Home FTX vende oltre 178.000 token SOL e il mercato reagisce
Notizie

FTX vende oltre 178.000 token SOL e il mercato reagisce

Giuliana Morelli
news solana

In passato, l’exchange di criptovalute FTX e la società di trading di criptovalute Alameda Research, entrambe fondate da Sam Bankman-Fried, hanno avuto una grande influenza sul prezzo di Solana. Soprattutto il fallimento, l’arresto e la condanna dell’ex CEO hanno fatto sì che il prezzo di SOL diminuisse notevolmente a partire da novembre 2022 e raggiungesse addirittura un livello di prezzo addirittura inferiore ai soli 10 dollari. 

Nel 2023, tuttavia, Solana è riuscita a riprendersi lentamente e nel marzo 2024 ha addirittura superato nuovamente la soglia dei 200 dollari, concludendo una ripresa ben vista dagli investitori. Ora, tuttavia, una svendita di oltre 178.000 token SOL significa che il prezzo di Solana potrebbe reagire nuovamente all’attività di FTX.

FTX costretta a vendere SOL per ripagare i creditori

La mossa dell’ormai insolvente scambio di criptovalute FTX di portare sul mercato gli oltre 178.000 token SOL e di liquidarli è probabilmente dovuta al fatto che ulteriori creditori devono essere ripagati. 

Questi token, che attualmente valgono oltre 28 milioni di dollari, facevano precedentemente parte del sistema proof-of-stake di Solana ma già negli ultimi mesi FTX e Alameda Research avevano già ritirato dallo staking pool circa 170.000 token SOL ogni mese.

Attualmente ci sono altri 7 milioni di token SOL investiti da FTX o Alameda Research, che hanno un valore totale attuale di oltre 1,1 miliardi di dollari. E dato che ulteriori pagamenti ai creditori sono ancora in sospeso, si può presumere che nei prossimi mesi altri SOL verranno rimossi dallo staking pool.

Dopo il crollo del prezzo di Solana, molti esperti di criptovalute presumevano che probabilmente il token SOL non sarebbe tornato alla ribalta. Tuttavia, questo si è rivelato sbagliato, perché la blockchain è stata ulteriormente aggiornata e ancora oggi è considerata veloce ed economica.

Come reagirà SOL nei prossimi giorni?

In passato, il prezzo di Solana ha reagito in modo estremamente sensibile alle vendite o alle notizie relative all’exchange di criptovalute FTX. Non di rado tali notizie hanno portato ad una correzione dei prezzi o almeno ad una fase di consolidamento più lunga in cui il token SOL non è riuscito a registrare alcun profitto.

Finora, tuttavia, il prezzo di Solana non è stato particolarmente impressionato dalla notizia che avranno luogo le corrispondenti vendite di FTX. Infatti il ​​prezzo del SOL è addirittura aumentato leggermente negli ultimi giorni, passando dagli ultimi 135$ fino a superare quota 155$, salendo di oltre il 7%

Tuttavia, sarebbe opportuno per gli investitori di SOL continuare a tenere alta l’attenzione sull’evoluzione del prezzo nei prossimi giorni. Infatti, non appena i token SOL di FTX verranno effettivamente venduti sul mercato, ciò potrebbe abbassare notevolmente il prezzo e innescare un sentimento ribassista che potrebbe diffondersi anche ad altre delle migliori altcoin.

Questo token incentrato sullo staking sta avendo una ICO di successo

Crypto All-Stars (STARS) si è affermata rapidamente nel mercato delle meme coin, riuscendo a raccogliere oltre 2 milioni di dollari nella fase di prevendita grazie alla sua proposta innovativa. Il progetto si distingue per l’introduzione del MemeVault, una piattaforma che semplifica lo staking di meme coin popolari come Dogecoin e Shiba Inu, permettendo agli utenti di massimizzare i loro rendimenti. 

Questo approccio rende lo staking accessibile anche ai trader meno esperti, offrendo maggiori ricompense a coloro che possiedono il token nativo STARS. La possibilità di gestire meme coin provenienti da blockchain diverse conferisce ulteriore valore al progetto, rendendolo un’opzione attraente per una vasta gamma di investitori.

crypto all stars

La roadmap di Crypto All-Stars ha svolto un ruolo chiave nel suo successo, grazie alla visione chiara e trasparente che ha ispirato fiducia nei partecipanti. Durante la prevendita, i primi acquirenti hanno l’opportunità di comprare STARS a un prezzo vantaggioso, garantendo ricompense immediate attraverso lo staking nel MemeVault

L’integrazione dello standard ERC-1155, inoltre, che consente la tokenizzazione di criptovalute da blockchain diverse da Ethereum, rende il progetto ancora più appetibile per gli investitori alla ricerca di diversificazione. Con questi elementi, Crypto All-Stars si presenta come una delle meme coin più promettenti, destinata a continuare a crescere nel panorama cripto.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.