisito iniziale. Una seconda opzione, che ha completamente stravolto il metodo degli investimenti su titoli azionari, riguarda invece la presenza degli strumenti derivati.

In modo particolare, ricordiamo come gli stessi, nel dettaglio contratti per differenza, si discostino dall’opzione precedente per via della possibilità di negoziare senza possedere alcuna azione del gruppo. Lo stesso meccanismo, fa sì che ogni traders, tramite piattaforme funzionali di trading, possa optare per due operazioni differenti. Da una parte l’acquisto, in ottica di aumento dei prezzi, e dall’altra di vendita, in ottica di diminuzione dei prezzi.

Tutto ciò viene permesso dai migliori broker online, come ad esempio XTB, i quali non impongono nessun costo fisso (si applicano spread). Qui in basso i migliori servizi disponibili.

Ordina per

7 Broker che corrispondono ai tuoi filtri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Assistenza clienti

Classificazione

1o più

App mobile

1o più

Commissioni fisse per operazioni

$1o più

Spese conto

$1o più
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 10.00
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito PayPal Trasferimento Sepa
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 10.00

Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€0
Costi deposito
€0
ETFS
366+ ETF Reali, 167 CFD su ETF
Costi inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€0
Azioni
6200+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
Oltre i 100€ le commissioni sono 0€

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.5%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 150 pips
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
51 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
  • Zero commissioni sulle Azioni
  • Investi con MT 4 e TradingView
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito
51 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 0

il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€25
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
700+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
0.09 - 85 pips
CFDS
0.01 - 350 pips
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.01 - 4 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Piattaforma intuitiva
  • Mt4 e cTrader disponibili
  • Protezione del saldo negativo
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
8/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
$ 0

Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
1€
Azioni
10.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
-

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
da 1 pip
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
19 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 12.00
Cosa ci piace
  • Autotrading con Capitalise.ai
  • Diversi tipi di conto
  • Commissioni CFD da $0,02
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito Trasferimento Sepa
19 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 12.00

75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
100+
Costi inattività
No
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
800+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.7%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 0.07%
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.02$
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Piattaforma Mobile Avanzata
  • Gestione del Rischio Completa
  • Formazione di Qualità con IG Academy
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Fondi Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito PayPal Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
$ 0

Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.

Info conto

Spese da
€0
Costi deposito
€0
ETFS
6000+
Costi inattività
No
Leva
30:1
Margine di operatività
No
Operazione minima
-
Azioni
13.000+
Posizione dei CFD
Yes, varies by market and product
CFDS
Yes, varies by market and product
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 13.00
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito Trasferimento Sepa
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
$ 13.00

76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
80+
Costi inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Margine di operatività
No
Operazione minima
€20
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.25%
CFDS
da 0.1%
DAX
da 25 pips
Copia portafoglio
€0
ETFS
da 0.13%
Posizione dei CFD
da 0.005%
Azioni
da 0.13%
Piano di risparmio
da 1 pip
Robo Advisor
-
Fondi
da 3 pips

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
$ 0
Cosa ci piace
  • Facile da utilizzare
  • Ampia gamma di prodotti
  • Sicura e Affidabile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
5/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Robo Advisor Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
$ 0

Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.

Info conto

Spese da
-
Costi deposito
-
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
-
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
-

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-

Atlantia: Analisi sulla concorrenza

Passando ad aspetti prettamente concorrenziali, è importante considerare come per molto tempo la gestione delle Autostrade Italiane sia stata associata ad una sorta di condizione monopolista da parte del gruppo Atlantia, tramite ovviamente le sue controllate. Ma lo stesso gruppo ad oggi opera in molti settori trasversali, soprattutto aeroportuali, risultando così possibile individuare altri competitors rilevanti.

  • Vinci: rappresenta una società storica francese, con anni di esperienza alle spalle nel settore industriale, ad oggi a capo di molti aeroporti e nella gestione degli stessi. Viene considerata una delle principali minacce per il gruppo Atlantia.
  • Eiffage: si tratta di un ulteriore competitor rilevante per il gruppo Atlantia, ad oggi pienamente inserito nel settore delle grandi costruzioni pubbliche, con numerose gare ed appalti pubblici statali vinti.
  • Gruppo ACS: in questo caso prettamente operativo in Spagna, gestisce numerosi progetti di costruzione industriale nella nazione ed all’estero.
titoli migliori oggi
Azioni, Investire

I Titoli Azionari Migliori: Quali acquistare oggi sui mercati?

Azioni Atlantia: Dividendo

Ultimo aspetto rilevante da poter tenere a mente, riguarda lo stacco dei dividendi di Atlantia. In modo particolare, prendendo in considerazione le ultime erogazioni sul valore aggiunto agli azionisti del gruppo, si evince un aumento sul dividendo nel 2019 rispetto al 2018. In modo specifico, ricordiamo la presenza di un dividendo pari a 0,65, staccato nel 2018, passato allo 0,90 per unità azionaria, nel 2019.

La presenza di un dividendo, almeno per gli anni ormai passati, rappresenta comunque un aspetto da poter considerare all’interno di qualsiasi analisi su un gruppo o società. Da ricordare, tuttavia, come la non erogazione di dividendi, come nel caso di molte società tecnologiche, non sia da legare a risultati negativi della compagnia.

Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare azioni Atlantia – Domande frequenti

Azioni Atlantia forum: dove trovare informazioni?

La presenza dei forum su azioni Atlantia permette di ottenere informazioni sul gruppo sotto molti punti di vista. Oltre ciò, ricordiamo la presenza di siti informativi professionali, che permettono di ottenere analisi accurate ed esaustive sul titolo Atlantia, come esposto nella nostra guida.

Come comprare azioni Atlantia?

Comprare azioni Atlantia tramite acquisto diretto, ossia utilizzando banche come intermediari, rappresenta una possibile scelta. Ad oggi, tuttavia, esistono nuovi strumenti, chiamati contratti per differenza, utilizzati per negoziare in autonomia sul titolo Atlantia, senza diventare titolari delle azioni.

Dove comprare azioni Atlantia?

La presenza del titolo Atlantia può ad oggi essere individuata all’interno dei migliori broker di trading online, come ad esempio XTB.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Roventini

Andrea Roventini

Andrea Roventini, laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna nel 2003, ha intrapreso la professione di Commercialista, portando avanti l'eredità dello studio di famiglia per oltre 10 anni. La sua inclinazione verso il trading indipendente e un approccio "alternativo" al mondo della finanza lo rende una guida affidabile per chi cerca di navigare nel mondo delle azioni, broker e criptovalute.

Con un'acuta comprensione dei meccanismi di mercato e un'esperienza pratica nel trading, Andrea è deciso a fornire ai lettori insight preziosi e consigli pronti all'uso per massimizzare i rendimenti degli investimenti. La sua analisi sempre aggiornata sui migliori sistemi e piattaforme di trading cerca di demistificare il panorama finanziario, rendendo il trading e gli investimenti accessibili sia per i neofiti che per gli operatori esperti.

Attraverso un linguaggio chiaro e una comunicazione diretta, Andrea mira a creare una connessione genuina con i lettori, aiutandoli a fare scelte informate in un settore in continua evoluzione. Ogni articolo che scrive è un passo verso la realizzazione di un percorso finanziario più sicuro e consapevole per tutti.