La possibilità di guadagno sul Forex dipende dal valore delle varie valute.
Questo dipende dalle condizioni economiche di quei paesi. Le variabili fondamentali che descrivono tale situazione sono l’inflazione, i tassi d’interesse, la crescita del Pil, e quindi il tasso di cambio, che influenza ed è influenzato dalle altre variabili.
Più alti sono i tassi d’interesse applicabili a una valuta, più sarà conveniente detenerla, quindi più alto sarà il suo valore. Un tasso d’inflazione crescente prelude quasi sempre a un rialzo dei tassi d’interesse, e quindi a un apprezzamento della valuta, ma solo nel breve periodo. Anche una crescita sostenuta del Pil fa crescere il valore della moneta nazionale, e prelude a un rialzo dei tassi d’interesse.
I paesi con alto deficit, come l’Italia fino a qualche tempo fa, sono costantemente costretti ad acquistare valuta straniera, facendo scendere il valore di quella nazionale.
Per investire con successo è quindi necessario avere sempre ben presente le condizioni economiche del paese su cui si investe, acquistando una determinata valuta. Proprio la difficoltà di interpretare i vari dati ricevuti è il maggior ostacolo ai facili guadagni, ma una buona conoscenza dell’attualità è certamente un punto di partenza.
Domande e Risposte (0)