Home Adozione mondiale Bitcoin – I Paesi con le maggiori ricerche su Google
Notizie

Adozione mondiale Bitcoin – I Paesi con le maggiori ricerche su Google

I trend di ricerca su Google sono ancora fortemente correlati ai movimenti dei prezzi di Bitcoin. Le ricerche del tipo “Come comprare Bitcoin” sono rimaste elevate in Nigeria, che è tra i primi posti dal 2017. Anche altre nazioni mostrano tendenze in crescita nonostante le crisi di mercato.

Quali sono le ragioni alla base dell’aumento dell’adozione di Bitcoin in queste particolari aree del Mondo?

Tutti vogliono Bitcoin?

L’adozione mondiale di Bitcoin è iniziata a crescere di molto in quei Paesi dove le popolazioni stanno provavano a resistere al controllo delle loro valute fiat centralizzate. Nigeria, El Salvador, Repubblica Centrafricana, Ghana e altri hanno assistito a un trend crescente nelle ricerche su Google di “Come comprare Bitcoin” durante gli ultimi cinque anni.

Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione, ha vissuto un viaggio entusiasmante sin dal suo inizio. Partendo da un valore inferiore a $1, ha raggiunto il massimo storico di oltre $69.000 nel 2021. Tuttavia, nel mercato ribassista vissuto nell’ultimo anno, è tornata a essere scambiata con prezzi intorno ai $17.000.

Le tendenze di ricerca su Google sono ancora fortemente correlate ai movimenti del prezzo di BTC. Il video sottostante mostra gli ultimi cinque anni per BTC in termini di prezzi rispetto alle ricerche su Google.

Niente male considerando che nel corso degli anni, Bitcoin ha resistito a molti di questi inverni crittografici ed è stata persino proclamata “morta” più di 400 volte. 

Un trend di ricerca

La popolarità e l’entusiasmo esploso intorno a Bitcoin, durante i suoi diversi cicli rialzisti, hanno spinto in alto l’interesse in tutto il mondo. Lo si può vedere con la query di ricerca “come comprare Bitcoin”, che non a caso è salita alle stelle nel 2017 e a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Dati Google Trends

La metrica qui ha raggiunto il picco (un valore di 100 è il picco di popolarità per il termine) nel dicembre 2017. Tuttavia, da allora è diminuito. Ciò è dovuto a vari fattori, tra cui i vari crolli del suo prezzo e a regolamenti più severi introdotti dai Paesi.

Le nazioni più interessate a Bitcoin

Proprio qualche giorno fa un’indagine di Bloomberg ha stilato una classifica delle nazioni che più usano criptovalute, stimando che oltre 900 milioni di persone effettuano regolarmente transazioni in Bitcoin.

L’Italia risulta nella Top 20 mondiale e quinta in Europa, includendo Russia e Turchia, con oltre 6,2 milioni di utenti e circa il 12% della popolazione adulta coinvolta in almeno una transazione in Bitcoin al mese.

Adesso andremo a vedere le nazioni dove questo fenomeno è stato particolarmente rilevante.

Nigeria

In Nigeria, la query di ricerca “Come comprare Bitcoin” è rimasta piuttosto alta fin dal 2017. Attualmente, la metrica è pari a 55. L’interesse ha raggiunto il picco intorno alla metà del 2020, come è evidente nel grafico seguente:

Dati Google Trends

L’adozione delle criptovalute in Nigeria si sta sviluppando a un ritmo esponenziale. Infatti, oltre il 56% degli adulti fa transazioni in criptovalute mensilmente. Numerosi cittadini preferiscono conservare i propri soldi in valute virtuali piuttosto che fiat a causa della costante svalutazione della Naira.

In totale, si stima che oltre un terzo dei nigeriani abbia già investito in Bitcoin. L’adozione delle criptovalute in Nigeria, come per la maggior parte delle altre aree in via di sviluppo, è alimentata da servizi finanziari inadeguati. Per compensare questa inadeguatezza, i nigeriani hanno iniziato a utilizzare le criptovalute come un’opportunità per fare soldi facilmente e proteggere i propri risparmi.

Nel 2021, il governo nigeriano ha introdotto l’eNaira, una valuta digitale della banca centrale (CBDC). I nigeriani sono stati riluttanti ad adottare l’eNaira a causa del suo controllo centralizzato. Ciò dimostra che le popolazioni tendono ad avere grande sfiducia nei poteri che controllano l’offerta di moneta.

India

L’India è facilmente uno dei più grandi mercati per Bitcoin, soprattutto data l’enorme popolazione del Paese. L’interesse per Bitcoin può essere visto nella trama qui sotto:

Tre fattori principali alimentano l’adozione di Bitcoin in India, in primo luogo, c’è un movimento culturale in crescita guidato da incontri di criptovalute nelle principali città. Il grande afflusso di capitali interessati a investire nel web3.0 e nella blockchain è il secondo fattore che alimenta l’adozione.

Il terzo fattore che spinge BTC e l’adozione della blockchain a livello governativo è una forte attenzione alla costruzione di progetti statali e del governo centrale come la registrazione dei terreni, le banche del sangue, i sistemi di distribuzione pubblica (PDS) e le catene di voto remoto implementate sulla blockchain.

El Salvador

Nella seconda metà del 2021, El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale (anche se questo è spesso contestato poiché il Giappone ha approvato un atto simile nel 2017). Il paese ha dovuto affrontare contemporaneamente vari problemi tecnici e un crollo dei prezzi di Bitcoin.

Un anno dopo, la maggior parte delle principali catene di franchising della capitale accettava Bitcoin tramite wallet su smartphone. Inoltre, il governo salvadoregno ha introdotto una rete di 200 bancomat Chivo Bitcoin per far familiarizzare i cittadini con l’uso di BTC.

Dati Google Trends

Funzionari governativi in ​​El Salvador affermano che l’introduzione di Bitcoin aumenterà l’accessibilità ai servizi, amplierà le opzioni di pagamento e aumenterà l’innovazione finanziaria.

L’America Latina non è estranea a periodi di elevata inflazione, infatti l’adozione di Bitcoin sta crescendo anche in Colombia e Argentina.

Slovenia

Spostandosi in Europa, il vero precursore dell’adozione delle criptovalute è la piccola Slovenia, che si sta trasformando nella capitale della blockchain d’Europa.

Con tassi di adozione così rapidi, il governo sloveno sta sperimentando una nuova legislazione che gli consentirà di valutare correttamente le partecipazioni e le transazioni in criptovalute di individui e imprese, a fini fiscali. 

Nel primo trimestre del 22, l’Amministrazione finanziaria della Repubblica di Slovenia (FURS) ha proposto un’aliquota fiscale del 10% per gli scambi da criptovalute a fiat. Ciò ha reso la capitale Lubiana un paradiso per gli appassionati di criptovalute.

Ghana

Come in altri paesi africani, il Ghana è stato vittima dell’aumento dell’inflazione e del debito privato. Per compensare la sofferenza, i cittadini del Ghana hanno iniziato a usare a Bitcoin nonostante gli avvertimenti delle autorità di regolamentazione del paese. 

Le tendenze di Google indicano che il Ghana è tra le prime 5 aree mondiali a eseguire query su Bitcoin.

Secondo una ricerca effettuata da Documenting Bitcoin, in Ghana risulta alto anche l’interesse riguardo il mining di Bitcoin, che in generale è dominato dall’Africa.

https://twitter.com/DocumentingBTC/status/1604995356365725697

Conclusioni

Bitcoin può essere uno strumento cruciale per aiutare le popolazioni alle prese con i problemi nelle rispettive economie. 

Dal suo avvento nel 2009, il prezzo di Bitcoin è cresciuto immensamente, tuttavia è ancora poco usato come mezzo di pagamento. Uno dei motivi è la lentezza di Bitcoin nell’elaborazione delle transazioni. Questo limite ne ha ostacolato la scalabilità rispetto alle strutture centralizzate di giganti come Visa o MasterCard.

Anche se con i miglioramenti apportati al Lightning Network di secondo livello, gli utenti di Bitcoin possono effettuare transazioni istantanee più facilmente a un costo decisamente minore.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.