Home Solana non si ferma: il primato di ETH è a rischio?
Notizie

Solana non si ferma: il primato di ETH è a rischio?

Nell’ambito delle criptovalute che esploderanno, il 2023 si è concluso con uno scenario straordinario per Solana (SOL), la blockchain spesso indicata come il principale concorrente di Ethereum. Contrariamente alle previsioni, Solana ha registrato un impressionante aumento del 63% nelle ultime quattro settimane, sgretolando le aspettative degli analisti e consolidando la sua posizione come una forza da non sottovalutare nel panorama delle criptovalute.

Un rinomato analista del settore, noto per la sua acume nel predire le tendenze di mercato, non solo conferma il notevole successo di Solana, ma prevede addirittura uno “sbalorditivo” movimento al rialzo nel prossimo futuro. 

Il successo di Solana potrebbe rappresentare una minaccia sempre più concreta per Ethereum, la blockchain dominante nel settore delle criptovalute. Mentre Ethereum ha storicamente mantenuto una posizione di leadership, la crescita straordinaria di Solana suggerisce che la competizione potrebbe intensificarsi nel corso del 2024.

Solana ha dimostrato di essere una blockchain scalabile e ad alte prestazioni, affrontando le sfide di congestione della rete che hanno afflitto Ethereum. La sua architettura tecnologica avanzata e la capacità di gestire un elevato numero di transazioni al secondo hanno catturato l’attenzione di investitori istituzionali e sviluppatori d’applicazioni decentralizzate (DApp).

Gli esperti del settore suggeriscono che la crescente popolarità di Solana potrebbe spingere Ethereum a rivedere le proprie strategie e adottare nuove soluzioni per rimanere competitivo. Mentre entrambe le blockchain continuano a evolversi, gli investitori guardano con interesse alla competizione in atto, pronti a valutare quale piattaforma avrà la meglio nel plasmare il futuro delle criptovalute e della tecnologia blockchain.

Solana può salire ancora nel 2024

Nonostante il recente calo nelle performance settimanali e giornaliere, Solana (SOL) si trova attualmente in una fase di analisi critica, suscitando l’attenzione degli investitori e dei trader in cerca di opportunità. 

Negli ultimi sette giorni, il concorrente di Ethereum ha subito una perdita del -6,13%, un dato che potrebbe inizialmente sembrare deludente per alcuni. Tuttavia, è importante considerare che nelle ultime 24 ore, SOL ha registrato una significativa diminuzione di quasi il -10%, portando il prezzo al di sotto dei 100 dollari, con un valore attuale di 98,49 dollari.

Nonostante questa apparente sfida, c’è un crescente interesse da parte di alcuni operatori di mercato. Questi ritengono che la situazione attuale rappresenti un‘opportunità d’investimento, evidenziando che Solana ha raggiunto un minimo perfetto e potrebbe essere prossimo a una fase di rialzo. 

Questa prospettiva ottimistica è alimentata anche dal notevole aumento del volume degli scambi, che ha registrato un incremento del 83% rispetto al giorno precedente e che segnala quindi un continuo afflusso e interesse da parte degli investitori.

La volatilità del mercato delle criptovalute può spesso creare situazioni di acquisto vantaggiose, e alcuni investitori potrebbero considerare il ribasso attuale di Solana come un punto di ingresso favorevole. 

Tuttavia, è fondamentale notare che le criptovalute sono intrinsecamente volatili e gli investimenti devono essere effettuati con cautela, valutando attentamente i rischi e le opportunità.

La capacità di Solana di rimbalzare da una situazione di ribasso potrebbe riflettere la resilienza della blockchain e la fiducia degli investitori nel suo potenziale a lungo termine. Resta da vedere se questa prospettiva ottimistica si concretizzerà nei prossimi giorni, ma la situazione attuale di Solana certamente cattura l’attenzione di coloro che cercano di navigare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute.

Investitori divisi: crollo o risalita?

Le previsioni Solana (SOL) nel prossimo futuro sembrano dipendere notevolmente dalle diverse prospettive degli analisti, che vanno da ottimistiche a più prudenti. Alcuni analisti prevedono un aumento di oltre il 50%, con un prezzo del SOL che potrebbe raggiungere i 162 dollari entro gennaio dell’anno successivo. 

Prospettive a lungo termine suggeriscono addirittura un significativo aumento a 423 dollari entro il 2029, rappresentando un notevole incremento del 331%.  Altri sono più moderati, e pur essendo meno ottimista rispetto ad alcune previsioni, ritiene comunque che Solana possa registrare profitti consistenti, con un prezzo ideale di 218 dollari.

Tuttavia, non tutte le proiezioni sono altrettanto rosee. Altri analisti ancora, considerano comprare Solana un investimento annuale “cattivo” e prevedono un calo del prezzo a 70 dollari, rappresentando una diminuzione del 28%. Queste previsioni ribassiste mettono in guardia gli investitori su possibili rischi e sottolineano l’importanza di una valutazione attenta e informata delle dinamiche di mercato.

In aggiunta a ciò, è significativa l’imminente svendita da parte di FTX, che detiene una considerevole quantità di Solana, pari a 56 milioni, equivalente a 6,5 miliardi di dollari. La vendita di queste riserve nei prossimi quattro anni potrebbe influenzare il mercato e rappresentare un elemento di incertezza per gli investitori.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.