Home Bitcoin – Nasdaq e S&P500 Sono Sempre più Correlati, Come Mai?
Notizie

Bitcoin – Nasdaq e S&P500 Sono Sempre più Correlati, Come Mai?

Sandra Giuliano

Durante le 48 ore appena passate, Bitcoin ha registrato un cambio di trend andando al ribasso, dopo alcuni giorni in cui aveva fatto ben sperare registrando prestazioni in positivo.

L’aspetto curioso è che la discesa è avvenuta nello stesso momento in cui ci sono stati movimenti ribassisti da parte dei più importanti indici americani, S&P500 e NASDAQ. Entrambi erano in una situazione di calma apparente ma, a partire dalle ore 17, hanno cambiato trend anche loro spingendo verso il basso.

Quando si parla in questi termini, ci si riferisce al concetto della correlazione tra Bitcoin e il mondo delle azioni. Si tratta di qualcosa con cui gli investitori devono venire a patto e che non è più ignorabile quando ci si approccia a questo settore.

Vediamo in che termini Bitcoin e le criptovalute sono correlate con i mercati azionari.

Bitcoin e la correlazione: non è più una novità 

Al termine della giornata, non sono stati registrati grandi ribassi da parte dello S&P500 e del NASDAQ che hanno chiuso rispettivamente con -0,25% e +0,15%. Tuttavia, il grafico di Bitcoin mostra come le prestazioni non troppo positive dei due indici abbiano impattato sul Re, sottolineando ancora una volta la correlazione diretta tra il mercato delle crypto e i mercati azionari.

Indici S&P500, Nasdaq e Bitcoin

La correlazione non è affatto apprezzata da parte dei massimalisti. Tuttavia, una delle caratteristiche dell’analisi tecnica è proprio quella di studiare i grafici e trovare degli schemi che si ripetono.

La crisi degli ultimi mesi ha portato gli investitori a disfarsi degli asset considerati più rischiosi, criptovalute e azioni tech soprattutto, per puntare su materie prime

Detto questo, la correlazione tra Bitcoin e più in generale il mercato delle crypto e il mercato azionario è ormai piuttosto evidente.

news su bitcoin
Notizie

Il calo di Bitcoin fa aumentare la preoccupazione tra gli investitori. Cosa sta succedendo?

Cosa è il coefficiente di correlazione? 

Il termine “coefficiente di correlazione” sottolinea un andamento simile in termini di movimenti per due o più asset confrontati. La correlazione si basa su una scala da 1 a -1: più il coefficiente è vicino a 1 e più è elevata, invece, una correlazione negativa è quando il coefficiente si avvicina sempre di più a -1. Ciò significa che gli asset oggetto dell’analisi hanno comportamenti completamente differenti. 

Come mai Bitcoin ha una forte correlazione con il mercato azionario? Le crypto sono considerate degli asset di rischio, al pari delle Azioni di un azienda del settore tecnologico. Anzi, sono spesso considerate molto più rischiose rispetto all’insieme degli asset che compongono il mercato azionario.

Bitcoin è il punto di riferimento per il mercato delle criptovalute. Tuttavia, ciò non esclude che possano esserci delle valute digitali che adottano dei movimenti decorrelati dal suo andamento. Ad esempio. Alcune delle crypto più correlate a Bitcoin sono Ethereum, Cardano, Ripple e Solana.

Altre, invece, che hanno un atteggiamento decorrelato sono Chainlink oppure Litecoin. Ecco perché, in questo contesto, appare saggio diversificare i propri investimenti anche tra le stesse crypto.

La motivazione di questa decorrelazione è spesso dettata da una serie di news, aggiornamenti ed eventi che accadono alle singole crypto e che non hanno nulla a che vedere con Bitcoin.

La correlazione, quindi, è un fatto e negarlo non è più possibile. Con questo in mente, è importante da parte degli investitori considerare che degli scossoni nei mercati finanziari possano riflettersi anche nel mondo delle criptovalute.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano è un'esperta di trading con una formazione solida in economia, acquisita presso l'Università Bocconi di Milano nel 2008.

Con una carriera che spazia dal trading su asset tradizionali fino all'esplorazione delle criptovalute, Laura unisce la teoria economica con una pratica consapevole e informata del mercato.

Dal 2013, collabora con Finaria, condividendo con passione la sua vasta conoscenza e le esperienze personali e professionali nel campo del trading e degli investimenti.

Il suo obiettivo è fornire ai lettori una comprensione chiara e diretta delle dinamiche di trading, aiutandoli a navigare con sicurezza nel mondo degli investimenti.

La sua expertise non solo offre una prospettiva preziosa su come operare efficacemente nei mercati finanziari, ma anche su come gestire saggiamente le finanze personali.