El Salvador, uno dei paesi che supportano Bitcoin, ha recentemente estratto 474 BTC semplicemente utilizzando una centrale geotermica alimentata da un vulcano. La domanda ora è se le riserve di Bitcoin di El Salvador potranno crescere nei prossimi mesi e il paese diventare uno dei principali paesi Bitcoin.
L’interesse degli investitori nazionali e istituzionali nei confronti delle criptovalute che esploderanno, dunque, sembra continuare a crescere soprattutto in un periodo storico dove l’incertezza finanziaria appare serpeggiare sui mercati di mezzo mondo, dalle Americhe all’Asia.
Estrarre BTC sfruttando le risorse di stato
Dal 2021, El Salvador ha sfruttato la potenza di un impianto geotermico alimentato da un vulcano per estrarre circa 474 Bitcoin (BTC). L’estrazione, iniziata nel settembre 2021, è stata effettuata utilizzando una piccola porzione di energia geotermica proveniente dal vulcano Tecapa.
Questo approccio ecologico viene salutato come un metodo sostenibile per accumulare Bitcoin, con un dispendio mediamente molto più pulito rispetto ai metodi tradizionali che fanno invece ampio uso di fonti fossili non rinnovabili.
Inoltre, questo progetto ha aumentato le partecipazioni in Bitcoin del governo. Il Bitcoin Office, un’agenzia governativa, ha affermato che il tesoro nazionale ha ora 5.750 bitcoin. Il paese ha dunque ora un totale di 5.750 BTC, il che potrebbe vederlo sfidare altri importanti detentori di Bitcoin.
El Salvador può diventare il principale detentore di Bitcoin?
Sebbene El Salvador sia ora un grande detentore di Bitcoin, il paese è superato da MicroStrategy, che è il più grande detentore di Bitcoin con circa 214.400 BTC al 1° maggio. Nelle ultime settimane, il Bitcoin è stato scambiato tra i 56.000 e i 67.000 dollari, mostrando una volatilità significativa ma anche una solida resilienza.
Gli analisti rimangono ottimisti, prevedendo che la principale criptovaluta possa presto raggiungere nuovamente la soglia dei 70.000 dollari. Questo ottimismo è alimentato da vari fattori, tra cui l’adozione crescente da parte di istituzioni finanziarie, l’interesse di investitori retail e il sostegno da parte di enti governativi come El Salvador.
La posizione dominante di MicroStrategy nel mercato del Bitcoin sottolinea la fiducia di grandi investitori nelle prospettive a lungo termine della criptovaluta, nonostante le sfide normative e le fluttuazioni di prezzo.
Fino ad ora, però, la scelta di El Salvador sembrerebbe star pagando. Quando il Paese, infatti, ha iniziato ad acquistare BTC per le proprie casse, il token era valutato circa 16.000$. Anni dopo, il valore di Bitcoin è praticamente quadruplicato e l’investimento può dunque definirsi un vero e proprio successo.
Questo token paga gli utenti per imparare sulle criptovalute
Se si vuole investire in criptovalute, la cosa migliore da fare è una ricerca approfondita in anticipo, atta ad acquisire almeno una conoscenza di base su blockchain, criptovalute e simili. Ma lo spazio crypto generalmente inteso può essere piuttosto intimidatorio, soprattutto per i principianti.
Proprio come il mercato azionario e quello forex, anche il mondo delle criptovalute ha le proprie espressioni e dinamiche, che sono almeno in parte fondamentalmente diverse dal “vecchio” mondo finanziario. Per questo motivo, piattaforme e token come 99Bitcoins( 99BTC) con il loro programma Learn to Earn sono dei veri e propri fari nel buio.
La piattaforma è affermata da molto tempo nel settore delle criptovalute, su YouTube ci sono circa 700.000 iscritti e circa 2,8 milioni di utenti registrati utilizzano 99Bitcoin. Recentemente è iniziata la presale crypto di 99BTC e ad oggi sono stati raccolti circa 1,5 milioni di dollari nella raccolta di capitali.
Domande e Risposte (0)