Dallo scorso 11 gennaio 2024, giorno in cui la SEC ha approvato ufficialmente gli ETF Spot sui Bitcoin, questi particolari strumenti di trading hanno mano mano imposto la propria personalità sul mercato attirando decine di migliaia di investitori e, di conseguenza, enormi quantità di capitali.
In appena poco più di due settimane di negoziazione degli ETF Spot Bitcoin, i provider di questi strumenti hanno raccolto in totale circa 150.000 BTC, per un valore di mercato di svariati miliardi di dollari e finito per influenzare, per ora pare positivamente, il mercato delle criptovalute e le previsioni su Bitcoin in particolare.
Gli ETF Bitcoin USA alla conquista del mercato
Stando ad una serie di ricerche condotte da alcuni importanti analisti, i nuovi ETF su Bitcoin, guidati da provider che sono veri e propri “pesi massimi” del settore come BlackRock (IBIT) e Fidelity (FBTC), hanno ora un patrimonio in gestione per un valore di 6,5 miliardi di dollari.
Una cifra del genere dimostra in primo luogo il grandissimo interesse dimostrato dagli utenti e dagli investitori nei confronti di questa nuova frontiera del crypto trading. In secondo luogo, dimostra anche l’importanza e la rilevanza che gli ETF Bitcoin hanno assunto sul mercato, con tutta la loro potenzialità di poter influire sui vari mercati, non solo negli USA ma anche e soprattutto a livello globale.
È interessante notare che non stiamo assistendo solo alla crescita di nuovi ETF, ma anche a uno spostamento delle quote di mercato. GBTC di Grayscale, un tempo leader indiscusso del mercato, ha ora visto una quota di mercato scesa al 36%. Ciò potrebbe essere un’indicazione del crescente interesse e dell’accettazione degli ETF spot di nuova introduzione.
La transizione di GBTC e gli altri attori principali
In modo particolare, un dato che è indicativo dell’influenza che stanno guadagnando questi strumenti è la quota di mercato del volume degli scambi dell’ETF GBTC Spot Bitcoin, un ETF che ha visto un cambiamento significativo negli ultimi giorni.
Secondo i dati resi disponibili da qualche giorno, la quota di mercato si è quasi dimezzata dal 17 gennaio e negli ultimi giorni è scesa dal 49,1% al 36,4%. Ciò illustra una tendenza sorprendente verso i nuovi ETF spot su bitcoin, il cui volume cumulativo supera ora i 25 miliardi di dollari.
Alcuni fondi, ad esempio, hanno guadagnato circa un miliardo di dollari in flussi di investimento in appena un giorno, sempre stando ai dati disponibili pubblicamente. Questo è un segno di rinnovato interesse degli investitori dopo quattro giorni di deflussi netti la scorsa settimana.
I nuovi ETF hanno guadagnato un totale di 6,25 miliardi di dollari, mentre i fondi GBTC convertiti di Grayscale hanno totalizzato 5,23 miliardi di dollari. La differenza è indicativa, dunque, di un nuovo modo di intendere anche il mercato crypto facendo segnare un nuovo importante cambio di tendenza.
Per quanto riguarda i nuovi attori che stanno beneficiando maggiormente da questo cambiamento, I nuovi ETF includono nomi noti come Bitwise (BITB), Ark 21Shares (ARKB), Invesco (BTCO), VanEck (HODL), Valkyrie (BRRR), Franklin Templeton (EZBC) e WisdomTree (BTCW). Ciascuno di essi contribuisce ad un mercato diversificato e dinamico.
Il lancio dei nuovi ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti è più di una semplice notizia: è una pietra miliare che potrebbe cambiare per sempre gli investimenti in criptovalute. Sebbene la raccolta netta e la gestione patrimoniale mostrino cifre impressionanti, rimane la questione della stabilità e della dinamica del mercato a lungo termine.
L’inversione di tendenza nelle logiche del mercato crypto
Di particolare rilievo è notare come i flussi giornalieri in entrata per gli ETF FBTC di Fidelity e IBIT di BlackRock hanno superato i deflussi di GBTC lunedì per la prima volta dal loro lancio sul mercato statunitense.
GBTC ha infatti registrato deflussi per un valore di 191,7 milioni di dollari, segnando il deflusso giornaliero più basso dal giorno del lancio. Questo dato in particolare potrebbe segnare un’inversione di tendenza in quanto segna il quinto giorno consecutivo di deflussi in calo, con conseguenti afflussi netti di 255,6 milioni di dollari per la giornata. Gli analisti stanno cautamente prestando attenzione al dato, che in un momento così delicato potrebbe essere prodromo di ulteriori cambiamenti. Il panorama degli ETF Bitcoin, insomma, sta ancora cambiando.
Mentre i nuovi ETF spot stanno guadagnando terreno, GBTC è in una fase di adattamento. Sviluppi di questo tipo sono importanti non solo per i fondi coinvolti, ma anche per tutti gli investitori che tengono d’occhio il dinamico mercato delle criptovalute emergenti. I recenti flussi sono infatti un indicatore della crescente fiducia nei nuovi ETF spot su Bitcoin e potrebbero essere un presagio di futuri cambiamenti del mercato.
Domande e Risposte (0)