Home Ark Invest punta tutto su Bitcoin e svende Coinbase e GBTC: Dati e Analisi
Notizie

Ark Invest punta tutto su Bitcoin e svende Coinbase e GBTC: Dati e Analisi

Ark Invest, la società di investimenti guidata dalla visionaria Cathie Wood, sta scommettendo forte sulla recente risalita del prezzo di Bitcoin. Per farlo, la compagnia ha venduto milioni di azioni Coinbase e Grayscale Bitcoin Trust appena il re delle crypto ha superato quota 44.000$. Evento, quest’ultimo, che non si verificava da aprile del 2022.

Cambio di rotta nel portafoglio gestito da Ark Invest

Martedì la società di investimento guidata dalla Wood ha venduto oltre 33 milioni di dollari di azioni Coinbase Global Inc, allineandosi al nuovo trend di mercato attuale.

In passato la stessa Wood si è spesso espressa in favore di Bitcoin e le previsioni sul suo possibile apprezzamento sono molto generose.

La decisione del cambio di strategia di investimento è avvenuta a seguito di una forte variazione dell’assetto del portafoglio gestito dal fondo. Lunedì Ark Invest ha venduto una parte delle azioni di Coinbase in suo possesso. In cambio, però, ha alzato la quota di partecipazioni in Robinhood.

Cathie Wood è molto ottimista in termini di previsioni Bitcoin. Ha ipotizzato che BTC possa arrivare, nella peggiore delle ipotesi, a 500.000$ entro il 2030.

Ark Invest continua a vendere azioni di Coinbase

In totale, Ark Invest ha venduto 237.572 azioni di Coinbase possedute in diversi ETF, tra cui ARKK, ARKW e ARKF, per un valore complessivo di circa 33,3 milioni di dollari. Nonostante il prezzo alla chiusura dei mercati di martedì sia sceso dello 0,63% a 140,20$, la mossa si allinea con una più ampia operazione di adeguamento della strategia di Ark all’attuale rally del mercato crypto.

La vendita di una grossa fetta delle partecipazioni in Coinbase rispecchia il sostegno che Ark Invest ha storicamente dimostrato nei confronti delle criptovalute. 

È inoltre il segnale chiaro della flessibilità che mostra l’azienda al variare delle condizioni di mercato. La decisione di vendere le azioni di Coinbase, valutate oltre 33 milioni di dollari, coincide di fatto con lo spiccato aumento del prezzo di Bitcoin.

Non solo Coinbase

Ark Invest non ha svenduto solo le azioni di Coinbase. Da ARKW, uno dei fondi gestiti da Ark Invest, sono spariti anche i titoli del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) per un valore di 5,9 milioni di dollari.

Si tratta di una soluzione che rispecchia la posizione della Wood rispetto al potenziale impatto dell’approvazione dell’ETF spot di Bitcoin sulla posizione di mercato di Grayscale. Del resto, anche altri analisti hanno manifestato dubbi rispetto alla possibilità che il fondo convertito in ETF possa performare al meglio.

Martedì la quotazione delle azioni del fondo GBTC ha chiuso in rialzo del 4,35%, andando a 35,10$.

Non è la prima volta che i fondi gestiti da Ark Invest variano assetto in risposta alle mutate condizioni del mercato. Questo dimostra la capacità della compagnia di adattarsi alle evoluzioni del mercato crypto.

Nel recente passato, Ark Invest aveva già ridotto la propria partecipazione in Coinbase. Il 28 novembre Ark aveva venduto 43.956 azioni di Coinbase per un valore di 5,3 milioni di dollari, quando il loro prezzo era aumentato in maniera significativa, del 55%.

Alternative per capitalizzare il recente apprezzamento di Bitcoin

Non sempre è necessario disporre di grossi capitali per poter sfruttare al meglio le congiunzioni favorevoli del mercato. Il mercato delle presale crypto, per esempio, offre buone opportunità di rendimento anche a chi non dispone di grossi capitali di partenza.

Bitcoin Minetrix

Uno dei maggiori successi di quest’anno per capitalizzare il nascente rally di BTC è la prevendita di Bitcoin Minetrix (BTCMTX), una piattaforma di mining in cloud che ha raccolto oltre 4,9 milioni di dollari nella prevendita in corso.

Il lancio della piattaforma Bitcoin Minetrix è previsto già nelle prossime settimane. Si tratta di una soluzione innovativa sviluppata su Ethereum in grado di permettere il mining in cloud di Bitcoin semplicemente mettendo in staking il token nativo BTCMTX.

Con lo staking, si ottengono in cambio crediti tokenizzati di mining che si possono poi utilizzare per acquistare potenza di hash di Bitcoin.

A sua volta, la potenza di hash consente di ottenere una percentuale dei nuovi token BTC minati. Mentre lo staking sulla piattaforma consente di ottenere in cambio nuovi token BTCMTX.

Bitcoin Minetrix proporrà una dashboard con un’interfaccia semplificata facile da usare. In questo modo si eliminano le note difficoltà e la complessità solitamente legate al mining di Bitcoin.

L’obiettivo è rendere più accessibile il settore del mining di Bitcoin, in modo che sia più democratico e meglio distribuito tra i piccoli investitori. Del resto, il successo della prevendita dimostra che parecchi investitori hanno compreso il potenziale del progetto e vogliono sostenerlo.

Per partecipare alla prevendita in corso è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e associare il proprio wallet crypto con cui poter acquistare BTCMTX al prezzo di 0,012$.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.