Home Il rimborso di Mt.Gox slitta di un anno: Come reagisce il mercato?
Notizie

Il rimborso di Mt.Gox slitta di un anno: Come reagisce il mercato?

news

In passato, le notizie su quello che un tempo era il più grande centro di scambio per Bitcoin, Mt.Gox, avevano messo in subbuglio il mondo delle criptovalute: quando nel luglio 2024 fu annunciato che sarebbero avvenuti i primi pagamenti della disputa legale durata oltre 10 anni, ciò aveva finito per causare uno dei più grandi crolli nella storia di BTC. 

Tuttavia, ormai è chiaro che i pagamenti ai creditori verranno rinviati di qualche tempo. Gli ex utenti di Mt.Gox infatti dovranno attendere almeno un altro anno prima che i token BTC possano essere trasferiti sui loro wallet. Allo stesso tempo, viene intanto richiesto ai creditori di fornire i propri dati per iniziare a programmare i pagamenti.

All’appello mancano ancora molti creditori

Giovedì scorso, il fiduciario dell’ex scambio di criptovalute Mt.Gox ha annunciato in una lettera ufficiale che il pagamento sarebbe stato posticipato di un anno. Il motivo principale: la maggior parte dei creditori che hanno diritto ai pagamenti in BTC non ci hanno ancora contattato o non hanno seguito la procedura ufficiale. 

Per avere diritto ai pagamenti di Mt.Gox, i creditori devono fornire le proprie informazioni e quindi dimostrare di aver utilizzato Mt.Gox. Per questo motivo la scadenza è stata spostata al 31 ottobre 2025.Quando furono annunciati i primi pagamenti nel luglio 2024, furono inizialmente spostati token BTC per un valore di oltre 9 miliardi di dollari. Gran parte di questa somma è già stata pagata, ma nei portafogli di Mt.Gox ci sono ancora oltre 2,8 miliardi di dollari sotto forma di Bitcoin. 

È discutibile, tuttavia, quanti altri creditori si faranno avanti entro il prossimo anno. Molti hanno voltato le spalle al mondo delle criptovalute proprio a causa del fallimento dello scambio di criptovalute nel 2014 e della conseguente perdita dei propri token BTC, quando furono rubati oltre 850.000 token.

Bitcoin reagisce bene all’annuncio

La scorsa settimana, il prezzo del Bitcoin era sceso fino alla soglia dei 59.000 dollari, ma ha goduto di una nuova ripresa in seguito all’annuncio del fiduciario di Mt.Gox. Il prezzo di BTC è in costante aumento e al momento della pubblicazione di questo articolo ha raggiunto il valore di quasi 65.000 dollari.

Il recente aumento dei prezzi è stato ulteriormente guidato dal fatto che con l’aggiornamento 28.0 è stata rilasciata una correzione che aumenta la sicurezza dei nodi BTC più vecchi dopo che in precedenza era stato riscontrato un bug. Guardando alla scorsa settimana, il prezzo di BTC è aumentato del 2,48%.

Nelle ultime 24 ore il volume degli scambi è infatti aumentato di quasi il 70% superando i 28 miliardi di dollari, il che dimostra il vivo interesse degli investitori. Ciò è supportato anche dal fatto che le riserve di Bitcoin sugli scambi di criptovalute hanno raggiunto un nuovo minimo: la liquidità è ora più bassa che mai.

Questa meme coin premia gli utenti per la loro partecipazione

Flockerz (FLOCK) è forse il migliore esempio di come le nuove criptovalute continuino a evolversi e attrarre l’attenzione degli investitori. Ispirata al tema volatile, questa criptovaluta mira a distinguersi grazie alla combinazione di elementi umoristici tipici delle meme coin con una struttura più sofisticata basata su una DAO.

Il meccanismo “Vote-To-Earn” offre agli utenti un ruolo attivo nella gestione del progetto, permettendo loro di guadagnare token FLOCK partecipando alle decisioni della comunità. Questa integrazione della governance decentralizzata potrebbe attrarre una base di utenti più ampia e coinvolta rispetto alle meme coin tradizionali, grazie alla possibilità di influenzare direttamente il futuro del progetto.

flockerz

Un altro aspetto interessante di Flockerz è la sua fase di prevendita, che offre l’opportunità di acquistare i token a prezzi competitivi, permettendo agli utenti di ottenere un potenziale vantaggio di voto in futuro. La possibilità di aumentare il proprio potere decisionale, insieme alla funzione di staking che consente di guadagnare rendimenti passivi, aggiunge ulteriori incentivi per gli investitori. 

Considerando l’interesse crescente per le meme coin innovative e la natura coinvolgente del progetto, Flockerz ha il potenziale per emergere come una delle criptovalute emergenti più promettenti nel panorama del 2025.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.