Home Stablecoin, nuovo massimo storico nella market cap
Notizie

Stablecoin, nuovo massimo storico nella market cap

Un nuovo, interessantissimo, record ha ispirato di recente il mondo delle criptovalute da comprare, dopo che la capitalizzazione di mercato di tutte le stablecoin ha superato la soglia dei 168 miliardi di dollari. Per la categoria, solitamente molto lontana dai riflettori, si tratta di un risultato storico, arrivato dopo alcune settimane di crescita costante nei valori di market cap. 

Oltre alla storicità dell’evento in sè, è bene considerare come questo risultato possa finire per avere enormi e importanti ripercussioni anche sull’universo crypto più in generale, rappresentando una scatola di incubazione per cambiamenti più radicali. 

USDT sempre più regina delle stablecoin

Il precedente massimo storico per la capitalizzazione di mercato totale negli ultimi anni è stato un picco di 167 miliardi di dollari, un miliardo in meno rispetto al nuovo massimo storico. Questo valore è stato raggiunto l’ultima volta nel marzo 2022, momento in cui il settore più ristretto delle stablecoin stava beneficiando dell’hype generato da un mercato rialzista globale delle criptovalute che esploderanno.

Il fatto che,stando ad alcuni dati recentemente resi pubblici, l’attuale valore totale di tutte le stablecoin stia raggiungendo un nuovo massimo storico, nonostante una situazione di mercato ancora particolarmente incerta, è una chiara indicazione che sempre più investitori si stanno spostando sulla scena delle criptovalute.

Uno sguardo alle più grandi stablecoin chiarisce anche quali criptovalute dominano il mercato: Tether (USDT) ha attualmente una dominance di oltre il 70% e una capitalizzazione di mercato di quasi 118 miliardi di dollari USA, mentre USD Coin (USDC) ha una capitalizzazione di mercato con un fatturato di 34 miliardi di dollari USA è al secondo posto e detiene solo il 20% della quota di mercato.

Le implicazioni per il settore crypto

Il fatto che sia stato raggiunto un nuovo massimo storico per la capitalizzazione di mercato delle stablecoin è un chiaro segno che sempre più investitori stanno entrando nella sfera delle criptovalute e non solo effettuano investimenti speculativi, ma utilizzano effettivamente le criptovalute per acquistare e vendere beni.

Fondamentalmente, più utenti acquistano e possiedono stablecoin, maggiore è l’accettazione sperimentata dall’intero settore delle criptovalute. Un segno che uno spostamento del genere è già in atto è il fatto che presto gli utenti di criptovalute potranno utilizzare Apple Pay insieme al token USDC.

Solo due settimane fa, infatti, l Apple ha dichiarato in un post sul blog che Apple Pay avrebbe reso possibili i pagamenti “tap-and-go”. Circle, la società dietro USD Coin, ha risposto con un altro post circa il fatto che la stablecoin possa essere utilizzata con questa tecnologia di pagamento. 

Un altro vantaggio delle stablecoin: dal punto di vista normativo non si discute se queste criptovalute possano essere titoli, il che offre maggiore sicurezza, soprattutto in vista dei procedimenti legali negli Stati Uniti. 

Non solo stablecoin, anche questa presale sta per esplodere

L’universo delle criptovalute, però, è tanto grande quanto diverso nelle sue sfaccettature. In un momento di forte incertezza come quello attuale, dove le stablecoin segnano un faro di certezza nell’oscurità, anche altri progetti si stanno lentamente affermando. Il caso più eclatante del periodo è sicuramente Crypto All-Stars (STARS), una nuova meme coin incentrata sullo staking.

crypto all stars

Crypto All-Stars sta emergendo rapidamente come una tra le meme coin più promettenti nel panorama delle criptovalute, catturando l’attenzione degli investitori grazie a un concetto innovativo. Durante la sua fase di prevendita, il progetto ha già raccolto oltre 800.000 dollari, segno di un forte interesse verso il suo potenziale. 

Ciò che distingue Crypto All-Stars è MemeVault, un protocollo di staking unificato che permette agli utenti di mettere in staking varie meme coin come DOGE, SHIB e altre, ottenendo ricompense in STARS. Questa piattaforma si differenzia per la sua capacità di supportare staking multi-token e multi-chain, garantendo un’elevata efficienza e sicurezza, riducendo al contempo la ridondanza. 

Attualmente, è possibile comprare the crypto all stars a 0,0014078 dollari, ma il prezzo è destinato a salire significativamente nelle prossime 48 ore, rendendolo un’opportunità interessante per gli investitori.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.