Come ben sanno gli investitori più accorti, il tempismo gioca un ruolo centrale nella redditività degli investimenti. Gli osservatori più attenti sanno che da tempo il mercato crypto si prepara per una nuova rincorsa guidata da alcuni eventi in scadenza a breve termine con grande capacità di trazione.
Se rimane intatta la regola aurea di comprare al ribasso per vendere solo quando i prezzi crescono, qui vogliamo sciogliere un dubbio di diversa natura. Per massimizzare i rendimenti della prossima bull run è più opportuno scommettere su Bitcoin o sul resto del mercato altcoin? E in quest’ultimo caso, su quali altri progetti puntare?
Un po’ di chiarezza sui principi base per diversificare il portafoglio d’investimento
Per quanto la chimera di inseguire un reddito passivo affascini chiunque di noi è bene ricordare che investire online comporta dei rischi, ma soprattutto richiede un’attenta valutazione delle opportunità del mercato.
Si tratta di un lavoro intenso e che richiede grande impegno, specie se si è dei piccoli investitori che non possono sostenere grosse perdite, ma vogliono cogliere le occasioni dei costi minimi per puntare al massimo rendimento.
Elaborare una strategia di investimento efficace nel volatile mercato crypto è un lavoro a tutti gli effetti e si incentra su almeno tre fattori: la strategia di investimento, il costo opportunità e la tolleranza al rischio.
Strategia di investimento
Una strategia di investimento ben definita è il punto da cui partire per poter decidere come allocare le proprie risorse, capitali e tempo. È essenziale definire obiettivi, arco temporale e approccio per selezionare i progetti, innumerevoli, nel variegato panorama web3 e crypto che esploderanno.
Per semplificare un argomento complesso possiamo dire che Bitcoin soddisfa le esigenze di chi vuole una riserva di valore a lungo termine e una copertura contro l’inflazione.
Invece, alcuni progetti dell’emergente mercato delle altcoin possono offrire opportunità di massimizzare i guadagni a breve termine. Immergersi in questo variegato ma intrigante mondo significa essere disposto a documentarsi in maniera approfondita, comprendere le evoluzioni tecnologiche del settore ed essere disposti a entrare o dismettere un investimento nel più breve tempo possibile.
Costo opportunità
Questo termine si riferisce alla valutazione attenta delle opportunità di guadagno che si possono dischiudere sostenendo un determinato costo. È essenziale ricordare che questo costo deve essere in primo luogo sostenibile, cioè l’eventuale perdita totale del capitale investito non dovrebbe mai danneggiare il proprio tenore di vita e quello delle persone che ci stanno attorno.
Si deve quindi prestare grande attenzione al calcolo del costo/opportunità degli investimenti. In questo contesto, preferire Bitcoin, considerandolo come asset stabilizzato, o valutare alternative tra le altcoin, dipenderà ancora una volta dai costi necessari per ottenere un buon rendimento.
Tolleranza al rischio
Il mercato crypto, noto per la sua volatilità, richiede un’attenta valutazione della tolleranza al rischio. Gli investitori del mercato azionario vedono in Bitcoin un asset altamente rischioso perché estremamente volatile. D’altro canto, i trader crypto sono portati a considerare BTC come un bene rifugio a protezione contro l’inflazione.
Diverse predisposizioni al rischio determinano diverse prospettive di investimento. Resta però il fatto che, seppure ben più volatile rispetto agli asset consolidati del mercato azionario, Bitcoin è ben più stabile e sicuro rispetto alla maggior parte delle altcoin.
Bisogna quindi fare i conti con la propria tolleranza al rischio stabilendo limiti oltre i quali non andare per tutelare se stessi e il valore degli investimenti.
Il mercato delle altcoin diventa più strutturato
Sta di fatto che nel corso ormai di un decennio, il mercato delle altcoin si è arricchito di opportunità e per lo più si è stabilizzato.
Per fare un paragone con il mercato tradizionale è sufficiente ricordare che Bitcoin è in crescita del 115,67% su base annua (YTD) e ha sovraperformato del 79% rispetto ai primi cento asset crypto per market cap.
Invece, le altcoin nello stesso periodo hanno guadagnato forza con risultati che fanno ben sperare rispetto alla traiettoria futura.
Questa tendenza, che si evince dalla capacità della media mobile (blu) di reggere il suo andamento ascendente, alimenta le ipotesi dell’arrivo di un periodo promettente sia per Bitcoin che per le altcoin, evitando la volatilità registrata nel 2020.
Quali altcoin prendere in considerazione per diversificare al meglio il portafogli di investimento
Una soluzione che si sta affermando di recente è quella delle altcoin che si ispirano e in un certo senso derivano da Bitcoin. Si tratta di una maniera già rodata e funzionale di cavalcare l’onda dell’entusiasmo suscitato dal re delle crypto per massimizzare i guadagni.
È quello che sta cercando di fare questo nuovo token in prevendita, Bitcoin ETF (BTCETF) che vanta un’interessante tokenomic.
Il settore crypto è in fermento mentre si moltiplicano i segnali che potrebbero anticipare la prossima quotazione di un ETF spot su Bitcoin negli USA. Questo evento potrebbe fare da catalizzatore di una crescita massiccia per Bitcoin e del mercato crypto in generale. Il nuovo token BTCETF vuole massimizzare il potenziale di questa grande ondata di entusiasmo.
Infatti, il team del progetto ha implementato un meccanismo di burning del 5% associato a cinque eventi specifici che avverranno nel mondo reale e che riguardano l’andamento del token stesso ma soprattutto l’andamento di Bitcoin e del suo primo ETF spot.
🚀 Grayscale’s updated #BitcoinETF filing streamlines details, emphasizing a cash shift pending sponsor approval—an important step toward the #SEC approval.
— BTCETF_Token (@BTCETF_Token) November 23, 2023
Progress is in the making!#BTCETF has also reached another great milestone, surpassing $1.4 Million! 🌐 pic.twitter.com/BaUec2FQGQ
La natura deflazionistica ha attirato l’interesse degli investitori specializzati nel settore Web3 e la prevendita ha già permesso la raccolta di oltre 1,2 milioni di dollari.
Per non perdere gli aggiornamenti sulla crypto presale di BTCETF e restare al passo di tutte le innovazioni presentate dal team, puoi seguire i canali ufficiali come Telegram.
Domande e Risposte (0)