Home La vittoria di Trump rafforza le possibilità di un ETF su XRP
Notizie

La vittoria di Trump rafforza le possibilità di un ETF su XRP

XRP è aumentato del 4,5% nelle ultime 24 ore, balzando a $0,5341 dato che la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi ha innescato un rally del mercato delle criptovalute.

L’altcoin non ha performato così bene come alcuni avrebbero sperato, registrando solo un aumento del 2% in una settimana, rimanendo in calo dell’1% in un mese e del 21% in un anno.

La vittoria di Trump rappresenta però un punto di svolta per il settore crypto e per XRP, che la SEC ha riportato nell’incertezza legale il mese scorso, quando ha presentato un ricorso in appello contro Ripple.

Non solo è probabile che la SEC non avrà successo nel suo appello, ma il ritorno di Trump alla Casa Bianca potrebbe aprire la strada all’approvazione di un ETF su XRP, che potrebbe spingere il prezzo dell’altcoin allo stesso modo in cui gli ETF hanno fatto per Bitcoin.

Le prospettive per un ETF su XRP si rafforzano con la vittoria di Trump: La nuova amministrazione accelererà l’approvazione?

In effetti, il primo ETF su XRP potrebbe non essere così lontano, dato che Grayscale ha presentato una richiesta per trasformare il suo Digital Large Cap Fund, che include XRP, in un fondo quotato in borsa alla fine del mese scorso.

Abbiamo visto anche 21Shares presentare una richiesta per un ETF dedicato a XRP negli ultimi giorni, seguendo le orme di Canary Capital e Bitwise, che hanno fatto le loro rispettive richieste all’inizio di ottobre.

Ora il mercato potrebbe aspettarsi un allentamento della posizione normativa degli Stati Uniti nel confronti delle crypto già nei prossimi mesi, con la possibilità di un cambio ai vertici della SEC.

Se così fosse, potremmo vedere la SEC approvare tali richieste di ETF in tempi relativamente brevi, il che avrebbe senza dubbio implicazioni molto positive per il prezzo di XRP.

Ad esempio, Bitcoin ha guadagnato circa il 65% dall’inizio di gennaio, quando i primi ETF su BTC sono stati lanciati negli Stati Uniti.

XRP potrebbe beneficiare di un impulso simile. Per il momento Ripple deve fare i conti con la SEC che ha presentato un ricorso in appello contestando alcuni aspetti della sentenza di luglio 2023 riguardo la causa in corso. C’è da dire che molti osservatori si aspettano un cambio di leadership all’interno della SEC con la nuova amministrazione, e questa prospettiva potrebbe risolvere rapidamente la questione legale in sospeso.

Ciò di per sé farebbe crescere il prezzo di XRP, e il suo slancio di oggi riflette la rinnovata speranza del mercato nei confronti dell’altcoin.

Analisi del prezzo di XRP

Il prezzo di XRP è aumentato insieme al mercato. La sua media mobile a 30 giorni (in arancione) ha superato la media a 200 giorni (in blu), formando una “golden cross” che solitamente segnala un breakout.

Possiamo aspettarci ulteriori rialzi man mano che l’amministrazione Trump annuncerà decisioni politiche che avranno un impatto positivo sul comparto delle criptovalute e su XRP.

XRP potrebbe raggiungere i $0,60 nella prossima settimana, per poi chiudere l’anno intorno a $0,80.

I token in prevendita da sfruttare per cavalcare il nuovo mercato rialzista

Non sarà solo XRP a beneficiare di un’amministrazione più favorevole, anche i token a bassa capitalizzazione e le nuove meme coin in prevendita tendono a sovraperformare il mercato durante le fasi rialziste.

Sebbene i token in prevendita siano una categoria molto variegata, ci sono modi per identificare i più promettenti, e uno dei fattori più affidabili è la quantità di fondi raccolti.

Uno dei token che sta ottenendo buoni risultati in questo momento è Flockerz (FLOCK), un nuovo token ERC-20 che ha già raccolto più di 1,2 milioni di dollari nella sua vendita sempre più popolare.

Flockerz è il primo token vote-to-earn sul mercato, e come tale si propone di premiare i possessori che decidono di partecipare coi loro voti alle decisioni di governance.

Dato che ogni decisione riguardante lo sviluppo del token sarà sottoposta a voto dalla comunità, questo potrebbe rendere il progetto molto gratificante per i suoi possessori.

I proprietari di FLOCK potranno anche mettere in staking il token, il che significa che riceveranno due flussi di reddito dal possesso del token.

FLOCK potrebbe quindi attrarre una forte domanda, considerando che la fornitura è limitata a 12 miliardi di token.

Il 25% di questa fornitura sarà destinato allo staking, un altro 25% alle ricompense di governance e il 20% alla vendita, rendendolo altamente decentralizzato.

La vendita del token sarà suddivisa in 50 fasi, e gli investitori possono partecipare ora andando sul sito ufficiale e collegando i loro wallet crypto.

Attualmente è possibile acquistare FLOCK a un prezzo di $0,0059571, anche se questo aumenterà con ogni nuova fase.

Gli investitori interessati dovrebbero quindi agire rapidamente per acquistare la nuova promettente meme coin al prezzo più basso possibile, prima che esploda nei prossimi mesi.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.