Home La Slovenia punta a una Flat Tax sulle criptovalute
Notizie

La Slovenia punta a una Flat Tax sulle criptovalute

La Slovenia sa per certo che le crypto non sono solamente una moda passeggera ma un vero e proprio trend che non accenna a diminuire. Ecco perché il governo della piccola nazione slava ha deciso di andare a caccia degli investitori che vogliono godere di livelli di tassazione molto bassi.

Qual è l’iniziativa della Slovenia? La nazione ha deciso di introdurre una flat tax sulle criptovalute, rendendo il Paese uno dei più competitivi in termini di tasse in tutta la scena mondiale. Si tratta della risposta migliore all’intervento dell’Unione Europea che, al contrario, sta per introdurre un quadro normativo decisamente meno favorevole per queste valute digitali.

Probabilmente si tratta di una notizia bullish per tutto il mercato delle criptovalute su cui puoi investire in qualsiasi momento grazie a piattaforme come Crypto.com che offrono bonus allettanti e commissioni davvero basse. Vediamo nelle prossime righe in cosa consiste questo intervento. 

Flat Tax in Slovenia: svolta nel mondo crypto? 

L’iniziativa da parte della Slovenia è sicuramente lodevole in quanto va a smarcarsi dalle intenzioni mostrate da parte dell’Unione Europea, che è sempre stata considerata troppo dura sul fenomeno delle criptovalute. Infatti, chi realizza dei profitti facendo trading di Bitcoin, si troverà a dover pagare tasse molto superiori rispetto a chi si trova al di fuori del territorio europeo.

La normativa della Slovenia si basa su due elementi fondamentali. Si parla, infatti, dell’introduzione di una flat tax del 5% alla quale si aggiunge anche una “no tax area” di €10.000. Ciò significa che chi realizza guadagni al di sotto dei €10.000 non pagherà nulla, mentre chi supera questa soglia dovrà pagare solamente il 5% di tasse sull’eccedenza. 

Pertanto, per chi investe cifre più importanti sulle crypto il tax rate potrebbe essere molto inferiore del 5%. Ovviamente, le tasse saranno calcolate al momento della vendita e non sui guadagni presunti.

Notizie

Binance compra il “dip” di Bitcoin e ne aggiunge altri 43k al suo portafoglio

La risposta dell’Europa

Sembra che all’interno dell’Unione Europea continuerà ad esserci molta autonomia, nelle decisioni di applicare un certo tipo di tassazione alle criptovalute. Di sicuro il settore sta stimolando una forte competitività e la scelta effettuata dalla Slovenia è sicuramente un esempio lampante di questo trend. 

Chi è appassionato di crypto spera che questa iniziativa della Slovenia vada in porto e che venga effettivamente approvata dal governo. Ciò potrebbe portare delle reazioni da parte dei paesi dell’area Euro che sarebbero spinti a introdurre delle legislazioni più favorevoli per accogliere chi vuole guadagnare con le criptovalute, e soprattutto non far scappare i propri investitori.

In Italia, invece, si continua a discutere di altro, e la questione relativa alle criptovalute è quanto più lontana possibile dai piani del Governo. Dopo l’intervento della Slovenia, sarà pronto il Bel Paese a raccogliere la sfida e a intervenire con delle misure concrete?

Il rischio è quello di vedere molto investitori nostrani varcare la frontiera alla ricerca di una residenza fiscale più favorevole ai loro interessi. Può l’Italia permettersi di perdere ancora soldi in favore dei Paesi confinanti?

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.