Home Pagare le tasse con le criptovalute. Novità dal Colorado
Notizie

Pagare le tasse con le criptovalute. Novità dal Colorado

Una delle ultime novità riguardanti le crypto è che in Colorado le tasse si possono finalmente pagare con le valute digitali. Infatti, da questo momento in poi, i cittadini potranno adempiere ad alcuni obblighi fiscali come tasse sul reddito, ritenute d’acconto e imposte sui trattamenti di fine rapporto con le crypto in loro possesso.

Si tratta di un traguardo importante cercato e voluto da parte di Jared Polis, l’attuale governatore del Colorado, che determinerà probabilmente una rivoluzione nel campo della fiscalità. Questa novità sottolinea come Bitcoin stia diventando sempre più diffuso a livello istituzionale e ci aspettiamo che anche altri paesi possano abbracciare il trend contribuendo ad una maggiore adozione delle crypto.

Pagare le tasse con crypto: solo in Colorado

Jared Polis ce l’ha fatta, in tempo per le elezioni di metà mandato. Le proposte del governatore del Colorado iniziano ad essere applicate dal momento in cui i cittadini saranno in grado di usare crypto e Bitcoin per pagare alcune tasse statali come le imposte sul reddito di persone fisiche, le imposte sul reddito delle aziende e le ritenute d’acconto.

In realtà, questa è una delle proposte che il governatore del Colorado ha in serbo per la sua popolazione non appena sarà rieletto alle prossime votazioni in novembre, e che permetterà allo Stato di far confluire criptovalute nelle sue casse.

Ciò detto, è importante ricordare che il Colorado non è nuovo ad iniziative di questo tipo. Infatti, intorno alla metà di febbraio, erano già 8 i senatori e membri del Congresso ad aver pubblicamente dichiarato il proprio interesse per il settore delle crypto. Insomma, persone che hanno una carica pubblica amano investire in criptovalute e sono attratti dalle potenzialità delle valute digitali.

Il tutto è avvenuto in un momento in cui la scena politica ha portato in auge numerose discussioni in merito al delicato tema della regolamentazione. Un clima in cui la politica di Jared Polis punta a rendere criptovalute come Ethereum e Bitcoin diffuse in tutto il paese e a disposizione dei cittadini per pagare tasse e servizi pubblici.

Notizie

Cos’è Minifootball? Il gioco di calcio supportato dai campioni

Crypto negli USA: una questione politica

Il risultato raggiunto da parte di Jared Polis è una vera e propria rivoluzione. Potremmo fare un paragone inglorioso con l’Italia in cui, oggi, è ancora impensabile pagare qualsiasi tipo di tassa o imposta con le criptovalute. Ebbene, il primo passo sta per essere compiuto proprio da governatore del Colorado che potrebbe diventare un esempio da replicare in tutti i paesi del mondo.

Ma non è solo Polis a portare avanti queste idee. Sono molti i politici negli USA che vogliono abbracciare il fenomeno delle crypto. Ad esempio, il sindaco di New York ha deciso di farsi pagare in Bitcoin ed Ethereum. Eric Adams userà la piattaforma Coinbase per convertire il suo stipendio in crypto.

Poi c’è il sindaco di Austin in Texas, il cui obiettivo è trasformare la sua città in un vero e proprio crypto hub. Anche i texani hanno intenzione di pagare le tasse con le criptovalute e lo stato del sud è già all’avanguardia nel crypto mining.

Gli Stati sembrano sempre più propensi a cavalcare l’onda delle criptovalute, soprattutto quando sono in piena campagna elettorale. In questo contesto, l’iniziativa di Jared Polis assume un certo rilievo considerando che sarà PayPal ad occuparsi dei versamenti dei cittadini attraverso la piattaforma PayPal Cryptocurrencies Hub.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.