Home La Stablecoin di Cardano Sempre più Vicina alla Distribuzione
Notizie

La Stablecoin di Cardano Sempre più Vicina alla Distribuzione

La stablecoin algoritmica di Cardano, Djed, sviluppata in collaborazione con Coti Network, è nella sua fase finale di sviluppo e sta per essere finalmente lanciata. Il team di Djed aveva dichiarato di essere in attesa dell’aggiornamento di Vasil perché il suo hard fork permetterà di raggiungere la scalabilità necessaria per cui Djed possa essere eseguito in tutta sicurezza. 

Ora che il lancio di Vasil è andato bene, la rete Coti ha fatto capire quale potrebbe essere il prossimo passo affinché venga attivata la distribuzione della stablecoin. Scopriamo nelle prossime righe qual è l’ultimo passaggio per raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia, non è stata ancora comunicata una data ufficiale di quando questo avverrà, ma è sicuramente una notizia bullish che porterà molti investitori a comprare Cardano (ADA) per sfruttare l’onda di rialzi che potrebbe arrivare presto.

L’ultimo tassello mancante

COTI afferma che il codice off-chain e le specifiche library sono attualmente in fase di aggiornamento per poter gestire correttamente il nodo Cardano Vasil 1.35.x nell’ambiente privato testnet.

Quindi, nel momento in cui saranno implementati tutti gli update, sarà eseguito un test per essere sicuri che tutto funzioni così come previsto. Una volta che sarà portata a termine l’esecuzione della prova, le modifiche saranno poi applicate al testnet pubblico.

Detto questo, secondo quanto riferito da COTI, mancherebbe un aspetto finale: stiamo parlando dei risultati dell’audit che andranno a sottolineare la presenza di eventuali criticità. Se non ci saranno problemi, COTI andrà avanti per la sua strada e sarà finalmente in grado di distribuire Djed sulla rete principale.

I presupposti sembrano positivi 

La stablecoin Djed continua ad abbracciare nuovi sviluppi che si traducono in ottimizzazione degli script che permettono di aumentare il throughput, elemento essenziale che ha contribuito a ridurre di oltre il 60% il budget di esecuzione, quello utilizzato per il pagamento delle commissioni. 

Un altro aspetto da sottolineare è il modulo di acquisizione del tasso di cambio di ADA che è stato aggiornato per tenere conto di almeno 6 fonti esterne, per motivi di ridondanza e per questioni legate alla sicurezza. COTI afferma che le capacità di Djed sono migliorate nel corso del tempo per riuscire a testare e distribuire nuove versioni.

Sembrerebbe, infatti, che circa l’80% degli obiettivi sia stato raggiunto in maniera tale da testare automaticamente gli smart contracts di Djed e le applicazioni blackend Plutus (PAB).

Notizie

Prevendita SCORP: la community crypto adora questa piattaforma di gioco, la fase 5 della prevendita termina il 30 luglio

I motivi del rinvio

Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto Cardano a posticipare il lancio del nuovo progetto? Sembrerebbe che il team dietro ADA abbia ritardato la distribuzione della nuova stablecoin a causa del catastrofico crollo di Terra registrato nel maggio di quest’anno.

Ricorderete tutti che l’ecosistema di Terra si è letteralmente disintegrato dopo che la stablecoin Terra UST ha perso la parità con il dollaro, subendo il depegging. 

Quindi, sta per arrivare il momento in cui Djed sarà distribuito e a disposizione di tutti gli utenti. Come detto, non c’è ancora una data ufficiale ma l’eventuale ripresa del mercato delle crypto, prevista per fine anno, potrebbe essere un momento propizio affinché questo lancio avvenga nel migliore dei modi e abbia successo.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.