Home Solana spicca il volo dopo la richiesta del primo ETF
Notizie

Solana spicca il volo dopo la richiesta del primo ETF

Solana registra un aumento di oltre il 10% da quando la società patrimoniale VanEck ha presentato la documentazione utile per ottenere l’approvazione di un ETF legato al prezzo spot di SOL.

Malgrado il calo odierno intorno allo 0,37%, Solana (SOL) tenta la strada del recupero in una settimana malgrado le difficoltà registrate in un mese, con un calo di oltre il 10,7%.

A dare una spinta considerevole ha contribuito la recente notizia che testimonia l’interesse di Wall Street nei confronti dell’ecosistema Solana.

VanEck, noto per essere uno dei pionieri nell’emissione di ETF su Bitcoin, mira a offrire agli investitori un’esposizione diretta a SOL, suscitando un rinnovato interesse e significativi guadagni di prezzo nell’asset.

Ryan Lee, analista capo presso Bitget Research, ha dichiarato che i dati mostrano che il 27 giugno, dopo la prima richiesta di ETF su Solana da parte di VanEck, l’ecosistema di SOL ha registrato un aumento generalizzato. L’intero settore ha messo a segno un rialzo di quasi il 9% in 24 ore e il numero di trader è aumentato del 30%.

In seguito all’aumento di Solana, diverse meme coin di Solana hanno registrato guadagni importanti. I più esplosivi sono stati quelli registrati da token come BOME, che è salito del 15% con un aumento dell’80% dell’attività dei trader, e WEN, che è salito del 15,5% con un aumento del 25% del trading.

ETP ed ETN di Solana già quotati sulle borse in Europa

In Europa, esistono già diversi prodotti di investimento quotati in borsa basati su Solana che sono già oggetto di trading attivo sulle principali piazze europee.

CoinShares ha emesso il Coinshares Physical Staked Solana ETN che segue l’indice di Solana. 21Shares invece ha quotato il Solana Staking ETP.

A marzo, Figment Europe Ltd, provider di infrastrutture di staking destinato solo a istituti di investimento, e Apex Group hanno quotato l’ETP “Figment Solana Plus Staking Rewards” che viene quotato con il simbolo “SOLF”.

SOL potrebbe diventare la terza maggiore criptovaluta

Ancora secondo l’analista di Bitget, Lee, SOL potrebbe diventare la terza maggiore criptovaluta dopo BTC e ETH se otterrà il suo ETF, grazie alla sua crescita recente. In un post di recente Lee ha dichiarato:

“L’ecosistema DeFi di Solana è cresciuto rapidamente, qui il totale del TVL è passato da circa 1,3 miliardi di dollari all’inizio del 2024 a circa 4,5 miliardi di dollari attuali, un aumento di circa il 346%”.

Bitget Research attribuisce questa crescita al lancio ravvicinato di progetti importanti sull’ecosistema Solana, tra cui JITO, Jupiter, Kamino, Marginfi e Drift. “Questi progetti hanno arricchito notevolmente l’ecosistema di Solana, portando più funzionalità DeFi sulla chain di Solana”, ha aggiunto Lee.

Cosa è Solana

Solana è una blockchain progettata per applicazioni decentralizzate (dApp) e transazioni di criptovalute.

Conosciuta per la sua velocità e scalabilità, Solana può elaborare oltre 65.000 transazioni al secondo con commissioni minime, grazie al suo meccanismo di consenso Proof of History (PoH) combinato con il Proof of Stake (PoS). Questo la rende un forte concorrente di Ethereum, attirando sviluppatori e progetti nel suo ecosistema.

La prospettiva di un ETF spot su Solana negli Stati Uniti ha aumentato l’ottimismo degli investitori, suggerendo una maggiore accettazione di Solana da parte dei mercati tradizionali. Se approvato, l’ETF di VanEck consentirebbe agli investitori di ottenere esposizione a SOL senza acquistare direttamente la criptovaluta. Come avvenuto per Bitcoin, potrebbe stimolare l’interesse e l’adozione istituzionale.

Quest’ultimo notizia mostra la crescita dell’importanza di Solana nel settore delle criptovalute.

Base Dawgz (DAWGZ): Il futuro è delle meme coin multi chain

Solana è una blockchain molto promettente ma non è ancora esente da noie e problemi. Lo sanno bene i trader che affrontano spesso interruzioni del servizio e gravi stop che possono compromettere il valore del loro capitale. Di certo ha tutte le carte in regola per diventare un progetto di riferimento nel breve periodo, vista la capacità di risolvere i problemi ogni volta che si sono presentati.

Il futuro, per il momento, sembra destinato a essere quello dei token multi-chain, capaci di trasferire il valore da una chain a un’altra al minimo costo e col minimo sforzo

Investire nella nuova meme coin ispirata all’iconico meme di Shiba Inu, comprare Base Dawgz, si distingue dalle altre proprio per la sua interoperabilità.

Il token nativo DAWGZ, si potrà scambiare su Base, Ethereum, Solana, Binance Smart Chain e Avalanche; le opzioni di staking, però, sono disponibili soltanto sulla rete Ethereum. Attualmente, i token DAWGZ sono disponibili al prezzo di 0,00581 dollari, finora la prevendita ha raccolto più di 2,3 milioni di dollari in questo round di raccolta fondi.

Base-Dawgz-

Inoltre, la piattaforma offre anche una funzione share-to-earn che prevede di guadagnare punti condividendo contenuti promozionali sulla criptovaluta in questione. Questi punti saranno scambiati con token DAWGZ al termine della prevendita crypto.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.