Dopo il fallimento di FTX, Solana era considerata a tutti gli effetti un token senza valore e alla fine del 2022 il prezzo di SOL è addirittura sceso sotto la soglia dei 10 dollari. Ma grazie ad alcuni aggiornamenti della blockchain e all’hype che circonda le migliori meme coin su Solana, il progetto è riuscito a convincere nuovamente gli investitori.
Ad oggi, SOL è parte stabile della top 10 delle migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato e recentemente ha anche superato la soglia dei 200$. Ora anche Van Eck, uno dei gestori patrimoniali più grandi al mondo, ha deciso di esporsi con una previsione estremamente rialzista e che vede in Solana la possibilità di arrivare anche a 330$.
Solana, la blockchain resta superiore ad Ethereum
Nel suo rapporto ufficiale, Van Eck esamina criticamente la blockchain di Ethereum e la confronta dal punto di vista tecnico con le possibilità della rete Solana. In questo confronto Van Eck spiega tra l’altro che Solana attualmente può elaborare il 3.000% di transazioni in più rispetto alla rete Ethereum e allo stesso tempo ha il 1.300% di utenti attivi in più al giorno.
Allo stesso tempo, le commissioni per le transazioni sono notevolmente inferiori: secondo il rapporto la differenza è di quasi 5 milioni rendendo Solana una piattaforma nettamente più economica di ETH, non solo per i singoli utenti ma anche per le grandi aziende.
Per questo motivo gli esperti di Van Eck si chiedono perché in passato sempre più sviluppatori e utenti di criptovalute non sono passati dalla rete Ethereum alla blockchain di Solana. Gli investitori istituzionali e in particolare le società specializzate in criptovalute, infatti, trarrebbero grandi benefici dalle migliori condizioni della rete Solana.
In effetti, l’attuale capitalizzazione di mercato di Solana di 74 miliardi di dollari è solo il 23% della capitalizzazione di mercato di Ethereum, che attualmente ammonta a 320 miliardi di dollari. Tuttavia, secondo Van Eck, la situazione cambierà nel prossimo futuro ed è molto più realistico che questa percentuale salga al 50%. Se così fosse, il token SOL varrebbe attualmente 330$.
Forte sentiment rialzista intorno a SOL
L’ultima estate è stata caratterizzata da una lunga fase di consolidamento per il mercato delle criptovalute e soprattutto per il token SOL, durante la quale il suo valore si è mosso solo lateralmente, restando essenzialmente stagnante per diversi mesi. Tuttavia, ormai da due settimane, sembra che questa fase sia giunta al termine e che ora potrebbe iniziare un mercato rialzista.
Uno sguardo ai dati del mese scorso rivela infatti che Solana è riuscita a guadagnare il 9,30% negli ultimi 30 giorni e quindi, al momento, si è mossa ancora meglio rispetto a Ethereum, che nello stesso periodo ha recuperato un +8,70%. Anche la capitalizzazione di mercato di Solana è risalita a oltre 74,1 miliardi di dollari, dopo essere scesa sotto la soglia dei 60 miliardi di dollari poche settimane fa.
Resta quindi da vedere se Van Eck avrà ragione con le previsioni rialziste di Solana, ma in realtà le cifre attuali lo confermano. Tuttavia, non va dimenticato che il precedente massimo storico di Solana è stato poco inferiore a 260 dollari e che l’ultima volta che è stato raggiunto un prezzo così alto è stato nel novembre 2021.
Questo token Layer2 ha già raccolto 15 milioni di dollari in presale
Pepe Unchained (PEPU) ha superato ormai ogni più rosea aspettativa e ha raccolto l’impressionante cifra di 15 milioni di dollari nel corso della sua crypto presale. PEPU è una soluzione Layer2 per Ethereum, che mira a rendere la blockchain di ETH più veloce ed economica, potenzialmente avvicinandosi ai numeri di Solana.
L’ICO di Pepe Unchained è stata lanciato quest’estate e in brevissimo tempo si è sviluppato grande clamore attorno al token quando i fan delle memecoin si sono resi conto che avrebbero potuto beneficiare di premi di staking, commissioni più basse e transazioni 100 volte più veloci. La prevendita è nelle sue ultime ore, quindi questa è l’ultima occasione per poter salire sul carro di chi vuole comprare Pepe Unchained.
Un totale di 3,2 miliardi di PEPU, ovvero quasi la metà dell’offerta totale di 8 miliardi di PEPU, sono riservati alle prevendite, di cui un buon 30% confluiscono nello staking. Un decimo è destinato alla commercializzazione del token, mentre il restante 20% è diviso equamente tra liquidità DEX e sviluppo del progetto, con il restante 5% destinato al flusso Unchained della tesoreria Layer 2 di Pepe.
Domande e Risposte (0)