Home Ethereum, occhi puntati sul mese di settembre: Analisi e Dati
Notizie

Ethereum, occhi puntati sul mese di settembre: Analisi e Dati

eth news

Molti investitori di Ethereum aspettano da diversi mesi che il prezzo della seconda criptovaluta più grande del mondo inizi finalmente a salire e traggano vantaggio dal fatto che gli ETF sulle criptovalute come quelli di Ethereum possono essere negoziati sul mercato valutario statunitense, assecondando le previsioni che fino a qualche mese fa davano ETH come uno dei principali asset su cui puntare. 


Al momento del lancio degli ETF Spot, infatti, Ethereum riuscì temporaneamente anche a raggiungere il proprio nuovo massimo storico. Tuttavia, da allora la situazione è mutata e adesso l’ottimismo è molto più tiepido. Settembre, in questo senso, potrebbe essere un mese cruciale per il futuro di questa criptovaluta

I fattori che stanno rallentando ETH

Il mondo delle criptovalute è influenzato da molti fattori diversi, molti dei quali sono esterni al mercato, mentre altri sono direttamente correlati ad esso. Ad esempio, l’attuale prezzo dell’ETH è influenzato negativamente dal fatto che, da un lato, il Bitcoin stesso non può registrare profitti elevati e che molti investitori sono quindi attualmente piuttosto cauti. 

D’altro canto, però, giocano un ruolo importante anche i forti deflussi dal Grayscale Ethereum Trust (ETHE), che dall’introduzione degli ETF sull’Ethereum negli Stati Uniti ha mantenuto basso il prezzo dell’Ethereum con le sue perdite milionarie giorno dopo giorno a favore di altri fondi ETF. 

Anche la campagna elettorale americana, che durerà fino a novembre, gioca un ruolo chiave. Allo stesso modo, l’halving di Bitcoin avvenuto ad aprile e l’introduzione del regolamento UE per le criptovalute MiCA. Anche il flash crash di inizio agosto non è stato ancora superato da molti investitori. Ci sono diversi aspetti che gli investitori attualmente devono considerare quando fanno una previsione su Ethereum.

Tuttavia, ci sono alcuni eventi importanti che potrebbero far salire notevolmente il prezzo dell’ETH questo settembre. Soprattutto, si prevede che la Federal Reserve taglierà il tasso di interesse di riferimento statunitense entro due settimane, dunque entro la metà del mese. 

Questa piccola ma significativa correzione al sistema americano potrebbe aumentare la liquidità nel mercato e garantire che il mondo delle criptovalute tragga vantaggio dai maggiori afflussi. Tuttavia, è discutibile quanto sarà forte il taglio dei tassi di interesse e se questa scelta spingerà gli investitori a decidere di comprare Ethereum.

Settembre può portare un aumento dei prezzi?

Storicamente, settembre è uno dei mesi più deboli nel mercato delle criptovalute, così come agosto. È quindi lecito chiedersi se effettivamente possano esserci cambiamenti significativi nel mese in corso. Inoltre, non è assurdo presumere che pochi investitori acquisteranno Ethereum viste le condizioni recenti. Ancora, il previsto taglio dei tassi di interesse potrebbe già stato messo in conto dal mercato e avere di conseguenza un impatto più debole. 

Al momento, il prezzo di Ethereum si trova a 2.502 dollari USA e nell’ultima settimana ha quindi registrato una perdita di quasi il 7%. Gli obiettivi di prezzo realistici a settembre dovrebbero essere compresi tra $ 2.200 e $ 3.450, sempre a seconda di quali eventi imprevisti possono influenzare il prezzo.

Questa crypto presale potrebbe avere un settembre da urlo

Ma settembre non sarà foriero solo di cattive notizie: per fortuna degli investitori, esistono decine di progetti attualmente in presale che potrebbero vivere proprio agli sgoccioli dell’estate il loro boom. Pepe Unchained (PEPU) è una nuova criptovaluta che combina il concetto di meme coin con una reale utilità, posizionandosi nel panorama delle criptovalute come una proposta innovativa. 

La criptovaluta PEPU ha ottenuto un notevole successo durante la sua fase di prevendita, raccogliendo oltre 11,4 milioni di dollari e attirando l’interesse di più di 18.300 investitori. Questo ha reso PEPU una delle crypto presale più significative in corso, avvicinandosi a raccolte fondi storiche come quella di Ethereum nel 2014.

pepe-unchained

Uno degli obiettivi principali che potrebbe spingere gli utenti a comprare Pepe Unchained è quello di voler sviluppare “Pepe Chain”, una blockchain di livello 2 basata su Ethereum. Le blockchain di livello 2 sono soluzioni progettate per migliorare le performance della rete principale (in questo caso Ethereum) riducendo le commissioni di transazione e aumentando la velocità delle operazioni.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.