Home Cardano – Oggi arriva Vasil: l’aggiornamento che ridurrà i costi
Notizie

Cardano – Oggi arriva Vasil: l’aggiornamento che ridurrà i costi

Baldassare Poma

Il conto alla rovescia è ormai arrivato agli sgoccioli, l’aggiornamento più ambizioso di Cardano sarà implementato a breve, ora che sono state raggiunte tutte le metriche necessarie per il lancio dell’atteso Vasil. 

L’upgrade dovrebbe avvenire proprio oggi, con il team di Cardano che ha fatto sapere che i tre “indicatori di massa critica” sono stati soddisfatti e ora l’aggiornamento può essere finalmente attivato.

Una comunicazione su Twitter della società dietro Cardano, Input Output Hong Kong (IOHK), afferma che nelle ultime 48 ore 13 exchange di criptovalute hanno confermato la loro disponibilità all’hard fork. Si tratta di un’ottima notizia considerando che detengono oltre l’87% della liquidità di ADA.

Vediamo qual è la situazione attuale sull’aggiornamento di Cardano e quali possono essere le conseguenze di un simile upgrade per una crypto così ambiziosa come ADA.

Aggiornamento Vasil: qual è la situazione?

Tra i principali exchange dove comprare Cardano, 13 hanno dato conferma che implementeranno l’aggiornamento. Per adesso Coinbase è l’unica piattaforma che sta integrando l’aggiornamento Vasil.

Lista delle piattaforme che supportano Vasil

Inoltre, una recente comunicazione di Coinbase su Twitter ha lasciato intendere che supporterà il fork e, durante il processo, le transazioni riguardanti ADA saranno interrotte per manutenzione proprio a causa dell’hard fork.

L’aggiornamento Vasil era previsto per l’inizio di giugno, tuttavia, è stato rimandato due volte a causa della scoperta di un bug nella versione del nodo precedente di Cardano, che ha determinato dei problemi di incompatibilità.

La notizia dell’aggiornamento ha visto aumentare del 35,16% le citazioni su Cardano degli ultimi 7 giorni. Dietro solamente a Ripple che nel processo alla SEC ha visto delle importanti novità, e ad Ethereum che ha portato l’aggiornamento più importante del settore crypto: The Merge.

Notizie

Il market cap di DogWifHat va a $ 4 miliardi: WIF può superare Dogecoin?

Cosa accadrà una volta attivato l’aggiornamento?

Molti appassionati del settore e investitori di ADA si chiedono cosa accadrà una volta che l’aggiornamento sarà finalmente attivo.

Nel momento in cui l’upgrade sarà certo, probabilmente si tratterà di una delle novità più interessanti del panorama blockchain, almeno dall’hard fork di Alonzo che lo scorso settembre ha contribuito a implementare nuove funzionalità per gli smart contracts. 

Il nuovo aggiornamento di Cardano mira a migliorare alla creazione più rapida di blocchi in quanto possono essere trasmessi senza una convalida completa. Ciò permetterà di introdurre dei miglioramenti per gli smart contract, ridurre i costi e aumentare il throughput della rete.

L’aggiornamento Vasil prende il nome dal compianto artista Vasil Stoyanov Dabov, un membro della comunità di Cardano scomparso nel dicembre 2021 a causa di un’embolia polmonare.

Attualmente, il prezzo di ADA oscilla intorno a $ 0,453 con un aumento di circa l’1,3% nelle ultime 24 ore e un calo di oltre l’85% dal suo massimo storico di $ 3,09 raggiunto il 2 settembre del 2021. Molti credono che con l’aggiornamento il trend possa cambiare e che un numero sempre maggiore di trader potrà tornare a investire in quella che gli esperti considerano una delle criptovalute più redditizie a lungo termine.

In ogni caso, sono giorni piuttosto caldi per il settore delle criptovalute e l’aggiornamento di Cardano non è l’unico a focalizzare l’attenzione di tutta la comunità di appassionati e investitori.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.