Il mercato delle criptovalute si sta riprendendo dagli ultimi mesi, che sono stati caratterizzati da una maggiore volatilità e correzioni nella maggior parte delle principali criptovalute. Mentre il prezzo del Bitcoin è crollato dal suo massimo storico di 73.750 dollari a marzo a circa 50.000 dollari, Ethereum ($ETH) è stato colpito ancora più duramente.
Oggi i due giganti del mercato delle criptovalute sembrerebbero essersi ripresi rispetto ai mesi scorsi, nonostante Bitcoin appaia ancora in leggero vantaggio su Ethereum. Tuttavia, gli ETF su Ethereum sono stati approvati relativamente di recente negli Stati Uniti, dunque c’è ancora tempo per un rimbalzo.
L’ETF di BlackRock supera il miliardo di dollari
Chiunque sia interessato alle criptovalute difficilmente è riuscito a evitare le notizie sugli ETF spot su Bitcoin. All’inizio di quest’anno, negli Stati Uniti sono stati approvati i fondi negoziati in borsa e da allora miliardi di dollari sono stati investiti in Bitcoin, il che ha portato anche a un nuovo massimo storico.
Dallo scorso 23 luglio, invece, sono stati resi disponibili anche gli ETF Spot su Ethereum, nonostante il loro impatto sul valore di mercato di ETH sia stato meno impattante rispetto alla controparte per Bitcoin.
Da un lato, la fase di mercato in cui gli ETF Ethereum sono entrati sul mercato è stata difficile, dall’altro le massicce vendite di Ether da parte di Grayscale hanno causato più deflussi di capitali di quanto gli altri emittenti siano riusciti ad assorbire.
Ma ora si sta lentamente delineando un’inversione di tendenza. Questa settimana, infatti, milioni sono stati investiti anche in fondi Ethereum e l’ETF di BlackRock è il primo a superare la soglia del miliardo di dollari di AUM (asset under management).
L’aspetto più importante del raggiungimento di questo traguardo, che ad onor del vero Bitcoin raggiunse in circa 24 ore, è che anche gli investitori istituzionali sembrerebbero finalmente star prendendo coscienza dell’importanza di questi titoli.
Il traguardo può far salire il prezzo di ETH?
Il fatto che 1 miliardo di dollari sia già stato investito nell’ETF Ethereum di BlackRock è impressionante, ma non sarà comunque sufficiente a soddisfare le elevate aspettative degli investitori. Molti speravano che i fondi Ethereum avrebbero avuto sul prezzo un effetto simile a quello che i fondi Bitcoin hanno avuto per Bitcoin, ma è difficile possa accadere.
Se si calcola un miliardo di dollari USA affluito nell’ETF in 2 mesi in singoli giorni, ciò equivarrebbe a 25 milioni di dollari USA investiti in Ethereum per giorno di negoziazione nell’arco di circa 40 giorni di negoziazione dall’introduzione dell’ETF. Anche senza le vendite di Grayscale, che sono significativamente più elevate, ciò non avrebbe un impatto massiccio sul prezzo di $ETH.
È improbabile che gli ETF sull’Ethereum da soli portino il prezzo di ETH a un nuovo massimo storico. Si tratterà piuttosto di una catena di eventi che vedrà anche il $ETH raggiungere un nuovo massimo storico nei prossimi 12 mesi.
Il periodo positivo riguarda anche questa Meme coin
Crypto All-Stars è un progetto emergente nel settore delle meme coin che sta attirando l’attenzione grazie alla sua piattaforma MemeVault. Questa piattaforma consente agli investitori di generare reddito passivo mettendo in stake diverse criptovalute popolari, come Dogecoin e Shiba Inu.
Basato sullo standard ERC-1155, il MemeVault offre un rendimento annuo (APY) molto elevato, attualmente fissato al 887%, rendendolo particolarmente allettante per gli investitori, sia trader occasionali che whale del mercato.
Al centro del progetto c’è il token STARS, che è cruciale per massimizzare le ricompense dello staking. Utilizzando STARS, gli utenti possono triplicare le ricompense ottenute, facendo sì che il token abbia un ruolo fondamentale per gli investitori interessati al guadagno passivo. La prevendita di STARS ha già raccolto 1,5 milioni di dollari, con un prezzo di vendita attuale di 0,0014652 dollari.
Il contesto di mercato favorevole, alimentato dal taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e dall’inclusione di nuovi asset su importanti piattaforme exchange, ha favorito la crescita di meme coin e token legati all’intelligenza artificiale.
Comprare Crypto All-Stars potrebbe beneficiare significativamente di queste condizioni, promettendo alti rendimenti e ricompense tramite lo staking, rendendo il progetto una prospettiva interessante per gli investitori crypto.
Domande e Risposte (0)