Home Microsoft raggiunge il market cap di 3.000 miliardi di dollari 
Notizie

Microsoft raggiunge il market cap di 3.000 miliardi di dollari 

Microsoft conta su un market cap di 3 trilioni dollari per la prima volta in 48 anni. Il traguardo è stato raggiunto alla fine della giornata di contrattazioni di ieri, mercoledì 24 gennaio, con un aumento della valutazione dei titoli dell’1,5%.

Prima di Microsoft era stata Apple a raggiungere l’obiettivo di capitalizzazione di 3 trilioni, nel 2021. 

Ad alimentare la crescita della società, già considerata una delle migliori azioni americane da comprare, è stato l’investimento consistente nel settore dell’intelligenza artificiale. Ora la collaborazione con OpenAI potrebbe darle la spinta giusta per dominare il settore.

Microsoft vale oltre 3 trilioni di dollari

Mercoledì 24 gennaio, Microsoft ha chiuso la giornata di contrattazioni raggiungendo il traguardo di capitalizzazione di mercato di 3.000 miliardi di dollari.

A portare Microsoft a quota 3 trilioni (3mila miliardi) di dollari è stata la scelta lungimirante di puntare sull’intelligenza artificiale. Nelle prime ore di contrattazione, le azioni hanno registrato un rally dell’1,5% e sono state scambiate a 404,70$, il massimo prezzo mai raggiunto. In quel momento il market cap di Microsoft ha toccato quota 3.004 miliardi di dollari.

Mentre Apple conserva ancora il primato di maggiore azienda al mondo, e ha una capitalizzazione di 3.030 miliardi di dollari.

È evidente che il supporto a OpenAI paga e inizia a dare i suoi frutti. Tutto è iniziato quando è stato rilasciato il chatbot di intelligenza artificiale generativa ChatGpt a novembre 2022. Da quel momento il valore delle azioni di Microsoft è aumentato di oltre il 60%, ultra-performando il mercato di riferimento, infatti l’indice S&P 500 è aumentato di circa il 20%, il Nasdaq del 40%, mentre le azioni di Apple nello stesso periodo sono cresciute del 30%.

Sono sette i titoli tech che oggi guidano il mercato: Microsoft, Apple, Alphabet, Amazon, Meta, Nvidia e Tesla.

L’evoluzione di Microsoft negli anni

I risultati finanziari di Microsoft riflettono il successo degli sviluppi dell’AI, e ha registrato ricavi record in entrambi gli ultimi trimestri. Cresce anche la divisione cloud, del 20% su base annua.

Microsoft era arrivata per la prima volta a 1 miliardo di dollari nel 1986 dopo un anno di quotazione in borsa.

Ha iniziato incentrando la sua produzione su software, soprattutto sistemi operativi e suite per ufficio. Col passare del tempo, la società si è trasformata in un colosso hi-tech a 360 gradi.

Nel 2014 è avvenuto lo storico cambio di guardia tra i CEO, da Bill Gates a Satya Nadella, che ha dato il via alla stagione di innovazioni verso intelligenza artificiale, cloud e servizi.

Oggi nel parco Microsoft ci sono servizi diversi tra loro come LinkedIn, GitHub e Nuance. Mentre Azure è diventato un punto di riferimento in ambito di cloud computing.

La vera svolta, in meno di due anni, è stata scommettere forte sull’intelligenza artificiale, rendendone libero l’accesso a sviluppatori e aziende. La crescita negli ultimi due anni è stata trainata dallo sviluppo delle soluzioni AI. 

L’intelligenza artificiale migliora anche le performance di sicurezza informatica

Sono diverse le applicazioni in cui entra in gioco l’intelligenza artificiale migliorandone l’efficacia. Uno di questo è il campo dell’innovazione ecologica e decentralizzata, in particolare su blockchain.

Progetti nuovi si dedicano a innalzare il livello di sicurezza della rete, come nel caso di eTukTuk: una nuova crypto che vuole portare una utilità legata all’ecologia nel mondo dei trasporti pubblici nei paesi in via di sviluppo.

etuktuk

Grazie all’integrazione con blockchain e AI, eTukTuk punta a costruire una innovativa rete di taxy tuktuk elettrici implementando una serie di ecosistemi digitali in grado di premiare gli utenti e gli autisti. L’insieme di queste caratteristiche potrebbe consentire a eTukTuk di diventare una delle migliori criptovalute del 2024.

Inoltre, il protocollo eTukTuk punta alla completa trasparenza e vuole essere gestito al 100% dalla community. Il team che ha sviluppato TUK hasviluppato una roadmap bene quilibrata e sta già raccogliendo ingenti finanziamenti per mettere in pratica il piano ecologico.

È possibile leggere tutte le informazioni utili per comprare eTukTuk in prevendita seguendo i canali social del progetto reperibili sul sito web di eTukTuk (segui il pulsante in basso).

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.