Home Violento crollo dei principali titoli crypto. Cosa sta succedendo?
Notizie

Violento crollo dei principali titoli crypto. Cosa sta succedendo?

I prezzi delle crypto sono crollati duramente nelle ultime ore dopo la chiusura dei mercati statunitensi martedì. Bitcoin (BTC) ha perso il 6%, Ethereum (ETH) l’8,5% e Solana (SOL) il 6,5%, secondo i dati di CoinMarketCap. Ora in lieve recupero, il mercato rimane ancora in prevalenza rosso indicando il perdurare di uno stato di profonda sofferenza.

Il sell-off improvviso è iniziato nella notte, poco dopo le 23:00 ora italiana. In appena un’ora, Bitcoin è scivolato da poco meno di $62.000 a un minimo di circa $58.000 per poi tentare una faticosa crescita oltre il livello di $59.000.

Lo stesso tracollo ha interessato anche ETH che è sceso da oltre $2.500 a $2.400 per poi tornare a stabilizzarsi intorno al livello di partenza. Male anche SOL che è passato da oltre $154 al livello attuale vicino a $147.

Secondo CoinGlass, sono stati liquidati contratti future con leva per un valore di $205 milioni in appena 4 ore. In totale, liquidazioni hanno superato i $300 milioni nelle ultime 24 ore, il livello più alto registrato dallo scorso 4 agosto.

Cosa ha determinato il violento calo dei prezzi delle crypto?

Non c’è stato un vero e proprio catalizzatore tale da giustificare il crollo improvviso dei prezzi delle crypto. Tuttavia, fattori tecnici potrebbero aver avuto un ruolo, almeno per quanto riguarda Bitcoin, che potrebbe poi aver innescato il crollo a catena delle altre principali altcoin.

Il calo di Bitcoin è avvenuto dopo che il prezzo è sceso sotto la sua media mobile a 50 giorni (50DMA) che ha rappresentato un livello chiave di resistenza per gran parte di agosto.

Questo livello è poi diventato supporto durante il rally di venerdì scorso, quando BTC ha raggiunto i $65.000. Ma quel supporto ora è svanito, così come il trend rialzista dai minimi di metà mese.

L’analisi dei grafici suggerisce un possibile test a breve termine di $56.000.

Quale futuro per i prezzi delle crypto?

Il brusco calo di martedì sera potrebbe essere breve, a patto che il report sugli utili di Nvidia previsto per oggi, mercoledì 28 agosto, supererà le aspettative.

Nvidia, una delle più grandi aziende al mondo, è all’avanguardia del boom dell’IA. La forte performance negli ultimi 12 mesi delle società legate all’intelligenza artificiale è stata un motore chiave del mercato rialzista azionario negli Stati Uniti.

Questo trend rialzista ha influenzato di conseguenza anche il mercato crypto, in particolare per quanto riguarda le crypto AI cioè quei progetti sviluppati su blockchain che sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale a vario titolo per migliorare il loro prodotto.

Quindi, si attende la presentazione degli utili di Nvidia per sperare in una spinta importante verso i principali asset crypto. Bitcoin potrebbe non rimanere a lungo sotto i $60.000. I dati sull’inflazione core PCE degli Stati Uniti, che saranno pubblicati nel corso della settimana, potrebbero anche supportare il sentiment rialzista.

La notizia che i mercati stanno aspettando con trepidazione riguarda l’atteso taglio dei tassi di interesse preannunciato durante l’ultima conferenza della Fed. L’autorità monetaria statunitense ha parlato della necessità di un ciclo di tagli dei tassi nei prossimi trimestri.

Condizioni di accesso alla liquidità più favorevoli potrebbero dare un’altra spinta importante per i prezzi delle crypto nei prossimi anni.

Le meme coin non ancora quotate possono offrire un rifugio dalle fluttuazioni di mercato

Il mercato crypto resta ancora un territorio ad alto rischio e, pur non essendo il far west che è era nei primi anni di attività, resta un territorio di difficile esplorazione. Se la regola di ogni buon investitore è diversificare, quando si tratta di scommettere sulle criptovalute questo diventa ancora più necessario.

In questo senso si rivela utile puntare non solo sui token più affermati e consolidati, ma anche sui progetti in prevendita che ancora non hanno conosciuto gli effetti dirompenti della volatilità del mercato crypto.

Una delle prevendite più promettenti del momento è Pepe Unchained ($PEPU) che ha superato il traguardo dei 10 milioni di dollari in appena due mesi dopo il debutto della sua prevendita. Prevendita che è tuttora in corso.

pepe-unchained

Questa nuova meme coin propone una blockchain dedicata per dare una marcia in più al brand Pepe.

Ha già annunciato il lancio della chain Layer 2 che coinciderà con la fine della presale, quindi le occasioni di giocare d’anticipo si fanno sempre di meno.

Assicurarsi $PEPU al suo attuale prezzo scontato è un affare dalle ore contate.

In questo momento, $PEPU è proposto a $0,0093477.

Se non hai ancora partecipato alla prevendita di $PEPU, vai sul sito di Pepe Unchained. Collega il tuo wallet e compra Pepe Unchained $PEPU in cambio di ETH, USDT, BNB o con carta.

Pepe Unchained ha completato approfondite revisioni da parte di Coinsult e SolidProof, garantendo che il suo smart contract sia privo di codice dannoso o problemi critici.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie su Pepe Unchained unendoti alla sua comunità su X e Telegram.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.