La possibilità di guadagno sul Forex dipende dal valore delle varie valute.

Questo dipende dalle condizioni economiche di quei paesi. Le variabili fondamentali che descrivono tale situazione sono l’inflazione, i tassi d’interesse, la crescita del Pil, e quindi il tasso di cambio, che influenza ed è influenzato dalle altre variabili.

Più alti sono i tassi d’interesse applicabili a una valuta, più sarà conveniente detenerla, quindi più alto sarà il suo valore. Un tasso d’inflazione crescente prelude quasi sempre a un rialzo dei tassi d’interesse, e quindi a un apprezzamento della valuta, ma solo nel breve periodo. Anche una crescita sostenuta del Pil fa crescere il valore della moneta nazionale, e prelude a un rialzo dei tassi d’interesse.

I paesi con alto deficit, come l’Italia fino a qualche tempo fa, sono costantemente costretti ad acquistare valuta straniera, facendo scendere il valore di quella nazionale.

Per investire con successo è quindi necessario avere sempre ben presente le condizioni economiche del paese su cui si investe, acquistando una determinata valuta. Proprio la difficoltà di interpretare i vari dati ricevuti è il maggior ostacolo ai facili guadagni, ma una buona conoscenza dell’attualità è certamente un punto di partenza.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.