Condizioni economiche della valuta

La possibilità di guadagno sul Forex dipende dal valore delle varie valute.

Questo dipende dalle condizioni economiche di quei paesi. Le variabili fondamentali che descrivono tale situazione sono l’inflazione, i tassi d’interesse, la crescita del Pil, e quindi il tasso di cambio, che influenza ed è influenzato dalle altre variabili.

Più alti sono i tassi d’interesse applicabili a una valuta, più sarà conveniente detenerla, quindi più alto sarà il suo valore. Un tasso d’inflazione crescente prelude quasi sempre a un rialzo dei tassi d’interesse, e quindi a un apprezzamento della valuta, ma solo nel breve periodo. Anche una crescita sostenuta del Pil fa crescere il valore della moneta nazionale, e prelude a un rialzo dei tassi d’interesse.

I paesi con alto deficit, come l’Italia fino a qualche tempo fa, sono costantemente costretti ad acquistare valuta straniera, facendo scendere il valore di quella nazionale.

Per investire con successo è quindi necessario avere sempre ben presente le condizioni economiche del paese su cui si investe, acquistando una determinata valuta. Proprio la difficoltà di interpretare i vari dati ricevuti è il maggior ostacolo ai facili guadagni, ma una buona conoscenza dell’attualità è certamente un punto di partenza.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *