Il prezzo di XRP è salito dello 0,2% nelle ultime 24 ore, ma i volumi di scambio del token sono quasi triplicati dopo che il Canada ha approvato il primo exchange-traded fund (ETF) su questo asset.
Il Purpose XRP ETF (XRPP) ha ricevuto il via libera dai regolatori canadesi questa settimana per iniziare a offrire accesso a XRP tramite questi strumenti e sarà disponibile al trading da domani.
June 18th. TSX. Get ready.
— Purpose Investments (@PurposeInvest) June 16, 2025
Announcing the Purpose XRP ETF, offering regulated, direct exposure to spot #XRP, the native token powering fast, low-cost cross-border payments ⚡️
🔗 Fund page: https://t.co/CfCEdbOUEp
🔗 Press release: https://t.co/8v1FPkXSdU… pic.twitter.com/uzNgZyRpC3
Inoltre, anche l’Evolve XRP ETF sembra pronto a partire già da oggi, 18 giugno. Entrambi i prodotti offriranno esposizione all’asset nativo della rete Ripple sia in dollari canadesi sia in dollari statunitensi.
Si tratta di un momento storico per il settore della gestione patrimoniale in questa regione. Gli ETF crypto sono considerati il passo necessario per accelerare l’adozione degli asset digitali da parte sia degli investitori istituzionali sia dei piccoli risparmiatori.
L’approvazione di un ETF su XRP in Canada è un segnale positivo che alimenta le probabilità di una prossima approvazione anche da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Del resto al vaglio della Commissione ci sono già diverse richieste in attesa di risposta a breve.
Questo favorisce una previsione rialzista per il prezzo di XRP, poiché ulteriore liquidità potrebbe affluire sul token man mano che vengono lanciati altri strumenti di investimento di questo tipo.
Previsione prezzo XRP: XRP potrebbe raggiungere 2,08 dollari prima di un nuovo slancio rialzista
Osservando il grafico a 4 ore, appare evidente come XRP abbia raggiunto una resistenza chiave a 2,33 dollari che sembra aver innescato una forte ondata di vendite. Il token sembra essere entrato in una fase di consolidamento in assenza di catalizzatori in grado di spingere il prezzo verso l’alto o verso il basso.
Questa settimana potrebbe essere cruciale per la performance del token. È programmata la prossima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) che si terrà oggi mercoledì 18 giugno, aggiungendo spesso volatilità ai mercati.

Per ora, la previsione di breve termine per XRP vede il token puntare al supporto di 2,08 dollari. Si può ipotizzare che il mercato possa approfittare che il prezz scenda a questo livello per raccogliere la liquidità necessaria al prossimo movimento rialzista.
Anche se raggiungere quota 1.000 dollari appare irrealistico al momento, una maggiore adozione di altcoin come XRP da parte degli investitori in tutto il mondo contribuirà a portare il prezzo di questa criptovaluta verso territori ancora inesplorati.
In questo caso, il prossimo obiettivo logico per il token sarebbe il suo massimo storico raggiunto finora. Lo stesso è successo a Bitcoin (BTC) con l’approvazione dei primi ETF. Per XRP, significa puntare a quota 3,5 dollari nel breve periodo.
Come per XRP, anche le migliori prevendite crypto dell’anno si riconoscono grazie alla loro possibilità d’uso concreto, come succede a Bitcoin Hyper (HYPER) che offre un alto potenziale di crescita.
Bitcoin Hyper (HYPER) apre l’accesso alla DeFi di BTC tramite un Layer-2 basato su Solana
Bitcoin Hyper (HYPER) è un protocollo di scaling layer-2 per la rete Bitcoin che sfrutta la potenza, l’efficienza e la scalabilità della blockchain Solana per rendere i trasferimenti di asset sulla rete Bitcoin più economici e veloci.
Attraverso l’uso di smart contract, questa soluzione sblocca il grande potenziale dell’ecosistema DeFi di Bitcoin e renderà popolare anche la creazione di meme coin in questo ecosistema, così sarà più facile ed economico scambiare questi token tramite DEX costruiti su Bitcoin Hyper.

$HYPER sarà molto richiesto una volta che il protocollo verrà adottato dai principali wallet ed exchange. Per questo motivo, gli investitori possono approfittare della finestra limitata della prevendita per comprare il token a prezzo basso e puntare rendimenti più elevati.
Per comprare $HYPER basta andare sul sito di Bitcoin Hyper e collegare il proprio wallet (ad esempio Best Wallet). È possibile scambiare USDT o ETH per questo token oppure investire utilizzando una carta bancaria.
Domande e Risposte (0)