ATTENZIONE: L’articolo che segue è a solo scopo informativo. Le nuove disposizioni dell’ESMA in materia di derivati e strumenti finanziari hanno vietato l’utilizzo delle opzioni binarie agli utenti al dettaglio. Per maggiori informazioni leggi qui: Diventare Trader Professionista per evitare le regole ESMA
I conti demo gratuiti non sono mai stati molto popolari nel mondo del trading online. Fino a qualche anno fa il trading e le opzioni binarie erano un mercato diretto ad una nicchia ristretta di traders. Era dato per scontato che chi si avvicinava a questo mondo conoscesse un minimo le piattaforme di trading, il funzionamento di un booking (ask e bid), per non parlare degli indicatori, dei grafici e via dicendo.
Al giorno d’oggi, invece, molte persone provano a diventare trader per giocare in Borsa e provare a guadagnare denaro con i loro investimenti. E trattandosi di un mondo altamente complesso, prima di impegnare dei capitali e rischiare di perdere è sempre consigliato provare un buon simulatore di conto demo.
In questa guida esaminiamo nel dettagli il funzionamento del conto demo per opzioni binarie di Iq Option, l’ultimo broker operante in Italia a mantenere le opzioni binarie dopo le nuove normative MiFID 2, che hanno vietato questi strumenti rischiosi ai clienti retail. Solo chi dimostra di essere un trader professionista può utilizzare le opzioni binarie su Iq Option: tutti gli altri possono almeno provare il conto demo.
Cos’è un simulatore opzioni binarie?
Un simulatore di opzioni binarie non è altro che un conto dimostrativo, attraverso il quale è possibile provare il trading di opzioni binarie.
Con un conto demo senza deposito è possibile effettuare negoziazioni di opzioni digitali e classiche utilizzando la piattaforma di trading in tempo reale. In pratica è come fare del trading senza rischiare i propri soldi.
Uno dei motivi per cui si utilizza un simulatore di opzioni binarie è sicuramente la possibilità di poter conoscere la piattaforma nella quale andremo a depositare i nostri soldi.
Tra tutte le piattaforme di opzioni disponibili, è davvero difficile capire quale può essere più congeniale per le nostre necessità. Per tanto è essenziale fare una buona ricerca su internet prima di iscriversi ad una piattaforma.
Se siete dei principianti vi consiglio di cercare solo ed esclusivamente broker con conto virtuale. Cercate di non testare le vostre capacità rischiando del denaro vero, provate sempre con un simulatore.
Tabella di Confronto Conto Demo Opzioni Binarie
Le piattaforme demo sono utilizzate per diversi motivi
- Imparare a conoscere le opzioni binarie gratuitamente
- Provare delle strategie senza rischiare il nostro denaro
- Senza deposito minimo
- Senza registrazione completa
- Trading gratuito su diversi assets
- Testare e provare i segnali di opzioni binarie offerti dagli esperti
- Non è richiesta nessuna documentazione
- Non sono richiesti documenti o carta di identità
- Non è richiesta carta di credito o di debito
- Non è richiesto nessun conto bancario
Qual è la differenza tra conto demo e conto reale?
La vera grande differenza, come è possibile intuire facilmente, sta nel fatto che nel conto demo non è necessario depositare somme di denaro, cosa indispensabile nel caso di un conto reale. Attraverso il conto dimostrativo, potrete facilmente testare la piattaforma e verificare se fa al caso vostro.
Provatela non solo dal punto di vista grafico, ma anche sotto il profilo tecnico, ovvero, testate continuamente gli indicatori e i grafici per capire se rispecchiano la realtà e assicurano una resa professionale. Ho testato diverse piattaforme che utilizzavano grafici piuttosto “creativi”, nel senso che molte volte le linee o le candlestick erano create senza alcun senso logico.
Quindi state attenti e non fidatevi dei primi broker sulla piazza.
Con il conto demo è possibile imparare le opzioni binarie?
È una bella domanda, alla quale cercherò di rispondere in maniera sintetica. Il conto demo, è creato ad hoc dai broker per permettere agli utenti di poter testare la loro piattaforma e allo stesso tempo di ottenere informazioni utili per procacciare potenziali clienti (attraverso la vostra mail).
Dall’altra parte l’utente può sfruttare a suo favore la possibilità di poter interagire con una piattaforma completa in tutto e per tutto e provare e testare tutte le strategie, i trucchi e le tecniche che ha appreso studiando le guide sul trading di opzioni binarie.
Un trader vincente sul conto demo, non è detto che sia vincente anche sul conto reale. Sono due campi di gioco totalmente diversi. Anche se la piattaforma è uguale, quando si ha a che fare con del denaro virtuale si fa trading senza pensarci più di tanto, senza nervosismi e tensioni e quindi si è naturalmente più rilassati. Quando invece si fa trading con i soldi reali (conto trading reale) allora le cose si fanno più difficili, ci si sente più tesi (come è giusto che sia) e la tensione, insieme al rischio di perdere i propri soldi, spesso può offuscare la mente. La disciplina e il buon senso cominciano ad allontanarsi ed ecco che un trader vincente su un conto demo potrebbe non esserlo su un conto reale.
Opinioni sul Conto Demo
Cominciate sempre ad utilizzare il conto demo. Nel frattempo studiate il più possibile e testate varie piattaforme non solo quelle elencate da noi (anche se al momento sono le migliori sul panorama). Dopo aver trovato la piattaforma che fa per voi, cominciate con poco. Chi si occupa di investimenti in borsa da tanti anni sa benissimo che un trader dovrebbe investire massimo il 10% del proprio capitale nel trading online. Non possiamo far altro che sostenere questa tesi.
Di seguito i due simulatori di trading binario più conosciuti. Sarebbe interessante se anche sul versante italiano, le banche online cominciassero ad offrire conti demo. Fineco, Unicredit e IwBank pare non si siano ancora attrezzati per offrire un servizio prova della loro piattaforma.
Iq Option Conto Demo
Il Broker Iq Option offre un conto demo senza deposito e senza registrazione completa. Tutto quello che dovete fare è registrarvi alla piattaforma (clicca qui per registrarti) e cominciare a fare trading con 1000 € gratis caricati sul conto. La piattaforma è in tutto e per tutto uguale a quella che troverete una volta fatto il passaggio da conto demo a conto reale.
L’apertura del conto demo su Iq Option è velocissima e può essere effettuata anche con il vostro account facebook.
Se non depositate soldi il vostro account sarà sempre “demo” e avrete la possibilità di poter utilizzare il simulatore di trading di opzioni binarie. Dal momento in cui sarete pronti per cominciare a far trading con soldi veri, vi basterà depositare (il deposito minimo è 10 euro) e potrete subito cominciare a guadagnare.
Vale lo stesso discorso di IQ Option, le opzioni binarie sono rischiosissime, anche più del forex trading, il nostro consiglio è perciò quello di essere consapevoli che il passaggio da Conto Demo a conto reale, può causare delle perdite in denaro consistenti. Se siete dei professionisti e sapete quello che fate allora sentitevi liberi di depositare e far trading, ma abbiate sempre un’occhio di riguardo verso il money management e confidate sul vostro buon senso.
Mai rischiare più di quanto si è disposti a perdere!
Domande e Risposte (0)