
Come appare evidente guardando ai dati delle ultime settimane, attualmente il mercato delle criptovalute emergenti è bloccato in una fase di correzione. Per questo motivo, molti investitori stanno diventando impazienti e tentano la fortuna con le monete meme.
Le monete meme hanno un enorme fascino per i trader perché possono ottenere rendimenti che difficilmente sarebbero ritenuti possibili altrove. Ecco perché le monete lanciate solo per divertimento sono ormai parte integrante del mercato delle criptovalute e raggiungono sempre più valutazioni di miliardi di dollari.
La storia simbolo di questa settimana riguarda proprio le meme coin ed un trader lungimirante che ha preso le decisioni giuste. Il fortunato investitore, che ha guadagnato quasi 1,7 milioni di dollari con 2 monete meme in 2 giorni, ha infatti registrato un profitto monstre.
Successo Back-to-Back
Centinaia di nuove monete meme vengono immesse sul mercato ogni giorno su tutte le blockchain e molte di loro scompaiono nell’insignificanza subito dopo il lancio. In questo specifico settore sono infatti all’ordine del giorno i cosiddetti rug pull, in cui i pool di liquidità vengono sciolti e i gettoni acquistati diventano privi di valore.
Nel caso delle monete lanciate con una liquidità estremamente bassa, c’è poi anche un’alta probabilità che non dispongano di un ampio budget di marketing e quindi la moneta non decollerà mai se gli sviluppatori la abbandonano rapidamente.
C’è però anche un’altra faccia della medaglia, quella dell’elevata volatilità e della possibilità di registrare profitti altissimi in poco tempo, se si sa dove guardare. Un investitore anonimo, probabilmente un insider, ha infatti registrato quasi 1,7 milioni di profitto a fronte di un investimento iniziale da poco più di 3.000$.
L’insider ha investito 16 SOL del valore di $ 2.100 nella moneta meme GUNIT. La moneta è stata poi registrata da 50 Cent sul suo account X ed il valore è rapidamente salito alle stelle. Quando il prezzo è esploso, approfittando della situazione ha venduto tutti i suoi token e registrato un profitto di $ 719.000. Solo successivamente è stato rivelato che l’account X di 50 Cent era stato violato e lui stesso non aveva pubblicato il tweet.
L’insider trading nel mondo crypto
L’insider trading non è una novità quando si tratta di monete meme. Chiunque può lanciare un token e mentre in alcuni casi anche tutti gli altri trader possono ottenere rendimenti molto elevati, spesso sono gli sviluppatori ad acquistare subito grandi quantità della rispettiva moneta per trarre profitto in caso di successo.
Ciò non è gradito, ma non è nemmeno necessariamente problematico per gli altri investitori se l’acquisto dello sviluppatore fa girare correttamente il mercato affinché il prezzo salga abbastanza forte da rendere la moneta interessante per gli altri.
Diventa problematico quando, come in questi due casi, non appena il prezzo aumenta, tutto viene venduto, in modo che altri trader non abbiano alcuna possibilità di entrare nella zona di profitto.
Può quindi essere utile per gli investitori investire nelle offerte iniziali di monete (crypto ICO), poiché tutti hanno la possibilità di entrare durante la prevendita allo stesso prezzo, prima ancora che la moneta venga scambiata sugli scambi di criptovalute.
Il nuovo Layer2 di Ethereum dall’aspetto “meme”
Dopo il fenomeno PEPE nei mesi scorsi e il sempre più incessante avanzamento sul mercato registrato delle migliori meme coin, non sorprende che moltissimi investitori stiano attenti a questo specifico segmento del mercato. Fra tutti, un progetto che sta acquisendo particolare slancio è Pepe Unchained (PEPU), che sotto le fattezze da meme coin nasconde un lato tecnico da Layer 2.
Sviluppato e ottimizzato per rendere la rete Ethereum fino a 100 volte più veloce ed economica, Pepe Unchained ha rapidamente raccolto i favori del pubblico riuscendo a racimolare oltre 150.000$ in poche ore dal lancio della sua prevendita di criptovaluta.
Gli utenti che sono già deciso di comprare Pepe Unchained (PEPU), oltre a poter acquistare il token ad un prezzo di sconto hanno anche accesso alla possibilità di mettere in staking il token e generare un rendimento fino al 430% giornaliero.
Domande e Risposte (0)